Vai al contenuto
PLC Forum

Problema acqua calda acs su Vaillant vcw 242 e

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, da oggi pomeriggio la mia vaillant vcw 242e non produce più acqua calda sanitaria (ho provato il riscaldamento e funziona)

Mi sono messo vicino la caldaia ed aprendo un rubinetto di acqua calda ovviamente non si sente niente.

Ho provato a forzare manualmente lo switch con la mano (quello nero con la molla) e la caldaia è partita ed ha iniziato a scaldare

l'acqua. Quando ho chiuso il rubinetto si è spenta regolarmente ma poi riaprendolo (senza forzare lo switch) non riparte per scaldare l'acqua.

Premetto che da molti mesi la portata dell'acqua calda era diminuita ma funzionava comunque. correttamente.

Da dove mi consigliate di iniziare a verificare. Il gruppo acqua con la membrana ed il pistoncino potrebbero entrarci qualcosa?

Grazie in anticipo

Lorenzo

Inserita:

Devi vedere se aprendo il rubinetto dell'acqua calda il nottolino nero preme sul micro del commutatore idraulico. Molto probabilmente devi fare una manutenzione al sottostante gruppo acqua.

Inserita:

Praticamente non si muove niente se apro l'acqua calda... Secondo te potrebbe essere la membrana del gruppo acqua? Oppure è più probabile un problema alla 3 vie? 

Inserita:

Gruppo acqua. O membrana o premistoppa o entrambi.

Inserita:

Ho smontato il gruppo acqua ed il problema era proprio lì, perchè si era rotto il piattello con l'alberino che sta sopra la membrana. Praticamente il piattello si era rotto al centro e non muoveva più l'alberino di metallo.

Fortunatamente ho trovato un CAT dalle mie parti aperto di sabato mattina e che con estrema gentilezza mi ha trovato e dato il pezzo di ricambio corretto.

Nell'occasione ho sostituito oltre il piattello anche membrana e premistoppa.

Rimontato il tutto ed ora funziona correttamente. Ho solo poca portata di acqua calda se apro solo quella (ho provato a regolare tramite la vite di regolazione sotto al gruppo ma niente da fare) comunque se dal rubinetto miscelo con un pò di fredda aumenta la portata e l'acqua esce comunque bella calda.

Grazie e alla prossima

• 1 year later...
Andrea Marchezzolo
Inserita:

Salve io avrei lo stesso problema indicato sopra da voi. Non mi intendo di queste cose non saprei neanche dove trovare il "piattello" libica differenza e che se io apro l'acqua calda la caldaia parte sento che si accende la fiamma e sia in bagno che in cucina arriva acqua calda solo che dopo diventa fredda e via così.... se potete darmi suggerimenti vi ringrazio in anticipo 

Alessio Menditto
Inserita:

Andrea NON ci si può accodare a discussioni di altri, aprine una nuova tutta tua per favore.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...