Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento circuito senza carico


Joker58

Messaggi consigliati

13 ore fa, GiRock scrisse:

Dottore, ho appena simulato il circuito dove ho scoperto che il 4528 non ha la porta Q negata attiva

 

12 ore fa, dott.cicala scrisse:

L'ho scoperto anch'io.

Allora come devo interpretare questo :

4528b.PNG.fa43cc87ac480b68d2be88a011fe1e77.PNG            ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 661
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Joker58

    284

  • gabri-z

    194

  • dott.cicala

    114

  • GiRock

    34

Top Posters In This Topic

Posted Images

Gli schemi non sono democratici e non si interpretano.

Si leggono.

Al massimo si può disquisire sulla loro comprensibilità o meno

 

Il problema dell'uscita negata era solo nel simulatore proteus, dove l'uscita non veniva generata.

Nella realtà, cioè il circuito integrato, l'uscita negata funziona perfettamente.

 

Che poi non funzioni il montaggio di Jocker è un altro discorso e ci saranno altre ragioni.

 

Se hai la fotoresistenza, montalo su breadboard, basta mezz'ora, così vediamo come va il tuo.

 

Il mio l'ho già documentato

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Gli schemi non sono democratici e non si interpretano.

Si leggono.

Al massimo si può disquisire sulla loro comprensibilità o meno

 

Il problema dell'uscita negata era solo nel simulatore proteus, dove l'uscita non veniva generata.

Nella realtà, cioè il circuito integrato, l'uscita negata funziona perfettamente.

 

Che poi non funzioni il montaggio di Jocker è un altro discorso e ci saranno altre ragioni.

 

Se hai la fotoresistenza, montalo su breadboard, basta mezz'ora, così vediamo come va il tuo.

 

Il mio l'ho già documentato

Buongiorno dott 

Ho tolto l'integrato e fatto il ponticello , portando i 12v al pin 10 il motore gira e portandoli a l 6 gira nell' altro senso ,quindi il ponte é ok !

Ora se rimetto l integrato appena di alimentazione al circuito non parte subito il motore ma è sufficiente che appoggio i puntali del tester su un capo del motore per far sì che esso giri all' istante.

Poi non si ferma più .

Se invece di alimentazione e passo la mano sulla fr lui gira e non si ferma ...

Ho sostituito anche la integrato per sicurezza ma non cambia nulla.

L'unica cosa non bella che ho fatto è che non avendo più le resistenze da 220 ne ho messe parecchie in parallelo per arrivare a più o meno 300 ohmn .

 

 

IMG_20180124_092738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Tranquillo , se al integrato non e scoppiata qualche arteria :P , devi aver fatto qualche errore .Controlla di nuovo .:thumb_yello:

Buongiorno Gabri .

Ho controllato sembra tutto ok .

Sul collettore Q4 mi trovo un negativo , quindi vuol dire che dall' uscita 6 esce sempre un positivo per cui il 547 rimane sempre in conduzione portandomi una massa sul collettore fissa .

Mentre sul collettore di Q1 ho un positivo fisso .

In poche parole non avviene lo scambio della fr 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joker58 scrisse:

quindi vuol dire che dall' uscita 6 esce

Se il monostabile funziona, questo non è possibile. Se ciò avviene, o c'è un errore o il monostabile non funziona.

Monostabile significa che ha solo uno stato stabile ed usando l'uscita Q, questo stato è l'assenza di tensione, o zero logico.

Nel momento in cui il monostabile viene azionato, tramite uno dei suoi ingressi di trigger, la sua uscita Q cambia di stato e si porta a livello logico uno per il tempo stabilito da K*R*C, trascorso il quale, ritorna nello stato di quiete.

 

Nel 4528 ogni monostabile ha due distinti trigger al fine di poter scegliere l'attivazione con livello alto o con livello basso

 - ed è ciò che fa il partitore con la fotoresistenza -

ed il motivo per il quale un monostabile viene comandato col livello logico alto e l'altro col livello logico basso, appunto per rilevare la presenza di luce o la sua assenza.

 

Non esistono altri motivi per il mancato funzionamento del circuito, oltre al guasto, l'errore o componentistica non conforme

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

Se il monostabile funziona, questo non è possibile. Se ciò avviene, o c'è un errore o il monostabile non funziona.

Monostabile significa che ha solo uno stato stabile ed usando l'uscita Q, questo stato è l'assenza di tensione, o zero logico.

Nel momento in cui il monostabile viene azionato, tramite uno dei suoi ingressi di trigger, la sua uscita Q cambia di stato e si porta a livello logico uno per il tempo stabilito da K*R*C, trascorso il quale, ritorna nello stato di quiete.

 

Nel 4528 ogni monostabile ha due distinti trigger al fine di poter scegliere l'attivazione con livello alto o con livello basso

 - ed è ciò che fa il partitore con la fotoresistenza -

ed il motivo per il quale un monostabile viene comandato col livello logico alto e l'altro col livello logico basso, appunto per rilevare la presenza di luce o la sua assenza.

 

Non esistono altri motivi per il mancato funzionamento del circuito, oltre al guasto, l'errore o componentistica non conforme

 

Ma per il discorso R10 C1 io le ho lasciate con nel primo schema.

C 470 microf e 470 per R 

Non vorrei che sia questo il problema 

Comunque oggi rifaccio il circuito così non ci saranno più dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quei valori la durata del comando è oltre il minuto...basta aspettare per vedere se si disattiva o abbassare i condensatori a 4,7uf come ho fatto io per avere i tempi che si vedono nel video

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Con quei valori la durata del comando è oltre il minuto...basta aspettare per vedere se si disattiva o abbassare i condensatori a 4,7uf come ho fatto io per avere i tempi che si vedono nel video

Si si certo questo lo avevo intuito dal video che aveva postato precedentemente 

Avevo solo dei dubbi che fosse molto più lungo di un minuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dott.cicala scrisse:

Se il monostabile funziona, questo non è possibile. Se ciò avviene, o c'è un errore o il monostabile non funziona.

Monostabile significa che ha solo uno stato stabile ed usando l'uscita Q, questo stato è l'assenza di tensione, o zero logico.

Nel momento in cui il monostabile viene azionato, tramite uno dei suoi ingressi di trigger, la sua uscita Q cambia di stato e si porta a livello logico uno per il tempo stabilito da K*R*C, trascorso il quale, ritorna nello stato di quiete.

 

Nel 4528 ogni monostabile ha due distinti trigger al fine di poter scegliere l'attivazione con livello alto o con livello basso

 - ed è ciò che fa il partitore con la fotoresistenza -

ed il motivo per il quale un monostabile viene comandato col livello logico alto e l'altro col livello logico basso, appunto per rilevare la presenza di luce o la sua assenza.

 

Non esistono altri motivi per il mancato funzionamento del circuito, oltre al guasto, l'errore o componentistica non conforme

 

Ho rifatto le saldature sui piedini e forse c'era una fredda ,adesso funziona però quando oscuro la fr dopo circa un minuto il motore si ferma,poi se illuminò la fr il motore riprende a girare però sempre nello stesso verso .

Mannaggia ero quasi contento ??

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Joker58 scrisse:

Ho rifatto le saldature sui piedini e forse c'era una fredda ,adesso funziona però quando oscuro la fr dopo circa un minuto il motore si ferma,poi se illuminò la fr il motore riprende a girare però sempre nello stesso verso .

Mannaggia ero quasi contento ??

Adesso mi ordino su internet una bredboard qui i miei negozi le hanno finite tutte.

A forza di fare circuiti avrò consumato 15 schede millefori . oltretutto ci metto anche più tempo .

Ora non posso rifarlo il circuito perché a volte si fa prima a rifarlo che cercare l errore .

Stasera mi ci rimetto e se funziona al dott cicala deve funzionare anche a me .

???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene di più prendere una springboard (quella bianca che si vede anche nei video del Dott.)

 

Ha i contatti a molla quindi puoi provare tutto senza saldare e sprecare componenti. Poi quando sei sicuro che va, prendi la millefori e saldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Darlington scrisse:

Ti conviene di più prendere una springboard (quella bianca che si vede anche nei video del Dott.)

 

Ha i contatti a molla quindi puoi provare tutto senza saldare e sprecare componenti. Poi quando sei sicuro che va, prendi la millefori e saldi.

Questa non va bene ??

Screenshot_20180124-154819.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ridete , ridete , ma funziona (fino a qui )

Il voltmetro è collegato tra le due uscite Q dei monostabili ;non mi parlate delle pinzette se non sapete dove le ho messe !:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gabri-z scrisse:

sono arrivato a questo punto:

 

2 minuti fa, dott.cicala scrisse:

sembra un vicolo cieco, non si vede nulla :superlol:

Infatti, sei arrivato in un punto morto???:roflmao:

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

PUR MALE , ma adesso si vede qualche cosa ?

6 minuti fa, ilguargua scrisse:

Infatti, sei arrivato in un punto morto???:roflmao:

Dal esterno si potrebbe anche dire ;dal interno si.......sente !:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Adesso sì :thumb_yello: storto.

Eh si.....

 

4 minuti fa, dott.cicala scrisse:

ma si vede che i monostabili fungono

Ma non sai tutto .....:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...