Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia si spegne e accende


arturoorlando

Messaggi consigliati

Buongiorno, ne approfitto della discussione per chiedere info sulla mia caldaia che quando faccio partire i termosifoni, non modula la fiamma. Essa infatti porta a temperatura i termosifoni e si spegne, poi quando la temperatura dell'acqua dei termosifoni scende, riparte la fiamma e così via.

Faccio un esempio: se imposto i termosifoni a 60°, la caldaia parte porta l'acqua a 65° e poi spegne la fiamma. Poi quando l'acqua scende a 50°, si riaccende la fiamma. E continua sempre così. Qualcuno potrebbe dirmi da cosa può dipendere?

La caldaia è una baltur Timperia INN 24

Link al commento
Condividi su altri siti


Il regolamento   va  letto   !

Vietato accodarsi  !

 Ti ho aperto      una discussione    tua  .

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà regolata a punto fisso e non in modulazione, ho letto le caratteristiche è può lavorare in entrambi i modi: ma ha sempre funzionato così oppure è un difetto che fa da poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, prima andava in modulazione. Poi un giorno pulii i bruciatori e da allora e' sorto il problema o almeno credo sia da allora.

Se mi dici do e controllare, posso verificare se e' settata a punto fisso o meno.

comunque grazie mille per l' interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/12/2017 at 13:45 , omaccio scrisse:

sarà regolata a punto fisso e non in modulazione, ho letto le caratteristiche è può lavorare in entrambi i modi: ma ha sempre funzionato così oppure è un difetto che fa da poco?

Salve, credo di aver risolto il problema. Vorrei una conferma da lei che e' esperto. In pratica io uso i termosifoni pochissimo in quanto mi riscaldo con delle pompe di calore nelle zone di casa in cui mi serve. Nella zona dove ho il termotato della mia baltur la temperatura scende anche fino a 15 gradi. Quando voglio far partire i termosifoni, manualmente porto la temperatura a 19/20 per far partire la caldaia. Essa parte al massimo e si stacca quando raggiunge la temp di mandata impostata, facendo il famoso on off. Oggi invece ho provato a mettere una temp ambiente piu' bassa e per tutta la giornata ho lasciato che si mantenesse costante. Facendo cosi' ho notato che quando partiva la caldaia per riportare l'ambiente alla temp impostata, essa partiva al massimo per portare l'acqua alla temp di mandata da me impostata, pero' a differenza delle altre volte, si manteneva sul valore di temp diandata impostata per molto piu' tempo modulando la fiamma e dopo quando la mandata raggiungeva la temp di mandata da me impostata, si staccava per far scendere la temp dell'acqua. Dopo questa enorme premessa, la domanda e' la seguente: ma allora la modulazione della caldaia per mantenere la temp di mandata costante, dipende anche dalla differenza tra la  temp ambiente impostata e da quella che il termostato rileva? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso, magari se il delta T tra impostata e reale è troppo altro la caldaia non modula ma va alla massima potenza..bisognerebbe conoscere come funziona la caldaia! 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, arturoorlando scrisse:

 la modulazione della caldaia per mantenere la temp di mandata costante, dipende anche dalla differenza tra la  temp ambiente impostata e da quella che il termostato rileva? 

la butto li: se per termostato alludi solo al sensore di temp. rilevata in casa questi dice alla caldaia se attivare o meno la funzione riscaldamento, quindi on-off sul bruciatore e circolatore, mentre la modulazione viene fatta in base al delta T tra quella rilevata dalla sonda NTC e a quella impostata sul pannello di controllo (manuale o altro che sia...)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, omaccio scrisse:

non penso, magari se il delta T tra impostata e reale è troppo altro la caldaia non modula ma va alla massima potenza..bisognerebbe conoscere come funziona la caldaia! 

Ho l'impressione che questo termostato influenzi anche il comportamento della caldaia in fase di modulazione e quant'altro. Da questo io gestisco tutto: temp termosifoni, temp acs, ecc ecc

IMG_20171218_144058.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, omaccio scrisse:

non penso, magari se il delta T tra impostata e reale è troppo altro la caldaia non modula ma va alla massima potenza..bisognerebbe conoscere come funziona la caldaia! 

Ho l'impressione che questo termostato influenzi anche il comportamento della caldaia in fase di modulazione e quant'altro. Da questo io gestisco tutto: temp termosifoni, temp acs, ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un ccr dedicato alla caldaia e in teoria gestisce la modulazione in base al dt in ambiente. potrebbe avere un parametro dedicato che ti permette di gestire la modulazione i in base alle caratteristiche dell edificio. penso che di default sia autoapprendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/12/2017 at 12:30 , arturoorlando scrisse:

Buongiorno, ne approfitto della discussione per chiedere info sulla mia caldaia che quando faccio partire i termosifoni, non modula la fiamma. Essa infatti porta a temperatura i termosifoni e si spegne, poi quando la temperatura dell'acqua dei termosifoni scende, riparte la fiamma e così via.

Faccio un esempio: se imposto i termosifoni a 60°, la caldaia parte porta l'acqua a 65° e poi spegne la fiamma. Poi quando l'acqua scende a 50°, si riaccende la fiamma. E continua sempre così. Qualcuno potrebbe dirmi da cosa può dipendere?

La caldaia è una baltur Timperia INN 24

a me sembra normale come comportamento...spegnimento a +5° dal setpoint utente; la riaccensione è calcolata dal microprocessore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...