Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento a pavimento centralizzato


HDA

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

sono nuovo del forum.

 

Avrei bisogno di un parere perchè abbiamo un grosso problema nel condominio. A Maggio 2017 abbiamo avuto l'ennesimo guasto nel locale caldaia. Le caldaie erano irrecuperabili. Cosi abbiamo deciso di rinnovare l'impianto. Facendo dei preventivi abbiamo scoperto che il problema in caldaia era dovuto al fango (calcare + ruggine) che si formava all'interno del circuito chiuso dell'impianto che entrando all'interno degli sambiatori delle caldaie a condensazione le metteva KO. Da ciò ne è devivata l'installazione di 2 nuove caldaie a condensazione con uno scambiatore a piastre e un'addolcitore a caricare il circuito primario e secondario. Inoltre è stata fatta la pulizia delle tubature del pavimento riscaldato collegando un compressore e acqua per rimuovere il fango anche negli appartamenti.

Da 45 gg abbiamo il riscaldmento attivo ma dei nove appartamenti solo 2 funzionano correttamente. gli altri appartamenti hanno grossi problemi di portata di acqua infatti l'acqua che circola all'interno dell'impianto è molto lenta. Il condominio è sviluppato in orizzontale percui non è un problema di altezza. Il circolatore del riscaldamento funziona correttamente infatti nei soli due appartamenti dove tutto funziona correttamente il flusso è notevole.

Abbiamo paura che sia stato fatto qualcosa di sbagliato nel fare la pulizia dei singoli appartamenti. per fare le pulizie si sono collegati ai collettori interni degli appartamenti vedi foto 1. Hanno svitato i tappi (che a me non sembrano solo tappi ma altro) di cui vi allego altra foto (foto 2.jpg) e collegato dei raccordi dove hanno collegato poi i tubi al compressore. al termine hanno riavvitato questi fantomatici tappi che secondo me hanno avvitato troppo e da li ne deriva una strozzatora. Avete delle Idee? secondo voi quelli sono semplici tappi? oppure potrebbero essere altro e formare una strozzatura?

grazie mille

 

HDA

foto.jpg

foto 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono semplici tappi..........., si dovrebbe provare a chiudere i primi due appartamenti e vedere che succede; di regola il lavaggio si fa' con i prodotti non con i " compressore" anche se spero tu stia parlando di una pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto mancano una infinità di informazioni:

1) questo impianto ha mai funzionato a dovere?

2) fango in un impianto a pavimento non si è mai visto come il calcare: quel poco o tanto che è nell'acqua che circola nei tubi dopo qualche tempo precipita e non ne arriva altro!

3) i primi 2 appartamenti sono più vicini alle caldaie?

5) come è disposto l'impianto? che tubi partono dalle caldaie, Che diametro? quante pompe sono presenti?

6) siamo sicuri che non siano troppo stretti i detentori dei restanti impianti?

 

poi gli altri ti hanno già risposto sul lavaggio: no comment!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flusso prima dei lavori dovuti al guasto che abbiamo avuto era notevole nel mio appartamento come in tutti gli altri appartamenti. I bicchierini che indicano il flusso (in litri al minuto) sono sempre arrivati a fondo scala in entrambi i piani. Ora invece dopo che l'impianto è stato scaricato per i lavori e ricaricato è completamente sbilanciato.

Purtroppo confermo che fosse fango visto con i miei occhi (calcare + ruggine) che causava i continui guasti degli scambiatori delle caldaie. Chi ha progettato l'impianto ma sopratutto chi ha condotto l'impianto (tutti i terzi responsabili fin'ora) fino adesso non hanno mai consigliato delle contromisure o comunque non è mai stato chiarito questo dettaglio e le conseguenze del fango nell'impianto. Quando è stata fatta la pulizia negli appartamenti è stato usato penso una pompa (anche se secondo me dal rumore che faceva era un compressore) e una bombola di aria compressa per spingere fuori sedimenti di fango dalle tubature del riscaldamento a pavimento e dallo scaldasalviette.

Dei due appartamenti che hanno un flusso regolare solo uno è accanto al locale caldaia. L'altro che va bene si trova esattamente dalla parte opposta del locale caldaia. Parliamo di 35/40 m in orizzontale per poi salire di altri 6/7 metri sulla colonna il mio appartamento è accanto a quest'ultimo peccato che ha me il flusso sia notevolmente inferiore. I due collettori esterni del mio e del mio vicino sono uno sopra l'altro a 50cm di distanza e sono collegati alla medesima colonna. questa cosa non si spiega. Il circolatore del riscaldamento è uno solo ed è rimasto lo stesso che avevamo anche prima del guasto. Si tratta di una DAB BPH-E 120/250.40 M. Ora come ora è impostata per dare il massimo della spinta.

L'impianto dalla caldaia si sviluppa con tubature che corrono in orizzantale per 35/40 m nei box ed a metà strada c'è il primo collegamento in parallelo che serve la prima scala che incontra e poi arriva alla seconda scala (la mia). i tubi sono gli stessi di prima. quindi deduco che se andava bene prima il flusso deve andare bene anche adesso. Quello che è cambiato è che prima c'era un collettore in caldaia che collegava direttamente il circuito con le caldaie mentre ora 'è uno scambiatore a piastre che separa le due acque. I detentori ti confermo essere completamente svitati. Ogni appartameto è gestito da un termostato per piano che gestisce una valvola di zona per aprire il circuito nell'impianto.

Se fosse un  problema generale di flusso tutti avremmo una velocità ridotta omogenea. Invece c'è a chi va troppo e a chi va quasi nulla. Abbiamo notato che quando parte il riscaldamento in un appartamento da un' altro appartamento il flusso si ferma del tutto come se non riuscisse a spingere ( e non perchè le valvole di zona si sono chiuse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

le nuove caldaia che avete installato quali sono? magari è solo la pompa che è regolata male.

 

Per il fango dovreste mettere dei filtri defangatori sul ritorno prima delle caldaie.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caldaie sono 2 Vaillant (il modello in cascata da 46kw l'una). I defangatori non servono più perchè è stato messo uno scambiatore a piastre per separare i due circuiti.

La pompa è stata regolata praticamente per dare pressione constante. Praticamente i giri sono già al massimo. comunque secondo me non è un problema di pompa perchè è rimasta la stessa e come andava bene prima deve andare bene anche adesso. Il problema che come scrivevo sopra il flusso è disomogeneo. e' completamente sbilanciato. ad alcuni va molto forte verificando dal collettore esterno con il contalizzatore (circa 1 litro in 3/4 secondi per i più fortunati) ma ad altri va molto peggio (fino a 30 secondi per un litro). Il problema è che la pompa è comune per tutti. se spinge a 9 M3 deve spingerli per tutti gli appartamenti nello stesso modo o comunque con poca differenza. Non è un problema di distanza perchè a chi spinge ad 1 litro ogni 30 secondi è molto più vicino di chi spinge a 3/4 secondi. Potrebbe esserci aria nel circuito? io ho gli scaldasalviette che continuo a svuotare ogni settimana dall'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto dalle info che ci dai sembra che gli impianti che vanno peggio sono ostruiti quindi a mio avviso andrebbero controllati uno ad uno.

Un lavoraccio da fare ma necessario per capire se effettivamente il problema dipende da una cattiva manutenzione(lavaggio) oppure da altro.

Poi è necessario sapere da dove derivavano i fanghi/calcare, uno scambiatore a piastra si ottura molto velocemente se circolano questi residui al proprio interno!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Omaccio: uno scambiatore a piastre si ottura molto facilmente se ci sono fanghi.

 

Chiamate un'altra azienda e provate a rilavare i circuiti uno per uno così da essere sicuri che non siano intasati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le verifiche base

i cappucci bianchi in alto sopra il collettore (si vedono in foto) sono svitati?

i perni che si trovano sotto i cappucci bianchi sono tutti in fuori?

in centrale esiste un bypass delle pompe?(valvole miscelatrici o deviatrici o di sovrapressione)

Quote

 Potrebbe esserci aria nel circuito?

i vari rami (circuiti dei singoli impianti)vanno spurgati dall'aria, altrimenti non riescono ad "innescarsi" da soli, è stato fatto?

 

Quote

I defangatori non servono più perchè è stato messo uno scambiatore a piastre per separare i due circuiti

un defangatore e un filtro a y, a protezione del secondario (lato impianti a pavimento) dello scambiatore a piastre, io l'avrei comunque installato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...