Mariano Di Gianfrancesco Inserito: 9 dicembre 2017 Segnala Inserito: 9 dicembre 2017 Salve ragazzi! Ho un problema con una caldaia Beretta Mynute (avrà una 15ina di anni ma è stata utilizzata pochissimo in quanto viene accesa solo per non far gelare l'impianto in una casa abitata solo qualche settimana l'anno) L'ho riaccesa oggi ma si accende e si spegne di continuo, ma solo quando è in modalità riscaldamento, mentre con l'ACS funziona regolarmente: aprendo il rubinetto l'acqua calda esce regolarmente e la fiamma resta sempre accesa, mentre in modalità riscaldamento resta accesa 4/5 secondi, poi le fiamme si spegnono e nel giro di 2 secondi si riaccendono di nuovo, all'infinito. Il problema sparisce completamente aprendo la camera stagna: la fiamma resta accesa senza problemi anche coni termosifoni se lo scafandro è aperto. Invece quando scalda l'acqua del rubinetto funziona anche con la camera stagna chiusa. Ho provato il pressostato nella parte alta della ventola: ho visto che tirando l'aria dal tubicino le fiamme si accendono, mentre se lo stacco dal blocco ventola si spegnono, per poi riaccendesi se tiro l'aria dal tubicino. Per adesso non ho fatto altre prove, cosa posso provare? Pulizia e controllo fumi erano stati fatti l'anno scorso ed era tutto regolare. Da allora ha lavorato pochissimo solo qualche giorno in estate per l'ACS e il bruciatore è perfettamente pulito. Grazie in anticipo!
Statecaldi Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 Controllare che le pressioni minime di lavoro del gas siano regolati: 1,5 mbar per il sanitario e 2,0 mbar per il riscaldamento per quanto riguarda il gas metano e per una 24 kw
Stefano Dalmo Inserita: 9 dicembre 2017 Segnala Inserita: 9 dicembre 2017 Fai una pulizia al venturi , sarebbe il condotto a cui è attaccato il tubicino in cui hai soffiato . Infilaci un qualcosa di duro ma flessibile come il filo per freni delle bici , controlla i tubi di scarico all'interno .
Mariano Di Gianfrancesco Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Grazie per i consigli! Per quanto riguarda la pressione del gas non ho il micromanometro per leggere la pressione, quindi non mi azzardo a toccare le regolazioni. Invece per quanto riguarda il venturi, ho provveduto a smontare tutto il blocco ventola e pulirlo. Ho passato per bene anche il venturi nonostante fosse piuttosto pulito e purtroppo non ho risolto. Confermo che il pressostato fa il suo dovere, così come il venturi: ho fatto la prova portando fuori dalla camera stagna il tubetto e aspirando per far scattare il pressostato e la caldaia presenta il problema dello spegnimento/riaccensione continui nonostante il pressostato azionato manualmente. Ho però notato una cosa facendola funzionare con la camera stagna aperta: la fiamma, quando uso l'ACS, aumenta di molto e funziona regolarmente, mentre con il riscaldamento la fiamma resta sempre "al minimo" e non viene mai modulata, nonostante l'acqua dell'impianto sia fredda (attualmente l'appartamento è a 3,9 gradi!). E' normale che la fiamma non aumenti nonostante l'acqua dell'impianto termosifoni sia completamente fredda? Non cambia neanche mettendo la regolazione della temperatura di mandata dei termosifoni al massimo sul quadro della caldaia. Intanto vi ringrazio!
ottobre_rosso Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 Quando hai notato che, in modalità riscaldamento, la fiamma rimane al minimo l'hai spento o lasciato acceso per qualche minuto? Lo chiedo perché alcune caldaie hanno un tempo di pre-riscaldamento trascorso il quale il bruciatore passa alla massima potenza. Sicuramente avrò sbagliato qualche termine ma spero comunque di aver reso l'idea
Mariano Di Gianfrancesco Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 18 minuti fa, ottobre_rosso scrisse: Quando hai notato che, in modalità riscaldamento, la fiamma rimane al minimo l'hai spento o lasciato acceso per qualche minuto? Lo chiedo perché alcune caldaie hanno un tempo di pre-riscaldamento trascorso il quale il bruciatore passa alla massima potenza. Sicuramente avrò sbagliato qualche termine ma spero comunque di aver reso l'idea Ho capito cosa intendi: l'avrò lasciata accesa con la camera stagna aperta per circa 20 minuti con me presente, e la fiamma non è variata minimamente di intensità, mentre se nel frattempo aprivo l'ACS la fiamma aumentava all'istante, per poi tornare nuovamente al minimo appena chiuso il rubinetto. Non so se può essere d'aiuto, ma il circolatore funziona e i termosifoni si scaldano (anche se in 20 minuti lo scaldasalviette posto sotto la caldaia è diventato appena appena tiepido, ma ripeto che la casa è disabitata e attualmente dentro ci sono solo 3,9 gradi. Volevo accendere la caldaia proprio per evitare di far gelare l'impianto, anche se penso che prima o poi farò svuotare l'impianto e via, dato che la casa resta disabitata in inverno. Premetto che non sono un esperto, quindi non so se le caldaie tradizionali a camera stagna modulano la fiamma in base alla temperatura dell'acqua di riscaldamento oppure il normale funzionamento è proprio con la fiamma al minimo!
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2017 Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 sostituisci il sensore riscaldamento .
Mariano Di Gianfrancesco Inserita: 10 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2017 35 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: sostituisci il sensore riscaldamento . Intendi il sondino NTC PRIMARIO che è posto dentro lo scambiatore primario, giusto? Ho pensato la stessa cosa in quanto ho studiato il manuale trovato online e la modulazione della fiamma viene fatta proprio in base ai valori letti dalla sonda NTC primaria (ne ha un'latra per la sola ACS, ma in questo caso non è interessata dal riscaldamento). Domani compro il pezzo e faccio la prova, grazie! L'unico dubbio è come mai comunque si accende e si spegne la fiamma dato che a quanto ho letto, se il sondino desse una lettura errata facendo credere alla caldaia di aver raggiunto la temperatura impostata, la fiamma dovrebbe spegnersi e rimanere spenta per 3 minuti, per poi riaccendersi, mentre nel mio caso resta sempre al minimo e quest'ultmo viene mantenuto acceso solo se la camera stagna è aperta, mentre chiudendola continua a spegnere e accendere. Vi aggiorno domani dopo aver fatto la sostituzione, intanto grazie mille!!! ^___^
Mariano Di Gianfrancesco Inserita: 11 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2017 [EDIT] Ho cambiato il sondino NTC primario, ma senza risultato. Dopo che Otobre_rosso mi ha detto che alcune caldaie hanno una fase di pre-riscaldamento sono rimasto ad osservare l'andamento delle fiamme e ho notato che dopo qualche minuto con fiamma al minimo (sempre con la camera aperta, altrimenti la fiamma si spegne), viene aumentato l'apporto di gas proprio come suggerito! Ho quindi fatto la prova ad aspettare che la fiamma aumentasse, quindi ho richiuso la camera stagna e la fiamma è rimasta accesa senza problemi A questo punto credo che il problema sia proprio il minimo del gas da regolare, come suggerito da Statecaldi. Non avendo la strumentazione necessaria, ho chiamato un tecnico per farla tarare per bene senza azzardare a metterci le mani di persona. Vi aggiorno se con la taratura del minimo torna a funzionare come si deve! Intanto grazie a tutti per i consigli!!!
Messaggi consigliati