Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento circuito senza carico


Joker58

Messaggi consigliati


  • Risposte 661
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Joker58

    284

  • gabri-z

    194

  • dott.cicala

    114

  • GiRock

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

@gabri-z

 

!!!WARNING!!!

 

Il link a youtube in modalità di Accesso, presenta una minaccia nota: PUA.JScoinminer

In pratica si installa uno script che cerca di utilizzare le risorse dei vostro PC a servizio dei Miner che procacciano cripto valute...

 

Si legge che:

 

Questo parassita fa uso di JavaScript per “scavare” crypto monete.
Il Trojan utilizza la CPU e la GPU ed è in grado di fornire servizi di contabilità per la piattaforma monetaria.
In cambio dei suoi servizi, il computer utilizzato è ricompensato con crypto monete.

 

Si, ma non Voi, ma bensì il creatore dello script!!!

 

State all'erta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dott.cicala scrisse:

Se hai la fotoresistenza, montalo su breadboard,

Qui c'è un problema ... non ce l'ho... ho chiesto una fotoresistenza -'' non ce l'ho '' ,  ho chiesto un fotodiodo '' emitente o ricevente ?'' :wallbash:- dico ricevente , che gli altri sono LED.....- '' si ? '' si dico , dammi anche il modello che cerco le caratteristiche ;'' intanto varda qua '' , e mi fa vedere il monitor , temperature a posto , tensioni O.K. , ma ...fototransistor .  Per cui , ho dovuto usare un fototransistor .

 

Continua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe funzionare anche con un fototransistor, forse bisognerà modificare il partitore.

Nel frattempo ho provato con un motorino più grosso e il ponte non ce la faceva e allora.....

capture_24012018_220035.thumb.jpg.a9751cf341dd604316700b0ff25240a8.jpg

...ho pensato di aiutarlo.

Mi sembrano un po' pochini i 20mA che ha dichiarato Jocker per il suo "motorone". Non è che si è dimenticato uno zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

Non c'è fretta, basta che non fai le salsicce di resistenze pure tu :whistling:

Io vi posso offrire un po' di uova fresche fresche ?,sempre se vi piacciono .

E il minimo che posso fare per avermi aiutato a trovare la soluzione del pollaio 4.0 ?

Ho anche le uova( d'oro ) le chiamano volgarmente così perché sono uova colore cioccolato e la razza si chiama marans ???

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Potrebbe funzionare anche con un fototransistor, forse bisognerà modificare il partitore.

Nel frattempo ho provato con un motorino più grosso e il ponte non ce la faceva e allora.....

capture_24012018_220035.thumb.jpg.a9751cf341dd604316700b0ff25240a8.jpg

...ho pensato di aiutarlo.

Mi sembrano un po' pochini i 20mA che ha dichiarato Jocker per il suo "motorone". Non è che si è dimenticato uno zero?

 

Screenshot_20180121-201824.png

Coppia max 50 milliampere

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Joker58 scrisse:

 

Screenshot_20180121-201824.png

Coppia max 50 milliampere

Assolutamente no ! Però devo ancora trovare l'errore del mio circuito grrr 

Non ho più basette per rifarlo daccapo  

Di solito non mi sbaglio mai ,sono molto preciso eppure stavolta non riesco a capire dove ho sbagliato .

Mah ..la vecchiaia si avvicina .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai Darlington pensavo anche io ma poi ho scelto BD235/236. Controllo hFE , 146 uno -O.K , 147 il secondo ! Oro ! Terzo , quarto -27 e 29 :wallbash:, proprio i NPN .

Sono rimasto ai bd 137 / 140 .

Devo ancora montarli 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Potrebbe funzionare anche con un fototransistor, forse bisognerà modificare il partitore.

Nel frattempo ho provato con un motorino più grosso e il ponte non ce la faceva e allora.....

capture_24012018_220035.thumb.jpg.a9751cf341dd604316700b0ff25240a8.jpg

...ho pensato di aiutarlo.

Mi sembrano un po' pochini i 20mA che ha dichiarato Jocker per il suo "motorone". Non è che si è dimenticato uno zero?

Dott cicala ,Gabri e chi volesse vederlo questo era il mio automatismo per porta automatica del pollaio prima di conoscervi  

Ora credo che migliorerò alla grande .!!

?????????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bell' ovetto alla coque domattina.....;)  Magari!  Ma son sempre di fretta.

50mA....considerando un hfe=100 servono uA?

13 minuti fa, gabri-z scrisse:

Devo ancora montarli 

vai tranquillo!

 

Nel frattempo....ecco il video col motorino dell' Elettro Bral  che assorbe 200mA. Allo spunto arriva a 1,5A

images.jpg.6580e01d7a2fd9932c79f80ec3ab7781.jpg

Questo motorino non è a magneti permanenti . Per com'è fatto può girare in un solo verso, anche invertendo la polarità. Non lasciatevi ingannare.

In questo caso, è il carico l'oggetto della verifica, non il verso di rotazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo gira in tutti e due i sensi :P.Prima di buttare la breadboard , che vale meno di quanto l'ho pagata , ho deciso di saldare i componenti del ponte (BDX 53 /54 ),ho dovuto ribaltare la cameretta per trovare le fotoresistenze , il fototransistor era troppo sensibile e non ho niente per seguire i segnali - messo da parte , montata fotoresistenza e :

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Adesso spiegaci come hai fatto.

Ottima anche la scelta dei BDX, ieri non ci ho pensato, ma i effetti con l'hfe che hanno, sulla base dovrebbe andar bene anche una R da 10k o ancor meglio, sarebbe calcolarla.

I tempi corrispondono? Pechè se si caricano troppo le uscite dei monostabili, i tempi sballano.

Se sballano (beati loro!) significa che la R di base è troppo bassa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uscite dei mono stabili sono senz'altro soffocate , perché ho soltanto 1k in base , non le ho più aumentate dopo che ho cambiato i bd 137 /140 per pigrizia ma anche perché preocupato della mancanza di coerenza in risposta .....Lo reso più stabile cambiando il FT come detto ed abbassare la sua resistenza serie agli 82k (non ho 100k in casa :wallbash:) insieme al valore di alimentazione abbassata ai 9 V.

Non potendo seguire nessun segnale , ho dovuto intuire , ma pazienza .

Comunque ci starebbero dei miglioramenti , forse un trigger dopo la FR, poi , un'altra cosa , come non capivo bene l'insieme dei due monostabili come nel tuo schema , me lo sono fatto io partendo dalla tua idea ed ho aggiunto un reset pure dall'altro lato , tanto da forzare in zero l'uscita, per evitare dubbi sul andamento del monostabile ''non attivo '' ed evitare '' salsicce di BD :lol: .Ha funzionato , mi pare che il filmino era fatto prima di scollegarlo , al momento Non è collegato . Dovrei fare i test con i componenti saldati , in quella roba si muovono , fanno contatto quando e se vogliono , COMUNQUE , FUNZIONAAAA  !

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, gabri-z scrisse:

comunque ci starebbero dei miglioramenti , forse un trigger dopo la FR

Ci avevo pensato ma aumentano i consumi.

Giocando con il partitore della fotoreristenza è sufficiente l'isteresi fornita dall'ingresso che considera

1 logico una tensione >=2/3VCC

0 logico una tensione <=1/3VCC

Col fototransistor la situazione cambia perchè la risposta non è molto lineare

22 minuti fa, gabri-z scrisse:

ho aggiunto un reset pure dall'altro

l'avevo messa nei primi schemi, poi l'ho tolta per dare priorità ad un monostabile. Pensavo alla salita...Immagina che ci siano nuvole di passaggio.

Se la priorità è assegnata all'apertura, la chiusura viene interrotta immediatamente e la porticina si riapre...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, gabri-z scrisse:

Questo gira in tutti e due i sensi :P.Prima di buttare la breadboard , che vale meno di quanto l'ho pagata , ho deciso di saldare i componenti del ponte (BDX 53 /54 ),ho dovuto ribaltare la cameretta per trovare le fotoresistenze , il fototransistor era troppo sensibile e non ho niente per seguire i segnali - messo da parte , montata fotoresistenza e :

:oottimo Gabri 

Ma lo schema che hai utilizzato e sempre quello del dottore ! ??

Oppure c'è qualche variazione perché io continuo ad avere problemi con il circuito .

Oscurando la fr gira per circa un minuto poi se rimango nell' oscurità il motore si ferma ... E poi dopo un paio di secondi riparte nel senso opposto 

Se invece faccio entrare la luce alla fr gira ne senso opposto ,in poche parole sia con la luce che senza luce fa una pausa e gira sempre nello stesso senso di marcia mentre se rimango sempre con la mano sopra la fr ( oscurandola) lui inverte il senso di marcia .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Joker58 scrisse:

 

Ma lo schema che hai utilizzato e sempre quello del dottore ! ??

Ala fine ,si .

Usando gli stessi componenti , difficile collegarli diversamente ma avere gli stessi risultati.Se hai letto attentamente , un po di problemi ho avuto , ma dopo aver collegato il ponte ,sospetto contatti imperfetti nella basetta .

8 ore fa, gabri-z scrisse:

perché preocupato della mancanza di coerenza in risposta

 

8 ore fa, gabri-z scrisse:

perché ho soltanto 1k in base ,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Schema che ho usato , dettagliato nella seconda immagine .

Con verde quel che attualmente è rimasto ''definitivo '' I 2 '' sono per 12V di alimentazione , a 9 V il tempo era più corto .

 

 

5a6a6aff4ac77_cmdpollaio.PNG.47b1bcf8fa3bad42314861b11a547150.PNG5a6a6b30ab6e0_detagliocmdpollaio.PNG.5244a95d31cb8a2497028a205e8d8261.PNG

 

In realtà io ho usato le due sezioni interne invertite rispetto allo schema del dott' , ma non ci sono differenze funzionali , mi pare IDENTICO , tranne le 82 k , ma quello avevo e non mi interessa tanto l'assorbimento quanto il funzionamento .Con questi valori ed il ponte con bdx53/54 e resistenze da 1k , l'assorbimento cala dai 200mA col motorino in funzione , ai 70uA , 50uA e si ferma ai 40 uA dopo una decina di secondi (mod giorno )

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gabri-z scrisse:

Schema che ho usato , dettagliato nella seconda immagine .

Con verde quel che attualmente è rimasto ''definitivo '' I 2 '' sono per 12V di alimentazione , a 9 V il tempo era più corto .

 

 

5a6a6aff4ac77_cmdpollaio.PNG.47b1bcf8fa3bad42314861b11a547150.PNG5a6a6b30ab6e0_detagliocmdpollaio.PNG.5244a95d31cb8a2497028a205e8d8261.PNG

 

In realtà io ho usato le due sezioni interne invertite rispetto allo schema del dott' , ma non ci sono differenze funzionali , mi pare IDENTICO , tranne le 82 k , ma quello avevo e non mi interessa tanto l'assorbimento quanto il funzionamento .Con questi valori ed il ponte con bdx53/54 e resistenze da 1k , l'assorbimento cala dai 200mA col motorino in funzione , ai 70uA , 50uA e si ferma ai 40 uA dopo una decina di secondi (mod giorno )

Buongiorno Gabri 

Il tuo schema mi sembra molto diverso ad esempio il pin 9 tu lo hai collegato al pin 3 ,e poi il pin 12 tu lo hai messo a massa mentre il dottore lo ha collegato all' fr etc etc 

Ora non so più quale strada seguire .

Potete spiegarmi per favore .

Grazie e buona giornata a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Joker58 scrisse:

Il tuo schema mi sembra molto diverso ad esempio il pin 9 tu lo hai collegato al pin 3 ,e poi il pin 12 tu lo hai messo a massa mentre il dottore lo ha collegato all' fr etc etc

Si , ma :

 

7 ore fa, gabri-z scrisse:

In realtà io ho usato le due sezioni interne invertite rispetto allo schema del dott' , ma non ci sono differenze funzionali

Se guardi bene , il pin 12 equivale al pin 4; il pin11 al pin 5 ; il pin 9 al pin 7 , etc. Non capivo i simboli nello schema del dott' , e me li sono collegati guardando i simboli che capivo . Poi , visto che sono abituato a leggere , scrivere da sx a dx , e contare da 1 in su , è capitato che ho usato la sezione opposta (A) come prima . Niente di differente .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Si , ma :

 

Se guardi bene , il pin 12 equivale al pin 4; il pin11 al pin 5 ; il pin 9 al pin 7 , etc. Non capivo i simboli nello schema del dott' , e me li sono collegati guardando i simboli che capivo . Poi , visto che sono abituato a leggere , scrivere da sx a dx , e contare da 1 in su , è capitato che ho usato la sezione opposta (A) come prima . Niente di differente .:thumb_yello:

Quindi se seguo lo schema del dottore vado bene ..?

Avrò ricontrollato 100 volte il circuito e non mi sembra che ci siano errori .

Però il motore gira e se rimango nella condizione di buio si ferma e ricomincia a girare nel senso opposto .

Se invece illuminò la fr si ferma e rimane fermo lì e non parte più .

Bho 

Sul uscita pin 6 se oscuro la fr mi trovo 12.9 v cioè un positivo ( ho scollegato il ponte h) poi trascorso il tempo ritorna a zero cioè a negativo rispetto ai 12v dell' alimentazione

Nell' uscita pin 10 invece ho sempre un negativo fisso sia nella fase notturna che diurna .

Quindi non mi funziona il monostabile .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto n messaggi fa...

 

Prima si verifica il funzionamento dei monostabili e Poi si procede con il resto.

 

La verifica si fa pilotando un npn (per ciascuna uscita) con in base una R da 1K e un led sul collettore con R da 1K in serie all'anodo.

 

Come già detto, se il monostabile è tale, non può mantenere la sua uscita Q a 1 per un tempo indefinito, ma solo per il tempo definiro dalla sua R e il suo C.

I casi sono:

1) E' guasto

2) si sta usando Q negata

3) viene retriggerato in continuazione -> vedi fotoresistenza e partitore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettiamo che l'integrato è ancora buono .

  Illuminiamo la FR in modo che lavorando non si possa ombreggiare per sbaglio .

  Dobbiamo misurare (direttamente sui pin del integrato e non sul circuito ) :

    pin 1 e 4 =0V

    pin 3      =+VCC o quasi

    pin 5      =<< 1/2 VCC (come sul pin 12 )

    pin 6      = 0V 

Se ti trovi , scollega la FR dal circuito avendo il Voltmetro sul pin 6 , dovresti vedere un ''salto'' al +VCC , di durata corrispondente ai condensatori che hai .Io ho avuto i 10 uF , per accorciare i tempi .

Se cosi fosse , il monostabile funziona .

Link al commento
Condividi su altri siti

Un attimo era , 45' :superlol: , sono lento nello scrivere ....anche .:roflmao:

:wallbash:tI ho fatto controllare quello che funziona ! pure sbagliato ;ignora il messaggio :

 

Quote

 

Ammettiamo che l'integrato è ancora buono .

  Illuminiamo la FR in modo che lavorando non si possa ombreggiare per sbaglio .

  Dobbiamo misurare (direttamente sui pin del integrato e non sul circuito ) :

    pin 1 e 4 =0V

    pin 3      =+VCC o quasi

    pin 5      =<< 1/2 VCC (come sul pin 12 )

    pin 6      = 0V 

Se ti trovi , scollega la FR dal circuito avendo il Voltmetro sul pin 6 , dovresti vedere un ''salto'' al +VCC , di durata corrispondente ai condensatori che hai .Io ho avuto i 10 uF , per accorciare i tempi .

Se cosi fosse , il monostabile funziona

 

.

 :wallbash:' sti incroci ...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...