Vai al contenuto
PLC Forum


uso del set/reset coil in ladder


famas

Messaggi consigliati

 

Ciao,

vorrei un consiglio sulla qualità (a funzionare funziona) di un codice ladder di questo tipo (scrivo "se" al posto di disegnare un contatto):

 

se stato1 e condizione1 -> set_coil "out1"

se stato2 e condizione2 -> set_coil "out1"

......

sempre con la stessa uscita.

Per non appesantire il codice con il contatto di "fine corsa" in serie a "stato" e "condizione", inserisco il controllo di un sensore di fine corsa in un'altra riga del tipo:

 

se "fine_corsa" reset coil "out1"

 

in modo che se il fine corsa è attivo non se ne fa nulla di quando impostato in precedenza.

Che ne pensate? 

C'è un modo più pulto?

 

Grazie

F

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, dovresti vedere quanta memoria ti occupa una e l'altra soluzione, perché se sono equivalenti è più una questione di stile e comodità nello scrivere e modificare il codice.

 

Io tendenzialmente metto i due contatti in serie e uso una sola rung, lo preferisco rispetto a usare tre rung per fare quella che alla fine è la stessa cosa; ma non ho mai provato a vedere se cambia l'occupazione della memoria programma del micro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io penso sia meglio mettere tutte le condizioni di set in una sola rung, se non altro per evitare confusione anche in caso di debug.

Se le condizioni sono tante preferisco raggrupparle usando bit di appoggio ed utilizzarli poi nel set.

Con i PLC moderni non starei più di tanto a preoccuparmi di occupazione di memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...