Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola tre vie


Gru

Messaggi consigliati

Ciao, ho un problema che non riesco a risolvere: l'altra notte la caldaia, una baxi eco 240, andava in blocco ogni circa 10 secondi. Noto che l'astina che preme sul micro priorità sanitario non si allunga. Ho sostituito la membrana e il raccordo che guida l'astina. Ma nulla, non va ancora. Cosa mi consigliate di fare? Ora la caldaia va in blocco e ci resta. Qualcuno potrebbe anche spiegarmi nel dettaglio il funzionamento della valvola a tre vie? a cosa servono i due tubicini che ci sono vicino alla membrana. E che funzione ha l'altra astina che appena si accende la caldaia da continuità ad un altro micro interruttore. Grazie (io l'ho messa giù in breve ma l'altra notte mi si stava allagando mezza casa).

Link al commento
Condividi su altri siti


 I tubicini servono  a  creare la pressione   e la depressione      che tramite la membrana  spinge   il piattello     che a sua volta tramite  l'astina      aziona il micro   interruttore   .

 I  comandi di questo     poi tramite la scheda   invia  tensione  alla   pompa    , questa    poi attraverso   la circolazione   dell'acqua   in caldaia     aziona  il secondo micro     che  a sua volta     da consenso   alla caldaia   di   accendere   il ventilatore       o   direttamente   il bruciatore     , a seconda  se a camera  chiusa  o  aperta  .

 

 Ma         se come dici   tu      si  aziona    il secondo micro  ,   allora    il primo micro     pure funziona   ?

   E a riscaldamento   ?

  Deve partire la pompa     che     aziona il secondo   micro      e   poi si avvia  il processo di accensione   .

 Invece  ?

Screenshot_20180119-005340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gru scrisse:

l'altra notte mi si stava allagando mezza casa

Non ho capito se questo fatto è in relazione col problema che lamenti o si tratta di tutt'altra faccenda

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ottobre_rosso scrisse:

Non ho capito se questo fatto è in relazione col problema che lamenti o si tratta di tutt'altra faccenda

allora. blocco, micro che non si aziona, rischio di allagamento. direi che sia ora di chiamare il tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo così: era notte quando mi sono svegliato con tutta probabilità perché la caldaia funzionava per una decina di secondi poi andava in blocco. Dopo una mezz'oretta, mi alzo e provo ad azionare l'acqua calda di un rubinetto ma esce fredda. Apro lo sportello e constato che il raccordo sulla valvola a tre vie è totalmente incrostato di calcare e che la relativa astina non esce. Cosa faccio? Prendo un cacciavite e appena sfioro il raccordo nell'intento di liberarlo dal calcare, salta letterale via tramite un getto fortissimo d'acqua che ha iniziato ad uscire. Il raccordo si è spezzato nel punto della filettatura.

Ordino i pezzi, sostituisco la membrana e il raccordo che guida l'astina e accendo la caldaia con il selettore sull'inverno e succede questo: senza azionare rubinetti, l'astina del micro sanitario esce di 4/5 mm, l'altra astina s'allunga e preme il relativo micro x il consenso all'accensione. La 

Caldaia si accende e va definitivamente in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda non che si è bagnata, era proprio sommersa dall'acqua. Fortunatamente appena prima che avvenisse la perdita avevo tolto tensione:quindi l' ho Pesa assieme a tutti i componenti e gli ho messi sotto riso per tre giorni. In effetti, persa la scheda non sembra proprio avere problemi: il cruscotto del mio modello di caldaia è quello che vedi in foto. Con il blocco si accende la spia rossa. Io, salvo diverse interpretazioni, sarei per un problema della valvola a tre vie. Posso aggiungere questo: ho provato a mettere  il selettore su estate, ho aperto il rubinetto dell'acqua calda, ho azionato a mano il micro del sanitario perché l'astina non esce, la pompa si mette in moto ma la caldaia non si accende. Potrebbe essere la scheda... Ma Vorrei capire perché l'astina non si allunga?

images.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa    è   la tua valvola a tre vie ?

  Però consentimi   .

 Visto  che il problema più serio  è  il fatto  che   va  in  blocco   ,  e  non   che  non parte a sanitario    , 

 Io ti consiglio di risolvere prima     il   blocco    e  poi      vedi perchè  non esce  l'alberino  .

 Intanto    prova  a  farla funzionare a riscaldamento    , 

 Avvia  il riscaldamento    ,  poi  dovrebbe   partire il circolatore    ,  dopo    si dovrebbe  azionare    solo     e dico   solo   il   microinterruttore       posto     in vericale  dietro  alla campana della  membrana     e   dopo di che     la scheda  deve  iniziare  la fase di accensione  .vedi   un po    cosa fa  e riferisci  .

  Ripeto in questa  fase       il micro   sulla membrana     non deve   essere  abilitato .

Screenshot_20180119-194517.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si, esatto è proprio questa la valvola a tre vie. Ok, seguirò il tuo suggerimento. in reltà questa prova l'ho già fatta. Accendo il riscaldamento, la pompa parte,  Il micro in verticale viene azionato dal relativo alberino, il bruciatore si accende e dopo circa otto secondi sia rossa e blocco.

Nell'attesa che possa fare altre prove, potreste spiegarmi una cosa? facendo riferimento all'immagine di cui sopra, il tubicino sulla campana, quello piu' esterno vicino alla membrana porta acqua coi rubinetti chiusi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  Scusa   , ma prima che rispondo ad altro      altrimenti  mi dimentico  .

 Visto che hai  smontato   la scheda    ,  ma i fili di alimentazione     per caso li hai invertiti?

   Oppure  se non ricordi     controlla  se       la fase e   il neutro  corrispondono  ai   segni   fatti sulla  morsettiera  .

Link al commento
Condividi su altri siti

no, l'alimentazione di fase e terra è corretta: prima di smontare qualsiasi parte ho scattato delle fotografie per poi rimontare tutto in maniera corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando  va   in blocco sta continuando   a fare   le scintille di accensione ?

 Ti  dispiace        invertire    i  cavi  di alimentazione  ?

E magari ricontrollare con un tester   o cercafase .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/1/2018 at 16:16 , Gru scrisse:

 Prendo un cacciavite e appena sfioro il raccordo nell'intento di liberarlo dal calcare, salta letterale via tramite un getto fortissimo d'acqua che ha iniziato ad uscire. Il raccordo si è spezzato nel punto della filettatura.

Ecco spiegato "l'allagamento". Mi sembrava strano fosse dovuto al mancato azionamento del micro

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai invertito fase e neutro il problema è serio.
se non esce il pistoncino sanitario devi smontare i 2 tubicini di rame e controllare tutti i loro passaggi se ostruiti.
credo che ha ragione THE CAT...chiama un tecnico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Aggiornamento: in effetti avevo la fase e il neutro erano invertiti. Ho acceso il riscaldamento e la caldaia ha ripreso a funzionare normalmente fino a quando, credo come giusto che sia, si è spenta per per raffreddarsi. È rimasta accesa per circa venti minuti poi si è riacceso ma solo per pochi secondi, per poi andare avanti in questa maniera ad intermittenza. 

Ho quindi provato l'acqua sanitaria: l'astina non è per niente reattiva; si allunga con molto ritardo e, alla stessa maniera, fatica a rientrare in sede tant'è che il micro continua a dare consenso alla pompa. Con l'acqua sanitaria la caldaia non va però ad intermittenza. Anche la notte che si è rotta andava ad intermittenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

devi vere un minimo di portata sanitaria, perchè se ne hai poca, o molto differente dalla fredda non partirà mai la caldaia.
e poi devi seguire quello che ti ho detto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

  Quindi   riepilogando   ,     scusa , ma  dopo aver   letto   tutto mi sono  perso  ,

   Il  blocco era dovuto alla  fase    nel punto sbagliato   .    

 E   quando    te ne  ho parlato la prima volta     ,  avevi detto che era tutto a posto !

   Ora  c'è  il problema   della     membrana   !

  Tu sei certo  di aver messo  le molle interne   e la membrana      in modo  giusto ?

 Che ne dici  di smontarla e di rivedere       se      il piattello interno scorre libero      nella sua sede   ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il blocco era dovuto alla fase invertita. Ero convinto che il cavo celeste nella presa a muro fosse il neutro ma non era così. Ora non va più in blocco: il riscaldamento da ad intermittenza; il bruciatore si accende per circa dieci secondi per poi restare spento per circa un minuto. Il tutto a ripetersi. Prima, se siete d'accordo, risolverei il problema del riscaldamento può essere la sonda ntc?.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/1/2018 at 16:16 , Gru scrisse:

accendo la caldaia con il selettore sull'inverno e succede questo: senza azionare rubinetti, l'astina del micro sanitario esce di 4/5 mm, l'altra astina s'allunga e preme il relativo micro x il consenso all'accensione. 

  Leggi qui     ,   dici    che  avviando  la caldaia a riscaldamento  ,  l'astina del sanitario   esce di 4/5   mm .

    Ma   questa   non dovrebbe proprio   muoversi    ,   quando azioni  il riscaldamento .

        Però  visto che hai smontato        tutto   per  mettere   la   membrana       se   hai  sbagliato  a rimontare  qualche cosa     , potrebbe essere questa        che     permette   alla membrana  di spostarsi    quando  la pompa   manda in circolazione  l'acqua   e  magari        far    mancare la   spinta  alla   membrana    di andare  avanti .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gru scrisse:

Si, il blocco era dovuto alla fase invertita. Ero convinto che il cavo celeste nella presa a muro fosse il neutro ma non era così. Ora non va più in blocco: il riscaldamento da ad intermittenza; il bruciatore si accende per circa dieci secondi per poi restare spento per circa un minuto. Il tutto a ripetersi. Prima, se siete d'accordo, risolverei il problema del riscaldamento può essere la sonda ntc?.

   Ma   l'acqua   dei   tubi   del riscaldamento   circola  ?  

 Prova  a controllare     a  caldaia aperta   se  il tubo     che  scende   dal bruciatore    e  passa  attraverso la valvola a tre vie          ,  quando   il bruciatore si spegne , 

 se l'acqua     nel tubo ha  la stessa temperatura      fino   ad entrare   nel muro    o     è caldo bollente     solo in caldaia     , ritornando   in su     allo scambiatore   attraverso   il  ritorno   della caldaia  .

  Per  escludere che    la valvola a tre vie        fosse in chiusura su riscaldamento .

    Anzi  prova   a fare così    ,

  Apri    un rubinetto    a calda    , poi    subito   dopo   accendi  i termosifoni       e  vedi la caldaia  come si comporta   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, considera che stasera oltre a verificare la fase dell'alimentazione, ho nuovamente smontato la campana e ho rimontato di nuovo tutto. Questa è la foto dell'Astina a riposo...

IMG-20180121-WA0031.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova che mi hai suggerito e credo di essere arrivato al dunque: mentre il riscaldamento era accesso (temperatura tubi ok), ho aperto il rubinetto dell'acqua calda. L'astina ha azionato il micro priorità sanitario senza che succedesse nulla. Il bruciatore non si è spento per poi riaccendersi a far partire l'acqua calda sanitaria. Vi è utile questa indicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Si   , ma  non hai  fatto capire  se    poi è arrivata acqua  calda  nella   fontana  oppure     si sono riscaldati    i riscaldamenti    mentre era aperta la fontana   .

Ho   capito solo che la caldaia   non si è    spenta     e riaccesa     in continuo   come  prima .

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Oppure  si sono riscaldati    i riscaldamenti ...???

In definitiva, dopo ulteriori prove, posso affermare che succede questo: imposto il selettore su inverno, il termostato ambiente attiva la pompa di ricircolo, arriva il consenso al micro che aziona la ventola ed accende il bruciatore. Tutto procede al meglio e i termosifoni si scaldano. Nessun problema.

Mentre la caldaia è in funzione apro il rubinetto dell'acqua calda. L'astina del pressostato a fatica si allunga  e attiva il micro precedenza sanitario che però non interviene su nulla. L'altra astina rimane estesa e continua ininterrottamente a dare il consenso all accensione del bruciatore. A questo punto chiudo il rubinetto dell'acqua calda: l'astina del pressostato arretra quel tanto da interrompere il contatto del micro precedenza sanitario ma non abbastanza per rientrare completamente nella sua sede. A questo punto il bruciatore inizia a funzionare ad intermittenza. Se intenzionalmente spingo l'astina completamente nella sua sede, magicamente il bruciatore torna a funzionare senza problemi.

Come procedo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...