Vai al contenuto
PLC Forum


Parabola condominiale e Sky


Alex81ge

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.. abito in una trifamiliare, abbiamo la parabola sat condominiale con lnb 4 uscite..

 

Ho il problema che se registro un canale sky o digitale terrestre non mi fa cambiare canale..

 

c'è modo di rislvere il problema? altrimenti mi stacco e metto una parabola mia..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alex81ge

    50

  • felix54

    46

  • snipermosin

    7

  • giuseppe967

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Leggevo che ci vorrebbero due cavi per fare funzionare al meglio i servizi sky, ma prima dove abitavo ero collegato ad un cavo solo e funzionava bene.. può essere che il mio decoder abbia uno splitter interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per avere i servizi sky ,tra cui la possibilità di vedere un canale e registrarne un altro,ci vuole un impianto con lnb con uscita tipo scr oppure con due uscite normali.

Il tuo decoder ha sicuramente uno split interno e il tuo precedente impianto era di tipo scr.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Rieccomi nella discussione.. al momento la parabola condominiale ha un'lnb scr con 4 uscite.. una per ogni segnale sky.. 

 

Il mio problema è che se registro  un canale tipo 5005 non mi fà vedere il 5006 ma mi farebbe vedere per esempio il 410 .. nell'armadio sotto alla parabola c'è una scatoletta con la sua alimentazione.. che al momento è staccata.. devo farci una foto per dire bene cosa sia.. vorrei risolvere una volta per tutte questa cosa, così da evitare di dover mettere su un'altra parabola.. visto che dovrei posare quasi 60 mt di cavo..

 

Più o meno è un'affare del genere nelle fattezze.. https://www.bricoman.it/n/elettricita-illuminazione/impianti-tv-sat/componenti/centrale-multiutenze-antenne/10024562/

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'attuale LNB è a 4 uscite indipendenti, il sistema non funzionerà mai.

Se prima avevi un solo cavo e funzionava senza problemi, significa che l'LNB o il multiswitch dell'altro impianto era SCR come ti ha già detto Riccardo Ottaviucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima avevo parabola singola sul poggiolo.. cavo singolo che entrava in casa.. lnb scr .. 

 

Il problema è come risolvere adesso che c'è un lnb a 4 vie.. non si può aggiungere nulla ? o forse la soluzione è quel coso che è staccato..

 

Inoltre.. per collegare il decoder sky ad intternet un cavo RJ45 CAT6 andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stato sostituito l'LNB HV/HV con un modello a 4 uscite indipendenti, non potrai fare altro che usare due di quelle uscite (se non sono usate). Altrimenti bisogna rimontare un HV/HV e ripristinare il multiswitch del quale dovrai comunque sfruttare due uscite. 

Per quanto riguarda la connessione ad Internet, non saprei consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'impianto precedente il mio lnb scr aveva due uscite.. ma nel decoder ne era sempre stato messo uno , l'altro non è mai stato utilizzato ( i tecnici sky non lo avevano fatto passare )..

 

Purtroppo l'impianto che ho trovato trasferendomi , ha composto da parabola e lnb che ha 4 uscite.. singole.. e sono tutte occupate ( 1 ad appartamento ) .. forse ci vorrebbe quello con le 4 uscite doppie.. però cosi dovrei fare passare un'altro cavo fino alla mia abitazione..

 

 

Ho trovato questo su un forum "  Per chi possiede il MySkyHD della Samsung o il BSKYB il secondo cavo e quindi lo splitter non sono necessari in quanto il decoder è provvisto di splitter interno, in questo modo è possibile collegare esclusivamente il tuner 1 ma avere comunque la piena funzionalità del MySkyHD.  "

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo LNB scr aveva un'uscita "legacy" (universale) e l'altra scr. Sull'uscita scr c'erano disponibili 4 frequenze di cui 2 necessarie al funzionamento del tuo decoder. Ora con l'attuale impianto sei costretto ad usare due uscite universali facendo arrivare due cavi al decoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non ci sono le uscite nell'lnb attuale libere.. dove mi attacco?

 

Oltretutto attualmente 3 unità immobiliari sono vuote..  e quindi non sono collegate nella abitazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma se non ci sono le uscite nell'lnb attuale libere.. dove mi attacco?

Ti avevo già detto come fare.

Sostituisci l'LNB e ripristini il multiswitch 

Sul decoder ci dovrebbero essere due connettori d'antenna, Sat1 e Sat2 o qualcosa del genere. Nel dubbio fotografa il retro del decoder e posta l'immagine.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Alex81ge scrisse:

 

 

 Si esatto.. È quello che monta la parabola adesso.. 

 

Va sostituito quell lnb con uno scr  a 4 uscite in pratica? 

Questo andrebbe bene? 

 

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00PCHRO7S/ref=mp_s_a_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1515008937&sr=8-3&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=lnb+scr+4+uscite&dpPl=1&dpID=21j7jsKdlZL&ref=plSrch

 

 

La scritta sopra non riesco a toglierla.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che ripondi ad una discussione a cui hai già partecipato, dopo aver "cliccato" su rispondi, devi pulire la finestra di risposta facendo "click" sulla scritta "clear editor".

 

Come si diceva nei precedenti post, quell'LNB è un 4 uscite indipendenti e di cui puoi vedere la scheda tecnica al link sottostante:

http://www.inverto.tv/lnb/257/quad-long-neck-40mm-lnb
Per poter usare quell'LNB devi sfruttare due delle 4 uscite che collegherai ai due ingressi d'antenna visibili nell'immagine del decoder che hai postato.

Hai detto che tre unità sono disabitate ma ciò non garantisce che le uscite dell'LNB non siano state portate in quegli appartamenti. Se sei sicuro che non sono usate, portati un altro cavo all'interno della tua abitazione e sei a posto ma fai attenzione a non metterti nei pasticci.

L'alternativa è ripristinare il muliswitch dopo aver sostituito l'LNB.

Sai quante uscite ha il multiswitch?

Fagli una foto e postala.

Specifica se gli appartamenti sono soltanto 4 (il tuo + tre disabitati) oppure dicci quanti ce ne sono nell'edificio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex81ge scrisse:

 

Il multiswitch  deve essere su dall antenna.. Domani faccio le foto. Deve essere quella scatoletta con la spina per la corrente.. In pratica dal mio appartamento il cavo dovrebbe andare al multiswitch e da li alla parabola? Gli appartamenti sono tutti cablati.. Come lo era il mio.. Quindi non posso prendere un uscita per me in più.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di capirci.

L'attuale LNB ha le uscite che devono andare direttamente ai decoder.

La sostituzione con un LNB HV/HV comporta obbligatoriamente l'uso di un multiswitch che può avere 2-4-8-16-32 uscite ti tipo "legacy" (o universali che di si voglia)

Con questo adeguamento dovrai tirare due cavi dal multiswitch al tuo decoder.

 

Il tipo di LNB di cui hai postato il link non appartiene a nessuno dei tipi sopra elencati. Hai un uscita scr e tre uscite legacy e se il tuo scopo è fornire 3 uscite legacy ai tre ipotetici utenti connessi all'LNB attuale e tenere per te l'uscita scr, allora non ti serve passare un nuovo cavo.

 

Non hai specificato quanti appartamenti ci sono nello stabile per cui l'ipotesi di usare quel tipo di LNB potrebbe non essere applicabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

si va bene usa l'uscita scr sul cavo che va al mysky ,al quale potresti applicare un eventuale splitter per un altro decoder,usa le tre uscite legacy per collegare i cavi degli altri appartamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

si va bene usa l'uscita scr sul cavo che va al mysky ,al quale potresti applicare un eventuale splitter per un altro decoder,usa le tre uscite legacy per collegare i cavi degli altri appartamenti.

Sempre che gli utenti siano solo 3+1 ma se Alex81ge non ce lo conferma, siamo fermi al palo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alex81ge scrisse:

se registro  un canale tipo 5005 non mi fà vedere il 5006 ma mi farebbe vedere per esempio il 410

 

SVEGLIIAAAAAAAA...

i canali da 5001 in su sono del digitale terrestre, ricevuti via antenna terrestre, e non via satelliiiteeeeee...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per questo gli sarà possibile vedere un canale sat mentre ne guarda un altro come faceva con un LNB SCR...

...Con un cavo collegato ad un LNB universale a 4 uscite indipendenti la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, felix54 scrisse:

Con un cavo collegato ad un LNB universale a 4 uscite indipendenti la vedo dura.

Ciao Felix dalle foto quello è lnb in uso,ho cercato su google ed è un quad quindi solo quattro utenti monocavo.

 

18 ore fa, sx3me scrisse:
il 3/1/2018 at 14:27 , Alex81ge scrisse:

se registro  un canale tipo 5005 non mi fà vedere il 5006 ma mi farebbe vedere per esempio il 410

 

SVEGLIIAAAAAAAA...

i canali da 5001 in su sono del digitale terrestre, ricevuti via antenna terrestre, e non via satelliiiteeeeee...

certo Michele,ma si capisce dalla domanda che l'utente non è molto preparato ,gli ho servito la risposta su un piatto d'argento,in ultimo impianto dtt permettendo può provare a splittare anche il cavo terrestre vedendo cosi il terrestre col tv e registrando col mysky,

a titolo di esempio quello che si trova semplicemente nel motore di ricerca  :  https://www.google.it/search?q=collegamenti+mysky&hl=it&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwifj8DD-b7YAhXRYlAKHVwnA_sQ_AUICigB&biw=1280&bih=903

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli utenti collegati alla parabola sono 4 .. io, un'atro collegato.. che ci abitano, mentre due appartamenti sono vuoti..

 

a me interessa vedere un canale sat e registrarne un altro sat.. prima con lnb scr su un impianto singolo e un'unico cavo funzionava correttamente.

 

Sostituendo questo lnb della foto con uno scr si risolve? e con un solo cavo dovrebbe andare come andava nel mio vecchio impianto..

 

Allego le foto del cassetto sotto alla parabola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...