Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Caldaia Beretta CIAO J 24 C.S.I. '11


corvela

Messaggi consigliati

Salve a tutti del forum,

ho un problema con questa caldaia n. serie E6L F 51 61937: quando è in riscaldamento funziona perfettamente. Appena apro l'acqua calda sul display si accende il simbolo del rubinetto, la caldaia si accende ma si sentono continui colpi all'interno dello scambiatore con oscillazione continua della pressione di circa 04/05 bar da 1 a 1,4/1,5, intanto la temperatura riesce anche a salire fino a 40/45 °C e quindi si spegne con spia verde lampeggiante (0,5 sec. di frequenza) per poi ripartire e ripetere la stessa cosa. Il flusso d'acqua è costante e cospicuo ma, ovviamente, la temperatura ha continui sbalzi da fredda a calda.

 

Ho scaricato l'impianto, riportata la pressione del vaso di espansione a 1 bar, pulita la valvola di sfiato, ricaricata l'acqua nell'impianto ma non è cambiato nulla.

Potreste aiutarmi per cortesia?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok Stefano, ti ringrazio per l'aiuto, ma vorrei capire come mai, in ogni caso il flusso dell'acqua sanitaria è sempre cospicuo? Non dovrebbe ridursi per effetto della presenza del calcare? ed inoltre : quale sensore interviene a spegnere la caldaia dal momentio che la temperatura letta non supera i 45 °C?

Scusa se faccio tante domande, ma vorrei capire bene il fenomeno.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatti  non ho parlato di scambiatore  secondario   ,      ma di quello      che scoppietta       ,

   Che in  genere   è   quello    primario      sul bruciatore   . 

   E  nulla vieta che  sia  da decalcificare  pure    il  secondario   (a piastre)      ma sempre  sul  lato       primario  .  ,

 In  effetti  non c'è  circolazione    tra  i due scambiatori      , quindi  sale   molto  di temperatura    sullo scambiatore   primario   ,    e quindi    lo scoppiettio     e   il termostato     riscaldamento      interviene    spegnendo il bruciatore  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto.

Gli scoppiettii provenivano dal secondario dello scambiatore bitermico. L'ho smontato, decalcificato ed ora va tutto OK.

Grazie Stefano dell'aiuto!:clap::thumb_yello:

Alla prossima:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te per aver condiviso con noi    il   buon esito    del lavoro che hai effettuato .

 Quando vuoi   o se ti va     puoi  fare una sintesi    in guasti  risolti .

 Grazie    e alla prossima  :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...