Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baxi Luna in 240 Fi: remotare lo stato di allarme

Messaggi consigliati

Inserito:

Purtroppo possiedo una Baxi Luna in 240 Fi in un appartamento al mare che frequento solo d'estate e in inverno vorrei poter tenere monitorata la caldaia soprattutto per evitare che vada in blocco a causa della pressione bassa dell'acqua.

Avevo in mente diverse soluzioni:

1. individuare un contatto della caldaia che mi segnali lo stato di allarme e collegarlo a un IOT per farmi inviare una email: purtroppo però questa caldaia da poveretti non possiede nessun contatto a relè che dia questa  informazione (ho controllato gli schemi elettrici e contattato la casa madre);

2. Installare un termostato controllabile via internet: purtroppo questo modello ha un pannello remotato con protocollo proprietario e non sembra che sia possibile sostituirlo.

Qualcuno ha qualche soluzione ?

L'unica alternativa che mi era venuta in mente era quella di montare una webcam da videosorveglianza economica (Dahua serie Cube da 80-100 euro) puntata verso il display del tastierino... 

Inserita:

behhh se ha un comune pressostato mancanza acqua interponi un relè  per non sporcare il contatto in scheda e con un altro scambio fai quello che ti interessa.

Inserita:

Purtroppo non la posso spegnere perchè voglio mantenere attiva la funzione antigelo.

In effetti l'idea di intervenire sul pressostato non è male, ma devo cercare di capire dagli schemi se è un segnale digitale o se fornisce un'informazione analogica...nel secondo caso sarebbe un pò più ardua.

Qualcuno sa che tipo di feedback utilizza il pressostato di questa caldaia e magari dove si trova fisicamente ?

Inserita:

Riviera Romagnola a volte si vede anche la neve e si scende sotto zero. Ovvio non è la norma ma a parte l'inverno 2016-17 spesso ci sono state  nevicate negli anni precedenti soprattutto zona Cesena .

Inserita:

se non hai una perdita nell'impianto è probabile che tra una tua visita e un'altra la pressione rimanga costante....perchè dovrebbe scendere?
io mi assicurerei di avere il vaso espansione carico  e magari terrei la pressione un po piu alta della media per sicurezza, tipo 1,6/1,7  soprattutto se hai un appartamento piccolino.
per quanto riguarda la funzione antigelo è sempre attiva, basta che la lasci alimentata

Inserita:

Per questioni di regolamento condominiale siamo obbligati a chiudere il rubinetto principale dell'acqua di ogni appartamento durante la stagione invernale se l'appartamento rimane chiuso.

Come conseguenza col tempo la pressione dell'acqua tende a calare e alla lunga la caldaia va in allarme....

Inserita:

e cosa fai vai su a caricarla quando ti arriva la segnalazione?

se chiudi tutto e svuoti la caldaia non vedo perchè tenerla accesa 

Inserita:

viva la romagna. anche avesse un uscita otc prendi un relè a 220 con il pressostato alimenti la bobina e con 2 scambi indipendenti chiudi in caldaia e sul gsm.

Inserita:

come conseguenza la pressione dell'acqua tende a calare........perchè?

Inserita:

Ciao,

esiste una scheda apposita per poter inserire più zone nel ingresso del t.a della caldaia potresti usare questa per inserire il termostato che volevi, vedo di riuscire a recuperarti lo schema.

Inserita:
il 3/10/2017 at 09:12 , Enrik 68 scrisse:

Ciao,

esiste una scheda apposita per poter inserire più zone nel ingresso del t.a della caldaia potresti usare questa per inserire il termostato che volevi, vedo di riuscire a recuperarti lo schema.

Grazie ! Mille !