Vai al contenuto
PLC Forum


Come Funziona Una Rete Plc e Cosa Permette Di Fare?


Grano24

Messaggi consigliati

Ho un problema e cerco aiuto:

Ho l' adsl di Alice, ma la posso usare solo da una presa telefonica perchè ho un centralino che mi blocca il segnale, quindi è stato installato uno splitter che mi manda l' Adsl alla suddetta unica presa telefonica, presa che naturalmente è in un angolo della casa, al piano terra.

Ho tentato di aumentare l' accessibilità con un router Wifi, ma ho i muri pieni di ferro e non c' è verso, né con apperecchi N MIMO né con antenne da 9 db. Semplicemente ho una casa che pare un bunker.

L' unica alternativa è quindi sfruttare l' impianto elettrico, tramite PLC, ed è per questo che mi rivolgo a voi, dato che di questa tecnologia non so niente.

Come posso fare a collegare i miei 3 pc ad Internet? Di cosa ho bisogno e quanto vado a spendere(circa)?

Sottolineo che non ho bisogno che questi pc possano dialogare o scambiare dati fra loro, ma che possano condividere la connessione ad Internet 24 ore al giorno, ricordando che la mia linea dati "sgorga" in un punto poco agevole.

Spero di essere stato chiaro, di non avere aperto un topic inutilmente (ho cercato sul forum ma non ho trovato...colpa mia?), ma soprattutto di avere risposta!!!

Ricapitolando: se hai 3 pc sparsi per una casa dove il WIFI è tabù, è possibile connetterli contemporaneamente ad una linea Adsl, sfruttando l' impianto elettrico? Di quali congegni bisogna armarsi? Quanto si spende? Consigli vari?

Grazie per l' attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda la cosa è abbastabza semplice...potresti installae una piccola rete con posa cavi....e collegare tutto ad un router o altro...oppure potresti usare la linea eth che viaggia sulla linea elettrica di casa....io sinceramnete non l'ho usata ma amici lo hanno fatto e me ne hanno parlato bene...spesa abbastanza contenuta.Piccoli aggeggini che collegati a qualsiasi presa di corrente della casa fanno diventare la tua rete di corrente una rete dati a tutti gli effetti in quetso modo potresti condividere tutto quello che vuoi...In questo modod eviti buchi tempo e guadagni portabilità del sistema per tutti i punti che vuoi sempre che siano collegati alla stessa rete......Tutto qua....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta, ma ancora non basta, non ho mai lavorato con una LAN e quindi non so cosa fa.

Secondo te potrei creare una rete utilizzando 3 adattatori Plc e 3 cavi Ethernet, e poi usare un Quarto adattatore Plc per collegare il modem Adsl a questa rete?

i 3 Pc potrebbero condividere la banda Adsl così facendo?

Qindi necessiterei di 4 adattatori Plc e 4 Cavi Ethernet, e nient' altro?

Non è che il modem poi non sa più a chi dare retta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma tu perchè devi usare il sistema PLC...??????non puoi installare una semplice rete LAN....???Sinceramente o a sto punto non ho capito io le tue intenzioni oppure tu sei un pò confuso......Facci sapere....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grano,

secondo me ti stai complicando la vita. Amesso che tu volessi usare per forza il PLC ( cosa discutibile) dovresti sicuramente stendere dei cavi giusto? ergo potresti collegare un Router ADSL alla borchia splittata e collegare i 3 pc al router. Nota che i 3 PC devono avere una scheda di rete per colloquiare con il router ( anche se fosse PLC porte MPI o altro ). Praticamente il router, per farti capire, smista in automatico le richieste di ogni pc per l'ADSL. Praticamente il router da una porta di accesso all'adsl a ciascun computer verso l'esterno, mentre verso i pc si comporta da switch (apre porte su richiesta). Altra strada ci sono i ripetitori di segnale wi-fi interni per aumentare la distanda del segnale alice wi-fi. L'idea di Tommy mi sembra la meno costosa se non vuoi stendere dei cavi. Praticamente trasporti il segnale tramite le prese dell'impianto elettrico. Ogni aggeggio attacato alla spina si comporta come scheda di rete quindi si ritorna al punto router. Ciao spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti x la vostra attenzione.

Alla fine ho optato per l' ultima via: rompere il c***o a Papone finchè non chiama un elettricista a passarmi i cavi ethernet.

Confido di ridurlo all' obbedienza in una decina di giorni.

Poco tecnologica come soluzione, ma molto funzionale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai deciso di fare cosi,è la migliore soluzione...se avevi un pò di pazienza ti facevamo risparmiare qualcosa e ti installavi tu tutto a dovere...Vabbe spero che trovi uun bravo elettricista che ti passa i i cavi,quello che venne a casa mia a fare un sopralluogo me li voleva passare insieme ai cavi della corrente :ph34r: .....un genio..infatti poi decisi di farmelo da solo ;)...buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma qui c'è un equivoco il PLC di cui parla Grano24 è un Power Line Comunicator non un Programmable Logic Controller, hanno la stessa sigla ma sono 2 cose diverse.

I PLC (Power Line Comunicator o in italiano sistema ad onde conogliate) non è altro che il sistema di trasmissione dati sulla linea 230V di casa.

In pratica Grano24 ha chiesto "posso usare il PLC?" e tommy84 gli hai risposto "usa le onde convogliate"........

Comunque per rispondere a Grano24, si puoi usare il PLC (o sistema ad onde convogliate) però sappi che sono ripetirori 1:1 ovvero per ogni PC devi Mettere 2 PLC uno che trasmette e uno che riceve, di conseguenza per fare quello che vuoi devi :

Prendere il cavo Ethernet e collegare il Modem ad uno Switch o un Hub, da qui partono "n" cavi(in base a quanti PC devi collegare) a cui devi collegare "n" PLC che saranno collegati a delle prese di corrente (magari puoi usare una ciabatta), vicino ad ogni computer metterai un PLC da cui deriverai la tua Ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa e alzo le mani,non sapevo questo nuovo sistema fosse codificato con l'acronimo PLC.....Hi intepretato male, comu nque sia mi sono documentato un pò e comunque a quanto ho letto bisogna collegarli direttamente alle prese, se vengono inseriti nelle ciabatte la cosa non funziona....Poi dal pun to di vista economico se sono pochi pc la cosa è ancora fattibile,ma se ne sono parecchi pensa che ogni aggeggino costa intorno ai 60 euri.devi sempre comprlari in coppia per fare quello che dici tu....e sopratutto la velocità non è molto elevata (intorno ai 11Mb).......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...