Vai al contenuto
PLC Forum


LM358N verso LM358P.


agoman

Messaggi consigliati

2 ore fa, agoman scrisse:

si deve eccitare il rele' e rimanere attivo fino a quando il tv si spegne,

 

Allora è perfetto il circuito che ha messo Stefano (dott. Cicala); semplice e funzionale.

Ma anche quello propisto da Patatino funziona.

Funziona anche quello proposto da GiRock (il primo), anche se è quello più dispendioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    24

  • gabri-z

    15

  • dott.cicala

    7

  • Livio Orsini

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

5 minuti fa, agoman scrisse:

quindi pensi che i 2 lm 358n abbiano tutte e due dei problemi?

Se intendi dire '' le due sezioni '' del LM 358N , allora non credo che abbiano problemi , anzi vuol dire che hanno una buona protezione in uscita . Nel peggiore dei casi può essere saltata la sezione alta (sullo schema ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

no stavo parlando dei 2 lm che mi ritrovo in laboratorio, pensi che possono avere dei problemi per comportarsi diversamente?

dovrei provare ad acquistarne uno nuovo di lm358n e vedere se il funzionamento cambia o meno.

un ultima cosa la resistenza di 1k in entrata led fotoaccoppiatore non e' alta ,dato che ci stanno solo 2,2 volt in uscita scart io l'avevo messa da 100r facendo 2 calcoli non superavo comunque i 20mA 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agoman scrisse:

pensi che i 2 lm 358n abbia....

Sei tu che hai scritto ..358n ...cosa vuoi che capiamo ? 

Il tuo problema iniziale era col 358 P , lo sapiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, agoman scrisse:

io l'avevo messa da 100r facendo 2 calcoli non superavo comunque i 20mA 

Non è solo il led da proteggere , ma anche l'uscita che ti fornisce quella tensione ..:toobad: te l'hanno già detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora la metto da 1k il mio problema iniziale era col P perche' pensavo che il circuito non lavorasse in quel modo, ma a sto' punto se il circuito funziona in quel modo i due lm 358n che ho, hanno dei problemi a maggior ragione se sono uguali come dite, comunque in settimana ne compro uno nuovo e vediamo come si comporta se si comportano come il 358p vuol dire che quelli che ho sono andati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho fatto il circuito che girock a proposto l'ultimo postato e non va'  ancora ,4 integrati sostituiti la lampada anche senza alimentazione led fotoaccoppiatore accende quindi il rele' rimane sempre accitato ma con metta' tensione , poi ho provato a dare alimentazione al led del fotoaccoppiatore la tensione si alza a 12 volt per un secondo e poi torna bassa quindi qualcosa tocca ho o tutti i 4 lm andati o il circuito non funziona.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me , col ultimo circuito di GiRock , il relè resta sempre eccitato , perché indipendentemente quale sezione del 358 abbia l'uscita alta , l'altra ce l'ha bassa e cosi tra i due resistori da 27k troviamo lo stesso potenziale , comunque più basso del V+ , per cui il transistor entra in conduzione .

 

P.S. Scusa , ma perché non fai il circuito proposto dal dott'' , è troppo semplice , deve , per caso farsi ''valere'' ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z scrisse:

P.S. Scusa , ma perché non fai il circuito proposto dal dott'' , è troppo semplice , deve , per caso farsi ''valere'' ?

perche' quello del dottor cicala fatto cosi' non funziona, invece questo mio fatto cosi' funziona :roflmao:L'immagine può contenere: sMS

Link al commento
Condividi su altri siti

niente per l'alimentazione metto un regolatore 7812  dato che ho un trasformatore da 12,5 volt e se raddrizzo con il condensatore salgo a 16 volt circa? o non ce bisogno io ho una striscia led adesiva 12 v puo' sopportare qualche volt in piu' o rischio di bruciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento!!! :blink:

 

Quello non è il mio schema (vedi comparatore con isteresi), io ho solamente messo le due resistenze (evitando il corto) sulle uscite e diminuito la capacità in ingresso, ad ogni modo ho scoperto l'arcano e vi mostro il risultato:

 

WindowComparatorGRAPHX1.png.deb0c7261b0ad0b0df6dd2b72cdd2f32.png

 

Come si può notare dal grafico, un circuito così è troppo soggetto sia al tipo di transistor utilizzato che alle caratteristiche del realy, infatti si vede che le uscite cambiano stato con un certo ritardo dovuto al condensatore in ingresso consentendo al transistor di commutare per un breve istante.

 

Il problema si pone quando la tensione su realy non scende abbastanza per lo sgancio, ecco perché a volte rimane attivato e a volte no, bisogna anche dimezzare la resistenza che dal positivo va sulla base, con 4k7 allora abbiamo 5.5V sul relay in stato di riposo che dovrebbero essere sufficienti.

 

Ho anche provato un segnale modulato in ingresso come quello del video-composito e la commutazione è ancora più netta!!!

 

P.S. Ago, se metti un'altra resistenza da 1k tra il condensatore e la base porti il ritardo a circa 4s al posto di 1 scarso, oppure mantieni 1s con soli 220uF o giù di lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è che OSA dire che il mio circuito non funziona ??

IMG_2518.JPG.4e5474700e43e1dfd7ff62c4702d0e13.JPG

qui il fotoaccoppiatore è pilotato con tensione di riferimento di 2,1V generata da 3x1N4148 in serie. Il transistor dell'opto insieme al BC formano un darlington che comanda il relè e il led. Il tutto è alimentato a 12Vdc.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, GiRock scrisse:

P.S. Ago, se metti un'altra resistenza da 1k tra il condensatore e la base porti il ritardo a circa 4s al posto di 1 scarso, oppure mantieni 1s con soli 220uF o giù di lì...

ho gia' cacciato via tutto nell'immondizia compreso gli lm ho fatto il circuito mio che ho postato 3 componenti in croce e via nel circuito ho messo il ponte di diodi e 3 resistenze in modo che con un commutatore a 3 posizioni posso variare la luminosita' se voglio stavolta per sbrigarmi ho usato una mille fori un lavoraccio mai piu',

il circuito sotto alimentato senza segnale.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

con segnale.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

mi ticca rinchiuderlo dentro una scatolina assieme al trasformatore.

buona serata a tutti e buona domenica.

 

ps. e comunque il circuito di stefano le devo rifare perche' e strano che non mi funzionava magari ho sbagliato qualche cosa vedremo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in fondo per oggi basta.:thumb_yello:

circuito spento.L'immagine può contenere: telefono

circuito acceso con spia dy stan by rossa.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

circuito in funzione con spia verde di segnale attivo luminosita' bassa.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

commutazione 3 luminosita' alta.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

o dotato il circuito di un commutatore a 4 posizioni on-off- e 3 tonalita' di luce ho usato 3 resistenze di valore diverso che in uscita danno 10-11-12 volt.

mi rimane solo, il cablaggio della scart e il montaggio in parete attrezzata dietro la tv.

ciao a tutti e grazie per l'aiuto.

 

ora vado a rifare il circuito del dottor cicala a dopo ;-)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gabry intanto dato che fuori pioveva e non sono uscito ,ho passato tutta la domenica in laboratorio ;-) , comunque il CS e stato costruito con tutta roba di recupero, a me piace far rivivere i componenti che e da tanto che stanno in pensione ahahahah ,

totale realizzazione  a costo zero.

quando lo finisco che lo monto in parete attrezzata , carico le foto ciao a presto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/11/2017 at 20:04 , dott.cicala scrisse:

Chi è che OSA dire che il mio circuito non funziona ??

mi rimangio quello che ho detto il circuito funziona si vede che nel collegare ho sbagliato qualcosa oppure cera il fotoaccoppiatore  o il transistor  che avevano qualche problema ,bo!!!! capita, comunque ti chiedo scusa allora.:thumb_yello:2crn2nn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dott.cicala scrisse:

Però così non hai il ritardo che c'è nel tuo

vabbene era per una prova ho appena finito anche il cavetto scart chiuso tutto e provato.

cablaggio cavetto,  non guardate il jek maschio avevo quello va bene lo stesso mono non ce l'avevo :-).Nessun testo alternativo automatico disponibile.

inserimento corretto della  scart ,perche' se si inserisce dall'altra parte non funziona perche' i pin non corrispondono.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

connettore jek a destra per segnale videoL'immagine può contenere: telefono e tabella

connettore a sinistra uscita alimentazione led.Nessun testo alternativo automatico disponibile.

accensione tv barra led partita.L'immagine può contenere: schermo e spazio al chiuso

missione compiuta mi rimane che il montaggio dei led sotto la parete attrezzata.:thumb_yello:

3 ore fa, gabri-z scrisse:

Quanta pazienza.....

:thumb_yello::clap::clap:

grazie  gabri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...