Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi lavatrice


marco86tn

Messaggi consigliati

Ma col carico o a vuoto? Perché nel primo caso è tutto estremamente variabile per quantità e tipo di tessuto.

 

Conta anche che la schiuma dipende anche dal tipo di detersivo. Ad esempio, Dash e Formil sono famosi per questo, e specie il primo pare sia difficile da risciacquare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • marco86tn

    59

  • Ciccio 27

    36

  • danimel

    7

  • payolas

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

A vuoto, senza niente. Il cotone dovrebbe, a questo punto, caricare 16 litri di acqua, a vuoto, per 4 volte e fa 67 litri, il sintetico 18 litri per 3 volte con 55 totali, delicati 21 per tre volte per in totale di 63. Ora, cotone e sintetici sono sballati di 3 litri, a vuoto, mentre su delicati enrrano perfettamente 21 litri. Ieri ho smontato per verifica il pressostato, ecco cosa ho visto dentro, sembra una bruciatura dove si attaccano gli spinotti.

IMG_20180217_121918.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, marco86tn scrisse:

A vuoto, senza niente. Il cotone dovrebbe, a questo punto, caricare 16 litri di acqua, a vuoto, per 4 volte e fa 67 litri, il sintetico 18 litri per 3 volte con 55 totali, delicati 21 per tre volte per in totale di 63. Ora, cotone e sintetici sono sballati di 3 litri, a vuoto, mentre su delicati enrrano perfettamente 21 litri. Ieri ho smontato per verifica il pressostato, ecco cosa ho visto dentro, sembra una bruciatura dove si attaccano gli spinotti.

 

ma no marco, non ha senso un conto fatto così. 

l'acqua caricata nei risciacqui è di più di quella usata per il lavaggio, non puoi semplicemente moltiplicare per 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi è la stessa cosa thomas. In lavaggio ha usato 16 litri, in risciacquo 48 litri. poi invece che tutti in una volta in tre rate....ma sempre da 16 però.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi....dopo 3 mesi sono sconfortato :( le ho provate tutte ma sembra che non ci sia niente da fare. Ho cambiato pressostato e pompa, spostato i tubi in ogni modo (con curva e senza), a 60 cm da terra,con e senza fissaggio nel retro della lavatrice, fatto pulizie a 90° per una settimana di fila, fatto 2 volte pulizia con 200 gr di acido citrico, ridotto i dosaggi di 1/3, 1/2 3/4, comprato e provato varie marche di detersivo, aggiunto un po di sapone come antischiuma, impostato tutti i risciacqui possibili e opzioni varie ma niente, nemmeno una soluzione di acido citrico al 20% sembra avere effetto....sto detersivo sembra proprio non voglia andarsene durante i risciacqui...anzi se adesso un pochino nel lavaggio è diminuita al primo risciacquo la schiuma monta ancora più fissa che non nel lavaggio e non accenna a diminuire. A fine ciclo non si vede niente, ma se immergo qualcosa in una bacinella d'acqua e poi la strizzo ecco che l'acqua diventa tutta schiumosa :(

Ma a voi succede uguale? E normale? Non so più  che fare

 

un saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora è quello, visto che le macchine moderne quasi ti costringono ad usarlo per sopperire la scarsità di risciacquo.

Inizia con mezza dose (poi semmai passa ad addirittura 1/4), vedrai che i tensioattivi cationici annienteranno quelli anionici e non ionici del detersivo, senza che ti lascino residui grassi che a te magari non piacciono, pur essendo quelli che ammorbidiscono e profumano.

 

Io ho iniziato quasi mio malgrado ad usare un ammorbidente ecologico ormai famoso (non faccio nomi, ma la marca inizia per W... 😁), proprio perché anche a me non aggradava una poltiglia di origine chimico-sintetica. Di fatto lo uso principalmente per ammazzare la schiuma, tutto qui. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marco86tn scrisse:

se adesso un pochino nel lavaggio è diminuita al primo risciacquo la schiuma monta ancora più fissa che non nel lavaggio e non accenna a diminuire

 

Questo secondo me dipende dalla dolcezza dell'acqua. Se infatti non levo l'addolcitore a siluro dal tubo di carico, ottengo lo stesso fenomeno (e sono costretto all'uso dell'ammorbidente), indipendentemente dalla lavatrice che ho allacciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La dolcezza di acqua qui e 13° F da analisi comunali. Un mio amico mi ha fatto le analisi con dei kit per acquario ed e uscito 8 gradi tedeschi per la durezza totale e 5 per quella temporanea, quindi scaldando diminuisce di molto infatti a 60 gradi schiume a non finire. Ho ancora un boccione  da 2 l di ammorbidente (<5% tensioattivi cationici) puo andare bene se ridotto di 1/3? Per 4.5 kg dichiara 95 ml. Intanto ti ringrazio ciccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua è effettivamente molto dolce, quindi mi sa che l'uso dell'ammorbidente resta una scelta quasi obbligata.

Prova con 1/3, poi ci dici. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, va bene proverò. Adesso ci vorrà un po di tempo perché ho finito tutta la roba da lavare. Che disgrazia ste lavatrici A :(. Risparmiare in acqua per poi usare più chimica di prima....va bhe mi arrendo.

Intanto grazie Ciccio 27.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'opzione extra risciacquo va sempre usata nelle lavatrici moderne che risciacquano con uno sputo di acqua... sempre meglio un risciacquo e una centrifuga in più che qualcosa fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente, il risciacquo non deve rimuovere solo il detersivo (e lo abbatti con l'ammorbidente), ma anche le particelle di sporco. Per questo ci vuole anche la rimozione "meccanica" dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti.

Bene, oggi ho finalmente fatto la prova del 9 come da vostri consigli. Oggi avevo da lavare gli asciugamani della settimana, bucato sempre molto difficile per la mia lavatrice....un disastro insomma nel risciacquo.

Ho però scelto un altro tipo di ammorbidente, del tipo concentrato sempre della stessa ditta, perchè guardando negli ingredienti, sul loro sito, compariva un "agente filmogeno" e non lo volevo ne sugli asciugamani ne su altro.

Ho ridotto del 20% il dosaggio consigliato e riproporzionato, poi, in base al reale peso degli asciugamani.

Avviato il ciclo cotoni con opzione extrarisciaquo e lasciato andare.

a fine ciclo ho fatto la prova bacinella e devo dire che di residui di schiuma praticamente zero. Bene👍.

In questi giorni ho gironzolato nel forum, anche su discussioni del 2010, e ho trovato delle info interessanti.

Attivando l'opzione extrarisciacquo notavo che la centrifuga dopo il lavaggio non veniva eseguita, pensavo ad un difetto della lavatrice invece leggevo che non è proprio del tutto male per le pieghe del bucato dopo il lavaggio a caldo. Meglio cosi :)

Intanto rigrazio tutti per i consigli fin qui ricevuti.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/5/2018 at 23:25 , marco86tn scrisse:

8 gradi tedeschi per la durezza totale e 5 per quella temporanea

 

Che differenza c'è tra "totale" e "temporanea"?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe di si, solo che non posso fare 1/4 del dosaggio perché già e 25 ml per 5 kg....6.5 ml per 5 kg la vedo dura da dosare per altri pesi. Comunque la durezza  temporanea sono i bicarbonati, la totale e la somma di tutti i sali e metalli disciolti in acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...