Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 15V1 improvvisamente mezzo morto!!no!!


Alessandro Clerici

Messaggi consigliati

Alessandro Clerici

Bungiorno a tutti

 

Splendido forum complimenti.

Scrivo perchè ieri ho ritirato una tv mivar 15v1 che davvero mi ha stupito per la bellezza dell'immagine. Tutto perfetto, stavo però cercando di rimettere in funzione il tastierino (i tasti andavano quasi tutti malissimo), così lo prendo, tolgo il frontalino pulisco e riaccendo. Ora lui funziona ma la tv non fa vedere null a aschermo. Si accende però rimane nero lo schermo. Ho provato a collegare una cosa alal scart ma non si sente nemmeno.

Come mai? così di punto in bianco? Può essere perchè l'ho capovolta? Mi pare strano però sinceramente....

 

Come posso fare? Qualcuno la saprebbe riparare in Milano? Io non saprei assolutamente dove metterci le mani, mi spiace buttarla si vede benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessandro Clerici

    55

  • Riccardo Ottaviucci

    32

  • regolo20

    18

Riccardo Ottaviucci

hai staccato qualche connettore e rimontato male ,oppure qualche pista si è spezzata,oppure si è distaccata la basetta del cinescopio insomma,guasto provocato.

Speriamo non si sia rotto il cinescopio per qualche urto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

Grazie mille.

Ma allora staccato qualche connettore non saprei, dal cruscotto non penso si accende ora e vanno tutti perfetti i tasti (dopo gomma ecc, grazie per i consigli!)

Pista spezzata non saprei. Come posso verificare? O meglio...posso verificare?

Ho provato solo a girarlo molto delicatamente, sento dentro però che qualcosa si muove (come fosse non attaccato) se lo giroa pancia in su per esempio...

Francamente che io possa provocare un guasto girandolo semplicemente delicatamente mi sembra strano....urto la vedo difficile mai stato sballottato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

:) ahem come puoi notare non sono proprio un tecnico ahah. PEr quello ho un pò di timore...

 

Ieri ho giusto fatto una prova velocissima ovvero tolgo i due gancetti sotto che tengono la parte davanti con il retro ma non ero riuscito a farlo venire via (la parte di sopra non riuscivo a staccarla) e quindi ho desistito...

ci riprovo?casini non ne faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

aggiornamento!!!!!!

ho aperto il tv (c'erano le viti...scusatemi ragazzi, sono un artista...) e ho visto che c'era uno dei due cavi che vanno dal cassettino alla tv staccato (un flato grande e uno piccolo).

Ho riattaccato il flat grande e si è accesa!!!!!!!

fantastico. Ora.

Ho dato una pulita generale (dietro il rubo c'era una coltre di polvere nera attaccata, sembrava quasi catrame dal nero...). Ora i tasti funzionano però quello del colore mi pare di no in realtà ed è quello che volevo regolare per migliorare la resa (sui neri affoga un pò tutto la tv). Cosa consigliate? Stacco tutti i flat li pulisco e riprovo? oppure può essere che il problema sia proprio la funzione che di per se non funziona più?

Inoltre, ci sono due trimmer bianchi con scritto focus e screen che sembrano si possano girare...cosa servono?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

no.Se hai tolto il cassetto hai staccato uno dei due connettori di sicuro

grazie Riccardo!

Ora come consigli di procedere? per eventualmente capire se posso modificare il colore e per i trimmer? Che altre cose consigli per preservare questo meraviglioso crt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

perfetto allora i due trimemr ho capito regolano lumnosità e focus.

Il problema ora di questo tv non è la luminosità (amamzza è un faro al massimo da fastidio) ma è il contrasto. Diciamo è troppo contrastato e affoga i particolari. Non credo si possa regolare , almeno il colore (che non è il contrasto) se lo cambio praticamente non cambia nulla. Mentre tutti gli altri tasti funzionano.

costa potrebbe essere secondo te? addirittura pensavo a prendere un processore video (anche se sulla scart non so se esistano) perchè veramente è un tv mostruoso. Ho anche un altro mivar più recente da 16 (il 16M2) ma sembra di vedere un tv professionale con uno amatoriale. Veramente è nitidissimo questo v1 ha colori pazzeschi e la geometria è quasi perfetta.

Voglio usare questo!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non toccare trimmer e regolazioni varie.Chi ha parlato di trimmer da ritoccare? Non hai detto cosa hai trovato aprendolo e perchè restasse spento il video

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

hai ragione non tocco nulla.

Allora in pratica aprendolo ho visto che uno dei due cavi flat (ci sono due flat che partono dal cassettino, uno piccolo e uno più largo) si era staccato, in particolare quello più largo. Ho provveduto a pulire tutto l'interno a riattaccarlo e voilà partito perfettamente.

Ora i tasti dopo la pulizia funzionano perfetti tutti tranne che i due del colore. Non capisco perchè.

Purtroppo il tv è perfetto ma avendo colori un pò tropp osaturi mi affoga sul nero troppo. Non credo sia la luminosità perchè se la alzo al massimo veramente è un faro devo mettere gli occhiali da sole. L'altro mivar che ho (un 16m2) è mooolto meno luinoso ma non affoga i neri (perchè i colori sono più sbiaditi diciamo).

Come luminosità, nitidezza (questo è impressionante, su tutto lo schermo è a fuoco perfetto) ecc è eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

ci sono due flat che partono dal cassettino, uno piccolo e uno più largo)

che t'avevo detto?

Adesso prova a ritoccare lo screen sul trafo eat

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
22 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

che t'avevo detto?

Adesso prova a ritoccare lo screen sul trafo eat

:) grazie! 

Allora screen su trafo eat non so che significa... 

Lo screen ho provato a toccare regolo ma un po alzava la luminosità o la abbassava e poi creava righe fino a non vedersi nulla ovvero tutto verde magari. L'ho rimesso a posto. La luminosità ora sta a circa metà diciamo sennò mi abbaglia. Il problema appunto è che il contrasto mi sembra sbagliato ovvero troppo elevato. Il telecomando ahimè non ce l'ho :( ho provato dal telefono ma trovo solo uno compatibile che me lo accende, cambia volume ma niente luminosità o altro purtroppo... Chissà se qualcuno su Milano ne ha uno per verifica... Altrimenti secondo voi c'è un altro modo per verificare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi procurarti un telecomando originale o equivalente per regolare tutte le funzioni analogiche e poi memorizzarle col tasto "farfallina" sul cruscotto per 3 secondi finchè non lampeggia il display

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
42 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

devi procurarti un telecomando originale o equivalente per regolare tutte le funzioni analogiche e poi memorizzarle col tasto "farfallina" sul cruscotto per 3 secondi finchè non lampeggia il display

Si è solo che non vorrei prenderlo per poi non riuscire a regolare nulla... Più facile secondo te sia la tv o i tasti il problema? Mi fa specie che funzionino tutti a parte quei due... Ma come mai non c'è la funzione contrasto? Oppure è proprio quella? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
28 minuti fa, regolo20 scrisse:

Il telecomando si chiama "tc1" e anche lui non ha i tasti contrasto ma solo colore e lumunositá.

Ok tc 1

 

Ma pensa te che strano che non esiste il contrasto.... 

Secondo te regolo è più facile sia il comando o la tv che non cambia più? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui comandi locali non ci sono due tasti "video"? Il contrasto è quello. Se non regola il colore nemmeno potrebbe essere un guasto se sei sicuro che la gommina e lo stampato dove essa fa contatto siano ben puliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
9 minuti fa, regolo20 scrisse:

Sui comandi locali non ci sono due tasti "video"? Il contrasto è quello. Se non regola il colore nemmeno potrebbe essere un guasto se sei sicuro che la gommina e lo stampato dove essa fa contatto siano ben puliti.

 

 

Si esatto video. Quello funziona ma secondo me quello è la luminosità non il contrasto...Almeno, alzandolo diventa luminosissimo...

Quello lo regola perfettamente, esattamente come tutto il resto ovvero pc,audio,mem ecc

Solo quei due del colore non funzionano...(che è la saturazione del colore, ovvero di fatto il livello del contrasto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il contrasto video è anche sul cruscotto estraibile (mi pare),mentre la luminosità solo sul telecomando,ma credo che sia troppo saturo il colore che sta solo sul telecomando

image.png.6a8b9022abfb277010da289308dc1b35.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

Ecco come è il cassettino.

Non esiste il contrasto ma solo video (luminosità) e colore.

Sicuramente secondo me il problema è il colore. Ho messo di fianco lam ia mivar 16m2 e davvero è estremamente meno luminosa quest'ultima però nei punti dove le scene sono scure il 15 affoga un pò tutto e devo tirare su il video tantissimo. Però così diventa troppo luminoso e comunque un pò tutto troppo carico (per quello secondo me dove c'è grigio scuro diventa tutto nero).

C'è troppa differenza però tra i due pertanto anche se fosse da riparare lo riparerei. Non so però se esiste l'eventualità che non funzioni più questa opzione oppure è una cosa impossibile e sicuramente sono i comandi...

IMG_20180212_143814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

video è il contrasto che in qualche modo influenza anche la luminosità ma non è la luminosità che sta solo sul tlc. Il colore si regola?

Ricorda sempre di memorizzare le regolazioni tenendo premuto con una penna la farfallina fino al lampeggio del display

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
2 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

video è il contrasto che in qualche modo influenza anche la luminosità ma non è la luminosità che sta solo sul tlc. Il colore si regola?

Ricorda sempre di memorizzare le regolazioni tenendo premuto con una penna la farfallina fino al lampeggio del display

ah.

sicuro sia il contrasto? ma la luminosità c'è sul telecomando? sicurissimo? Perdona le domande eh ma ero convinto ci fosse solo video e colore...possibile non mettano tutto sul cruscotto???mi sembra assurdo...

Il colore ahimè da li ovvero dal cruscotto non si regola.

La memorizzazione è perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di quei telecomandi se ne trovano a migliaia,vanno bene anche il TC2 e TC3. Chiunque ha avuto in casa un Mivar ce l'ha

1 minuto fa, Alessandro Clerici scrisse:

Il colore ahimè da li ovvero dal cruscotto non si regola

hai le piazzole sporche o la gommina consumata.

Devi riaprire il cassetto facendo attenzione a non ristaccare il flat cable

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...