Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Caldaia a gas residence riello

Messaggi consigliati

Samantha Rullo
Inserito:

Salve, sono nuova ho un problema (credo).

Io e il mio compagno abbiamo preso una casa in affitto da poche settimane, ma fino ad oggi non c'è interessato del riscaldamento...

In pratica, quando apriamo l'acqua calda, ci mette molti minuti (anche 20 min) prima che si riscalda l'acqua e non viene forte come l'acqua fredda ma molto meno, però non ci abbiamo dato molto peso.

Il problema enorme viene oggi quando abbiamo girato la manopola dal simbolo "sole" al "fiocco di neve" per accendere i termosifoni, e abbiamo notato che la temperatura segnata dalla caldaia rimaneva a 20° nonostante avevamo messo dal termostato a 30°, dopo un po' non vedendo che i termosifoni si scaldavano abbiamo deciso di riandare a vedere nuovamente la caldaia e abbiamo notato che era scesa addirittura a 14°... a questo punto abbiamo rimesso la manopola sul simbolo "sole" ed è salito in un attimo a 46° allora poi abbiamo rimesso sul "fiocco di neve" e dopo la bellezza di un ora i termosifoni ora sono caldi (non caldissimi) ma almeno non gelati..

E' normale tutto ciò? sbagliamo forse noi in qualche cosa? Dobbiamo chiamare qualcuno? oppure possiamo risolvere da soli?

Grazie in anticipo

P.S. la caldaia è come quella che ho allegato, naturalmente questa l'ho presa su internet come immagine ma è la stessa

a82cce81f5920da627f6eace72c45d29.jpg

Samantha Rullo
Inserita:

Un'altra novità, fresca dell'ultimo secondo, il mio compagno si stava per fare la doccia, e abbiamo notato che l'acqua calda non veniva, cosi abbiamo dovuto rimettere la manopola sul sole (volando subito sui 40°), l'acqua è uscita immediatamente calda ma i termosifoni nuovamente gelati.. uffff AIUTO :'(

Marcello Mazzola
Inserita:

ciao, hai regolato le 2 rotelline piccoli che hai ai lati della rotella più grossa? quella di sinistra regola la temperatura dell'acqua calda sanitaria e generalemnte deve stare tra i 35/40° mentre la rotellina di destra regola la temperatura dell'acqua calda del riscaldamento...se hai i caloriferi deve essere intorno ai 60/70°...se ho visto bene, perchè la foto è veramente piccola

Samantha Rullo
Inserita:
2 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

ciao, hai regolato le 2 rotelline piccoli che hai ai lati della rotella più grossa? quella di sinistra regola la temperatura dell'acqua calda sanitaria e generalemnte deve stare tra i 35/40° mentre la rotellina di destra regola la temperatura dell'acqua calda del riscaldamento...se hai i caloriferi deve essere intorno ai 60/70°...se ho visto bene, perchè la foto è veramente piccola

ciao, grazie per avermi risposto.

Onestamente le due rotelline hanno + o - e al momento abbiamo messo tutto al massimo non ci sono gradi

Inserita:

Mettendo il selettore sul simbolo "sole" la caldaia è impostata in funzionamento estivo quindi produce solo acqua calda di consumo e il riscaldamento non funziona quindi devi impostare l'altra funzione "fiocco di neve" se ricordo bene... col regolatore a bordo caldaia imposti la temperatura di caldaia e accendi il riscaldamento col termostato  o cronotermostato ambiente col quale imposti anche la temperatura ambiente e non di caldaia.