Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi lavatrice


marco86tn

Messaggi consigliati

Ciao a tutti/e :) Mi chiamo Marco e vi seguo da un po di tempo perchè vi trovo molto interessanti nei vostri consigli e discussioni. Bene, ho deciso di iscrivermi per chiedervi un consiglio. Da voi ho imparato a separare per bene la biancheria e ad usare le oppurtune temperature...c'e un pero....e riguarda il detersivo :toobad: Attualmente possiedo una Rex Elettrolux modello rwp105205w da 5 kg. Il problema si presenta con qualsiasi dosaggi ed è la schiuma....secondo me sempre troppa. Al momento doso il detersivo, liquido o in polvere, con 50 g per 5 kg di biancheria e proporzionalmente per I carichi inferiori. Oggi, durante lavori in casa, ho deciso di rinfrescare 3 tappeti bianchi cotone da 1 kg in totale. Caricata la lavatrice ho aggiunto 9 g (pesati) di polvere e un goccino di ammorbidente. Risultato....schiuma e schiuma....in.cosa sbaglio? Ho dosato ancora troppo detersivo? Vi allego una foto del oblo tanto per dare un idea della schiuma.

Saluti a tutti :)

IMG_20171223_151033.jpg

IMG_20171223_151048.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • marco86tn

    59

  • Ciccio 27

    36

  • danimel

    7

  • payolas

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao e  benvenuto.

dalle foto non mi pare di notare una sovrabbondanza di schiuma. Certo, nella mia quando lava non vedi

proprio la schiuma, ma dipende non solo dalla quantità di detersivo (io faccio: in polvere: max circa mezzo bicchiere;

in liquido: un tappo e mezzo) ma anche dalla durezza/dolcezza dell'acqua (più l'acqua è dolce, più schiuma. e la

schiuma la farà anche con dosi minime di detersivo...).

Per neutralizzare la schiuma, al posto dell'ammorbidente, io metto nel porta ammorbidente un bel cucchiaio di acido

citrico (sono dei granuli), poi ci aggiungo un po' di acqua e giro col dito: immediatamente l'acido citrico si dissolve

nell'acqua.

Ti ho solo detto la mia esperienza. non sono esperto ;)

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta....la durezza del acqua putroppo ancora non so quanto è, ci sono informazioni molto discordanti. L'idraulico mi ha detto 16 gradi, la ditta di distribuzione 12, la provincia 23....dovró prendendermi un kit per togliermi il dubbio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 è già bassa come durezza, quindi è naturale che faccia meno schiuma. io vivo in una zona di durezza media che si aggira attorno ai 25!

ma anche alla fine dei programmi ti ritrovi i vestiti non risciacquati?

 

Se ne hai la possibilità seleziona sempre il risciacquo extra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Thomas, sulla macchina c'è l'opzione extra risciacquo da selezionare. Ho osservato tutti i cicli di risciacqui, nei 4 che fa 3 ha sempre l'acqua un po schiumosa sia ad oblò che in quella che si vede sul fondo mentre il cestello gira. Nel 4, dove tira dentro l'ammorbidente, sparisce tutto. I vestiti alla fine non hanno macchie o striature di detersivo ma a volte diventano molto rigidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti di detersivo ne metti veramente poco quindi non credo sia un problema di dosaggio. Comunque tieni conto che, empiricamente, un quantità giusta di detersivo è quando si vede una schiuma alta circa 2 cm dal livello dell'acqua (detto da uno che ha una lavanderia industriale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...questo mi disse il titolare di una lavanderia industriale che al personale diceva così per far capire quanto poteva essere una dose giusta di detersivo. Mi ricordo anche che gli chiesi con quale detersivo lavassero a casa e mi rispose il dash polvere che secondo lui era il migliore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, torno a rompervi anche nel 2018 :) Intanto Buon 2018. Avrei un dubbio che vorrei esporvi. Leggendo piu in dettaglio il libretto della mia lavatrice mi son accorto che, selezionando l'esclusione della centrifuga, i risciacqui vengono fatti con un livello  maggiore di acqua. Ho verificato ed effettivamente funziona cosi anche con il cotone. La mia domanda è....secondo la vostra esperienza è meglio, per il risciacquo, escludere tutte le centrifughe intermedie e finale  con piu acqua e centrifugare a parte o tutte le centrifughe con l'opzione extra risciacquo?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto:) ma voi come vi regolate con il detersivo? Prendete il dosaggio che vi serve nel etichetta dietro e la dividete per 4,5 (o 2,5) e poi per il peso del bucato o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona l'acqua è piuttosto dura quindi abbondo sempre appena appena rispetto alla dose consigliata...inoltre lavo quasi sempre a pieno carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Centrifughe intermedie fagliele fare che servono a sciacquare meglio ( è anche intuitivo). Dosaggio detersivo...so quanto grammi ce ne vogliono a kg di biancheria, pesati una volta nel misurino poi fa a occhio tenendo conto del grado di sporcizia (intendo macchie) e della composizione del carico (parecchie spugne assorbono acqua e quindi il detersivo disciolto in essa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, fino a qualche tempo fa, credevo che le centrifughe rovinassero il bucato. Sono cresciuto con questa usanza in quanto le lavatrici che vedevo avevano tutte 400 giri di centrifuga ed addirittura chi le usava le escudeva. Oggi ti posso dire che ormai centrifugo tutto a 1200 giri finale 1000 giri le intermedie. Sopratutto la spugna che altrimenti non si risciacqua. Ovvio che poi i maglioni nei programmi adatti non fanno le centrifughe intermedie. Ma il punto è che le centrifughe intermedie servono ed anche tanto. 

Quindi imposta per il cotone la centrifuga massima e vedrai che quella schiuma non ci sarà più. Magari era accumulo del detersivo nei panni ?

riguardo al misurare il detersivo vado molto a occhio ed esperienza. 

In generale per un carico bianco di 4 kg uso dai 100-120 ml di polvere ed in più aggiungo un additivo. 

Quando uso il liquido dipende da quale uso. 

Se uso il dixan vado stretto con i ml perché è molto buono come detersivo, se uso altri liquidi abbondo di mezzo tappo in più rispetto ai consigli dietro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, scusate ancora se vi rompo ma non riesco a venire a capo del problema :toobad: In questo tempo ho fatto varie prove e riprove, cambiato detersivi, controllato scarico, fatto 4 giorni di seguito di pulizia a 90° gradi per pulire la lavatrice conti su conti ma niente, ho sempre tutto completamente saponato qualsiasi sia il dosaggio di detersivo, si liquido che polvere, a qualsiasi temperatura e con tutte le opzioni inserite (extrarisciaquo e stirofacile).

Ho solo un ultimo dubbio...leggendo il libretto delle istruzioni alla voce dei consumi dichiarano: Cotone, 5Kg max, consumo 67 L. ora mi domando...questi 67 litri sono fissi o in base al peso della biancheria che carico? Mi spiego: nel ciclo cotoni le fasi sono: lavaggio, scarico + centrifuga, 3 risciacqui con tutte le sue centrifughe. Ora la ripartizione del carico acqua è 16.5 L di acqua per ogni fase o diversamente? Oggi ho caricato 1.2 kg di asciugamani e, da conti fatti, ha consumato si e no 45 litri di acqua in totale. La mia domanda è il pressostato potrebbe avere problemi? Aiutatemi vi prego :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo dipenda dal modello di lavatrice.

Se la tua rex è come la panasonic che ho in garage, va ''in automatico'' e

prende sempre la stessa quantità d'acqua...

mentre la Siemens che uso sempre pesa il carico e prende l'acqua in modo più

intelligente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao payolas. No la mia rex non è cosi tecnologica....è molto analogica su molte cose, non ha un display e non ha modo di pesare il bucato inserito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco86tn io avevo lo stesso problema più o meno 11anni fà con una zoppas lavamorbido del gruppo electrolux.. 

l'avevo acquistata come seconda lavatrice (roba del lavoro, tappeti ecc) quindi senza troppe pretese

però fin da subito ho notato che rimaneva sempre schiuma alla fine dei programmi gli indumenti duri e quella sensazione di detersivo al tatto.. allora ho provato a selezionare extra risciacquo ma niente, a fine programma facevo fare altri 3 risciacqui, ho diminuito le dosi di detersivo (fino al punto che non lavava più) però faceva sempre schiuma.. 

ho cambiato detersivi ma nulla o non lavava o non sciacquava.

io dopo quasi un anno ho mollato la spugna son tornato dal venditore esponendo il problema è ho chiesto di poterla dare indietro e pagando la differenza cambiare lavatrice, mi è andata bene in quanto mi hanno “rimborsato” l’intera somma è da allora con la nuova non ho più avuto problemi tornando a usare dosi e detersivi di prima.. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo dura ?.. hai provato a pulire la trappola dell’aria è relativo tubo?

Io di solito la smonto dalla lavatrice la lavo con acqua e sgrassatore in modo che esca lo sporco che si accumula all’Interno, poi soffio sia il tubo che la trappola con il compressore (ovviamente staccando il tubo dal presostato).. 

forse la tua ha un presostato digitale è quello classico almeno io ricordo che la zoppas li aveva entrambi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato soltanto a staccare il tubicino del pressostato e a soffiarci dentro...sentivo le bolle nel cestello...lavori piu accurati dovrei farli non prima di domenica :( guardando nelle schede della electrolux mi da come ricambio del pressostato solo questo https://shop.electrolux.it/Lavaggio/Lavabiancheria/Elettronica/Pressostato-analogico-per-lavabiancheria/p/3792216040. direi che e un on/off

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi alzare i livelli, monta un tubicino più corto. Ma non esagerare per non stressare troppo la meccanica. Semmai procurati un tubo-cavia, da sfoltire di circa 1 cm alla volta.

Io comunque non lo farei. ;)

 

Comunque il pressostato è analogico, quindi elettronico, e non on-off, e sulla "Ardolux" dei miei lava e sciacqua alla grande! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ciccio. No non vorrei aumentare i livelli, ma credo che non ci siano i livelli impostati di fabbrica :toobad:. Adesso ho fatto una prova. Cotoni, 13 litri. Sintetici 15 litri. Dal libretto dovrebbe essere 16. cotoni e 18 per i sintetici. Sembra ci siano 3 litri che la macchina vede ma non esistono in realta :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...