Vai al contenuto
PLC Forum

termosifoni alti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un problema sull'impianto di riscaldamento con i termosifoni alti:

il mio impianto è cosi composto:caldaia posizionata a metà tra piano giorno e 1° piano,piano giorno montante multistrato da 26 centralina e 2 radiatori alti da 180 cm da 8 elementi alimentati da multistrato da  16  attacchi idraulici alto basso stesso lato valvole 3/8 termostatiche, le vavole sono vicino alla parete,
1° piano : montante 26, centalina,multistrato da 16 ,1 radiatore alto 180  , 2 bassi 60 cm da 7 elementi,sempre con valvole termostatiche non vicino al muro 1 scaldasalviette 180 per 60 con attacchi da 1/2,,tranne quelli alti gli altri termosifoni riscaldano benissimo mentre gli alti tranne i primi elementi poi tiepidi,potei forse migliore la situazione cambiando le valvole da 3/8 con 1/2?o quale potrebbe essere il problema?

I termosifoni da 180cm come riportato dalla casa sviluppano 297 W AT 50° C

Inserita:

Ti sei accertato che non vi sia  aria  all'interno  . 

Fai  un buon  spurgo  facendo uscire   pure acqua  .

Se il problema si ripete     sarebbe il caso   di  mettere degli sfiati automatici .

Inserita:

cisono già gli sfiati automatici e ho fatto uscire anche acqua nonostante questi

Inserita:

anche se non è la regola teorica i termosifoni alti conviene installarli con entrambi gli attacchi in basso si scaldano meglio e non devi salire così in alto coi tubi se arrivano come è prassi dal pavimento

eventualmente ci si può mettere un diframma apposito

poi oltre a sfiatarli puoi provare a bilanciare l'impianto con i detentori

Inserita:

agendo sui  detentori dei termosifoni bassi per bilanciare meglio?

Inserita:

si devi ridurre un poco la portata di acqua ai caloriferi che si scaldano senza problemi in modo che una quantità maggiore di acqua circolerà in quelli che sono più sfavoriti dal'impianto o comunque che richiedono un maggior flusso per scaldarsi in modo omogeneo

quelli alti collegati con entrambi gli attacchi in basso si scaldano benone anche con un flusso limitato mentre collegati con entrata in alto e uscita in basso tendono a restare tiepidi sotto

Comunque se tu hai l'entrata in alto e se non raggiungi un giusto equlibrio con la regolazione dei detentori puoi montare il diaframma sull'ingresso dell'acqua e in questo modo il primo elemento porterò l'acqua calda in giù e dovrebbe migliorare l'uniformità di riscaldamento dei radiatori alti

Inserita:

ho fatto una piccola modifica e già va meglio,ma non mi soddisfa ancora,ho spostato il ritorno al lato opposto,in pratica mandata in alto a destra e ritorno a sinistra e riscalda molto meglio,adesso monterò anche il diaframma prima in alto ed eventualmente in basso

il mio dubbio però e che il tubo multistrato da 16 è piccolo, per riscaldare 8 elementi da 180 cm 2400 W