Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Temperatura Acqua Vaillant VC IT 242E


lucianocardini

Messaggi consigliati

lucianocardini

Salve,

la mia Vaillant VC IT 242E (caldaia con bollitore separato, accensione sia acqua calda che riscaldamento attraverso una console con due interruttori separati) non regola più la temperatura dell'acqua del riscaldamento, che si posiziona su valori molto elevati (oltre 80° dopo qualche minuto di funzionamento). La temperatura dell''acqua sanitaria è invece regolata correttamente attraverso termostato e scheda separati, posizionati nella console. 

Il tecnico della manutenzione, in considerazione dell'età della caldaia (1996) mi ha consigliato di  non sostituire la scheda (o le schede, non ho compreso bene quante ne siano implicate) poiché oneroso e lasciare funzionare così la caldaia fino a morte naturale in vista di una sostituzione.

Recentemente ho assistito ad una variazione della temperatura in modo repentino (pochi secondi) con contemporaneo sbalzo di pressione (in genere la pressione si innalza lentamente da 1 bar a 1,5-2). A valle di questi due eventi è scattato il limitatore di temperatura che ho dovuto sbloccare manualmente (tastino dietro la pompa). L'evento si è ripetuto varie volte.

 

Un altro tecnico Vaillant, intervenuto recentemente (ha sostituito precauzionalmente la sonda NTC che però sembra non influire sul blocco, la caldaia si bloccava prima e dopo la sostituzione),  mi ha proposto la sostituzione della scheda di regolazione ad un prezzo di circa 200 euro.

 

Mi preme capire prima di farlo:

1. il codice Vaillant della scheda per una verifica del giusto prezzo

2. se a vs. avviso questo potrebbe risolvere la problematica oppure se debba indagare, prima, in altre direzioni

 

Grazie.

 

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

In tutto questo  , 

La cosa     che  vorrei capire  ,   ma  se    come  dici , la temperatura del riscaldamento sale ad 80   gradi in pochi  minuti    di funzionamento    ,  come    ne è responsabile  la scheda  ?

  Cioè     i radiatori   si riscaldano      a 80   gradi ?   Non credo proprio  .

 Allora gli 80 gradi sono fermi in caldaia  ?

 

   Ma  l'acqua    circola  ?  

  La valvola a tre vie  funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

lucianocardini

Intanto grazie per la risposta.

 

1. non ho misurato esattamente il tempo che serve alla caldaia per portare la temperatura rilevata a oltre 80°.

2. la lucetta verde che indica la modulazione della fiamma è di intensità costante e la fiamma non appare modulata. All'apparenza è al massimo.

3. i termosifoni, a regime, sono caldissimi, scottano. Quindi l'acqua circola.

4. la valvola a tre vie (è una VMR 25E MUT Meccanica Tovo), che ha sostituito una precedente lo scorso anno, sembra funzionare sia per acqua sanitaria che per acqua di riscaldamento. Lo si rileva nelle varie situazioni di uso sia dalla posizione della levetta di commutazione che dal calore dei tubi della valvola. 

 

Il tecnico della manutenzione aveva verificato che azionando il termostato di caldaia (graduato da 1 a 9), quale che fosse la posizione impostata, non modulava più la fiamma.

Nell'ottica di una sostituzione a breve/medio della caldaia mi aveva consigliato di tenermi la caldaia così senza cambiare nulla.

 

Fino al blocco dei giorni scorsi, che ci ha costretto a premere il pulsante di sblocco arancione dietro la pompa per più di una volta.

In queste circostanze ho notato sul termometro di caldaia una salita (temporalmente) rapidissima della temperatura dell'acqua, verso i 90° e oltre, ed in parallelo una variazione di pressione (a sbalzo e rumorosa) cui è seguito il blocco della caldaia (quindi limitatore di temperatura da sbloccare).

 

Da qui la decisione di metter mano alla scheda di regolazione per evitare il ricorso frequente allo sblocco da parte di chi si trova in casa in quel momento.

 

Altra nota:

la casa ha tre piani e tre termostati. Tre valvole di zona motorizzate (sia le valvole che le testine elettriche sono Cazzaniga, materiale del 1995/6). Qualche perdita di acqua da queste valvole ci fa pensare che determini una diminuzione di pressione lato caldaia. Quindi ogni tanto reintegriamo l'acqua, altrimenti la caldaia non parte.

Ho fatto installare qualche tempo fa un vaso di espansione VAREM attualmente configurato a circa 1,1 ATM

il boiler non ha vaso di espansione (mi è stato consigliato recentemente, ma non ho dato seguito, vista la provvisorietà).

 

Grazie.

 

se utile trasmetto foto della caldaia e degli allacciamenti.

 

Luciano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è assai probabile il tecnico che abbia ragione

codice scheda 252957 se il tipo hybrid

252945 se il tipo non hybrid (molto improbabile)

sulla baia la trovi a prezzo molto più basso

Link al commento
Condividi su altri siti

lucianocardini

Salve,

la caldaia è di tipo ibrido.

sul pannello di controllo frontale oltre al tasto di accensione rosso che si illumina, ce n'è uno nero che tuttavia è inutilizzabile (è una mascherina nera fissa). Il tasto di accensione del riscaldamento è posizionato sulla console separata.

Giusto per sicurezza, prima di acquisire in autonomia il componente, la mancata regolazione dipende solo dalla scheda indicata (252957) o può dipendere anche dalla scheda "verticale", quella cioè che include il pulsante rosso, quello nero, ecc?  In questo secondo caso i costi salirebbero molto rispetto alla 252957.

 

Grazie ancora.

Luciano

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lucianocardini

Salve,

Ho già avuto modo di aprire la centralina, non di estrarre/rimpiazzare le schede.

Confido di farcela, ma ho visto varie schede incastrate tra loro. Per evitare problemi, sapreste darmi per favore indicazioni operative (sequenza di azioni) per smontare la vecchia e rimpiazzarla con la nuova?

Grazie ancora.

Luciano

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda di regolazione sta in mezzo, si devono togliere gli spinotti e rimetterli come prima.

Devi prima staccare la scheda ventilatore (sta in basso), poi la sch. reg. vecchia, poi metti la sch regol nuova e rimetti la scheda ventilatore vecchia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...