Vai al contenuto
PLC Forum


fiamma caldaia si spegne


justfrank

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Ho una caldaia Savio M94 murale esterna, a camera stagna installata nel 2003. Finora ha sempre fatto il suo dovere. Ora, circa da un paio di mesi, mi si presenta il seguente problema: accendo il riscaldamento tramite termostato interno, la caldaia inizia a funzionare, si accende la fiamma ma dopo circa 5 secondi si spegne. Ma il fatto più strano è questo: la fiamma resta spenta per un tempo variabile di circa un'ora, poi riparte e rimane accesa. Da questo momento i termosifoni iniziano a scaldarsi e tutto funziona bene. Ci tengo a precisare che in quel lasso di tempo in cui la fiamma resta spenta la caldaia resta in funzione, nel senso che sento al suo interno dei rumori tipo gorgoglii di acqua che gira (anche sul termostato risulta che il riscaldamento è in funzione) ma ovviamente i termosifoni non scaldano in quanto la fiamma è appunto spenta. Inoltre, in questo arco di tempo, mi pare di notare una rumorosità più alta della caldaia, tipo un sibilo più forte.

 

Praticamente sembra che la fiamma parta in ritardo di un tempo variabile, a volte mezz'ora, a volte un'ora, a volte di più. Ad esempio, se accendo il riscaldamento alle ore 20.00, i termosifoni iniziano a scaldare alle ore 21.00 circa, a volte anche più tardi.

 

Con i sanitari funziona tutto bene. Nel senso che appena apro l'acqua calda la fiamma entra subito in funzione e resta accesa, non si spegne mai. Quindi questo problema si presenta solo con il riscaldamento dei termosifoni.

 

Il termostato non mi riporta alcun errore o blocco. 

La pressione dell'acqua è giusta, 1,3 bar.

 

La settimana scorsa è intervenuto il tecnico, il quale non ha notato alcuna anomalia di funzionamento della caldaia, cioè mi ha detto che le parti meccaniche sono a posto e quindi lui suppone che il problema sia di tipo elettronico, cioè di malfunzionamento della scheda elettronica della caldaia o del termostato, oppure di comunicazione tra questi due.

 

Vi chiedo un vostro parere sulla questione, più che altro per capire se effettivamente si possono escludere malfunzionamenti delle parti meccaniche della caldaia.

 

Inoltre, vi chiedo se c'è un modo per capire se il malfunzionamento possa derivare dalla scheda della caldaia o dal termostato, in modo da capire, eventualmente, quale parte sostituire (anche se, dati i costi, credo mi convenga optare per una caldaia nuova).

 

Grazie per l'attenzione,

Un saluto

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 In questi casi      la prima  cosa  che va  controllato   è la chiusura   del termostato    riscaldamento    , se questo  è  meccanico  ,

Oppure la sostituzione    del sensore NTC        , 

 Mi meraviglio     che il tecnico     non abbia  già fatto   queste   prove  . 

  Il fatto  che     come tu hai  detto  mi fa pensare che la pompa sia  in  moto    , mentre il bruciatore no  , giusto ?

 Come pure il ventilatore allora  ?  È così  .

  È come  se in caldaia  già fosse presente acqua calda  .

 Dammi conferma  per piacere  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

grazie per la sua risposta.

 

Purtroppo non so dirle quali prove abbia fatto effettivamente il tecnico, perché io non ero presente in quel momento (ero al lavoro). Ma dubito che abbia controllato la chiusura del termostato, ma sulla caldaia non ha sostituito nessun pezzo, quindi nemmeno il sensore NTC. In effetti, ho un po' di dubbi sulla competenza del tecnico che è intervenuto. Infatti vorrei provare a chiedere l'intervento di un altro tecnico di un'altra ditta, giusto per sentire un altro parere.

 

Si, ti confermo che sembra che sia tutto in funzione, pompa e anche ventilatore, mentre non funziona il bruciatore. Tutto il resto sembra a posto. 

Esatto, sembra proprio come se la fiamma fosse spenta perché già presente acqua calda....ma il problema è che in realtà non c'è acqua calda....visto che la fiamma si spegne subito, quando l'acqua è ancora da scaldare...infatti i radiatori restano freddi, non si scaldano... sembra proprio che funziona tutto tranne il bruciatore...che inizia a funzionare tardi, dopo un'ora circa....

Non capisco quale può essere la causa....Lei pensa che dovrebbe essere sostituito il sensore NTC? E la chiusura del termostato come si fa a controllare?

 

Grazie di nuovo,

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

9     Ho detto  che     in base   al  tipo  di termostato   deve  fare  delle prove   ,      

   Ma nulla vieta   che le abbia fatte   !

     Però se tu chiedi    cosa potrebbe essere    , la risposta  non potrebbe essere    che  questa  .    Controllare   sonda     e il circuito    ad esso     connesso

   Però purtroppo è  una  prova   .   Dopo di che        bisogna dare  uno sguardo alla scheda   per eventuali   falsi contatti    o saldature   fredde    ed eventualmente   sostituirla  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il tecnico abbia fatto le prove che lei ha suggerito. Infatti la settimana prossima contatterò un altro tecnico per sentire un altro parere.

Grazie comunque per i suoi suggerimenti.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...