Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia vaillant con comportamenti anomali


GiovanniA

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Ho bisogni di un aiuto.Pochi giorni fa ho fatto fare la manutenzione e il controllo fumi della mia  caldaia  Vaillant VCWI 242 E che ha 24 anni di onorato servizio . Ho avvertito il tecnico che la caldaia ultimamente o non si avviava, se non dopo molti tentativi ( nemmeno l'acqua calda) o partiva da sola, di notte,anche col cronotermostato (Termoprogramm  BPT Th 24A) posizionato su temperatura 0. 

Il tecnico ha visto che il porta fusibile dei servizi non era in asse, lo ha estratto e riposizionato e ha detto che tutto il  resto era a posto.

La mattina seguente ho trovato i termosifoni ancora tiepidi,segno che la caldaia era di nuovo partita da sola, a crono spento e con temperatura esterna piuttosto mite(10 gradi).I l tecnico è tornato,ha di nuovo sistemato il porta fusible e mi ha detto che, se la caldaia non partiva, potevo premere e rilasciare il pulsantino nero che sta sullo sportellino che copre i pulsanti di accensione.

La mattina dopo punto e a capo.Ho provato a sbloccare il pulsante nero, ma niente,allora ho svitato le 4 vitine dello sportellino che si e' spostato verso di me e la caldaia è partita e l'acqua calda funziona.

 

1 domanda: posso lasciare lo sportellino senza viti e leggermente aperto o rischio qualche  guaio?

2 domanda: perche' la caldaia parte da sola soltanto di notte verso le 2 o le 3? Su questo il tecnico non mi ha detto niente

3 domanda: se la  sera spengo dal tasto la caldaia ,rischio che non si riaccenda?

Grazie a chi vorrà' rispondere alle mie tre domande.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse c'è un groviglio disordinato di fili  sul retro del pacco schede - all'interno della scatola comandi - che ti inibisce qualche contatto elettrico quando chiudi la scatola.

Risposte:

1- se non è esposta alle intemperie (acqua) non c'è rischio, ma sarebbe meglio risolvere come sopra detto

2- forse il termostato interagisce negativamente; prova ad escluderlo ed a fare un ponte sui morsetti 3 e 4 (dove dovrebbe essere collegato) e vedi se il problema sussiste ancora

3- se le schede stanno a posto, no

 

P.S. il pulsantino nero sulla scatola comandi va premuto solo se la caldaia va in blocco (con accensione del relativo led di colore rosso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adrobe,molte grazie per la tua risposta.Vorrei dire che però non ho dato una spiegazione chiara: il pulsantino di cui parlavo in realtà' non è un pulsante, ma un gommino che ,credo, copre o è parte integrante del fusibile di cui mi ha parlato il tecnico e si trova, guardando ,a destra, mentre il pulsantino di sblocco si trova sulla sinistra.Questo "gommino" ha un minimo gioco in avanti e indietro e, premendolo e rilasciandolo, la caldaia parte. Cambia qualcosa ai fini della tua risposta ?

Per quanto riguarda le partenze notturne,ho dimenticato di dire che stanotte erano bollenti, in contemporanea, sia il tubo della caldaia che porta l'acqua ai termo, sia quello dell'acqua sanitaria.Spero di non esagerare ad approfittare della tua disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il tecnico si riferiva al portafusibile da 0,16A. Forse le guide che tengono bloccato il fusibile sono un pò lasche, con una pinzetta si può provare a stringerle.

Per il resto, mi ripeto sulla prova preliminare di esclusione del termostato esterno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...