Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento circuito senza carico


Joker58

Messaggi consigliati

Se mettessimo un pulsante tipo campanello? quando vogliono uscire premono il pulsante e si alza la saracinesca, quando sono rientrate chiudono.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 661
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Joker58

    284

  • gabri-z

    194

  • dott.cicala

    114

  • GiRock

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

34 minuti fa, dott.cicala scrisse:

solo che il pic può essere posto in sleep e quindi il consumo medio si riduce

A questo è che pensavo , farlo interrogare a intervalli lo stato della porta e della FR , poi decide lui se tornare a dormire o cambiare qualche cosa ....:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fisica scrisse:

Se mettessimo un pulsante tipo campanello? quando vogliono uscire premono il pulsante e si alza la saracinesca, quando sono rientrate chiudono...

Per quanto possa sembrare uno scherzo , può benissimo funzionare . 

Ho visto dei video dove il cibo si trovava in contenitore chiuso , ma apribile salendo un gradino .

Basta una gallina che sappia entrare , e le altre faranno lo stesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il problema è che se uno ha 40 o 300 galline e loro decidono di entrare a intervalli di 1 minuto , costa meno portare la rete da 220 V  al pollaio .:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

 

Il problema è che se uno ha 40 o 300 galline e loro decidono di entrare a intervalli di 1 minuto , costa meno portare la rete da 220 V  al pollaio .:superlol:

Adesso posso lavorare meglio .

Sono riuscito a trovarla ??

IMG_20180127_131539.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, gabri-z scrisse:

Di Sabato ? Ma possiedi un magazzino di componentistica , hai le chiavi :roflmao:?

Si sabato e aperto solo la mattina .

Comunque ho fatto altre prove..messo 100k R3 niente.. messo 47k uguale ,sempre instabile.

Messo 100 microf  in parallelo alla fr ,

Messo 4,7 mircrof a C1...C3 

Per non aspettare troppo tempo  

Alla fine non mi funziona correttamente cioè mi parte al buio e poi con la luce non riparte o se riparte lo fa per mezzo secondo .

 

Insomma non riesco a trovare un compromesso per farlo stabilizzare in maniera che giri in un verso di giorno e nell' altro di notte

Vuoi ci siete riusciti ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Joker58 scrisse:

Messo 4,7 mircrof a C1...C3 

Per non aspettare troppo tempo

Giusto .

 

26 minuti fa, Joker58 scrisse:

Vuoi ci siete riusciti ??

Eh si . Gli schemi che ho messo sono esattamente quel che avevo sulla basetta .

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, gabri-z scrisse:

Giusto .

 

Eh si . Gli schemi che ho messo sono esattamente quel che avevo sulla basetta .

Dunque ho dovuto rimettere 100 microf sui C3C1 perché 4,7 MF mi davano problemi .

comunque simulando lentamente l arrivo dell' luce il circuito mi funziona abbastanza bene ,se invece faccio arrivare la luce all' improvviso mi succede che il motore mi fa un guizzo in un verso e poi mi cambia di nuovo  direzione di marcia .

Ho simulato più volte l alba e e sempre andato bene poi però è stato sufficiente velocizzare  l arrivo della luce che successo di nuovo il problema.

Ora mi faccio vedere nel video 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gabri-z scrisse:

Giusto .

 

Eh si . Gli schemi che ho messo sono esattamente quel che avevo sulla basetta .

E comunque anche quando mi funziona correttamente nel momento in cui il motore fa inversione di marcia ( con l'arrivo della luce) il tempo di rotazione e cortissimo .

Nonostante il condensatore da 100 mircrof

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo apre o chiude la porta se c'è luce o non c'è. Purtroppo non sono riuscito a scendere (e credo che sia impossibile con questi componenti ) sotto 0,51mA /giorno e 0,58mA /notte .Non importa quando arriva la luce o quando se ne va .

I miei limiti mi fermano qui .5a6c98a5796f6_autom.portapollaio.PNG.b7c6b1a6e0ec7c0f5862d7827c318a21.PNG

Devo dire che uno dei bdx53c (tutti sono del grupo c) non riusciva muoversi con resistenza di base oltre 22 k , vuol dire che ci si  deve un po adattare , selezionare i componenti ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una bella batteria da 12V 1A/h, con pannello solrare da 5W per la ricarica è proprio una cosa così difficoltasa da fare?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dott.cicala scrisse:

2 condensatori bastavano....2 condensatori ....e non fatemi fare un altro video :superlol:

:superlol::thumb_yello: 

Quanto mancherà per raggiungere il record di messaggi /discussione ,  Ago aveva superato 200 mi pare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Ma una bella batteria da 12V 1A/h, con pannello solrare da 5W per la ricarica è proprio una cosa così difficoltasa da fare?:)

Pare che ci sia già , si tratta di cambiare sistema , almeno credo ..

Mai fatto un circuito con vincoli di consumo ...è il primo .

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Ma una bella batteria da 12V 1A/h, con pannello solrare da 5W per la ricarica è proprio una cosa così difficoltasa da fare?:)

? Troppo facile .

Così lo sanno fare anche i bambini che giocano per strada .

Il bello è riuscito a fare a batterie che durano almeno 6/8 mesi 

Tipo stilo .

Oppure una batteria che duri almeno un anno prima di essere ricaricata.

Una batteria da 7Ah credo che con questi consumi arrivi a durare circa un anno 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Ma una bella batteria da 12V 1A/h, con pannello solrare da 5W per la ricarica è proprio una cosa così difficoltasa da fare?:)

Non è così.

 

Tutti questi sforzi devono essere interpretati in senso metaforico.

Rappresentano la lotta dei giusti per salvare i polli dalle volpi.

:wacko:

Raramente ciò che è

è ciò che sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Ma una bella batteria da 12V 1A/h, con pannello solrare da 5W per la ricarica è proprio una cosa così difficoltasa da fare?:)

Comunque Livio Orsini a parte gli scherzi ,io ho già usato batteria da 2Ah e con il pannello solare messo bene ed esposto benissimo la batteria è durata circa 20 GG

Così ho comprato un pannello solare da 10w ed è durato circa 40 GG 

Niente da fare 

Alla fine funziona bene con batteria da 7 Ah e pannello da 10 w ma mi sembra esagerato .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gabri-z scrisse:

Questo apre o chiude la porta se c'è luce o non c'è. Purtroppo non sono riuscito a scendere (e credo che sia impossibile con questi componenti ) sotto 0,51mA /giorno e 0,58mA /notte .Non importa quando arriva la luce o quando se ne va .

I miei limiti mi fermano qui .5a6c98a5796f6_autom.portapollaio.PNG.b7c6b1a6e0ec7c0f5862d7827c318a21.PNG

Devo dire che uno dei bdx53c (tutti sono del grupo c) non riusciva muoversi con resistenza di base oltre 22 k , vuol dire che ci si  deve un po adattare , selezionare i componenti ..

Ottimo lavoro Gabri !!

Peccato che i negozi sono chiusi fino a lunedì perché mi sarebbe piaciuto montarlo e provarlo .

Se è stabile per me va benissimo .

0,00058 A x8000 ore annue =4,64A senza considerare i 20 ma del motore 

Con una batteria da 7Ah dovrei farcela alla grande .

Il circuito che ha fatto il dott cicala consuma molto meno però credo che non si riesca a farlo diventare stabile .

Almeno io non ci sono riuscito .motore gira come gli pare e a secondo della luce fa dei guizzi poi si ferma o riparte sempre nello stesso verso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dott.cicala scrisse:

Ma come? Non ci siete arrivati?

Cattura.thumb.JPG.c67b98817e8d4833a4219949b85fbad6.JPG

2 condensatori bastavano....2 condensatori ....e non fatemi fare un altro video :superlol:

 

Chiedo scusa dott se ancora non ho capito .

Ma perché i darlington ? E perché i BD? Se monto questo circuito funziona ? 

Con c2 è c4 si risolve il problema??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ilguargua scrisse:

Dott., ma è possibile che non si trovino op amp in forma e reperibilità "umane" che consumino poco?

 

 

MAX931EPA, Comparator with Voltage Reference, ha un'incredibile bias da 4uA al massimo, costicchia qualche euro ma si trova dai distributori in package 8-PDIP, non utilizzando il riferimento interno, può essere impiegato come un normale comparatore ma con resistenze da MEGAOHM!!!

 

Anche se arriva solo a 11V di Vdd, basta mettere in serie una R da calcolare se lo si alimenta a 12V stabilizzati...

 

@dott.cicala

 

Secondo il mio parere, e visto che non è prettamente un ricevitore per telecomando ma un automatismo, manca tutta la parte di isteresi tra i cambi di stato, non ha senso che per un nonnulla la porticina deve aprirsi o chiudersi per invertire nuovamente la marcia per ripristinare la posizione precedente...

 

Questi due condensatori aggiunti per ultimo formano una sorta di Flip-Flop e vanno bene per fare prove veloci, ma non è una soluzione valida per l'esterno dove gli eventi atmosferici influiscono e non poco, e se passa il tizio di notte che va a rane con la torcia??? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Joker58 scrisse:

Chiedo scusa dott se ancora non ho capito .

Ma perché i darlington ? E perché i BD? Se monto questo circuito funziona ? 

Con c2 è c4 si risolve il problema??

 

Lei ha usato il darlington solo perché il suo motore assorbiva di più dei BC ?

A me non serve quindi potrei risolvere tutto con i due condensatori da 4,7 microf ?? Giusto dott?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a simulare il circuito, ho aggiunto un comparatore open collector - emitter output, soglie fissate a 3V e 6V, poi ho invertito la logica in ingresso mettendo la fotoresistenza al positivo con in serie una R da 100k, a seguire un condensatore da 100uF con in parallelo una R da 680k collegati a massa...

 

In pratica la Vin del comparatore è collegata sul positivo del condensatore, l'uscita del comparatore è collegata a massa tramite una R da 1M e va diretta a (T+) pin 12 del primo stadio e (T-) pin 5 del secondo, con questo stratagemma ho aggiunto un'isteresi di 15s tra un cambio di stato ed un altro per scongiurare che questo abbia cicli rapidi dovuti ad interferenze esterne, vedi lampi, fari macchina, ladro con torcia etc., ovvio che la polarità del motorino andrà invertita da come è ora...

 

Le resistenze sul comparatore invertente sono: 680k, 680k sul pin non invertente con 330k di reazione che finisce sul collettore che è collegato al positivo tramite una 100k, l'emettitore funge da uscita con una "pulldown":superlol: da 1M, eventuali STROBE e BALANCE uniti assieme...

 

Questa può essere un'ulteriore idea, inoltre non voglio intromettermi troppo nei progetti altrui, sicuramente saprai bene come fare Dottore!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/1/2018 at 23:52 , dott.cicala scrisse:

in pratica serve un crepuscolare con regolazione di soglia, due temporizzatori  con tempi regolabili t1,t2, due uscite che si eccitano una al buio per il tempo t1 e l'altra alla luce per il tempo t2. Allo scadere dei due tempi t1,t2 i relè sono diseccitati e il micro deve andare in sleep, l'assorbimento deve rimanere entro 1mA.

Siete come i miei committenti  Si inizia con una cosa e poi si scopre che ne serviva un'altra :superlol:

Si partiva dalla specifica qui sopra, dove chiedevo se servissero i monostabili per generare i due impulsi....ma se non servono il circuito va modificato radicalmente.

L'idea consisteva nell'intubare la FR e rivolgerla verso l'alto, magari montata su di un paletto in modo che non potesse venir disturbata da altri fenomeni, ma comunque rimane la criticità.

E' anche vero che l'isteresi è troppo scarsa e tutto dipende dalla fotoresistenza. Anche nel circuito proposto da gabri c'è lo stesso problema.

L'aggiunta dei due condensatori permette di non perdere nessun fronte ma rende ancora più necessario condizionare il segnale proveniente dalla FR.

 

Non posso fare prove con componenti che non ho e sinceramente non prevedo di acquistare quello consigliato da GiRock che in ogni caso andrebbe ordinato a Rs, Mouser ecc e non facilmente reperibile dal rivenditore generico.

 

Se si accetta un aumento di 2mA si può aggiungere un TL061 come trigger di Schmitt, al mio penultimo circuito (? non so ho perso il conto) che è quello che manca, sempre che servano i due impulsi, altrimenti si butta tutto e si fa un comparatore a finestra come suggeriva ilguargua con un TL062 ma non si va sotto i 4mA....

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Siete come i miei committenti  Si inizia con una cosa e poi si scopre che ne serviva un'altra :superlol:

Si partiva dalla specifica qui sopra, dove chiedevo se servissero i monostabili per generare i due impulsi....ma se non servono il circuito va modificato radicalmente.

L'idea consisteva nell'intubare la FR e rivolgerla verso l'alto, magari montata su di un paletto in modo che non potesse venir disturbata da altri fenomeni, ma comunque rimane la criticità.

E' anche vero che l'isteresi è troppo scarsa e tutto dipende dalla fotoresistenza. Anche nel circuito proposto da gabri c'è lo stesso problema.

L'aggiunta dei due condensatori permette di non perdere nessun fronte ma rende ancora più necessario condizionare il segnale proveniente dalla FR.

 

Non posso fare prove con componenti che non ho e sinceramente non prevedo di acquistare quello consigliato da GiRock che in ogni caso andrebbe ordinato a Rs, Mouser ecc e non facilmente reperibile dal rivenditore generico.

 

Se si accetta un aumento di 2mA si può aggiungere un TL061 come trigger di Schmitt, al mio penultimo circuito (? non so ho perso il conto) che è quello che manca, sempre che servano i due impulsi, altrimenti si butta tutto e si fa un comparatore a finestra come suggeriva ilguargua con un TL062 ma non si va sotto i 4mA....

Dottore , innanzitutto non finirò mai di ringraziarla per il tempo che ha dedicato al mio problema di assorbimento e ringrazio sempre anche Gabri che è stato molto gentile.

Detto ciò devo dire una cosa :

Il circuito funziona e secondo me è piu sufficiente .

Ho provato anche a montare i due condensatori da 4,7 MF  ma va peggio .

Adesso in questa condizione va bene però mi manca il tempo di giorno.

Cioè nel momento che fa l inversione ridando luce alla fr il tempo di rotazione e 1/8 del tempo che rimane in rotazione durante la fase notturna .

Ho provato a variare il condensatore ma mi cambia tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...