Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco caldaia Simat B60 24 BFFI

Messaggi consigliati

Inserito:

La caldaia di mia madre è andata in blocco. Leggendo il libretto d'istruzioni si desume che il lampeggiare delle spie segnala un problema di estrazione fumi. Individuato il pressostato fumi ho  staccato i fili dalle posizioni 1 - 3 e collegandoli alle posizioni 1- 2 la caldaia è partita. Così facendo ho bypassato il pressostato. Credevo di aver individuato il guasto, ma mi sorgono dei dubbi. Infatti provando con un tester e soffiando in uno dei tubi la  resistenza va a zero. Lo stesso accade se aspiro dall'altro tubo. Significa che il pressostato funziona bene? Ringrazio chi mi vorrà consigliare.

Alessio Menditto
Inserita:

Menicone ponticellare pressostati o sicurezze non ha senso se non si è sicuri non siano intervenuti perché DOVEVANO intervenire.

Anzi, più che non ha senso, è pericoloso.

Inserita:

La certezza in alcuni casi si acquisisce solo con la sperimentazione non perniciosa. Io ho chiesto un consiglio per testare il pressostato fumi ormai già smontato.

Se vuoi darlo bene, altrimenti ti ringrazio per il saggio consiglio anche se non richiesto.

Alessio Menditto
Inserita:

Il mio non è un consiglio, è un dato di fatto.

Ti sei accertato che non esiste un “problema di estrazione fumi”, ammesso sai cosa sia?

Se sai cos’è e sei sicuro che non è un problema di “estrazione fumi”, poi puoi concentrarti se il pressostato è guasto, non mi sembra di aver detto una cosa così strana.

Inserita:

Mi pareva più facile e veloce testare il pressostato. Comunque quando la caldaia è partita da uno dei 2 tubi connessi al pressostato usciva "aria".

Alessio Menditto
Inserita:

Va bene, in altre parole non ti sei accertato che la canna fumaria sia libera, che un uccellino non ci sia caduto dentro ecc ecc.

Inserita:

No, l'ho escluso, certamente sbagliando. L'ho escluso perchè è molto ampia e c'è un cappello sul tubo. Lo farò domani. Ora vorrei sapere, visto che ho il pressostato a casa mia, se la procedura di testarlo misurando la continuità in ohm è corretta. Il tester segna zero, se in un tubicino soffio o nell'altro aspiro. Contemporaneamente si sente un click.

Alessio Menditto
Inserita:

Aspetta ci sia qualcuno ancora sveglio che sappia la risposta...

Inserita:

Comunque credo che il pressostato sia buono. I tubicini dovrebbero essere uno per la pressione positiva e l'altro per la negativa. Controllerò lo  scarico fumi e la pulizia dei tubi.

Inserita:

La   prova più  efficace e veloce   per  testare  il funzionamento   del pressostato  è di  rimettere   i cavi   al loro  posto     , 

Avviare    la caldaia         e con  ventilatore       funzionante    soffiare      o aspirare      in uno dei due  tubicini    collegati   al pressostato     Che    stanno    attaccati   al venturi  sulla  canna fumaria   , 

Se   la    caldaia  si mette in funzione   ,  il problema  sta   tra   il venturi    sporco  internamente   o la canna fumaria     intasata  .

Inserita:

Orbene, anzi male. Credo sia la scheda madre. Il pressostato funziona, mentre non gira la ventola per l'estrazione fumi .

Poichè non arriva corrente ai due fili attaccati ala ventola, a questo punto deduco che il problema sia a monte cioè alla scheda. 

Inoltre i fusibili sulla scheda sono sani.

Inserita:

Prova a sostituire    il relè  che  invia tensione  al ventilatore  . 

Segui  i  fili   fino al connettore   sulla scheda    , poi seguendo  le due piste   una di questa termina  sul contatto  di chiusura del relè  .

Inserita:

A casa mia avrei proceduto in questo modo, ci avevo pensato e credo di averlo individuato, in basso a destra. Ma , date le proteste, pare siamo in Siberia, ho acquistato la scheda nuova (€ 243,00).

Questa è lievemente diversa dall'originale, c'è un ponticello in più, SW 3, che ho lasciato come stava  visto che sulle istruzioni non ne parla, mentre si specificano la funzione di quelli SW1 e SW2. Comunque cambiando anche la scheda  di affissione in dotazione(quella con i led e i potenziometri) pare tutto tornato come prima. Anzi no, ora gocciola la valvola di scarico posta sotto il bollitore, grrrrrr .............