Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi lavatrice


marco86tn

Messaggi consigliati

E con le gocce dell'acquatest dell'acquario leggi il valore totale, vero? Che poi è quello che conta?

 

Comunque sul dosaggio fai diverse prove, e troverai l'equilibrio che ti soddisfa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • marco86tn

    59

  • Ciccio 27

    36

  • danimel

    7

  • payolas

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, il kit a due valori misurabili con scala di colori in base a quanto concentrati sono. Si conta la totale, con la temporanea vedi quanta roba se ne va facendo bollire l'acqua :) Comunque oggi si sono asciugati gli asciugamani e finalmente non sono piu cartavetrata media :). Ma come dosaggio tu intendi sempre in base al peso bucato o un dosaggio fisso indipendentemente dal carico? Mi e venuto sto dubbio :d

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il dosaggio del detersivo è in funzione dello sporco e della quantità di carico, il dosaggio dell'ammorbidente "inseguirà" di conseguenza quello del detersivo, no? 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon di, torno per aggiornarvi e stressarvi 😁. Allora, dopo le un paio di prove fatte l'altra settimana questo fine settimana ho avuto da fare varie lavatrici. Ammetto di aver di aver smanettato anche un po' sui programmi come letto in giro per questo forum. Una cosa che mi e balzata subito agli occhi e stato il lavaggio. Dopo aver ripreso l'uso di un poco di ammorbidente noto come la schiuma subito dopo il carico d'acqua sia praticamente sparita. O meglio se ne forma un po al raggiungimento della temperatura. Non e che ora, dopo i residui di detersivo, adesso mi rimangono residui di ammorbidente che mi ammazzano il detersivo?  🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

😉è una questione di chimica, il detersivo ha tensioattivi anionici, l'ammorbidente li ha cationici, messi insieme si annullano. Io non metterei quindi l'ammorbidente insieme al detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non li metti insiene...anzi...l'ammorbidente lo verso nel suo scompartino e solo dopo che la lavatrice finisce di caricare l'acqua. Poi viene prelevato all'ultimo risciacquo come da prassi. Quello che noto è che, pur con dosi ridotte di ammorbidente giusto per facilitare l'eliminazione di residui di tensioattivi anionici, adesso nel lavaggio la schiuma a freddo e praticamente sparita. Prima di ciò la schiuma toccava quasi il vetro basso del oblò e mica a caldo, ancora quando la lavatrice caricava l'acqua per il lavaggio. Due giri di cesto e almeno 4 dita di schiuma visibili. Sia liquidi che polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari e una stupidata, comunque sul cartone del detersivo in polvere che uso c'è scritto come dosaggio raccomandato 115 ml. Piu piccolo in basso riporta: mini o 1/2 carico -30 ml. Ora, la mia lavatrice non ha il tasto mezzo carico (fa tutto da sola), ma quel indicazione li serve a qualcosa? 85 ml in una volta sola per 1/2 carico mi sembra uno sproposito. O ci son altri conti dietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

😉(non mi riesce cancellare sto cacchio di faccina!). Devi fare un po' a occhio anche perché non tutti i carichi sono uguali nel senso che se per esempio hai un carico ridotto ma molto sporco con macchie non puoi mettere metà dose sennò ti ritrovi le macchie. Se nel piccolo carico ci sono asciugamani piuttosto spessi, tieni conto che assorbono molto acqua ma anche detersivo e quindi non puoi mettere metà dose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buona sera ragazzi,

è un po’ che non scrivo qui ma fino ad oggi ho fatto test su test per mettere in pratica tutti i vostri consigli e vedere cosa potevo migliorare. Che dire, sono abbastanza abbattuto e sconfortato L

Se il ritorno all’ammorbidente per un breve periodo ha risolto, oggi siamo forse peggio che prima.

Dopo i vostri consigli ho cambiato abitudini di dosaggio,ho capito (credo!!!) che per carichi sotto i 2.5 Kg devo mettere i 2/3 di dose di un liquido e ¾ di dose di una polvere ma, se da un lato le macchie e lo sporco se ne va, il risciacquo è diventato allucinante. Un esempio chiaro fu il lavaggio di un bucato scuro con una maglietta macchiata di olio. Lavato tutto con 20 ml di detersivo e un ciclo completo cotoni 60°C, macchie li belle e vegete. Rilavata dopo un po’ di tempo con un altro carico di scuri con 2/3 di dose consigliata (30 ml) sempre a 60 gradi ma con, ovviamente, una schiuma allucinante.  Il problema sorge già nel carico acqua + detersivo dove appena arriva nel cestello monta una bella schiuma gonfia (ho inoltre provato a caricare il detersivo sia da cassetto che mettendolo direttamente nel cestello, non cambia nulla). Si  prosegue poi con  lo scarico (molto sottosforzo ad orecchio con la schiuma) e al risciacquo. L’opzione extrarisciacquo non risolve, anzi peggiora notevolmente le cose. Con questa opzione inserita, dopo il lavaggio, non viene effettuata la centrifuga intermedia e viene caricata molta acqua rispetto agli altri risciacqui (23 L circa) facendo montare notevolmente la schiuma rispetto a prima.

Ho provato a posizionare il tubo di scarico, che è a muro a 45 cm da terra in ogni modo, con e senza curva, ma piu lo alzo e piu fa ritorno all’interno della lavatrice (il tubo di scarico fuori dalla carcassa della lavatrice è lungo 210 cm, parte dal basso e arriva quasi al top del mobile dove è fissato con un fermatubo). La stessa ha il filtro all’interno del cestello e li rimane, secondo me, sempre un sacco di acqua, minimo mezzo dito di acqua (½ -1 litri  dentro il vano pompa che è tuttuno con la vasca in plastica) fino, a volte, a traboccare all’interno della vasca. L’unica posizione abbastanza tranquilla è  quella a pipetta verso il basso e terminale  fissata ad essa con un bel po’ di tubo per terra.

Il risultato di tutto questo è bucato abbastanza pulito dalle macchie, ma terribilmente duro, e quindi mal risciacquato, anche con dosi consigliate di ammorbidente!!!

Non so che altro dire/provare L o meglio…..a sto punto ci vorrei mettere gocce di antichiuma siliconico che usiamo al lavoro per i nostri impianti industriali.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco86tn scrisse:

La stessa ha il filtro all’interno del cestello e li rimane, secondo me, sempre un sacco di acqua, minimo mezzo dito di acqua (½ -1 litri  dentro il vano pompa che è tuttuno con la vasca in plastica) fino, a volte, a traboccare all’interno della vasca.

Quindi il disegno della prima pagina è scorretto...

Hanno copiato un'idea della Brandt e della Siltal (che però era senza filtro in vasca), e secondo me non è stato proprio un successo. Non mi è chiaro perché il filtro deve fare "click" per essere in posizione: che ci sia una sorta di valvola di non ritorno? :senzasperanza:

 

Due prove possibili per il tubo di scarico:

1. tutto a terra, perfettamente sdraiato, che sale solo il minimo indispensabile per raggiungere la pipetta. Ma la sua quota deve essere comunque inferiore al livello massimo raggiungibile in vasca, altrimenti il tubo deve prima risalire oltre questo livello (prendi come quota il punto più alto dell'oblò, così stai tranquillo), e poi deve scendere nella pipetta dall'alto;

2. dalla quota del fermatubo, fallo serpeggiare con più anse in modo che l'acqua scenda sempre, senza mai risalire, prima di entrare nella pipetta, anche di fianco.

 

Se avessi avuto la pompa sulla scocca col classico soffietto, avrei pensato ad un problema all'ecosfera, con conseguente rientro di acqua in vasca...

Però non sarebbe male provarla senza farla scaricare nel muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ciccio, ho provato sia a metterlo per terra tutto, un disastro, che a mettere la pipetta in orrizzontale facendo fare al tubo una U ma in orrizontale con uno scatolo che tenesse il tubo vicino alla pipetta il più possibile dritto, mentre quello dall'altro in leggera pendenza. Risultato? Il tratto di tubo orrizzontale vicino alla pipetta pieno di acqua, appena la pompa si ferma riesce a fare riscucchio, anche con la leggera pendenza, e riportare tutto in vasca.

Per i click che.vedi non e altro che le alette che fissano il filtro, non esiste nessuna valvola ne ecosfera.

Piccola precisazione: se svuoto a mano il tubo di scarico  e il vano pompa la pompa fa il tipico rumore da scarico ventilato, ma basta caricare/scaricare un po di acqua e il giochetto è finito

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima controlla che tutto si risolva scaricando nel lavandino. Poi trovi il modo per rendere ventilato lo scarico: ci sono delle pipette apposite, ma non so come linkartele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

si, ieri sera ho fatto delle prove in tutte le posizioni e anche a lavandino ma la quantità minima, dentro, rimane pressoché stabile.

Ho notato una cosa e fatto già una prova tempo fa:

La macchina carica acqua in 3 step: Prima parte fuori dai vani detersivi in modo temporizzato, seconda parte dall'unico cassetto principale dei detersivi sempre in modo temporizzato, terza parte con eventuale intervento del pressostato analogico. A casa ho una portata di 10 L al minuto, lasciando il rubinetto completamente aperto la lavatrice non effettua rabbocchi, quindi con le due fasi temporizzate il pressostato non interviene, fino a quasi oltre i 3 Kg di cotone (non spugne). Provai a parzializzare parecchio il rubinetto e far partire un lavaggio di roba con un po' meno detersivo. Effettivamente rabboccò più volte, con l'intervento del pressostato, meno acqua in vasca, un po' meno schiuma in lavaggio e schiuma praticamente assente in risciacquo (si notava una leggera bava bianca tra guarnizione e fondo dell'oblò) ma capi più puliti del solito.  (Non so se centri qualcosa ma tutte e 4 le centrifughe intermedie e finale bilanciate molto molto meglio del solito).

Anche ieri sera ho provato lo stesso procedimento ma stavolta con asciugamani (è sempre stato un macello "lavarli") e il risultato è stato praticamente identico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...