Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore LIEBHERR PREMIUM GP1466 : compressore non stacca mai


abrocco

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ho un congelatore da tavolo della LIEBHERR acquistato in data 12/07/2008.

Di seguito riporto i dati presi dalla targhetta in alto a sinistra:

Marca: LIEBHERR;

Modello: PREMIUM GP1466 Index 22/001;

Service - Nr. / No. Service: 9988201-00;

Serial - Nr. 79.691.636.6;

Per dare un'idea, si tratta di un congelatore verticale con 4 cassetti alto 85 cm, largo 60 cm e profondo 62 cm.

Esso è  posizionato in un sottotetto ad uso deposito in cui non ci viviamo e nel periodo estivo le temperature superano i 30 gradi centigradi.

Ogni fine settimana, di solito, vado nel sottotetto per aprire i finestroni.

Sabato scorso 08/07/2017, come al solito, sono stato nel sottotetto per aprire i finestroni e poi mi sono accorto che il compressore era in funzione. Mi sono intrattenuto per circa mezz'ora per sistemare alcune cose e ho notato che il compressore era ancora in funzione.

In genere, per esperienza passata, il compressore rimane acceso per circa una ventina di minuti per poi fermarsi.

A quel punto ho inserito un termometro da frigo nel congelatore e mi sono intrattenuto per un'altra mezz'ora. Ho notato, dopo la seconda mezz'ora, che il compressore ancora non si era fermato e a quel punto ho controllato la temperatura sul termometro che era di

- 30 gradi centigradi e la parete in alto e quelle laterali presentavano uno strato di brina (ghiaccio) con uno spessore di circa mezzo centimetro. A quel punto l'ho lasciato acceso e verso le 17:00 ho notato che il compressore era ancora in funzione e la temperatura era sempre di - 30 gradi centigradi. A quel punto decisi di spegnere il congelatore per farlo sbrinare. Domenica 09/07/2017 ho pulito il congelatore e ho voluto fare una ulteriore prova. Ho riacceso il congelatore e dopo 6 ore il compressore era ancora in funzione e la temperatura aveva raggiunto i - 26 gradi e le pareti erano molto fredde.

Secondo la mia opinione sarà andata in corto circuito la sonda di temperatura però volevo sapere cosa ne pensate voi del forum ed in particolare mi piacerebbe sapere anche il parere di Archimede57 che mi ha molto aiutato l'anno scorso ad individuare il guasto, sempre per lo stesso congelatore,  che ho risolto sostituendo la scheda.

Grazie a tutti.

Cordiali Saluti.

Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.

Volevo aggiungere che la temperatura interna del congelatore è impostata a circa - 22 gradi centigradi per cui, come più volte ho avuto modo di constatare, quando la temperatura interna arriva intorno ai - 22 gradi centigradi, il compressore si ferma e i cibi, a quella temperatura, risultano ben congelati.

Inoltre ho sempre constatato, dopo ogni volta che faccio lo sbrinamento, quando accendo il congelatore, dopo circa 3 ore, la temperatura interna si porta a circa - 23 e il compressore si ferma: ciò che ora non accade più.

Grazie a tutti

Antonio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vengono raggiunte le temperature massime raggiungibili da un congelatore domestico senza che queste vengano controllate e inoltre considerando che non compaiono segnalazioni di errore sul display dopo aver controllato se la modalità super entra e esce regolarmente dal programma tramite impostazione da cruscotto, io oltre al controllo resistenza sonda porrei la mia attenzione in particolare sui contatti del relè pilota compressore, se questi risultano chiusi anche con scheda disalimentata. La mia impressione è che esista qualche problema sulla scheda, posta magari i valori rilevati della resistenza sonda (se non te li avevo già inviati.. non ricordo).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Archimede57.

Ti confermo che sul display non compaiono segnalazioni di errore.

Viene visualizzata la sola temperatura da me impostata a - 14 che non corrispondono a quelli interni.

Quelli interni in questo caso sono - 22 gradi centigradi e i cibi sono ben congelati.

La casa costruttrice, sul libretto delle istruzioni consiglia - 18 ma a questa corrispondono - 26 gradi centigradi all'interno del congelatore e a suo tempo notai che i cibi erano ultra congelati per cui ho preferito impostarla a - 14.

Se ho ben capito le prove da fare sono le seguenti:

a) attivare da cruscotto la funzione super freezer e vedere se si attiva e disattiva regolarmente;

B) controllare i valori della resistenza della sonda con un tester;

c) controllare i contatti del relé pilota compressore: vedere se questi risultano chiusi anche con scheda disalimentata. 

Se puoi darmi una conferma su questi passi da fare dopodiché procedo con ordine.

Grazie

Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello:

ci aggiorniamo, se le temperature non corrispondono, può essere la sonda, ma difficilmente si starano essendo delle semplici resistenze, le temperature solitamente le rilevo nel vano nel cassetto o sulla griglia centrale, come avrai notato la differenza è nei due casi sempre di 8°C,

la speranza è che la scheda nuova sia programmata correttamente...............se questa già all'inizio aveva quello scarto di grado.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede57,

volevo dirti che questo scarto di temperature (ossia tra quella segnalata sul display e quella da me rilevata nel primo cassetto in alto tramite un termometro da frigo) c'è sempre stato da quando ho sostituito la nuova scheda. Infatti quando sostituii la nuova scheda, per collaudarla, accesi il congelatore e a suo tempo presi, ad intervalli di tempo, le temperture interne e quelle segnalate dal dispay.

Devo aggiungere che questo scarto di circa 8 gradi centigradi c'era anche con la vecchia scheda infatti da anni che ho impostato sul display la temperatura a -14 ed il congelatore è sempre andato bene mantenendo una temperatura interna sempre tra  - 21 e - 23 gradi centigradi. I cibi li ha sempre mantenuti ben congelati anche d'estate quando la temperatura nel sottotetto supera anche i 30 gradi.

Quindi direi che la scheda nuova e sostituita a Dicembre 2016 è programmata correttamente altrimenti me ne sarei accorto già a suo tempo che qualcosa non andava.

Fammi sapere come procedere.

Grazie

Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri riguardando le tue foto scheda non ho visto quel relè che in teoria dovrebbe comandare il motore del compressore (solitamente i costruttori usano un relè per il comando di quel carico), per questo indaga per controllare su che connettore arrivano i fili del compressore e vedi se riesci a seguire il percorso sulla scheda, il compito non è semplice per uno che non ha dimestichezza sui circuiti elettronici..........ma purtroppo è l'unica cosa consigliabile. Per la temperatura, lo scarto tra l'impostato e il letto in quel punto se era simile........... ok, la differenza è notevole, ma se il costruttore ha previsto questo scarto...........

per mantenere la congelazione........... non avendo il service del modello..........

Ora come ti avevo suggerito è il rilievo resistenza sonda/e NTC (che potrebbero essere anche più di una se ha lo sbrinamento automatico) a una data temperatura ( minimo 2 o 3 temperature diverse ) serve per attribuite/escludere dal guasto le sonde.

Concludendo, se il super frost si attiva e disattiva correttamente, se le sonde sono ok e si raggiungono quelle temperature incontrollate, l'unico elemento che pilota il compressore in modo inadeguato è posto sulla scheda, poi se non è un relè, ma è un triac/scr o altro questo non te lo posso indicare non vedendo dal vivo la scheda......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede57,
per quanto riguarda la temperatura, ed in particolare lo scarto tra l'impostato e il letto, me ne sono accorto solo a gennaio del 2015 perché prima ce l'avevo impostata a - 18, come da manuale delle istruzioni, e i cibi erano ultra congelati e inserendo un termometro nel congelatore avevo notato che le temperature erano, se non ricordo male, al di sotto dei 26 gradi centigradi.
Decisi, allora, di impostarla a -14 e il congelatore da allora ha sempre funzionato regolarmente, mantenendo la temperatura interna intorno ai - 22 gradi.
Ora non so se il costruttore ha previsto questo scarto: mi sembra strano che un costruttore come la LIEBHERR possa introdurre questi scarti.
Può anche darsi che la sonda ha incominciato a stararsi da allora oppure anche da prima, visto che io me ne sono accorto solo a gennaio 2015.
Comunque ti riporto di nuovo i dati del modello del congelatore:
Marca: LIEBHERR;
Modello: PREMIUM GP1466 Index 22/001;
Service - Nr. / No. Service: 9988201-00;
Serial - Nr. 79.691.636.6;

Riguardo la sonda, essa è unica.
Quando sostituii la scheda, su quest'ultima arriva:
1) una guaina bianca proveniente dalla sonda che all'interno contiene una coppia di fili (rosso e blue) ;
2) una guaina grigia che all'interno contiene tre fili: quello di colore marrore (fase), quello di colore blue (neutro) e un filo di colore nero;
mi ricordo che quello di colore marrore (fase) e quello di colore blue (neutro) provengono dall'alimentazione, mentre quello di colore nero arriva al motore;

Se ho ben capito, il relè a cui ti riferisci dovrebbe stare sulla scheda e devo indagare su quale connettore (della scheda??) arrivano i fili del compressore: se puoi darmi una conferma a riguardo.

Io sarei orientato come prima cosa da fare, come mi avevi suggerito, se non capito male, a rilevare, con un tester, i valori della resistenza della sonda a 2 o 3 temperature diverse proprio per capire se non si è starata, poiché presenta anche gli scarti di temperature esistenti.
Fammi sapere cosa ne pensi.
Grazie

Antonio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si praticamente è quello che ti avevo suggerito per la sonda, poi magari se qualcuno ha dei dati da suggerirti vediamo, oppure cercheremo qualche service simile............

Per il connettore motore alimentazione, devi seguire quel filo nero e vedere dove porta sulla scheda, magari fai una foto dettagliata, ma come ti ho scritto per la ricerca guasto sulla scheda serve una preparazione tecnica, il semplice buon maneggio del tester e del saldatore non è sufficiente.............................

Ma la scheda ha qualche garanzia???

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede57.

Ti invio alcune foto che ho fatto all'interno del congelatore.

Esse sono quelle dalla 20170713_202207.jpg alla 20170713_202700.jpg

Da queste foto non capisco dove potrebbe essere la sonda di temperatura.

Si evince dalle ultime tre foto, un rettangolo di dimensioni: larghezza cm 5 e altezza cm 6,5 che potrebbe far pensare che lì c'è la sonda.

Ti invio altre foto che ho fatto dietro al congelatore.

Esse sono la 20170715_110721.jpg e la 20170715_110733.jpg molto simili tra di loro. Ne ho messa più di una per evidenziare i dettagli.

Da queste si evince che, pur togliendo le 4 viti dell'evaporatore, il tutto è ricoperto da uno strato di alluminio che copre tutta la parte posteriore.

Volevo chiederti: supponendo che sia la sonda da sostituire, come si sostituisce?

Dalle foto non riesco a capire se si sostituisce dalla parte intera del congelatore oppure dalla parte dell'evaporatore.

Ti invio anche una foto della sonda da sostituire (Sondatemperatura_GP1466.jpeg) che ho trovato su un sito di ricambi.

Da essa anche non capisco se va sostituita dalla parte intera al congelatore oppure dalla parte dell'evaporatore.

Fammi sapere.

Grazie

Ciao

Antonio

 

 

20170713_202207.jpg

20170713_202233.jpg

20170713_202531.jpg

20170713_202649.jpg

20170713_202700.jpg

20170715_110721.jpg

20170715_110733.jpg

Sondatemperatura_GP1466.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto del condensatore (esterno) non centrano nella ricerca della sonda.

La sonda deve essere a contatto con la parte interna della camera di congelamento.

Non ho esperienza su questo congelatore, in una foto vista in internet di altro congelatore, quella sonda con fascia nera si trovava sotto la plastica che nasconde l'evaporatore all'interno del freezer, quello è un kit di riparazione e dalla lunghezza del cavo sostituibile dovrebbe essere solo lì.

L'unica cosa che ti posso suggerire se non la vedi ad occhio è quella di telefonare al negozio dove l'hai rintracciata e sentire se hanno le parti esplose del congelatore (disegno con particolari) sempre che sia in Italia. In alternativa chiama il CAT e chiedi informazioni, alcune volte tentar non nuoce.

Rimane sempre la prova che ti avevo chiesto............... resistenza sonda/e alle varie temperature.

Posta magari la foto della scheda lato connettori si parte da lì prima di smontare e ricercare le sonde. Poi se quella che cerchi è schiumata......................... quindi non sostituibile...................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede57.

Sono riuscito a procurarmi l'esploso del congelatore (disegno con particolari). E' unfile pdf ma non ricordo come si allega alla discussione.

Fammi sapere.

Grazie

Ciao

Antonio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il PdF lo devi trasformare in immagine con un programma di windows non superando il limite imposto, magari creando un immagine ogni pagina...................... io faccio così, magari qualche moderatore ti aiuta meglio.....

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede57.

Allego l'esploso del congelatore.

A me sembra di aver capito che la posizione della sonda è la n.600.
Ieri sera ho visionato bene all'interno del congelatore ma non sono riuscito ad individuare dov'è posizionata la sonda poichè è tutto integro: non credo che bisogna ritagliare dall'interno qualche porzione di plastica per accedere alla sonda.
A riguardo allego anche alcune foto dell'interno del congelatore.
Se dovesse venirti in mente qualche suggerimento te ne sarei grato.
Comunque Grazie per l'aiuto.

Ciao

Antonio

 

 

Esploso_Congelatore_GP1466.jpg

20170719_200924.jpg

20170719_201034.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te sulla posizione, l'81 dovrebbe essere il condensatore sul motore. Strano che il fondo non si possa rimuovere, in particolare la zona dove viene alloggiato l'evaporatore, però.........

Tagli, rotture e scassi servono solo ad avviare il congelatore verso l'isola ecologica.

Ma rimangono le prove da fare......................., hai puntato la sonda e per te è quella.................... io la cercherei in un secondo momento, ma va bene ugualmente così.......buona ricerca.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera Archimede57, scrivo per aggiornarti.
In questo periodo, ho fatto un pò di ricerche su internet perché volevo capire dove si trova la sonda nel congelatore ma soprattutto come si sostituisce.
Innanzitutto ti confermo che il kit di riparazione è quello mostrato nella foto del 17/07/2017 e che di seguito riporto (vedi immagine img64.jpg).

Dopo varie ricerche su Internet, sono riuscito a risalire al codice del Kit (non è stato semplice). Esso è il seguente: 959042300.
Tramite questo codice sono riuscito a trovare, su un sito di ricambi francese, la documentazione di come si sostituisce la sonda del mio congelatore.
Come avevo sospettato da alcune foto poste il 17/07/2017 (vedi sopra), quel rettangolo di dimensioni: larghezza cm 5 e altezza cm 6,5 mi aveva fatto pensare che lì c'era la sonda: in realtà, esso va ritagliato per recuperare il filo che porta alla sonda: quest'ultima è situata come riportato nell'esploso nella posizione n.600.

Di seguito ti riporto la sequenza delle foto per la sostituzione della nuova sonda e dove essa va posizionata.

Vedi la seguente sequenza di foto img.70, img.71, img.66, img.67, img.68, img.69, img.229, img.230.

Su internet, per il Kit (compreso la spedizione), la spesa minima è intorno ai 55 euro.

Ora sto riflettendo su come procedere per trovare una soluzione economica per la riparazione. Poi ti aggiorno.

Intanto fammi sapere anche una tua opinione a riguardo.

Comunque Grazie per l'aiuto.

Ciao

Antonio

 

 

img64.jpg

img70.jpg

img71.jpg

img66.jpg

img67.jpg

img68.jpg

img69.jpg

img229.jpg

img230.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo nel cercare la soluzione al tuo problema, quella modifica se proviene dalla casa costruttrice indica che qualcosa non va nelle sonde.......................... e il costruttore se ne accorto.

L'unica cosa che farei prima dell'operazione con taglierino è ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,perché non mi hai dato riscontro dei valori di resistenza di quella sonda, rilevandone i dati  a temperature diverse.

Questa, come detto in altre risposte è il mio suggerimento poi vedi te .............................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede57,
volevo aggiornarti sul fatto che sono riuscito a trovare i valori Ohmici della sonda alle varie temperature e che di seguito riporto:

Temperatura [°C] Resistenza [kOhm]
        +35                                 3
        +30                                 3.8
        +25                                 4.7
        +20                                 5.8
        +5                                   11.9
        0                                     15.3
        -10                                 25.8
        -18                                 40.3
        -25                                 60.8
        -30                                 82.3
        
Quindi tu mi suggerisci, come prova, di rilevare i valori della resistenza a varie temperature.
Di seguito ti descrivo come dovrei fare la prova:
1) inserisco il termometro all'intero del congelatore per poter leggere le temperature;
2) tengo chiuso la porta del congelatore;

3) la prima prova potrei farla a motore spento (ovviamente stacco il filo della sonda dalla scheda per poterci infilare i puntali del tester).
La temperatura ambiente, nel sottotetto, al momento si trova a più di 30 gradi e quindi dovrei misurare una resistenza di circa 3.8 KOhm.

 

4) Poi, accendo il congelatore e dopo un'ora lo spengo. Tolgo la spina dalla presa di corrente e, mantenendo sempre la porta chiusa del congelatore, stacco il filo della sonda dalla scheda e misuro la resistenza. Successivamente apro il congelatore e leggo la temperatura sul termometro e ne prendo nota.

Ovviamente poi attacco il filo della sonda alla scheda e inserisco la spina nella presa di corrente.

 

Questa procedura (punto 4) posso ripeterla per altre 2 o 3 volte così alla fine ci ritroviamo almeno 5 valori (resistenza e temperatura) rilevati.

 

Se, gentilmente, puoi darmi una conferma a riguardo.

 

Grazie
Ciao
Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è questa la prova, così se i valori corrispondono escluderei la sonda dai guasti. Se hai il service o i collegamenti scheda, vedi se esiste anche la sonda defrost, perchè devi individuare con certezza la sonda, la sonda defrost, si trova sull'evaporatore, che da quanto vedo dalle foto, dovrebbe essere alloggiato sotto il pannello di fondo..............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Archimede57,
ti invio una foto dove si vedono gli attacchi alla scheda.
Guardando la scheda si vedono solo due attacchi:

a sinistra arriva una guaina grigia che all'interno contiene tre fili: uno marrone (fase), uno blue (neutro) che arrivano dall'alimentazione;

l'altro, il nero (per la partenza del motore), parte dalla scheda e arriva, se non erro, sul contatto (C) del relè o del motore.

A destra, invece, arriva una guaina bianca che all'interno contiene due fili: uno di colore Blue e l'altro Rosso che arrivano dalla sonda;

Quindi, per me, la sonda è unica ed è quella che nell'esploso sta nella posizione 600 e che va sostituita con un'altra (nuova) che viene posizionata come nella foto che ho esposto precedentemente.
Non so se questa unica sonda coincide con quella defrost di cui parli.
In tutti i casi la sonda è unica visto che c'è un solo attacco alla scheda (quello di destra).

Fammi sapere.

Grazie
Ciao
Antonio
 

img55.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera Archimede57,
a distanza di tempo, domenica 01/10/2017 ho eseguito la prova che mi avevi suggerito, ossia di rilevare i valori della resistenza della sonda alle varie temperature.
Scusami se l'ho fatto in ritardo, ma ho voluto aspettare che si abbassasse la temperatura dell'ambiente (sottotetto) in cui ho il congelatore: in questo periodo la temperatura ambiente è di circa 22 gradi centigradi. Questa estate, invece, c'erano 30 gradi centigradi.

Ho proceduto nel modo seguente:

Alle 10:05 il termometro posto all'interno del congelatore segnava + 22 gradi.
Ho acceso il congelatore: il display mostrava due trattini lampeggianti.
(sul manuale c'è scritto che i due trattini lampeggiano fino a quando la temperatura raggiunge 0 gradi, poi il diplay mostra la temperatura lampeggiante (negativa) che indica la reale temperatura di congelazione);

alle 10:30 il termometro segnava + 15 gradi: il display mostrava i due trattini lampeggianti (situazione normale come da manuale);
alle 11:00 il termometro segnava +  3 gradi: il display mostrava i due trattini lampeggianti (situazione normale come da manuale);
alle 14:05 il termometro segnava - 27 gradi: il display mostrava - 13 gradi e il motore era spento (cosa che, invece, questa estate non si era mai verificato).

Il motore si era spento perché avevo impostato, in passato, la temperatura del congelatore a -14 gradi.
Avendo aperto la porta per rilevare la temperatura, dopo 5 minuti il motore è ripartito.

Poi ho impostato la temperatura a - 18 gradi come da manuale delle istruzioni.
Alle 16:10 salii nel sottotetto e ho trovato il motore spento e il display mostrava - 18 gradi come da me impostato.

A quel punto ho tolto la spina dalla presa (ho completamente spento il congelatore) e ho incominciato a misurare le resistenze della sonda alle varie temperature.
Di seguito il risultato ottenuto:

1) alle 16:10, temperatura interna - 28 gradi; Resistenza 42.2 KOhm;
2) alle 16:50, temperatura interna - 25 gradi; Resistenza 30.0 KOhm;
3) alle 17:20, temperatura interna - 13 gradi; Resistenza 21.1 KOhm;
4) alle 19:10, temperatura interna - 4 gradi; Resistenza 14.9 KOhm;
5) alle 19:40, temperatura interna - 3 gradi; Resistenza 14.7 KOhm;
6) alle 22:35, temperatura interna - 2 gradi; Resistenza 14.1 KOhm;
7) alle 22:45, ho aperto il congelatore per far salire la temperatura interna.
8) alle 23:15, temperatura interna + 5 gradi; Resistenza 10.58 KOhm;
A questo punto, visto l'orario, ho concluso il test.
 
Ciò che si evince è che man mano che la temperatura sale all'interno del congelatore, il valore Ohmico tende a diminuire ma questi valori non corrispondono alle temperature rilevate: vedi tabella dei datasheet posta precedentemente (12/08/2017).

Riporto un esempio:

Quando la temperatura, all'interno del congelatore, era arrivata a -28 gradi, il valore Ohmico doveva essere di circa 80 KOhm ed invece era di 42.2 KOhm. Quest'ultimo valore corrisponde a circa -18 gradi ed ha fatto staccare il compressore avendo io impostato la temperatura - 18 gradi.
   
Concludendo, secondo il mio parere, la sonda effettivamente si è starata soprattutto quando si raggiungono temperature negative elevate e quindi andrebbe sostituita.

Fammi sapere anche la tua opinione.
Scusami se mi sono dilungato ma spero che questa esperienza possa essere utile ad altri.  

Grazie

Ciao

Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma spero che questa esperienza possa essere utile ad altri.

Si, sicuramente questa esperienza sarà utile a qualcuno, nella speranza che chi pone domande poi vada a leggere gli interventi che come il tuo sono pieni di buone intenzioni nel raggiungere dei risultati e a soddisfare la voglia di imparare e capire.

Dai tuoi rilievi si evince che la sonda lavora con una curva di lavoro regolare o presunta tale, perchè le sonde NTC o CPL come vengono individuate per i frigo hanno questo tipo di andamento non lineare nel controllare i valori.

Sul fatto dello scostamento, tutto dipende dal punto di rilevazione all'interno, le temperature non sono omogenee in tutto il comparto, anche se c'è una ventola (dove esiste).....................

Riassumendo, se il termometro rileva una temperatura (presunta) reale, supportata dal fatto che il compressore si ferma e il cibo è perfettamente congelato e questo almeno ti evita il consumo di energia eccessivo.

Inoltre i valori letti sono molto distanti tra loro.................. mi sorge un dubbio a questo punto, se confronti due scale termometriche diverse la Fahrenheit (°F) e la Celsius (°C) alla temperatura di -27°C, la scala si avvicina molto alle letture viste sul display con i vari arrotondamenti e per quello sopra citato. Ora una domanda spontanea, il display legge o è impostato per la °F?

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Archimede57,
il dislay legge, da impostazioni di fabbrica, i gradi Celsius (°C).
Il termometro che inserisco nel congelatore l'ho comprato in un negozio che vende ricambi: è analogico e non è digitale.
L'ho posizionato in corrispondenza del primo cassetto in alto, quindi nella parte più calda.
Nell'esploso avevamo visto che la sonda è posizionata in basso.
Il congelatore non ha ventole quindi sono d'accordo con te quando dici che non c'è un'uniformità della temperatura interna.

Però volevo evidenziare le misure che ho rilevato e confrontarle con quelle riportate il giorno 12/08/2017 nella stessa discussione, a prescindere da ciò che visualizza il display.
Abbiamo le seguenti misure da me rilevate:

Temperatura [°C] Resistenza [kOhm]
    -28                42.2             
    -25                30.0
    -13                21.1
    -4                 14.9
    -3                 14.7
    -2                 14.1
    +5                 10.58
    +22                 5.0

 

Di seguito ci sono quelle dei datasheet che avevo trovato e riportate il 12/08/2017 in questa discussione.
Le scrivo al contrario (dalle più negative alle positive) così possiamo paragonarle con quelle di sopra:

Temperatura [°C] Resistenza [kOhm]
     -30               82.3
     -25               60.8
     -18               40.3
     -10               25.8
      0                15.3
     +5                11.9
     +20                5.8
     +25                4.7
     +30                3.8
     +35                3

Facendo un confronto tra i valori Ohmici delle resistenze alle varie temperature soprattutto quelle negative che ci interessano di più,
si evince che quelle da me rilevate sono più o meno la metà di quelle che riportano i datasheet.

Quindi secondo me, la sonda lavora con una curva di lavoro che non è regolare come dovrebbe essere.

Fammi sapere se sei d'accordo.

Grazie

Ciao

Antonio
 


        
       
        
        

         

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul tuo ragionamento, ora che il congelatore per temperatura ambiente riesce a far intervenire lo stacco del compressore.

La mia supposizione di errata scala impostata sul display proveniva dal fatto che non avendo postato il display ci fosse qualche indicazione di scala impostata in altro modo................................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...