Vai al contenuto
PLC Forum


Netatmo NTH01 e Beretta SuperMeteo


nutria

Messaggi consigliati

Ciao,

avevo trovato una vecchia discussione a riguardo ora chiusa e quindi apro un nuovo post.

 

Ho acquistato il netatmo NTH01 per il controllo della caldaia.

 

Attualmente ho una caldaia BERETTA SUPERMETEO 24i ag con controllo remoto Beretta REC03 (o RC03) al piano inferiore e un ulteriore termostato al piano superiore modello Honeywell CM67i.

 

L'idea era quella di sostituire/Aggiungere il netatmo al piano inferiore. COme letto su altri forum la caldaia supermeteo funziona sempre e solo con il suo cronotermostato collegato REC03 o REC05.

Inoltre NETATMO non consente di gestire temperatura acqua sanitari e temperatura acqua dei caloriferi. per questo è indispensabile REC03 Beretta.

Per di piu netatmo dice "semplicemente" di sostituire il termostato ma la comunicazione tra REC03 e caldaia non è ON/OFF ma è di tipo BUS (quindi incompatibilie).

 

Ovviamente me ne sono accorto quando rimuovendo la REC03 e usando NETATMO la caldaia non ne voleva sapere di partire. Da sito/applicazione il sistema dava la caldaia attiva.

 

Collegando direttamente il rele alla caldaia tramite morsettiera M1 (poli TA) per termostato esterno e morsettiera M3 (per alimentazione poli L e N), il relè è partito si è collegato al termostato netatmo ma anche in questo caso la caldaia non parte. In realta parte solo la pompa che spinge acqua nei caloriferi.

 

Avete dei suggerimenti? Le ho provate tutte ma ormai comincio a temere che non si riesca ad utilizzare.

index - Copia.jpg

index2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 Leggi  bene    ed esegui   alla  lettera,

 Però una cosa  non mi è chiara   i due fili  bianchi  che vedo collegati   nei  morsetti T A   sono  i fili del  crono    honeywell ?

     E se    sono quelli  ,    funziona   , essendo   on  off   ?

 

COLLEGAMENTO EVENTUALE TERMOSTATO AMBIENTE ESTERNO 1 Togliere il coperchio della scheda di caldaia. 2 Spostare il ponticello dalla posizione JP3 a JP4 (vedi schema elettrico multifilare). 3 Richiudere il coperchio della scheda di caldaia. 4 Aprire il coperchietto morsettiera (17) e collegare il termostato esterno ai due morsetti liberi di M1 contrassegnati con TA. ATTENZIONE: il contatto del termostato ambiente dev'essere normalmente aperto, a potenzialitˆ libera e dimensionato in modo da poter sopportare una tensione di 24 V.d.c. con corrente di 25 mA e senza resistenza anticipatrice. 5 Richiudere il coperchio anteriore della scheda. NOTA: per l'utilizzo come termostato ambiente esterno, come prima operazione • necessario attivare la funzione cronotermostato del comando a distanza. A questo proposito vedi il libretto istruzioni del comando a distanza. Attivato il funzionamento come cronotermostato procedere come segue: 1 Premendo il tasto "ON" mettere il controllo remoto in modo  INVERNO, 2 Premendo il tasto "M" selezionare la funzione di modo "IMPOSTAZIONE VALORE DEL LIVELLO GIORNO" contraddistinta con il simbolo "  ". Il display visualizza, nel campo dove normalmente viene indicato il valore della temperatura ambiente, il valore attualmente impostato. Tutti gli altri simboli, relativi alla parte del cronotermostato, sono spenti. 3 Premendo il tasto "+", modificare il valore del livello della temperatura GIORNO e rilasciare il tasto stesso quando viene visualizzata la scritta "dIS" che compare dopo il valore 32.0 (valore massimo impostabile). 4 Dopo circa 5 secondi viene visualizzata la scritta "- - - " e si esce automaticamente dalla funzione di modo "IMPOSTAZIONE VALORE DEL LIVELLO TEMPERATURA GIORNO". La scritta "- - -" rimane visualizzata. Da questo momento non • pi• possibile utilizzare il controllo remoto come cronotermostato e quindi con lo stesso settato in modo "INVERNO" non vengono pi• visualizzati la corona dei cavalieri e tutti i simboli di modo. Una volta disabilitato il cronotermostato viene esclusa anche la funzione antigelo. Per disabilitare la funzione sopra descritta • necessario: 1 Premendo il tasto "M" selezionare la funzione di modo "IMPOSTAZIONE VALORE DEL LIVELLO TEMPERATURA GIORNO" contraddistinta con il simbolo "  ". 2 Premere il tasto "+" o "-" selezionare il valore del livello della temperatura giorno desiderato. 3 Dopo 5 secondi dall'ultima volta in cui i tasti "+" o "-" sono stati premuti, si esce automaticamente dalla funzione di modo attuale passando a quella di "FUNZIONAMENTO AUTOMATICO". Al contrario premendo il tasto "M" prima dello scadere dei 5 secondi, si esce dalla funzione di modo "IMPOSTAZIONE VALORE DEL LIVELLO TEMPERATURA GIORNO" selezionando una qualsiasi funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

index2.thumb.jpg.726368556daf40fb57ae5a1418958ed4.jpgHo frugato nelle varie canalizzazioni di casa.

 

Al termostato Beretta RC03 arrivano e sono collegati i cavi ROSSO&GRIGIO rispettivamente dal quadro collegati alla morsettiera M1  (S e -)

Al termostato Honeywell CM67i al piano superiore sono collegati i cavi nero marrone (infatti arriva 240V). Alla scatola del Honeywell arrivano comunque cavo blu e terra non collegati.

 

I bianchi ho visto che fanno un bel giro e arrivano alle elettrovalvole presenti nei punti di smistamento dei due piani. Ho cercato nelle carte della casa ma non c'è uno schema di collegamento.

rec03.jpg

honeywel.jpg

index.jpg

index3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Da quello che  ho  potuto vedere   i  fili bianchi     passano   attraverso il micro  int.  Che sta  sulle valvole   motorizzate    e che   se le valvole stanno  aperte      ,     il micro si chiude     e     da il consenso  alla pompa  in caldaia  di  mettersi     in moto  . . Se per qualche motivo  le valvole  non  dovessero aprirsi  , 

La   pompa della caldaia  non    andrebbe in moto .

 Quindi  quando   hai  collegato    i  contatti    del  netatmo  in parallelo  sui  bianchi  ,  non   hai  fatto  altro     che un     ponte    su       due contatti  che  si sarebbero chiusi   lo stesso      azio ando     in apertura  le  valvole di zona   .

 Quello che   non  mi torna   ,  il crono  honeywell   ,

   Non chiude   un   contatto     N A   .

  Perchè dici  che ci arriva la 220   per  alimentarlo   ?  Oppure    chiude un contatto  alimentato  ?

Screenshot_20171209-160111.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho cercato di analizzare un pò la suddivisione dei cavi ma è un groviglio. Ho chiesto dettagli maggiori all'amministratore.... vedremo nei prossimi giorni se ha memoria storica.

 

Comuqnue ti dò ragione, i cavi bianchi collegati alla caldaia TA vanno ai diversi relè/valvole motorizzate. Quindi i cavi bianchi vengono chiusi e fanno partire caldaia quando la valvola motorizzata è in funzione.

 

La valvola del piano sopra è comandata dal crono honeywell interrompendo la linea L. Agendo da ON/OFF alimenta o non alimenta la valvola. Ovviamente il crono honeywell è "schiavo" del controllo REC03 che controlla lo stato della caldaia (inverno/estate).

 

Ma la valvola del piano sotto come è comandata? Il rec03 comanda via BUS direttamente la caldaia e fa scattare direttamente l'alimentazione della valvola piano terra? Giusto?

 

Quindi tornando al problema iniziale del netatmo,  il ponte che avevo messo con il rele Netatmo sui comandi NA non servivano assolutamente a nulla. Quindi devo come avevi detto disattivare il cronostermostato REC03 come indicato dalla tua procedura e anche indicato a pag 18 del manuale della caldaia. temperatura Acqua sanitaria e temperatura  acqua caloriferi quindi si comanderà sempre da li.

 

Il crono a questo punto sarebbe il netatmo che comanda la caldaia solo per ON/OFF, che a questo punto andrebbe ad interrompere l'alimentazione della valvola motorizzata come quella che ho al secondo piano. GIusto riassunto?

 

A questo punto dove dovrei collegare i 2 cavi di interruzione netatmo? (oltre i due di alimentazione collegati a M3 - L e N)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho riaperto la zona valvola del piano inferiore.

 

Il marrone che arriva alla valvola motorizzate del piano inferiore parte direttamente dalla caldaia dal morsetto M2 (vedi foto che avevo indicato prima). Quindi a questo punto il crono REC03 agisce sul ON/OFF della valvola tramite la morsettiera M2 (direttamente sulla linea L), se vedi la foto precedente la morsettiera M2 ha a sx il nero che arriva diretto da M2-L e a dx il marrone che a questo punto va alla valvola.

 

Quindi disattivando il crono del REC03 e attaccando i quattro cavi Rele netatmo nel seguente ordine:

 

NETATMO (Blu/marrone Per L/n) direttamente alla morsettiera M3 rispettivamente a L e N

NETATMO (nero/grigio che comanda il crono ON/OFF) ai morsetti M2.

 

Il netatmo lavora su on/off sulla linea L che alimenta la valvola motorizzata

 

Ti torna tutto?

 

 

 

 

 

zona valvole sotto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è  una cosa che  non  mi torna  sul secondo schema   .

  Il 2° piano    con  il termostato honeywell    rimane sempre alimentato   ,     quindi la  motorizzatata   rimane sempre    alimentata   ,   e  la caldaia  sarà sempre    in funzione   , visto   che  il micro interno  terra chiuso  il contatto TA    in caldaia  .

Non è in parallello     all'altra  valvola     e   alimentata  con    la chiusura  del netatmo .

E un'altra  cosa, come  controllerai  la temperatura  del     1°piano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo piano il cronotermostato che controlla la temperatura è quello netatmo indicato in basso che comunica in wifi con il rele (A)

 

Al secondo piano honeywell è alimentato sempre, ma anche ora è cosi. E' il crono honeywell che scatta e chiude circuito sulla linea L. Alla fine al posto di usare l'interruttore comandato nella caldaia (M2) si usa interruttore nel "rele (A)" netatmo

Link al commento
Condividi su altri siti

 Al  primo  punto    ,  scusa     ma avevo   proprio azzerato dalla mente che  il netatmo  è  un crono termostato . Ma fosse solo un comando a distanza  .

  Nel secondo caso     ,      non  penso   che   il  primo piano    sia  sempre alimentato   ,  visto      che  il   comando    gli arriva  dai morsetti   M2   . che è un contatto   NA    comandato   dal crono dal rec 03 . .  

 .  Mentre  con  il   tuo ultimo schema         prendi  l'alimentazione    solo   su  LN    ,  su cui penso sia sempre presente  la 220   .  O sbaglio  ?   

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il netatmo è un cronotermostato a distanza quindi è lui che decide e chiude il circuito per alimentare la valvola di zona al primo piano.

M2 è un comando Normalmente aperto comandato da REC03, come indicato in questa immagine che ho trovato in un manualetto installatore caldaie beretta..

 

image.png.bd8a689c291317a461ca3dc6a2763d45.png

 

Il "Rele Netatmo (A)" ha quattro contatti perchè deve essere sempre alimentato in quanto riceve i segnali via wifi dal cronotermostato interno. Poi di suo il rele netatmo agisce sui TA.  Posso far agire il releNetatmo su cavo Linea/Fase?

 

Il materiale che stiamo raccogliendo sarà molto utile a tutti gli utilizzatori netatmo con dubbi :-)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non  ho capito  se sono stato chiaro   che in base  allo schema     ultimo  ,      il    piano con crono   honeywell    non  è gestibile dal  netatmo       a  meno   che    colleghi in parallelo  la motorizzata   di questo  piano  con la  motorizzata  del piano   con il netatmo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiaro. Ma obiettivo è comandare con netatmo solo la valvola al piano1. 

AL piano2 lascerei Honeywell lavorare come al solito. Forse non l'avevo specificato prima. 

 

Una nota aggiuntiva, disattivare il REC03 nella funzionalità cronotermostato implica togliere anche il controllo antigelo. Forse senza disattivare rec03 si potrebbe variare lo schema con netatmo nel seguente modo.... cosa ne pensi?

 

image.png.4cf3615f3b0742cfc1d346fb5dd31291.png

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in questo caso     il contatto  TA   non  farebbe  partire   il  bruciatore   , ma solo  la  pompa   !

 Come avevi  già provato    , con esito  negativo    ,

 A  meno che  non imposti  il rec03        in  modalità     di   funzionamento    continuo     e  poi   tramite  il  netatmo      in serie    mandi tensione alla motorizzata  .

 O sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I contatti TA del releNetatmo sono differenti, forse disegno fuorviante, l'ho rivisto in questo modo:

 

image.png.56551eb9465ef6a4038d771a03e419e1.png

 

In questo modo se il cronoNetatmo rileva temperatura sotto soglia, chiude il contatto C1->C2, in questo modo si alimenta la valvola1 che al fine corsa chiude rele che chiude circuito TA della caldaia e quindi fa partire bruciatore e caldaia.

 

Ho inoltre verificato nel sito Netatmo e i contatti C1 e C2 hanno i seguenti dati di targa:

 

Corrente di commutazione: max 4A.

Tensione di commutazione: max 250 VAC.

Maximum switching capacity: 120 VA (4A load @ 30V, 1A load @ 110V/120V or 0,5A load @ 220V/240V).

 

Quindi va bene per interrompere cavo Fase/Linea.


Ti torna ora?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

      Non   è questo  che intendevo  .

 Parlo   del   non  funzionamento del  netatmo  se   il rec03 è  in off.

 In brevi  parole  

   Il rec 03      permette alla    caldaia    di accendere   pompa e bruciatore        attraverso    il TA     perchè   ,   prima  , attraverso  la  rilevazione  della  bassa temperatura   in un orario impostato   o in antigelo   ,  fa  chiudere   attraverso i suoi circuiti    i  contatti  di M2      ,

Ma      se tutto questo   non avviene    e   M2  sta aperto   ,

 Chiudendo     i contatti TA     , non ti risulta che  vada in  moto solo la pompa  ?    E  non  il bruciatore  .?

Spero di essermi spiegato bene  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rec03 non lo lascerei in off ma regolato a temperatura tipo 10gradi cosi quello non scatta. I terminali di M2 sono controllati quindi da REC03 (che non chiudera) e da NetAmo. Alla stessa stregua di come funziona honeywell che si aziona indipendentemente da rec03(sempre che non sia in off) riesce a far partire la valvola.

Il procedimento è medesimo.

Devo provare nel weekend quando ho tempo e luce. in settimana arrivo a casa tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok funziona tutto usando lo schema che ho messo il 12/12/2017 alle 16:31.

 

Ora netatmo funziona agendo sulla valvola v1 e ho lasciato REC03 collegato (a temperatura bassa in modo non parta) per comandare temperatura acqua sanitari e caloriferi e switch inverno estate

 

Grazie del supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buon giorno, 

Ho una caldaia identica a quella, ma senza la complicazione di dover gestire i due piani. 

vorrei semplicemente poter utilizzare il netatmo come cronotermostato. Ho letto le istruzioni della caldaia per collegare su TA un cronotermostato esterno e tutta la procedura per escludere il REC03. La mia domanda è a riguardo della segnalazione riportata sulle istruzioni che segue:

 

 ATTENZIONE: il contatto del termostato ambiente dev'essere normalmente aperto, a potenzialità libera e dimensionato in modo da poter sopportare una tensione di 24 V.d.c. con corrente di 25 mA e senza resistenza anticipatrice.

 

Questo fa si che sia solo compatibile la connessione del "relè Netatmo" ( parlo del modulo che si connette WIFI ) direttamente in caldaia o posso connettere direttamente il termostato netatmo e utilizzare il "relè netatmo" solo per scambiare dati wifi?

 

grazie in anticipo per eventuale risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...