Vai al contenuto
PLC Forum


problemi pressione caldaia Vaillant VMW280-5


francesb

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Provo anche su questo forum nella speranza di riuscire a trovare una motivazione a ciò che mi sta capitando. La caldaia in oggetto, che ho trovato gia installata nella villetta a due piani di circa 160mq in cui siamo venuti ad abitare a fine 2005, ha sempre funzionato regolarmente ed è stata controllata ogni anno da una ditta autorizzata in base alle prescrizioni di legge. Da circa un paio d'anni, però, hanno iniziato a verificarsi piccole perdite di pressione registrate sul manometro della caldaia, perdite che mi costringevano a rispristinare il livello dell'acqua circa 1-2 volte a settimana; da notare che il ripristino lo facevo quando la pressione iniziava a scendere sotto il livello minimo a freddo previsto dal libretto (0,8 bar). Lo scorso anno, in occasione della verifica/manutenzione annuale, ho sottoposto al tecnico il problema e lui, senza il minimo dubbio, mi ha detto che il problema era il vaso di espansione la cui camera d'aria era ormai arrivata. Dato che il preventivo parlava di 220-250€ per la sostituzione, ho deciso di soprassedere ed aspettare. Alla verifica di quest'anno, un mese fa, il tecnico mi ha ribadito che era meglio farlo quel lavoro e, stavolta, ho accettato. Sostituito dunque il vaso di espansione, il problema sembrava risolto; in realtà, dopo pochi giorni per caso ho notato che la pressione della caldaia a freddo era a zero, lancetta appoggiata sul fermo di fondo scala. La caldaia comunque non andava in blocco, ma ripartiva normalmente al comando del termostato e, una volta ripartita, la pressione ritornava normale, seppure leggermente inferiore al valore settato dal tecnico. Ho richiamato la ditta e il tecnico intervenuto questa volta ha detto che c'era una valvola nella caldaia che perdeva e l'ha sostituita. Ha ripristinato la pressione e ha detto che era tutto ok. Invece, dopo un paio di giorni, di nuovo pressione a zero con caldaia, però, regolarmente funzionante. Terzo intervento e stavolta la causa individuata sono state delle piccole perdite di acqua da tre degli 11 radiatori di casa, di cui due erano una gocciolina sulla valvolina in alto, l'altra un pò di umidita sul fondo esterno. Presumo, comunque, che queste perdite, di cui non mi ero francamente accorto, ci fossero anche prima dei lavori che ho citato sopra, da qui la domanda: sono sfortunato io o c'è qualcosa di strano nel fatto che i lavori effettuati non solo non hanno risolto il problema, ma, se possibile lo hanno peggiorato? Prima la pressione scendeva, ma non andava mai a zero. Perchè adesso invece cala bruscamente e così tanto? Grazie a chi mi aiuterà a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ero presente (fuori sede per lavoro) e mia moglie non lo ricorda, quindi .... non lo so. Può dunque aver influito, nel caso, il montaggio non correttamente precaricato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...