Vai al contenuto
PLC Forum


Parabola condominiale e Sky


Alex81ge

Messaggi consigliati

Si giuseppe.. non ci capisco nulla di split multiswtch e company..

 

so se quelli che avevo nominato erano sia satellitari che dvb .. quello ci arrivo :-)

 

della foto sopra.. dovrebbe essere alimentato solo quello bianco... ero di corsa questa mattina alle 8..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alex81ge

    50

  • felix54

    46

  • snipermosin

    7

  • giuseppe967

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

22 ore fa, giuseppe967 scrisse:
Quote

si va bene usa l'uscita scr sul cavo che va al mysky ,al quale potresti applicare un eventuale splitter per un altro decoder,usa le tre uscite legacy per collegare i cavi degli altri appartamenti.

Credo di essere stato abbastanza chiaro.:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/1/2018 at 19:54 , Alex81ge scrisse:

 

Peró nel lnb del link..  Posso fare quello che dici te.. 

 

Con l Nb che monto ora non posso fare nessuna modifica.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao Felix dalle foto quello è lnb in uso,ho cercato su google ed è un quad quindi solo quattro utenti monocavo.

Certe volte mi sembra di scrivere in arabo. Ho scritto forse qualcosa di diverso? "Quad" e "4 uscite indipendenti" definiscono lo stesso LNB, o no?

 

Quote

a me interessa vedere un canale sat e registrarne un altro sat.. prima con lnb scr su un impianto singolo e un'unico cavo funzionava correttamente.

Appunto, canali terrestri non c'entrano nulla.

 

Quote

Sostituendo questo lnb della foto con uno scr si risolve? e con un solo cavo dovrebbe andare come andava nel mio vecchio impianto..

Sì, esatto come riportato molti post indietro ma devi pensare anche agli utenti. Se ora sono 4, te compreso, dovrai per forza montare il modello scr+3legacy che avevi postato in precedenza.

 

Quote

Allego le foto del cassetto sotto alla parabola..

Quello è il multiswitch di cui si è già parlato ed è di quello che volevo capire quante uscite utente possiede e dalla sigla si evince che è a 8 uscite.

Quindi, in realtà in origine c'era un LNB HV/HV che chissà per quale motivo è stato sostituito e il multiswitch eliminato...

 

P.S. per curiosità, in che zona ti trovi? Iare è un marchio di un'azienda del torinese e da queste parti è un marchio diffusissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Montando il scr +3legacy un domani avranno problemi gli altri peró oppure no?  Scusa ma non so proprio cosa vuole dire legacy.. 

 

Il mio vicino che al momento non c è gli chiederó che modifiche avevano fatto e perché.. Perché mi aveva detto che avevano fatto qualcosa.. E gli aveva detto l elettricista antennista che se ci fosse venuto ad abitare qualcun altro era da modificare l impianto.. Peró non capisco perché fare un impianto poi da modificare se veniva qualcun altro.. Visto che comunque essendo di case nuove.. Sarebbero state abitate.. 

 

Del multiswitch della foto non me ne faccio nulla quindi.. Dovrebbe essere scollegato.. E quello bianco penso sia del digitale terrestre.. O sbaglio? 

 

Che cosa é hv/hv? Queste sigle le ho viste sulle etichette nei cavi nel mobiletto.. 

 

Abito poco sopra Lavagna.. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente, ora ci sono 4 uscite per 4 utenti ma con il tuo decoder ne servirebbero almeno 5 perchè il tuo decoder ha due sintonizzatori e non uno solo.

Le 4 uscite attuale sono cosiddette indiendenti o universali che sono identiche alle cosiddette uscite "legacy".

Di conseguenza, momtando l'LNB da te proposto fornisce agli altri 3 utenti un uscita identica a quella che già possiedonoo adesso ed in più l'uscita SCR destinata al tuo appartamento ti cosentirà di usare il decoder al pieno delle sue funzionalità. Inoltre, sul cavo che entrerà nel tuoo appartamento puoi collegarci un altro decoder mysky oppure due decoder a singolo sintonizzatore che, grazie alla tecnologia SCR funzioneranno in modo indipendente senza creare conflitti.

L'HV/HV sta ad indicare un tipo di decoder destinato ad impianti centralizzati che va collegato ai 4 ingressi sat di un multiswitch come quello della tua foto.
Questi tipo di decoder è chiamato anche "Quattro" perchè ha 4 connettori dai quai escono le 4 polarità della banda sat, ovvero, banda bassa verticale e banda bassa orizzontale, banda alta verticale ed orizzontale. sulle sue uscite ci sono tutti i segnali sat che uscirebbero da un LNB ad "n" uscite indipendenti come quello attualmente in uso.

 

Quote

Del multiswitch della foto non me ne faccio nulla quindi.. Dovrebbe essere scollegato.. E quello bianco penso sia del digitale terrestre.. O sbaglio? 

Se usassi un LNB HV/HV dovresti collegarlo al msw e avresti così 8 uscite indipendenti ma che ti costringerà a pasare un cavo in più perchè in questa modalità ti serviranno due calate per poter usare tutte le funzionalità del decoder mysky.

 

Sì, quello bianco è il centralino terrestre.

 

Quote

E gli aveva detto l elettricista antennista che se ci fosse venuto ad abitare qualcun altro era da modificare l impianto..

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'HV/HV sta ad indicare un tipo di decoder destinato ad impianti centralizzati

Questi tipo di decoder è chiamato anche "Quattro"

Scusa, volevo scrivere "tipo di LNB"

Link al commento
Condividi su altri siti

Peró se un  giorno agli altri servisse un uscita scr andrebbe modificato nuovamente l'impianto.. Ci vorrebbe un lnb con 4 uscite scr.. 

 

Dico una cavolata.. Sicuro.. Non si può fissare alla parabola esistente il mio vecchio lnb è collegarci il mio cavo staccando da quello nuovo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Peró se un  giorno agli altri servisse un uscita scr andrebbe modificato nuovamente l'impianto.. Ci vorrebbe un lnb con 4 uscite scr..

E' chiaro che l'impianto è soggetto a continue modifiche in base alle esigenze dei vari utenti. Non esistono LNB con 4 uscite SCR.

 

Quote

Dico una cavolata.. Sicuro.. Non si può fissare alla parabola esistente il mio vecchio lnb è collegarci il mio cavo staccando da quello nuovo? 

Il tuo vecchio LNB ha una sola uscita legacy ed una SCR. con quello puoi servire il tuo decoder più altri 3 a singolo sintonizzatore (quelli che non consentono di registrare un canale mentre ne guardi un altro). Inoltre, il cavo sull'uscita SCR dovrebbe essere splittato ma io non consiglio mai una condivisione SCR in appartamenti diversi perchè c'è la possibilità che smanettando nel proprio appartamento si possono creare problemi algli altri utenti connessi a quell'uscita....

 

Se la tua domanda era se si può affiancare il tuo vecchio LNB a quello esistente, la risposta è no perchè entrambi gli LNB dovrebbero essere montati nello stesso identico posto.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

riconosco di aver mal interpretato... esattamente, ha bisogno dell'scr, o doppia discesa, come si preferisce; rimane il fatto che comunque il tuner terrestre (sul stb sky) è uno solo! (aveva parlato dei canali terrestri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani.. Che é festa.. Guardo bene come è l'impianto.. 

 

Se fosse giuntato il cavo che arriva dal mio appartamento, metto un cavo più lungo.. Oppure.. Se possibile.. Lo prolungo e installo un palo col la mia parabola sky e sopra quella di eolo per telefono e internet.. Ci sarebbero problemi a prolungato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuntare un cavo, se fatto bene, non comporta grose conseguenze. Il miglio metodo per fare una giunta ad un cavo coassilae è usare due connettori "F" maschio ed un giunto femmina-femmina.

Non sono andato a rileggere tutti i precedenti post ma mi sembra di ricordare che hai parlato di 60 metri di cavo e in questo caso, il problema più grande (se non si usa un buon cavo da 6,8 mm.) potrebbe essere la lunghezza.

 

Quote

vorrei risolvere una volta per tutte questa cosa, così da evitare di dover mettere su un'altra parabola.. visto che dovrei posare quasi 60 mt di cavo..

Ricordavo bene. Riesci a leggere la sigla stampigliata sul cavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il telefono erano 45 Mt.. Forse x sky sarebbero altrettanti o poco di più.. Magari 50.. Più realisticamente.. 

 

Il cavo che hanno messo non so quanto sia di diametro.. Allora guarda.. Mi sa che giunto.. Mi metto la mia parabola che avevo Nell altra casa con un cavo solo che già scende..  come era prima e va bene così.. Visto che funzionava prima.. Dovrebbe andare anche adesso.. 

 

La giunta meglio farla al coperto immagino.. O è indifferente? 

 

 

Ora è qualche giorno che salta l interruttore tv e salta il digitale terrestre.. E non capisco perché.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma é stato fornito da sky assieme alla parabola.. 

Non importa chi lo ha fornito, volevo sapere quando assorbe. Nelle foto che avevi postato, il cavo sembra di diametro circa 7 mm. e se è di rame vero si  può calcolarene la caduta di tensione in 50-60 metri di lunghezza. Però bisogna essere sicuri del diametro e del materiale di cui è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... Eventualmente un amplificatore? 

Solo come ultimissima spiaggia ;)...... e nel caso serva, da non montarsi vicino all'LNB nè al decoder ma circa a metà della lunghezza del cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Pensavo Nell armadietto sotto alla parabola peró sarà a 3 Mt..? Ma se dici che non va bene.. 

A metterlo lì, sono capaci tutti :whistling:

Vediamo cosa esce fuori dalle sigle del cavo e dell'LNB e poi vediamo.

Se ti è posibile, fai una stima più accurata sull'effettiva lunghezza del cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi sembrava il punto più razionale.. Dove anche c è la corrente per 'amplificazione.. 

 

Direi al massimo non supero i 50 Mt.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dove anche c è la corrente per 'amplificazione..

Nel caso di un amplificatore passante, non serve avere un'alimentazione perchè ci penserà il decoder a fornire la tensione necessaria al suo funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da sistemare perché così fa schifo.. Prima del palo del telefono metto un palo.. Li metto la parabola sky.. Il cavo arriva staccando lo dalla parabola attuale.. Quindi non dovrei giuntarlo.. Sopra alla parabola sky metto la parabola di eolo.. Se il tecnico domani mi da l'ok.. 

IMG_20180105_080641.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...