Vai al contenuto
PLC Forum


Registro FIFO della libreria LGF


Cesare Nicola

Messaggi consigliati

Faccio riferimento a questa discussione, in cui ho appreso che esiste un registro FIFO per il 1200:

Sto provando ad utilizzare quel FIFO, giusto per capire come funziona e valutare se e quando fa al caso mio (premetto che sono in grado in grado di costruirmi un FIFO ad hoc, ma sono comunque curioso di provare) . Non capisco, nonostante l'., come utilizzare i parametri di tipo VARIANT "item" e "buffer" (non ho esperienza con i VARIANT). Ho capito che in quelli devo scrivere il valore da inserire o prelevare dal FIFO, ma dove metto tale valore? In un array? Ma in che indice dell'array? Non dovrei, in teoria, fregarmene dell'indice e dire semplicemente al FIFO "aggiungi alla coda un nuovo valore" o "dammi l'ultimo valore della coda"? Se devo gestire io l'indice, a cosa mi serve questo FIFO?
Ho un po' di confusione in testa. :-)


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che le risposte a queste domande siano già presenti nella precedente discussione.

 

Riguardo al dato di tipo VARIANT, la grande comodità sta nel non legare il registro ad un tipo di dati.
L'array del tuo registro può essere costituito dalle variabili che ti fanno comodo per il tuo particolare lavoro.
Non sei costretto, per esempio, ad utilizzare un array di INT, oppure di REAL, ma puoi anche creare un array di STRUCT.
Insomma, nel tuo FIFO ci puoi mettere dentro tutto quello che vuoi, senza dover modificare la funzione.

 

Anche la faccenda degli indici è già spiegata nella precedente discussione.

Se gestisci il registro nel modo forse ritenuto più classico, quando inserisci un nuovo dato (oppure quando lo estrai, a seconda di come vai a gestire il registro), devi fare uno scroll di tutte le variabili.