Vai al contenuto
PLC Forum


TERMOSTATO RANCO SU FRIGO ZOPPAS


nazluc

Messaggi consigliati

Scusate se mi intrometto nel vostro dialogo.

Alcune cose non mi sembrano chiare.

La prima è quella della verifica del vecchio termostato, il controllo meccanico dello scatto a una temperatura non ben definita inferiore allo zero, va fatto con lo spray congelante in uso nelle riparazioni elettroniche, costa un pò, ma è l'unico modo per raggiunger basse temperature velocemente, spruzzando lo spray sulla punta del capillare.

Seconda, come si è ben capito, il costruttore del termostato non ha dato i dati ne del vecchio e ne del compatibile (K59L2167) questo, evidentemente perchè il richiedente (Electrolux) lo adotta solo sui suoi modelli e su quelli dei marchi associati e no desidera che vengano publicizzati.

Ritengo che andrebbe acquistato il suo sostituto, evitando di cadere in regolazioni diverse dalle previste, per il motivo che l'evaporatore lavora in maniera diversa tra modelli simili........ lo si trova in internet semplicemente digitando la sigla.

Terza, rialacciandomi allla prima prova non sono convinto che il problema sia nel termostato, ma se stacca correttamente su prova io valuterei la temperatira che raggiunge l'evaporatore se visibile, se l'evaporatore e la sonda sono inseriti nel vano non a vista potrei ipotizzare la mancanza  per gausto del contatto sonda evaporatore.

Per ultima cosa, il termostato proposto, è un termostato universale adottato a mio avviso sui doppia porta con un solo compressore, qui siamo su un modello con doppio compressore e non so se questa affermazione sia stata recepita dal venditore.

Per le prove suggerite da Stefano OK mancano foto contatti vecchio..........

Un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • nazluc

    38

  • Stefano Dalmo

    19

  • archimede57

    5

  • LUCAMONTALBOLDI

    2

Buon pomeriggio forum.... aggiorno la mia situazione di ieri:

stamane ho richiesto e ottenuto il cambio del pressostato con altro dal capillare lungo quanto quello precedente rotto.

Ho rifatto i collegamenti e inserito il capillare nel foro posto sul retro del frigo per una lunghezza di circa 30/40cm e comunque facendolo guidare per ciò che reputo sia

stata la sua strada di origine ma nessuno mi da questa certezza non potendo vedere dove si inseriva......

A lume ho cercato di farlo stare a ridosso della parete frontale dove ieri vedevo brina ghiacciata.....

Al momento so solo che il compressore è partito.....non so se e quando si ferma.....

aspetto.....e spero.....

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/2/2018 at 12:15 , nazluc scrisse:

Ho provato a comprare il ricambio che citava  k57 L5534 01 36-1L marca Ranco.

Il rivenditore zanussi/Elettrolux mi ha detto che era obsoleto e in alternativa mi ha venduto un termostato ranco k59 L1096. premettendo che il capillare era leggermente più corto.

Sul bugiardino del termostato nuovo comprato  ho trovato T warm C° -7°. T cold c°-26.5. queste info sul termostato malfunzionante non c'erano.

ciao Archimede le info erano già presenti in questo post....

tutto il resto sono solo ipotesi fantasiose che ho utilizzato per provare se il Nuovo termostato si comportava bene visto che avevo riserve proprio sulla sua corrispondenza per le mie necessità.

Dopo tutti i tentativi possibili, il Sig.Stefano Dalmo mi ha dato motivo di ritenere che la sonda forse non era proprio nella sua sede. Avevo già espresso questo dubbio quando nel montarla notavo che arrivava alla sua sede ma entrava per 5/10cm........era di 1 mt. mentre quello rotto capillare 2 mt.

Io cambiavo il termostato per la prima volta ma ho portato quello vecchio dal rivenditore in visione il vecchio e dopo avergli spiegato che stava su un frigo 2 motori/2porte  e che il termostato era del frigo e non del congelatore mi ha venduto quello che dicevo....

ingenuamente al momento dell'acquisto,non ho fatto caso alla lunghezza del capillare.

Credo che tutti i problemi siano derivati da ciò....... Ora come dicevo ho fatto la sostituzione.......e che Dio me la mandi buona...

Ciao

Nino

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera anche come soluzione finale quella che si può richiedere il ricambio tramite acquisto in internet......

ciao, in attesa di notizie............

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....mi daresti qualche dritta....ricambio tramite internet di un obsoleto??

Ranco neppure la nomina più la serie k57 almeno io non ho trovato nulla....neppure le richieste dei dati tecnici per il range di temp. di intervento....

nulla di nulla.......almeno per le mie possibilità.....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque..... mi piace la tecnica ma vedere come ingegnieri si lascino andare a cretinate del genere.......

Ma si può inserire una sonda in un corpo pieno di schiuma espansa, o foam che possa essere, senza una sede appropriata .....così alla ndo cojo cojo....

ma è una vergogna per l'ingegneria  una soluzione così.......

E .....ne ho visto tante di stupidaggini nella vita che a volte mi viene da pensare che ci sono persone mooolto più stupide...... (si può dire sì) di me......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, nazluc scrisse:

comunque..... mi piace la tecnica ma vedere come ingegnieri si lascino andare a cretinate del genere.......

Ma si può inserire una sonda in un corpo pieno di schiuma espansa, o foam che possa essere, senza una sede appropriata .....così alla ndo cojo cojo....

ma è una vergogna per l'ingegneria  una soluzione così....

 

  Però scusami  ma   un  po di colpa è pure la tua   ! Non   prendertela con il progettista .

Quei tubicini     terminano   al  punto  giusto     .

 Tu  sfili 2m  di sonda    ,  tra  dentro e fuori dal  frigo     e   ne prendi   uno  da 1 m  

   .  Quando   lo hai   srotolato      non    hai    pensato      che  quello vecchio    per avere   una sonda  così  lunga   , a qualche cosa  doveva  pur  servire   .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e sono daccordo;si paga la non  esperienza in merito però.... anche chi me lo ha venduto.....Credo che il venditore  sapeva ciò che chiedevo.

Resta il fatto che a rimetterlo a posto ci vorrebbe mago zurlì.........e poi scusa quali tubicini terminano al posto giusto....Ma!!!!

e chi poteva immaginare che il foro nella schiuma non avesse contorno.........i bulbi almeno sono " cicciottelli" il capillare è come un fil di ferro.....ci si prova ad indovinare  dove era prima

ma ci riusciremo?? resta il fatto che da oggi pomeriggio il compressore resta ancora sempre attaccato....sarà normale?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Io   purtroppo  non ti seguo  ,  

 Tu   parli      di infilare   la sonda        come va   , va .!

 Ma   la sonda l'hai    infilata      nel  foro        da dove  hai sfilata la sonda vecchia  ?

      E       in  ingresso   c'è  un tubicino  in   teflon   che    fa si  che la sonda arrivi   in     una zona adiacente  l'evaporatore        ,     il terminale di questo è tappato     e la sonda  arrivata a fine corsa     non entra   più .

    Ma se  questa non segue   il tragitto    obbligato     ho  dei seri  dubbi che possa fare  il suo lavoro  .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nazluc scrisse:

e sono daccordo;si paga la non  esperienza in merito però.... anche chi me lo ha venduto.....Credo che il venditore  sapeva ciò che chiedevo.

Resta il fatto che a rimetterlo a posto ci vorrebbe mago zurlì.........e poi scusa quali tubicini terminano al posto giusto....Ma!!!!

e chi poteva immaginare che il foro nella schiuma non avesse contorno.........i bulbi almeno sono " cicciottelli" il capillare è come un fil di ferro.....ci si prova ad indovinare  dove era prima

ma ci riusciremo?? resta il fatto che da oggi pomeriggio il compressore resta ancora sempre attaccato....sarà normale?

 

 

 

Se il compressore rimane sempre in funzione ,a questo punto dovresti avere il frigo che congela gli alimenti ,ti consiglio di inserire unn termometro all'interno zona frigo e rilevare le temperature perchè  probabilmente non è abbastanza freddo per far staccare il tuo termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno forum,

allora stamane compressore ancora in moto,,, termometro messo interno frigo da temperature prossime allo zero nonostante la parete sia brinata  fino al cassetto frutta,

tutto molto freddo prossimo al congelamento che lascia intuire che il compressore sia ok.

Per il sig.Stefano  la sonda l'ho infilata nel foro da dove è stata sfilata la vecchia, ma non rilevo nessun tubicino di teflon o altro che potesse "invitare " la sonda nel suo passaggio.

Il foro poi è impregnato di quel maledetto mastice sigillante provato a ripulirlo.... ma anche una buona luce direzionale a led, non mi permette come ripeto di vedere altro, ecco perchè scrivevo  a proposito di questa scelta che a livello di ingegneria lasciava a desiderare...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è  un problema       , non può essere  che non c'è guida    ,  

   Non  puoi infilare  la sonda  nella schiuma  espansa       a dove   va  va    la sonda   .

    Il  risultato   è  quello che dici tu     , non stacca      se non va a contatto con l'evaporatore  .

  Posta una foto      del   punto di inserimento  .

Non mi resta che pensare     che  in fase  di   schiumaggio    il tubo guida  sia arretrato     ,  e in questo caso   bisogna      tentare    di scavare    nella schiuma     nei   limiti del possibile  per trovare     il  tubicino .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato il foro....un tubicino di teflon lungo 1 cm circa immerso nel mastice non lo vedevo sentivo il buco ma non vedevo il contorno oltre il tubicino vedo solo schiuma e o spugna ma nulla che possa far intuire dove va poi.....

ti allego foto per quanto ho potuto....

 

20180213_104734.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la sonda entra in egual misura della vecchia e se nello sfilare la vecchia non hai sentito eccessivi ostacoli, la sonda è infilata correttamente nel tubicino, spero che il capillare della sonda nuova corrisponda come diametro al vecchio. Se scaverai l'isolate vedrai che la schiuma di polietano espanso usato per l'isolamento non permette di seguire strade diverse dal tubicino, sarebbe grave uno spazio vuoto nell'isolante, quello crea ghiaccio sulle pareti interne............... Distruggere l'isolate per trovare la posizione di aggancio sonda all' evaporatore equivale al rischio di dover buttare tutto se non si esegue eccellente ripristino.

Il mastice normalmente di color bianco, non è altro che un tappo creato per evitare il più possibile il contatto tra l'evaporatore immerso nell'isolamento e l'aria libera non è una ca....a inventata dagli ingegneri ma ha un fondamento costruttivo.

Concordo sul fatto che il termostato andava sostituito, ma io avrei fatto e farei la prova del refrigerante spruzzato sul capillare per controllare l'effettivo fermo del compressore...... solo per il fatto che il termostato va sulla basetta e non si capisce bene come siano i collegamenti se diretti verso il compressore o deviati verso componenti sulla basetta.

Hai postato la foto mentre scivevo e quello che stavo scrivendo trova conferma delle mie affermazioni...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho acquistato altro termostato che ancora non sto usando ma immergendo la sonda (solo x il tempo necessario) 4/ 5minuti in un congelatore,vedo che il contatto si apre.....

Questo prodotto acquistato con sonda di 2 mt. su altri siti viene commercializzata ma con capillare 1200  (RANCO K59 L1102.)

stranamente su internet leggo caratteristiche anche molto diverse che nessuno ti dice quale prodotto x quale funzione ecco perchè mi sarebbe stato utile per fugare il dubbio sapere i range di intervento del vecchio rotto.... ma non li trovo .....

Ho trovato solo finora che RANCO pare sia prodotto dalla TERMORAMAa che li cita sul suo sito; mandato e mail stranamente hanno risposto di non produrli e  quindi impossibilitati a fornirmi dati.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

altra risposta da termorama cita che loro sono solo rivenditori di 2/3 modelli ranco anche se citano la serie k .Il resto  viene prodotto con oltre 5.000 codici in rep.ceca....

credo che farò forse ultima prova appena posso con questo nuovo acquisto e poi......non vorrei mollare per una cretinata...

Non so se solo l'unico a cui è capitato un caso del genere ma il ricambista mi ha detto (forse per consolarmi) che molto spesso per 1 termostato si compra un frigo nuovo....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla   fine     , questo tubicino esiste  !

    E tu      avresti giurato di   infilarlo   nel poliuretano espanso  .   

    Posso sapere  quanto entra  dentro       la sonda  ?

In base     a quello che  ricordi     quando  hai   estratto   la vecchia sonda   , entra  quella  lunghezza  ?

 Arriva ad un punto  che  non  entra più      o ti fermi perchè     la lunghezza non ti permette di infilarne  altra?

 

  Quella     vecchia era  nuda  o rivestita    ?

   Mentre   la nuova  ?

 Prima hai affermato  che   hai comprato  un termostato  con sonda  da due metri     e che non hai usato      , perchè ?

   Fammi una cortesia   perchè   devi  essere certo che i collegamenti     sono fatti  bene    .

 Scusa se ripeto   .

 Prendi  il termostato  che   non    hai usato    , infila la sonda  nel congelatore    mettendo  la regolazione     dello stesso   appena dopo lo scatto di a censione  .

  Poi  guarda quella linguetta    di cui ti parlavo  prima  e  vedi      come   man  mano  si aposta   e  in quale verso   , fino  ad aprire i contatti  . 

  Poi  seguendo lo stesso verso        , spingila a mano     sul termostato     montato  sul  frigo    .

Se si spegne     il motore  allora i collegamenti   stanno  ok .

 E  quindi     bisogna    accertarsi     che la sonda  raggiunga     il punto designato  

 Se anche questo    fosse ok      

 O  i termostati     non sono adatti    

 Oppure      il frigo ha un problema  di evaporazione    e quindi   le temperature  presenti    non sono  atte  a produrre gli effetti stabiliti .

 Io    ho sempre  usato     in linea di massima  termostati   universali       per frigo doppia porta   e  non ho avuto mai   problemi .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e si....

comunque avendo ieri cambiato termostato con altro da 2mt di capillare,oggi come richiesto ho ripulito il foro di entrata che comunque delimita solo il foro di ingresso e non un percorso visto che dopo il forellino vedo solo spugna e o polistirolo e non altro.....

Visto che il tubetto è lungo 1 cm. si e no, quindi ho inserito la sonda che è entrata dal poliuretano in poi (?) ..non so dove.. per circa 30/40cm come da  vecchia sonda.

certamente molto di più di quella di 1 metro che entrava per circa 10/15cm...

quella vecchia come pure questa nuova sono rivestite di plastica.

Ho detto che ho comprato un termostato nuovo per non rifare la strada 25km and. e25km a ritorno per eventuale altra prova con altro tipo (?)....non ancora montato.

ho provato a muovere la linguetta sul termostato attualmente montato e ho constatato che spostando manualmente il contatto si apre e il compressore si spegne.

Noto che il termostato 2 prossimo allo zero ma fa resistenza alla chiusura.

Ho montato proprio ora l'ultimo acquisto e dopo già qualche minuto, il tempo di controllarlo con il tester e il contatto nc si è aperto; si tratta proprio di un  universale sempre ranco  con  anima non rivestita ma di nichelato crudo cod. K59L 1102 VENDUTO A 8 EURO da rivenditori e accessori gas....senza troppe pretese.e magari funzionasse al meglio....

resta di attendere che il brinato si scongeli un pò per le opportune verifiche.

Resta sempre il fattore approssimativo, non sapendo i valori dell'iniziale e le vendite leffettuate solo per la lunghezza del capillare mica per le carattestiche tecniche.....

Restiamo in fibrillante attesa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno forum,

allora aggiorno la mia situazione dopo aver verificato l'ultimo termostato acquistato come ho specificato ieri.

Questo modello universale effettivamente ha un range di funzionamento più vicino sicuramente a quello rotto. Stacca il compressore al raggiungimento nel frigo di  temperatura intorno ai 2/5 gradi devo ancora controllare bene la regolazione orrimale di intervento, ma in compenso vedo e sonto che si comporta come avrei voluto all'inizio.......

Lo tengo sotto controllo e nei prossimi giorni vi terrò aggiornati.

Al momento ringrazio tutti per il supporto e in particolare il Sig. Stefano per la pazienza avuta nei miei confronti.

Un caro saluto e vi auguro buona giornata freddina.....:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve forum saluti a tutti,

e rieccomi a riassumere la situation.....

il frigo raffredda bene ma vedo che si ferma con poca convinzione...

vero che lo sto stressando, visto che non so prima quando staccava, ma ora anche a termostato su 1 o 2 stacca con una certa difficoltà, mentre se lo porto sotto la soglia di 1 sento il tic del termostato che si stacca.

Ne deduco che  il termostato fa il suo lavoro anche se non so fino a che punto.

Il nuovo problema è che a  volte si ferma anche se il compressore è tiepido......

Poi come lo tocco sul compressore  riparte.....

stamane ho provato a riavviarlo senza condensatore e .... non spuntava, ricollegato condensatore ok...riparte.

Stasera di nuovo fermo e compressore freddo.....colpettino ed è ripartito.... I contatti non sono ossidati , ho provato a tirarli fuori e un pò di disossidante per eccesso di zelo....non so se la clixon o come si chiama ha un falso contatto...Può essere?

Non riesco a tirarla fuori come il piccolo zoccolo porta contatti che lo supporta,e inserito sul compressore ho tolto solo le liguette che si vedono  davanti e non so se ci sono anche dietro....non possso vedere... e non esce....chiedo: ma sono tutte uguali queste clixon ? sono interruttori termici o semplici releè assistiti?

E' mai successo che possano funzionare in maniera così alterna?? Altri eventuali suggerimenti?  Buona serata e grazie per la pazienza.

5a8dafc018cea_20180221_0853041.thumb.jpg.7cc66e0b8fd20d2df4014b0c26130f8f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Scusa  , ma posso sapere  su che base        , hai    aperto     il  blocco motore   ,?

 Perchè   a volte si ferma  con  il motore tiepido  ?

  E che significa   ?  

 Ma   raffredda  ?   E  se   raffredda        perchè      vuoi     aprire     il ptc ?

  Comunque    fa tu   .

 Per smontarlo      lo devi tirare      , ti  puoi aiutare     infilando     un cacciavite  a spacco  tra  boccia       e scatola ptc  .

    

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...