Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta Exclusive boiler errore 94


stg

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

la mia caldaia (9 anni appena compiuti) mi dà l'errore 94 che da manuale risulta SENSORE DI CONDENSA O CIRCUITO APERTO (DEFINITIVO).

Ho chiamato il tecnico che mi ha detto che lo scambaitore è compromesso ed ha proposto come unica soluzione la sostituzione dello scambiatore a più di 400 euro.

Durante questi giorni di festa sono riuscito a farla ripartire con vari reset in maniera sempre più difficoltosa.  Una volta ripartita funzionana regolarmente un paio di ore.

Ho visto che anni fa è stata discussa una situazione simile per una Riello, ma non c'è scritto come è andata a finire.

https://www.plcforum.it/f/topic/65746-caldaia-riello-family-cond-errore-94/

Non so se vale la pena aggiustarla o cambiarla. Sto valutando la Junkers Bosch Cerapur compact Caldaia a condensazione zwb 28-1 (senza boiler), Immergas  e Vailant della stessa fascia

Che ne pensate?  Avete suggerimenti?

 

Grazie in anticipo per le risposte e buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto  potresti controllare   la sonda. N  21   .

 E controllare se fosse isolata   , come pure il cablaggio stesso . 

Ed  eventualmente sostituirla .

Screenshot_2017-12-27-09-33-34.png

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, kaotik scrisse:

il tecnico non si vuole scomodare a pulirla?

il tecnico l'ha pulita a fondo la scorsa primavera cambiando un pezzo (una scatoletta, mi ha detto mia moglie) quando ho avuto il problema per la prima volta.  

Poi il problema si è ripresentato ad inizio Novembre, il tecnico ha pulito qualcosa (io non c'ero) ed ha detto che sarebbe durata poco (infatti ha chiesto solo i soldi della chiamata).  Ho sentito un altro tecnico via telefono e mi ha confermato che, se dopo la pulizia succede di nuovo il problema, lo scambiatore è andato.  Vale la pena farla vedere ad un altro tecnico ancora?  Non vorrei spendere 100 / 150 euro e stare punto e a capo tra un mese.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/12/2017 at 19:18 , kaotik scrisse:

Se è talmente intasato, qualche collega ha risolto pulendolo con la Coca cola

... i mille usi della Coca Cola :).  Io non me la sento di fare da solo questa prova. 

Il tecnico mi ha detto che secondo lui lo scambiatore è da cambiare.  Ha parlato contro i suoi interessi visto che se prendo una caldaia nuova non sarà della stessa marca e quindi assistenza (almeno per il periodo di garazia). 

Intanto vado avanti a forza di reset... Alto particolare: a volte per ripartire devo alzare di tanto la temperatura dell'acqua ed aspettare che si avvii, poi posso riabbassarla a valori normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...