Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda di minima TME su ventilconvettore


gettis

Messaggi consigliati

Buonasera ed intanto auguroni di buon natale a tutti. Oggi ho acceso il mio ventilconvettore e non funziona piu' come prima perché dopo circa 20 secondi le ventole si fermano con il termostato che appunto stacca le ventole messo a 30 gradi. Ho aperto il termostato e facendo un ponticello dove é inserita la sonda di minima TME le ventole funzionano ma appunto non si staccano. Qualcuno di voi gentilmente mi dice a cosa serve questa sonda di minima e se é guasta si puo' misurare prima di acquistarne una nuova .Grazie P.S. Per chiarezza oltre a questa sonda di minima ci sta anche la sonda ambiente che credo serva a staccare le ventole quando la temperatura appunto dell'ambiente raggiunge per esempio i 30 gradi se  selezionata

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa   ma  il termostato 30 °  serve   a far partire le ventole   quando  la temperatura della  batteria    supera   i 30°   e spegnerla     quando  questa  ,   scende al di sotto dei  30°   .

 Quindi    la prima cosa che devi constatare  è se        c'è   la temperatura    tale da  far chiudere il termostato   . ( Circolazione    )

 Il termostato  ambiente   spegne   la caldaia  o la valvola di zona  .

Questo sensore  ferma  le ventole    quando    la  valvola di zona o  la cadaia  è chiusa   e  l'acqua  del  ventil .  scende  a  30 °   , per  poi  farle ripartire  quando         riprende la circolazione  dell'acqua    e   la  batteria radiante supera i 30°

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusa   ma  il termostato 30 °  serve   a far partire le ventole   quando  la temperatura della  batteria    supera   i 30°   e spegnerla     quando  questa  ,   scende al di sotto dei  30°   .

 Quindi    la prima cosa che devi constatare  è se        c'è   la temperatura    tale da  far chiudere il termostato   . ( Circolazione    )

 Il termostato  ambiente   spegne   la caldaia  o la valvola di zona  .

Questo sensore  ferma  le ventole    quando    la  valvola di zona o  la cadaia  è chiusa   e  l'acqua  del  ventil .  scende  a  30 °   , per  poi  farle ripartire  quando         riprende la circolazione  dell'acqua    e   la  batteria radiante supera i 30°

Il problema sta nel fatto che guardando tutti i fili collegati non ci sta niente collegato alla valvola di zona o alla caldaia perché ci stanno solo i tre fili che vanno alla ventola con le tre velocità appunto delle ventole. Ma la valvola di zona é messa dentro al ventilconvettore e collegata con fili al termostato? Se cosi' fosse non ci stanno questi collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

 Tu hai fatto delle domande che vanno al di là del funzionamento   del termostato   30°  .

   Quindi  io ti ho risposto     a tutte  le tue  domande    , 

    Però    torna  al  solo funzionamento   del 30°   altrimenti        non    te  ne esci  , 

   E  se  non  mi sono spiegato      bene  dimmelo   ,che        mi soffermo   solo  su    questo termostato  ,    deduco dalla tua risposta        che non è  chiaro  il suo funzinamento ,  o sbaglio ?

 I tre  fili   della ventola  vanno  sul  selettore della velocità   , non   hanno collegamenti      con altri circuiti  .  

 Forse parliamo di due cose diverse   ,     io  per termostato 30° parlo del termostato a  pasticca  messo    proprio  sul    radiatore  del   ventilconvettore  , 

 Tu parli di questo  o   di altro .?

Posta qualche foto   per piacere  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Tu hai fatto delle domande che vanno al di là del funzionamento   del termostato   30°  .

   Quindi  io ti ho risposto     a tutte  le tue  domande    , 

    Però    torna  al  solo funzionamento   del 30°   altrimenti        non    te  ne esci  , 

   E  se  non  mi sono spiegato      bene  dimmelo   ,che        mi soffermo   solo  su    questo termostato  ,    deduco dalla tua risposta        che non è  chiaro  il suo funzinamento ,  o sbaglio ?

 I tre  fili   della ventola  vanno  sul  selettore della velocità   , non   hanno collegamenti      con altri circuiti  .  

 Forse parliamo di due cose diverse   ,     io  per termostato 30° parlo del termostato a  pasticca  messo    proprio  sul    radiatore  del   ventilconvettore  , 

 Tu parli di questo  o   di altro .?

Posta qualche foto   per piacere  .

 

Parlo del termostato che allego in foto

IMG_2407.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo è   un termostato ambiente    , non è  di minima  ?

 Quello di minima è a  pasticca     e si  trova    attaccato   sul radiatore  .

  Se questo   ad una temperatura oltre quella ambiente     non avvia   le ventole        ha   un problema     ,   e    va  visionato    .

 Di che marca e modello stiamo  parlando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma questo è   un termostato ambiente    , non è  di minima  ?

 Quello di minima è a  pasticca     e si  trova    attaccato   sul radiatore  .

  Se questo   ad una temperatura oltre quella ambiente     non avvia   le ventole        ha   un problema     ,   e    va  visionato    .

 Di che marca e modello stiamo  parlando ?

Allora come marca e modello al momento non saprei dirti perché questo ventilconvettore é stato installato molti anni fa e non vedo alcuna targhetta di marca e modello. Comunque ho trovato le spiegazioni del termostato ambiente (che allego) e che ripeto é l'unica cosa collegata con fili e collegamenti solo alla ventola; poi ci stanno due sonde(collegate al termostato ambiente) che nello schema sono SM ed SA e che sono chiamate sonda di minima TME e sonda ambiente. Praticamente per tutti questi anni il termostato ambiente ha regolato solo le ventole con le due sonde? 

IMG_2408.JPG

IMG_2409.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, gettis scrisse:

Qualcuno di voi mi dice a cosa serve questa sonda di minima e se é guasta si puo' misurare prima di acquistarne una nuova

A cosa serve ti ha già risposto Stefano Dalmo, per misurarla puoi controllare la sua impedenza con un tester: in genere su questi termostati le due sonde sono uguali, se a parità di temperatura danno la solita impedenza allora va bene altrimenti sostituire.


Saluti e auguri

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ascolta  non mi stai dicendo  nulla di nuovo  , 

   È normale che i fili della ventola arrivino  sul termostato    ,  

 Il   selettore delle velocita sta  li !   Non  potrebbe essere   in altro posto  .

       Ma non capisco        perchè     continui   ad illustrarmi   le cose     , che ripeto      le so   , 

  E   non  ti  dedichi a vedere     e a    rispondere  alle  mie  domande   fatte   prima   .

       Mi hai seguito quando ti ho detto che      devi    vedere  se   il  termostato  di  minima  non chiude      , la ventola non parte  ?    Anche se  muovi  e smanetti sulla  manopola   dell'ambiente  !

 Devi   andare per gradi      per arrivare  al difetto  .

  Controlla     con  la mano    se    il corpo radiante  è  bollente  .

 

  Trova il termostato  sul   corpo radiante     e  vedi se  la zona sottostante   è  bollente (+  30° )

Se la zona   termostato  è tiepida o fredda     , il problema     sta      nel circuito idraulico .

 Se    la zona    è   calda   oltre  i 30   e vi   è  un termostato a pasticca       prova      a  ponticellarlo      ,    e vedi   cosa succede  .

 Se    il funzionamento  riprende    ,    si  dovrà sostituire  il termostato  

  Mi raccomando      prima di fare   qualunque cosa togli tensione  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Ascolta  non mi stai dicendo  nulla di nuovo  , 

   È normale che i fili della ventola arrivino  sul termostato    ,  

 Il   selettore delle velocita sta  li !   Non  potrebbe essere   in altro posto  .

       Ma non capisco        perchè     continui   ad illustrarmi   le cose     , che ripeto      le so   , 

  E   non  ti  dedichi a vedere     e a    rispondere  alle  mie  domande   fatte   prima   .

       Mi hai seguito quando ti ho detto che      devi    vedere  se   il  termostato  di  minima  non chiude      , la ventola non parte  ?    Anche se  muovi  e smanetti sulla  manopola   dell'ambiente  !

 Devi   andare per gradi      per arrivare  al difetto  .

  Controlla     con  la mano    se    il corpo radiante  è  bollente  .

 

  Trova il terostato  sul   corpo radiante     e  vedi se  la zona sottostante   è  bollente (+  30° )

Se la zona   termostato  è tiepida o fredda     , il problema     sta      nel circuito idraulico .

 Se    la zona    è   calda   oltre  i 30   e vi   è  un termostato a pasticca       prova      a  ponticellarlo      ,    e vedi   cosa succede  .

 Se    il funzionamento  riprende    ,    si  dovrà sostituire  il termostato  

  Mi raccomando      prima di fare   qualunque cosa togli tensione  .

 

Allora il circuito idraulico funziona perfettamente perché il corpo radiante riscalda benissimo e stacca; quando tu dici di controllare il termostato di minima alludi alla sonda di minima TME che é posizionata sul tubo inferiore dell'acqua? Mi spieghi per favore cosa fa questa sonda di minima. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

  il termostato 30 °  serve   a far partire le ventole   quando  la temperatura della  batteria    supera   i 30°   e spegnerla     quando  questa  ,   scende al di sotto dei  30°   .

 Quindi    la prima cosa che devi constatare  è se        c'è   la temperatura    tale da  far chiudere il termostato   . ( Circolazione    )

 Il termostato  ambiente   spegne   la caldaia  o la valvola di zona  .

Questo sensore  ferma  le ventole    quando    la  valvola di zona o  la cadaia  è chiusa   e  l'acqua  del  ventil .  scende  a  30 °   , per  poi  farle ripartire  quando         riprende la circolazione  dell'acqua    e   la  batteria radiante supera i 30°

Scusa    ma  questa è stata   la prima cosa che ti ho spiegato  !

Ma   leggi quello che ti scrivo   o          cosa  ... ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

 

 Se    la zona    è   calda   oltre  i 30   e vi   è  un termostato a pasticca       prova      a  ponticellarlo      ,    e vedi   cosa succede  .

 Se    il funzionamento  riprende    ,    si  dovrà sostituire  il termostato  

  Mi raccomando      prima di fare   qualunque cosa togli tensione  .

 

 E qui ti ho scritto  come provarlo  !

     Ma    allora  non li leggi  i miei messaggi  !

Perciò ripeti    sempre  la stessa cosa !

    A questo punto  , posta una foto del termostato    che sta sul  tubo di ritorno  ,

 Evitiamo di fare guai  .

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

 E qui ti ho scritto  come provarlo  !

     Ma    allora  non li leggi  i miei messaggi  !

Perciò ripeti    sempre  la stessa cosa !

    A questo punto  , posta una foto del termostato    che sta sul  tubo di ritorno  ,

 Evitiamo di fare guai  .

Allora secondo me non ci siamo capiti. Allego la foto in cui si vedono le due sonde che sono attaccate al termostato ambiente; quella nera é la sonda di minima TME e volevo sapere a cosa serve; l'altra quella grigia é la sonda ambiente 

image1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 Invece di  un termostato a pasticca     ,    quella  nera è un NTC   , ma         a cosa  serve       è  sempre   lo stesso   ,  quello che ti ho descritto   sopra      , più  volte .

 E alla sua  prova ti ha risposto  pure   Stebar   , 

Rileggi il suo messaggio  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Invece di  un termostato a pasticca     ,    quella  nera è un NTC   , ma         a cosa  serve       è  sempre   lo stesso   ,  quello che ti ho descritto   sopra      , più  volte .

 E alla sua  prova ti ha risposto  pure   Stebar   , 

Rileggi il suo messaggio  .

 

Scusa ma non per insistere ma se dal termostato in uscita ci stanno solo i fili che azionano le ventole questa sonda NTC che tu dici che dovrebbe servire a staccare ed a riattaccare il corpo radiante allora non serve a niente, non é attaccata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per "non è attaccata" cosa intendi? Non è attaccata al termostato o non è attaccata alla tubazione?

Il loro scopo è di far girare la ventola solo se la batteria è calda ( è come gli split in pompa di calore).

In generale quei termostati a doppia sonda sono i top della serie controlli venticonvettori: possono controllare in automatico il cambio stagionale, la funzionalità caldo o freddo, e chi più ne ha più ne metta.

La sonda di minima ( io la chiamerei sonda batteria) per alcuni clienti è una comodità irrinunciabile: se non sente l'acqua calda lascia disattiva la ventola: in questa maniera possono gestire lo spengimento automatico dei ventilconvettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono scordato di dire che deve sentire la temperatura dell'acqua: se non è attaccata alla batteria ( o ai tubi ) si è staccata e devi ricollegarla.

Di nuovo saluti e Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, stebar1 scrisse:

Per "non è attaccata" cosa intendi? Non è attaccata al termostato o non è attaccata alla tubazione?

Il loro scopo è di far girare la ventola solo se la batteria è calda ( è come gli split in pompa di calore).

In generale quei termostati a doppia sonda sono i top della serie controlli venticonvettori: possono controllare in automatico il cambio stagionale, la funzionalità caldo o freddo, e chi più ne ha più ne metta.

La sonda di minima ( io la chiamerei sonda batteria) per alcuni clienti è una comodità irrinunciabile: se non sente l'acqua calda lascia disattiva la ventola: in questa maniera possono gestire lo spengimento automatico dei ventilconvettori.

Ok ho capito perfettamente il funzionamento; ma quando accendo il ventilconvettore le ventole girano per circa 30 secondi e poi si staccano e lampeggia la spia rossa, che sia guasta questa sonda di minima o batteria? Auguri anche a te ed all'amicone Stefano, gentilissimi entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Che partano i ventilatori e poi si spengano può essere la funzione antistratificazione che molti controlli hanno; ma senza sapere che elettronica hanno è un indovinello.

Puoi provare a controllarle con un tester la loro impedenza: generalmente sono uguali ( PTC a 1k o NTC a 10k).

Controlla anche nel libretto istruzioni che hai se i lampeggi indicano un codice di errore, oppure se c'è qualche indicazione di funzionamento, oppure la marca o il modello dell'elettronica per capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, stebar1 scrisse:

Che partano i ventilatori e poi si spengano può essere la funzione antistratificazione che molti controlli hanno; ma senza sapere che elettronica hanno è un indovinello.

Puoi provare a controllarle con un tester la loro impedenza: generalmente sono uguali ( PTC a 1k o NTC a 10k).

Controlla anche nel libretto istruzioni che hai se i lampeggi indicano un codice di errore, oppure se c'è qualche indicazione di funzionamento, oppure la marca o il modello dell'elettronica per capire meglio.

Ho misurato con il tester nella scala di 20K ed entrambe le sonde mi segnano 14,23 K, per cui credo che le sonde siano buone. Provo allora ad inserire meglio la sonda minima in modo che sia a contatto meglio con il tubo dell'acqua; l'ho trovata inserita nel tubo più in basso dell'acqua 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossero delle NTC10k corrisponderebbe a circa 17°. Le ntc10k sono quelle più comuni, ne esistono anche altre ( è la temperatura caratteristica a 25°)

Comunque è una prova che non ti costa nulla fare, puoi anche metterla nel punto più caldo della batteria, o giusto per completare la prova anche immersa in un bicchiere di acqua calda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, stebar1 scrisse:

Se fossero delle NTC10k corrisponderebbe a circa 17°. Le ntc10k sono quelle più comuni, ne esistono anche altre ( è la temperatura caratteristica a 25°)

Comunque è una prova che non ti costa nulla fare, puoi anche metterla nel punto più caldo della batteria, o giusto per completare la prova anche immersa in un bicchiere di acqua calda.

 

Ok domani faccio la prova del bicchiere con acqua calda che mi hai detto e poi faccio sapere il risultato, ora non posso perché sto uscendo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonda di minimo serve in riscaldamento a bloccare le ventole se non circola acqua calda nel ventilconvettore

 

Ti conviene impostare il comando su riscaldamento e non su automatico..in automatico usa sempre la sonda di minima per capire che nel ventilconvettore circola acqua calda quindi siamo in inverno e quindi usa la logica del riscaldamento ossia avvia le ventole quando la temperatura ambiente scende sotto al set point e le ferma quando la temepratura sale fino al seto point

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Erikle scrisse:

la sonda di minimo serve in riscaldamento a bloccare le ventole se non circola acqua calda nel ventilconvettore

 

Ti conviene impostare il comando su riscaldamento e non su automatico..in automatico usa sempre la sonda di minima per capire che nel ventilconvettore circola acqua calda quindi siamo in inverno e quindi usa la logica del riscaldamento ossia avvia le ventole quando la temperatura ambiente scende sotto al set point e le ferma quando la temepratura sale fino al seto point

Allora ho fatto la prova mettendo la sonda di minima nell'acqua calda e funziona perfettamente; mettendo su riscaldamento essendo che tu Erikle , mi hai detto che viene esclusa la sonda di minima, mettendo il termostato ambiente a 35 gradi le ventole partono sempre per 20 secondi e poi si staccano ed a casa non ho 35 gradi di temperatura

Aggiornamento: mettendo su riscaldamento (icona con il sole) se metto il termostato ambiente fino a 18 gradi, che é la temperatura che ho a casa le ventole funzionano; se invece metto sopra 20 gradi oppure al massimo le ventole non partono

Link al commento
Condividi su altri siti

in riscaldamento la sonda di minima viene usata per impedire che il ventilconvettore butti aria fredda

 

la sonda di minima deve essere a contatto con la batteria del ventilconvettore o a contatto col tubo e deve fare contatto bene

 

se vedo bene l'icona col sole in realtà mi sembra che sia il simbolo della climatizzazione ossia per me il riscadamento è il primo step vicino allo zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...