Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su installazione SPD


Messaggi consigliati

... Tornando in tema, praticamente gli elettricisti, probabilmente perché sono abituati così, hanno voluto installare l’SPD nel nuovo sottocontatore accanto al MT di protezione del montante (non credo però che l’SPD sia protetto dal magnetotermico: semplicemente, avevo chiesto di metterlo sulla destra perché mi sembrava più elegante così; e l’SPD in questione è di tipo autoprotetto, mi pare, quindi senza necessità di fusibili aggiuntivi); e poi hanno messo il montante nuovo da 3x10 mmq, collegando così il suo conduttore di terra all’SPD da una parte e presumibilmente al morsetto a cappuccio (non mi pare che ci sia la barra equipotenziale) dove convergono le linee di terra nella scatola di derivazione principale sotto il quadro di casa, dall’altra, in modo da collegarlo così poi al dispersore di terra (almeno penso: non ho visto esattamente come hanno fatto).

 

A prima vista, sembrerebbe allora un ragionamento tipo quello dei simpatici amici salernitani nel video di prima: ma ovviamente la distanza è grande (25 m) e lo scaricatore nel sottocontatore è di tipo 2 (che da quel che ho capito andrebbe messo invece nel quadro di casa), invece che 1 o 1+2; la linea elettrica esterna è comunque interrata in tutta la zona, per cui il rischio di fulminazione dovrebbe essere basso (più rischiose le linee telefoniche, che nel quartiere sono ancora in parte aeree: esistono anche degli SPD telefonici, se non erro...?).

 

Questa è dunque la situazione, in sintesi: vedrò comunque di far correggere l'installazione, se necessario (ovviamente dopo aver letto un po’ di manuali dei vari produttori), alla prossima tornata di lavori elettrici...

Link al commento
Condividi su altri siti


... E l'aggiungere un secondo dispersore di terra (e un secondo nodo equipotenziale?) vicino al contatore... potrebbe rendere più vera la teoria dei miei elettricisti secondo cui l'SPD nel sottocontatore intercetterebbe le sovratensioni già all'origine dell'impianto (impedendone così la propagazione in casa)...? A intuito, facendo così sembrerebbe più efficace, ma non saprei...  :?:  :idea:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sono approci anche differenti dalla maggior parte delle guide. Se la linea e' interrata, opterei cosi: spd tipo II nel primo quadro dell'appartamento.spd tipo III nelle terminazioni.in quel punto ..opterei per un nodo di terra locale visto che posare un conduttore di terra PE in piu' e da solo e' poco pratico.il spd limita danni, principio di incendio e perdita di vite.ma non e' da prendere come una certezza assoluta per ogni particella di impianto.chiedi agli elettricisti se gli spd sono autoprotetti? Se il gem e' posato a muro sullaabitazione allora le cose cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, ora non posso, non essendo in loco (trattasi della casa di villeggiatura).

 

Grazie comunque dell’aiuto.

 

Ai prossimi lavori elettrici, provvederò a far presente alla ditta (che per il resto ha fatto lavori di ottima qualità) tutti i dubbi sull’installazione e farla correggere.

 

Di positivo, c’è che tutto questo mi ha fatto anche capire quanto è complesso l’argomento degli SPD...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...