Vai al contenuto
PLC Forum


modulazione potenza caldaia


justfrank

Messaggi consigliati

Non c’è nebbia solo che c’era poca luce....non ho fatto la prova senza mantello...non mi fido molto. 

Il circolatore è un Wilo, il tecnico non ha fatto nessun controllo specifico sulla pompa ma solo testava con la mano per sentire le vibrazioni.

C’è qualche prova che posso fare per capire se il circolatore funziona bene?

Comunque ne parlerò al tecnico giovedì

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina i termosifoni scaldano poco. Restano tiepidi, fanno fatica a raggiungere la temperatura. Inoltre ho notato gocciolamento dalla valvola di scarico. La pressione acqua è giusta, 1,2 bar. A caldo arriva a 2 bar, quindi non dovrebbe gocciolare. Il tecnico l'ultima volta ha gonfiato il vaso di espansione ma ho notato che comunque con il passare dei giorni la pressione dell'acqua scende leggermente.

 

Sto impazzendo. Che cavolo ha sta caldaia??

Link al commento
Condividi su altri siti

è facile che prima che venisse il tecnico a gonfiare il vaso gia gocciolava, e se la valvola non la pulisci o sostituisci continua a gocciolare anche se la pressione non arriva a 3.
per il resto alcune volte tramite pc è difficile aiutare quando non riesce a risolvere addirittura il tecnico che la vede di persona

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovi aggiornamenti: questa mattina arriva il tecnico. Mette in prova una nuova scheda di modulazione. Il problema persiste. Quindi mi dice che l'elettronica è a posto e allora dice che c'è un problema di circolazione. Verifica di nuovo la pompa ma sembrava funzionare bene. Lui comunque ha ancora dubbi sulla funzionalità della valvola a 3 vie, dice che magari a volte non apre bene. Tornerà per fare altre verifiche.

 

Intanto nel pomeriggio ho fatto un'altra prova di accensione riscaldamento e ho notato una cosa interessante...è successo esattamente quello che diceva Stefano Dalmo. Cioè accendo il riscaldamento, parte la fiamma. Si scalda molto il tubo che va dalla camera di combustione alla valvola a 3 vie, mentre il tubo che va dalla valvola al muro rimane freddo. Si spegne la fiamma. Provo a smuovere / ruotare il motorino della valvola a 3 vie fino a che, a un certo punto, sento un rumore di scatto (tipo "tac" per capirci), da questo momento sento che inizia a scorrere acqua anche nel tubo che va nel muro. Poco dopo la fiamma è ripartita e non si è più spenta! Nel giro di 15 minuti avevo già i termosifoni tutti caldi.

 

A questo punto direi che il problema è la valvola a tre vie, siete d'accordo? Sembra però che a volte funziona e a volte no...quindi forse i tecnici non l'hanno notato perché forse il quel momento andava...

 

Ma dovrei cambiare solo il motore vero? Cioè non tutta la valvola?

 

Grazie a tutti dell'aiuto.

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo la foto anche per vedere la deviatrice ma non riesco a capire che modello è....forse una elby sembrerebbe con attacco a 3 fili.
se fosse quella basterebbe togliere il motore ( e dovrebbe funzionare solo in riscaldamento) si fanno un po di prove e risolvi....se il problema è come lo descrivi tu sembra questo!
certo che il tecnico da quello che ho capito è venuto 3 volte senza risolvere un problema non troppo drastico.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti avevo detto dettagliatamente cosa fare   nel mio messaggio precedente     fai  alla lettera quello che ti ho scritto   .

   Poi   la valvola    a tre vie  è  facile   verificarla se meccanicamente è  a posto .

 Basta sfilare  il  motoriduttore     e   premere   sull'alberino  interno    e rilasciare  ,

Ovviamente  non   con  un dito  ,  perchè   ha una sua  forza  di spinta verso l'alto   ,  esercitato da una molla  .

  Prendi   qualcosa  di   tondo pieno    in metallo .

 Se   il movimento   di  scorrimento   , sia  a spingere   che  a ritornare     è  veloce   , libero ,

  Insomma   non rimane a mezza corsa    ,  è   da cambiare   il motoriduttore  , 

 Altrimenti     se     è duro   molto    e non risale    subito  ,  si dovrà smontare  e revisionare  .

  ,  ma    non ho capito questo tecnico      ,  ogni  volta fa una cosa   e va via  !  Mbah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, finalmente il problema credo sia definitivamente risolto!

 

Da quando ha cambiato la scheda di modulazione la fiamma non fa più accendi / spegni, rimane sempre accesa! Ho notato anche un'altra cosa: prima quando partiva la fiamma era molto alta (forse al massimo), poi si spegneva credo perché andava in surriscaldamento. Una volta raffreddato ripartiva la fiamma ancora alta. Adesso, invece, la fiamma parte molto più bassa e non si spegne mai....resta accesa e il riscaldamento funziona bene. Insomma, c'era sicuramente un problema di modulazione visto che da quando ha sostituito la scheda la fiamma si comporta in modo diverso rispetto a prima.

 

Inizialmente, appena ha cambiato la scheda, faceva ancora l'accendi/spegni fiamma, quindi sembrava che non si fosse risolto niente, ma credo che facesse così perché era ancora surriscaldata. Adesso invece ho già usato il riscaldamento diverse volte e il problema non c'è più. La fiamma resta accesa e bassa e i termosifoni scaldano subito.

 

Però appunto mi rimane il dubbio sulla valvola a tre vie. Cioè non vorrei che oltre alla scheda di modulazione fosse guasta anche la valvola. Provo a verificare nei prossimi giorni come si comporta. Se vedo che ci sono problemi proverò a staccare il motore della valvola.

 

Blaster, scusa per la foto ma non sono riuscito a fare di meglio. Comunque il motore è proprio quello con i 3 fili che vanno alla scheda. Cioè questo: http://www.ricambipercaldaie.it/attuatori-motori-elettrici/818-motore-per-valvola-3-vie-per-simat-997147.html#  

 

Il tecnico alla fine ha risolto il problema quindi ok, però secondo me ha sbagliato a sostituire la sonda riscaldamento visto che buona!

Spero di non dover cambiare anche la valvola perché sto spendendo una barca di soldi! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonda riscaldamento guasta o no ha fatto bene a cambiarla.
penso che questo è uno di quei classici problemi che risolvi solo stando davanti la caldaia, sentendo i vari rumori e le varie temperature a mano.....con queste spiegazioni on line non si capisce molto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è chiaro che qui sul forum è difficile risolvere i problemi però le vostre spiegazioni mi sono state comunque molto utili, almeno per capire meglio la situazione. E di questo vi ringrazio.

 

Tornando al discorso caldaia, allora, il problema principale sembra risolto, sto usando la caldaia da alcuni giorni e, dopo il cambio della scheda modulazione, il bruciatore non si spegne più. Il riscaldamento quindi funziona benone.

Rimane da risolvere questo problema della valvola a tre vie che a volte non apre. Ho fatto la prova che diceva Stefano Dalmo, cioè ho smontato il motore e ho provato a spingere in giù la parte interna più volte. Il movimento mi pare scorrevole, sia a premere sia nel ritorno, cioè non ci sono blocchi a mezza corsa. Quindi in questo caso è il motoriduttore da cambiare, giusto? Siccome mi sembra un'operazione semplice da fare, vorrei provare a risolvere senza chiamare di nuovo il tecnico. Potrei quindi comprare direttamente il ricambio, però mi chiedevo se devo per forza comprare quello originale Savio-Biasi oppure se va bene anche uno compatibile, tipo quello che ho messo nel link precedente (il quale mi costerebbe meno).

 

Grazie di nuovo.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si quello è compatibile.
però se lo stacchi dal gruppo otturatore ma lo lasci con il cavo attaccato lo vedi se va su e giu, usando rispettivamente sanitario e riscaldamento.
quando il pistoncino viene in fuori prova a forzarlo un po con un cacciavite per vedere se facendo resistenza ( simulando l'otturatore) torna indietro invece che continuare a spingere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il motore della valvola a 3 vie scollegato dal gruppo otturatore. Quando sono passato da sanitario a riscaldamento il pistoncino non si è nemmeno mosso, è rimasto fermo. Poi l'ho collegato alla valvola ma ancora nessun movimento, allora ho provato a muovere il motorino e a quel punto ho sentito il rumore "tac" della valvola. Insomma certe volte il motorino non funziona quindi meglio che lo sostituisco. Il gruppo otturatore mi pare che funzioni bene, spero di non dover cambiare anche quello.

 

Grazie a tutti, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se sono fortunato e il motorino funziona mi parte subito il riscaldamento, se invece succede che non parte devo aprire la caldaia e scuoterlo, in questo modo apre il passaggio dell'acqua e il riscaldamento inizia a funzionare. Ovvio che non posso andare avanti così, devo cambiarlo. Però ho il dubbio se devo cambiare anche il gruppo otturatore. C'è un modo per verificare il funzionamento dell'otturatore? Io ho provato a simulare con un cacciavite l'azione del motorino spingendo all'interno della valvola, il movimento mi pare scorrevole però non ne sono sicuro al 100%. Comunque ho ordinato il motorino, quando arriva lo installo e poi vedo come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l ho appena fatto, la tua caldaia non la conosco ma se hai quel motorino deve essere un otturatore abbastanza diffuso.

comunque,se quando lo spingi giù torna su subito dovrebbe essere in ordine.potrebbe essere anche che non torna su del tutto.

se hai la voglia svuoti la caldaia,lo smonti e pulisci le varie parti altrimenti se funziona bene lo lasci così.

certo che una foto più decente,non si vede niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato il nuovo motorino per la valvola a 3 vie. Ho fatto un po' di prove in riscaldamento e in sanitario, mi pare che tutto funziona bene. Una domanda tecnica: è normale che, con il riscaldamento acceso, se apro l'acqua calda nei sanitari, si scalda anche il tubo di mandata riscaldamento? Cioè in questo caso la valvola a 3 vie non dovrebbe interrompere il flusso di acqua nei termosifoni se c'è richiesta di acqua sanitaria? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...