Vai al contenuto
PLC Forum


consumi led


ezio 02

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, volevo chiedere un parere sul consumo delle lampade a led, più precisamente supponendo di alimentare una striscia led che alla massima luminosità assorbe 40 watt e volendolo dimmerare, il consumo scende proporzionalmente alla luminosita resa? se regolo il dimmer in maniera da richiedere 10 watt il consumo sarà di 10 watt? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti


ho sentito che ci sono in commercio dei dimmer che funzionano in maniera resistiva, in questo caso vale lo stesso discorso? Un fornitore a cui mi sono rivolto afferma che il consumo è sempre uguale anche utilizzando i led al minimo. Questa cosa mi ha sorpreso e mi ha messo il dubbio. Mi sembra allucinante che esistano dei regolatori passivi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sinceramente non mi sono mai posto il problema del consumo rapportato all'efficienza luminosa delle lampade dimmerate. Non me lo ponevo prima, quando si dimmeravano lampade ad incandescenza da 500 W, e me lo pongo ancora meno adesso dove si regolano consumi di alcune decine di Watt.

La mia proposta da installatore, rimane basata sul concetto che una lampada da 60 W appesa in mezzo alla stanza la illumina, mentre una lampada da 500 W appesa in angolo della stessa non la illumina, ma sono concetti retrogradi e fuori luogo.

Attualmente si preferiscono luci cosiddette d'ambiente, luci che creano l'effetto... ma che non illuminano.

Ho sempre proposto luci dimmerabili in camera da letto comprese nel preventivo, ma ho sempre constatato che dopo i primi momenti di enfasi, il pulsante servisse solamente ad accendere e spegnere la luce. Della regolazione nessuno se ne faceva niente.

Ma queste sono considerazioni personali!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

... una lampada da 60 W appesa in mezzo alla stanza la illumina, mentre una lampada da 500 W appesa in angolo della stessa non la illumina, ma sono concetti retrogradi e fuori luogo.

Sono retrogradi, fuori luogo, o per meglio dire fuori moda e... sono giusti.

Viviamo orma in un epoca in cui l'estetica e l'immagine (che hanno la loro valenza per carità) sono diventate assolutamente prevalenti rispetto alla funzionalità e all'efficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ho sempre proposto luci dimmerabili in camera da letto comprese nel preventivo, ma ho sempre constatato che dopo i primi momenti di enfasi, il pulsante servisse solamente ad accendere e spegnere la luce. Della regolazione nessuno se ne faceva niente.

Maurizio, anche io, nella mia camera da letto ho un relè varialuce.

Mai usato, nè con enfasi nè senza :superlol:

 

Anzi, a dire la verità, qualche volta l’ha usata il bimbo quando ha incominciato a toccare di tutto e di più in giro per casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ezio 02 scrisse:

ho sentito che ci sono in commercio dei dimmer che funzionano in maniera resistiva, in questo caso vale lo stesso discorso?

Senz'altro no. nel senso che al diminuire della luminosità diminuisce la corrente e quindi è ovvio che diminuisca il consumo che è proporzionale al quadrato della corrente ma se il regolatore funziona come un partitore resistivo la resistenza di caduta ha anche lei il suo consumo che un po incide.  Un regolatore elettronico consumerà molto meno e quindi incide di meno. Quanto sia poi effettivamente la differenza non saprei dirlo. Sarà maggiore  soprattutto con la luce regolata al minimo dove l'energia dissipata sul partitore comincia ad essere paragonabile a quella dissipata dalla lampada. Con la lampada regolata al massimo senz'altro il consumo del partitore resistivo diventa irrisorio. ma lo è anche quello dell'elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho sentito che ci sono in commercio dei dimmer che funzionano in maniera resistiva, in questo caso vale lo stesso discorso? Un fornitore a cui mi sono rivolto afferma che il consumo è sempre uguale anche utilizzando i led al minimo. Questa cosa mi ha sorpreso e mi ha messo il dubbio. Mi sembra allucinante che esistano dei regolatori passivi

Ciao, concordo sul fatto che dimmerare 40W è tutt'altro rispetto a dimmerarne 400, però giustamente per quando non sono necessari perché non farlo.

L'andamento non è lineare nel senso che anche il driver stesso al diminuire del carico avrà un power factor inferiore e quindi un rendimento minore.

Quindi avrai sì un rendimento minore ma il consumo totale sarà sempre inferiore rispetto al carico pieno. Esempio stupido: ipotizzando un rendimento alimentatore di 88% e alimentazione strip di 40W il tuo impianto avrà un consumo totale di 45,5W. Con dimmerazione al 25% la strip sarà alimentata a 10W ma ipotizzando un calo di rendimento a 80% il consumo totale sarà 12,5W... Insomma per queste potenze non c'è da preoccuparsi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...