Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore LIEBHERR PREMIUM GP1466 : compressore non stacca mai


abrocco

Messaggi consigliati

Buonasera Archimede57,
di seguito provo a spiegare come, secondo me, il congelatore si è staccato per ben 2 volte.

La prima volta si è staccato alla temperatura di -13 mostrata sul display.
Questa temperatura (più precisamente -14) è stata l'ultima da me impostata.
Quella interna era di -27 gradi Celsius (°C) da me rilevata.

Dai valori del datasheet si nota che:
Temperatura [°C] Resistenza [kOhm]
     -18               40.3
     -10               25.8

Facendo un interpolazione lineare tra questi valori che potrebbe approssimare il comportamento non lineare delle sonde,
si ricava, approssimativamente che alla temperatura di -13, il valore Ohmico è di circa 30,2375 kOhm.

Dai valori da me rilevati e che riporto, si ha:
Temperatura [°C] Resistenza [kOhm]
    -28                42.2             
    -25                30.0

Facendo anche qui un interpolazione lineare tra questi valori, si ricava, approssimativamente, che alla temperatura di -27,
il valore Ohmico è di circa 38,12 kOhm.

Quindi, quando la temperatura interna arriva a -27 gradi Celsius (°C), il valore Ohmico è di circa 38,12 kOhm e
quest'ultimo supera il valore del datasheet pari a 30,2375 kOhm (che corrisponde alla temperatura di -13) e ciò
comporta l'arresto del motore/compressore.

Conclusioni:
il valore mostrato sul dislay è di -13 gradi Celsius (°C);
temperatura interna di circa -27 gradi Celsius (°C);
il valore Ohmico è di circa 38,12 kOhm che risulta maggiore di 30,2375 kOhm e ciò comporta l'arresto del compressore;   

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La seconda volta si è staccato alla temperatura di -18 mostrata sul display.
Questa temperatura è stata da me impostata successivamente.
Quella reale interna era di -28 gradi Celsius (°C) da me rilevata.

Dai valori del datasheet si nota che:
Temperatura [°C] Resistenza [kOhm]
     -18               40.3

Dai valori da me rilevati, riporto, che si ha:
Temperatura [°C] Resistenza [kOhm]
    -28                42.2  
    
Quindi, quando la temperatura interna arriva a -28 gradi Celsius (°C), il valore Ohmico è di 42.2 kOhm e
quest'ultimo supera quello del datasheet pari a 40.3 kOhm (che corrisponde alla temperatura di -18) e ciò
comporta l'arresto del motore/compressore.

Conclusioni:
il valore mostrato sul dislay è di -18 gradi Celsius (°C);
temperatura interna di circa -28 gradi Celsius (°C);
il valore Ohmico è di circa 42.2 kOhm che risulta maggiore di 40.3 kOhm e ciò comporta l'arresto del compressore; 

 

In definitiva anche se il compressore stacca a queste due temperature,
a) non si può accettare una differenza così notevole (circa 10 °C) tra il valore visualizzato -18 gradi Celsius (°C) e
   il valore reale -28 gradi Celsius (°C).

B) non si può accettare una differenza così notevole (circa 14 °C) tra il valore visualizzato -13 gradi Celsius (°C) e
   il valore reale -27 gradi Celsius (°C).

 

Spero di essere stato chiaro.

Fammi sapere se sei d'accordo.

Grazie
Ciao
Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si come ti ho scritto il tuo ragionamento è logico, questo comporta il lavoro di sostituzione della sonda.

Come ti ho scritto con (MP) per evitare di inziare a tagliare gli isolanti una volta acquistata la scheda, farei quella prova suggerita.......... Inoltre si evince dai tuoi post che quel luogo di lavoro è inadatto al freezer per temperature ambiente estive o freezer al limite del lavoro per smaltimento calore (live mancanza di gas) ecc.ecc.............................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Archimede57,
volevo dirti che ti ho scritto con (MP) riguardo la prova che mi hai suggerito: fammi sapere.

Volevo aggiungere che il congelatore ha le classi climatiche SN e T, quindi credo che possa stare nel sottotetto dove in estate si raggiungono temperature
che arrivano anche a 33 gradi. A riguardo fammi sapere.
L'acquistammo a luglio del 2008 e quindi possiamo dire, tutto sommato, che ha fatto bene il suo lavoro.
Certo, l'anno scorso, sempre nel periodo estivo a luglio, ha ceduto la scheda, ti ricordi, che poi siamo riusciti a risolvere.
Quest'anno, sempre a luglio, ha ceduto anche la sonda: quest'ultima si è incominciata a stararsi già da tempo ed io me ne sono accorto solo a gennaio del 2015
quando notai che le temperature impostate sul display erano diverse da quelle rilevate all'interno del congelatore.
Infatti a suo tempo la temperatura impostata sul display era di -18 gradi Celsius (°C) (come da manuale delle istruzioni) e quella interna rilevata era di
circa -30 gradi Celsius (°C).
Ciò mi portò ad impostarla a -14 (temperatura massima consentita) e all'interno avevo più o meno -23 gradi Celsius (°C).
E da allora ho tirato avanti così per altri due anni.
I cibi erano ben congelati.
Diciamo che dopo 8 - 9 anni questi inconvenienti possono mediamente esserci.
Poi tu, essendo più esperto di me, puoi dire anche la tua opinione a riguardo.

Comunque, ora sono propenso a sostituire la sonda chiederò al CAT un preventivo e poi speriamo bene.
Grazie comunque per l'aiuto.
Saluti
Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, chiudiamo qui il nostro dialogo in attesa dell'eventuale sostituzione della sonda, il prezzo del kit sonda l'hai già visto e per ciò hai già un idea di quello che ti possono chiedere, per la classe climatica non ho nulla da aggiungere, le prove le fa il costruttore. Per il funzionamento continuo i fattori sono molteplici certo che se sei sicuro del funzionamento ininterrotto durante i mesi estivi la cosa non risulta normale, salvo come accade per i frigoriferi dove le aperture sono frequenti...............e se il circuito gas ha problemi.................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera Archimede57, volevo aggiornarti sul congelatore.
Ho comprato, dal Centro di Assistenza Tecnica LIEBHERR di zona, il Kit di riparazione contenente la nuova sonda.
All'interno ho trovato anche un foglio di due pagine che contiene le istruzioni per la riparazione scritte in tedesco ed in inglese: queste le ho anche inserite nella discussione (vedi foto).

Istruzioni_di_Riparazione_GP1466_pag1.thumb.jpg.e67de320bc931bd26ba4e0b92423bf24.jpg

 

Istruzioni_di_Riparazione_GP1466_pag2.thumb.jpg.23363088284350b1b76e493c834bc203.jpg

Il codice del Kit che ho trovato sul foglio delle istruzioni è 9590423-00, però mi sembra che c'è stato anche un aggiornamento al seguente 9590755-00.

Ho montato la sonda seguendo attentamente le istruzioni descritte sulle due pagine del foglio.

L'unica difficoltà che ho trovato è stata nel collegare i fili al connettore.
La descrivo perché potrebbe servire a qualcuno che legge la nostra discussione.
Bisogna togliere un pezzo di guaina di circa 5 mm ai 4 capi dei fili come mostrato nella foto.
Poi, ciascun filo deve essere inserito nel connettore e stringere con una pinza crimpatrice, utilizzando la misura da 1.5 evidenziata da un puntino rosso sulla pinza.    
Successivamente bisogna riscaldare gli estremi della guaina che contiene all'interno i connettori: io ho utilizzato un accendino mantenendo la fiamma a circa 2 cm dalla guaina. Si noterà un restringimento della guaina attorno ai fili.
Dopo il montaggio della sonda, ho acceso il congelatore per collaudarlo ed ora il compressore si stacca e si riattacca regolarmente avendo impostato la temperatura di -18 come da manuale delle istruzioni.
Quindi, al momento direi che il problema è stato risolto.
Voglio ringraziarti molto per l'aiuto soprattutto per i tuoi preziosi suggerimenti.
Speriamo che la nostra discussione possa servire a molti altri che ne avranno bisogno.
Grazie di nuovo.
Saluti
Antonio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo,:thumb_yello::thumb_yello::clap: tenacia e voglia di risolvere il problema ti hanno portato alla soluzione.

Speriamo che nei mesi estivi il malato sopravviva per il luogo scelto:).

Hai arricchito il forum di nuova esperienza....................... se vuoi puoi mettere in guasti risolti la tua esperienza in modo sintetico, se non lo fai poco importa, l'importante è, che chi ti legge capisca la tua ferrea volontà nel voler risolvere i problemi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Filippo Colamassaro

Ciao a tutti mi chiamo Filippo e sono nuovo del forum.

Ho un problema con il congelatore di cui allego l'etichetta, in pratica la spia dell'allarme lampeggia ed il compressore va in continuazione 

Qualcuno sa dirmi su cosa è opportuno intervenire e come?

Ho visto che i sensori sono inglobati nel poliuretano ed inoltre non riesco a trovare un sito o un negozio che sia in grado di fornirmi un esploso del congelatore o le sigle delle varie parti che lo compongono in modo da valutare se ne vale la pena metterci le mani.

Io con la mia poca esperienza credo che sia il sensore che non funziona ma non so dove è ubicato 

Ringrazio quanti cercheranno di aiutarmi 

 

IMG_20180610_171410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È inutile riempire il forum del tuo problema abbi pazienza e aspetta  , non ti accodare ad altre discussioni  ,il regolamento lo vieta   , pena  una segnalazione ! Iniziale .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...