Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Unical Dua del 1992

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

anche se datata e' in buono stato generale...modello esatto Dua CTN AE da 21Kw tiraggio naturale camera aperta accensione piezo

Ho delle discrete conoscenze in materia ma non sono un professionista,premesso questo vorrei un aiuto da chi

le conosce o,meglio,ricorda :)

E' di mia sorella alla quale un paio di riparatori han fatto chiaramente capire che non gradivano fare l'intervento in quanto troppo vecchia.

Ho trovato la membrana del pressostato sanitario rotta,il micro interveniva ma si miscelava troppa acqua fredda all'uscita della caldaia ovviamente.

Dopodiche' ho trovato che qualcuno aveva escluso il limitatore termostatico di portata sanitario e bypassato il pressostato di sicurezza mancanza acqua

riscaldamento.Inoltre mancavano la meta' delle viti !!!

Comunque,dopo aver disincrostato la parte sanitaria dello scambiatore (e' una bitermica) ho riscontrato problemi nell'utilizzo come produzione sanitaria.

La parte modulatrice della scheda sembra funzionare correttamente,ma ho difficolta' a mantenere la fiamma accesa...mi spiego...

la caldaia dispone di due controlli separati per la temperatura risc e sanit, il circolatore e' sempre in funzione come da progetto la valvola di by pass sembra ok

in quanto non c'e' mandata sul circuito riscaldamento,ma la temperatura delle relative tubazioni interne alla caldaia ovviamente sale,e non appena il termometro

meccanico temp riscald arriva ad 80 gradi la fiamma si spegne del tutto anche se non ha raggiunto la reletiva temperatura sul sanitario.

NON va in blocco dopo qualche decina di secondi riparte ma chiaramente arriva anche un bel po di acqua fredda

non dovrebbe essere un problema di sensore o termico di sicurezza in quanto in riscaldamento anche portandola oltre 80 non si ferma.

Questa caldaia non ha la valvola a tre vie motorizzata che conosco ma una valvola "by pass" di cui non ho capito il funzionamento qualcuno potrebbe spigarmelo? Cosa fa aprire il by pass all'accensione quando e' in posizione "inverno" e si richiede riscaldamento? Su questa valvola non arriva nessun filo elettrico...

Buona serata 

Marco

Inserita:

Era semplicemente pieno d'aria lo scambiatore :) cambiata valvola jolly bloccata

Saluti