Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMA AUMENTO COSTANTE PRESSIONE - Beretta Mynute 24 CSI AR


Shwanz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

 

Ho un problema con una caldaia Beretta Mynute 24 csi AR.

 

La pressione dell'impianto continua a salire (ovviamente a carico chiuso) fino a quando non interviene la valvola di sicurezza intorno ai 3 bar scaricando l'impianto. Attualmente sto tamponando scaricando i caloriferi ogni volta che la pressione arriva a 2 (il che circa 3/4 volte al giorno) ma capirete che non posso andare avanti a lungo con questo sistema eheh.

 

Questo è quello che ho già provato a fare (dopo aver messo pressione a 1 bar).

 

  1. Spegnere la caldaia con tutto aperto (la pressione sale comunque).
  2. Chiudere sia la mandata che il ritorno dell'impianto di riscaldamento lasciando aperta l'entrata dell'acqua fredda (la pressione sale comunque)
  3. Chudere l'entrata dell'acqua fredda lasciando aperte sia mandata che ritorno del riscaldamento (la pressione rimane stabile)
  4. Chiudere l'entrata dell'acqua fredda chiudendo sia mandata che ritorno del riscaldamento (la pressione rimane stabile)

 

Potrebbe essere il rubinetto di carico che perde oppure mi va male ed è lo scambiatore bucato? Esiste qualche prova da fare sull'impianto che mi permetta di escludere una delle due cose? Ci possono essere altre possibili cause del problema?

 

PS: Il problema si era presentato anche il mese scorso per poi magicamente scomparire da solo ripresentandosi poi in questi giorni.
 

Grazie a tutti per la collaborazione e buon ferragosto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prove non ne riesci a fare. Cambia prima il rubinetto di carico che ha un costo basso, poi se continua a salire la pressione cambia lo scambiatore secondario. Altri motivi per cui sale la pressione a freddo non ce ne sono a meno che nell'impianto non ci sia un altro rubinetto di carico a te sconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la risposta e per l'assistenza. Faccio passare ferragosto e poi provo a cambiare il rubinetto vediamo che succede. A proposito... Per cambiarlo basta svitarlo con una chiave a tubo? 

 

Speriamo sia il rubinetto perché purtroppo non posso sostituire la caldaia con una a condensazione per in quanto o i tubi in alluminio che vanno a tetto e non ho alcuna possibilità di scarico della condensa. Buttare soldi per lo scambiatore sarebbe proprio un peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

il primario costa molto di piu
il prezzo che ti hanno indicato vale se te lo fai da solo il lavoro, e potrebbe costare anche qualcosa in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, torno sull'argomento per segnalare una cosa molto strana. Ho chiuso tutti i circuiti della caldaia tramite saracinesche a monte. Insomma acqua alla caldaia non ne arriva più, impianto chiuso al 100% ma incredibilmente la pressione sale ancora. Impianto chiuso, caldaia spenta...  che sia semplicemente "andato" il manometro a questo punto? Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...