Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 15V1 improvvisamente mezzo morto!!no!!


Alessandro Clerici

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

La musica in qualsiasi modo (dilettante o no non importa)è sempre una cosa meraviglisoa e deve esserci...

concordo e concludo l'off-topic con questa foto di oltre 25 anni fa di mio padre al violino ed io al pianoforte

 

saggio.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessandro Clerici

    55

  • Riccardo Ottaviucci

    32

  • regolo20

    18

Alessandro Clerici
9 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

concordo e concludo l'off-topic con questa foto di oltre 25 anni fa di mio padre al violino ed io al pianoforte

 

saggio.JPG

ma che bella anche questa!!

tu suoni un pò il piano ohh che meraviglia!

 

PS domani prendo a pochi euro un tc3, vi aggiorno se funziona il cambio di luminosità o no :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

Eccomi!

Allora oggi ho recuperato questo telecomandoe e....fumziona!!!ho aumentato la luminosità e diminuito il contrasto che era da ammazzarsi gli occhi.

Ora l'immagine è perfetta, adoro questo TV!!!!

Ancora due cose.

 

Allora la prima è che in alto(e solo in alto) da sinistra a destra vedo due righe, una viola e una sul verde mi pare che delimitano l'immagine. Normale?

Secondariamente ho notato che quando passa da immagini chiare a scurissime magari il video tende a rimanere un pò chiaro come un alone non so come dire. Per esempio quano spengo il tv noto che non è che diventa (intendo spengo dal tasto del telecomando)subito nero ma come se ci fossero degli aloni bianchi o chiari che piano piano svaniscono...come mai secondo voi? Per carità rispetto alla splendida visione non è un problema, però....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per il primo problema dovresti ritoccare l'ampiezza verticale con una immagine di un monoscopio,verificando anche le altre geometrie (linearità verticale ecc).

Per il secondo problema prova a ritoccare lo screen sul trasformatore.

Comunque non pretendere miracoli da un TV di 30 anni

il 13/2/2018 at 19:53 , Alessandro Clerici scrisse:

ma che bella anche questa!!

tu suoni un pò il piano ohh che meraviglia!

l'ho studiato 5 anni e suono da oltre 40, in gruppi musicali vari come dilettante ,o meglio,suonavo. Ora mi resta solo la Schola Cantorum della parrocchia.....:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
33 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

per il primo problema dovresti ritoccare l'ampiezza verticale con una immagine di un monoscopio,verificando anche le altre geometrie (linearità verticale ecc).

Per il secondo problema prova a ritoccare lo screen sul trasformatore.

Comunque non pretendere miracoli da un TV di 30 anni

l'ho studiato 5 anni e suono da oltre 40, in gruppi musicali vari come dilettante ,o meglio,suonavo. Ora mi resta solo la Schola Cantorum della parrocchia.....:(

 

 

Be bellissimo. Meno stressante che suonare in scala o BBC come il sottoscritto, ti assicuro ti godi di più la musica...;)

 

Ok, ritoccare l'ampiezza come si fa? Intendo, da qualche trimmer nella tv? La linearità e la geometria mi sembra perfetta, il limite dell'immagine è veramente drttissima.

 

Oddio può essere che toccando lo screen abbia creato questo problemino ?( parlo degli aloni) Nel range diciamo dove si vedere l'immagine mi assicuri che toccando lo screen non faccio danni?

 

Ovviamente non pretendo troppo anzi, capisco benissimo. Sono estremamente felice già di come si vede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,ovvio,i trimmer della TV,forse c'è scritto già sulla serigrafia,non ricordo questo telaio.

Per gli aloni potrebbe essere troppo alta la tensione di screen,basta un piccolo ritocco,non aver paura

20 minuti fa, Alessandro Clerici scrisse:

Meno stressante che suonare in scala o BBC come il sottoscritto, ti assicuro ti godi di più la musica...;

beh,è il tuo mestiere,sei pagato per quello. A me al massimo una cena col coro pagata dal prete...:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
48 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

si,ovvio,i trimmer della TV,forse c'è scritto già sulla serigrafia,non ricordo questo telaio.

Per gli aloni potrebbe essere troppo alta la tensione di screen,basta un piccolo ritocco,non aver paura

beh,è il tuo mestiere,sei pagato per quello. A me al massimo una cena col coro pagata dal prete...:roflmao:

 

 

ahah :)

si c'è scritto proprio focus e screen. Focus è al massimo (cioè mai toccato, intendo che se provo ad andare da un lato non va, dall'altro sfoca...ma messo come è di serie è definitissimo).

Lo screen ho provato ma grossomodo cambia poco. Un pò diminuisce o aumenta la luminosità per poi fare delle righe o viola o verdi e poi non si vede nulla...Se la alzo un pelo troppo (ma si vede ancora) se poi la spengo e la riaccendo non mi fa vedere più nulla. Devo toccare il trimemr in basso e di nuovo si vede tutto. Se la lascio poi a quel punto non ha problemi...

 

Secondo te una ritoccata ai condensatori o una generale revisione ha senso? Non da me ovviamente non so nemmeno come sia fatto u ncondensatore....

Mi pare che il tubo sia ancora eccellente, credo sia un buon segno anche che devo mettere luminosità e contrasto (soprattutto luminosità) basse perchè sennò sembra un faro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia stare così e goditela per altri 30 anni

Per curiosità,leggi in quale anno e mese è stata costruita,ci sono scritte stampigliate in giallo sui componenti principali, tipo 7-89 (luglio 1989)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

basta un piccolissimo ritocco all'ampiezza verticale.

Il segreto della qualità elevata d'immagine su quel TV era il tipo di cinescopio a 15", molto migliore dei 14" e 16" a parità di circuito,tant'è che non li hanno più prodotti in seguito

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/2/2018 at 07:42 , regolo20 scrisse:

È importante rimettere lo screen come stava. Se alzi la luminositá non deve sembrare un faro allo xeno:lol:

Ci dovrebbe essere sulla scheda principale un trimmer "amp.vert" ma se sui trimmer non c'è scritto allora poi lo troviamo con lo schema. Ha comunque un'immagine molto netta e colori molto belli. Me lo vendi?:superlol: Scherzo naturalmente;). Complimenti Riccardo, suonare il pianoforte era il mio sogno da ragazzino ma poi mi sono accontentato dell'organo bontempi regalatomi alla befana:toobad:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

basta un piccolissimo ritocco all'ampiezza verticale.

Il segreto della qualità elevata d'immagine su quel TV era il tipo di cinescopio a 15", molto migliore dei 14" e 16" a parità di circuito,tant'è che non li hanno più prodotti in seguito

 

 

ahhhh ecco perchè il 16 fa schifo (l'altro che ho..) grande! davvero sembra un monitor non un tv...

Ma posso farlo anche io? Intendo ritoccare l'ampiezza verticale? da menu della console non posso...e non credo ci sia come nel 16 il menù di servizio per il quale posso stretchare l'immagine...ci sono solo i due trimmer bianchi focus e screen...

Nel mitico gruppo mivar su FB mi dicono che può essere da riaprire il verticale semplicemente...oppure anche cambiare 4 condensatori sul verticale...?non so cosa voglia dire... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
18 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

Ma posso farlo anche io?

certo, però non con l'archetto di crine di cavallo ma con un cacciavite piatto a lama piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
5 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

certo, però non con l'archetto di crine di cavallo ma con un cacciavite piatto a lama piccola

Ahah grazie :)

Ma sapete dove sta il trimmer ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non c'è scritto sulla serigrafia occorre consultare lo schema,che però non ho qui. Appena vado in laboratorio e se mi ricordo,te lo cerco

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

se non c'è scritto sulla serigrafia occorre consultare lo schema,che però non ho qui. Appena vado in laboratorio e se mi ricordo,te lo cerco

 

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
9 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

certo, però non con l'archetto di crine di cavallo ma con un cacciavite piatto a lama piccola

Grazie!! Ma non so dove cercarlo cioè da che parte vedo? :)

Inoltre secondo voi è possibile spostare l'immagine più a  destra? Con le console normale che si debba spostare l'immagine con i 60hz sulle console perché è sempre un po à sinistra. Si può? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fase orizzontale trimmer r213. Ovviamente te li devi cercare, è scritto sullo stampato il loro numero. Dallo schema gentilmente postato da Riccardo puoi vedere che l'ampiezza orizzontale ad esempio si trova nei pressi del finale orizzontale siglato tda8170.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
3 minuti fa, regolo20 scrisse:

Fase orizzontale trimmer r213. Ovviamente te li devi cercare, è scritto sullo stampato il loro numero. Dallo schema gentilmente postato da Riccardo puoi vedere che l'ampiezza orizzontale ad esempio si trova nei pressi del finale orizzontale siglato tda8170.

Ok ci do una occhiata. Lo spostamento dell'immagine è possibile invece? 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, regolo20 scrisse:

puoi vedere che l'ampiezza orizzontale ad esempio si trova nei pressi del finale orizzontale siglato tda8170.

Chiedo scusa ho avuto un doppio lapsus, volevo dire: l'ampiezza verticale si trova nei pressi del finale verticale tda8170. Per lo spostamento in orizzontale è appunto r213 "fase orizzontale"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...