Vai al contenuto
PLC Forum


Fc 105 Scale - Info parametrizzazione


lor.io

Messaggi consigliati

Ciao,

sto usando un ingresso analogico 4-20 mA, ho leto in altri post che estiste la funzione FC 105 che mi permette di scalare o meglio adattare questo mio segnale di ingresso al PLC, vorrei chiedere delle informazioni, il mio ingresso analogico e' il 320, ho inserito infatti un scheda analogica di ingresso che accetta segnali tra i 4-20 mA e andandoin Proprieta ho visto che gli ingressi partono da 320 quindi ho inserito PEW 320 giusto?

Poi non ho capito come parametrizzare la FC105:

CALL "SCALE"

IN := ----------> qui ho inserito l'ingresso PEW 320

HI_LIM :=

LO_LIM :=

BIPOLAR:=

RET_VAL:=

OUT :=

in pratica non so cosa inserire nelle altre righe, leggendo la guida ho letto che dovrebbero crearsi delle word...credo.Poi in queste eventuali word, come faccio ad inserire il mio limite minimo 4mA e massimo 20 mA?

Cosa devo inserire in RET VAL?

Grazie dell'aiuto.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


CALL "SCALE"

IN := ----------> qui ho inserito l'ingresso PEW 320

HI_LIM := ----------> limite max ingresso scalatura

LO_LIM :=----------> limite max ingresso scalatura

di solito la scheda analogica ritorna in punti da 350÷27648, quindi puoi usare HI_LIM :=W#16#15E;

LO_LIM :=350÷27648)

BIPOLAR:= 3----------> da impostare a 1 se l'ingresso è bipolare (es : 10V+10V)

RET_VAL:= ----------> valore in usicta che indica la presenaz di errori o meno

OUT :=----------> valore scalato da usare all'interno del programma utente

comunque la guida Siemens (F1 da "call FC105" ti dovrebbe dare in maniera completa tutte queste informazioni)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, calma.

Intanto il valore letto da un ingresso analogico è 0÷27648 (in esadecimale 0÷6C00), oppure -27648÷27648.

Un ingresso analogico configurato come 4÷20 mA darà quindi 0 con segnale di 4 mA e 27648 con segnale di 20 mA.

La FC105 (scale), funzione della libreria per conversione da Simatic TI (ex Texas) si deve impostare come segue:

N :=Ingresso analogico (PEW320)

HI_LIM :=Valore scalato corrispondente al valore 0 dell'ingresso analogico (4 mA nell'esempio)

LO_LIM :=Valore scalato corrispondente al valore 27648 dell'ingr.analog. (20 mA nell'esempio)

BIPOLAR:=FALSE per segnali solo positivi, TRUE per segnali tipo -10÷10V

RET_VAL:=Codice eventuale errore (0=esecuzione regolare)

OUT :=Risultato scalatura in virgola mobile

Facciamo un esempio usando i numeri:

PEW320 = ingresso analogico 4-20 mA (configurato nell'hardware)

Supponiamo 4 mA = 0 mbar e 20 ma = 6000 mbar (faccio l'esempio con una pressione, ma può ovviamente essere qualsiasi grandezza fisica).

Devi scrivere:

IN:=PEW320

HI_LIM:=6000.0

LO_LIM:=0.0

BIPOLAR:=FALSE

RET_VAL:=MW100

OUT:=MD102

Comunque, mi associo a quanto detto da h.chi (io l'ho scritto con la kappa, ma viene convertito in chi): guarda la guida. Se ti posizioni nel programma su FC105 e premi F1, si apre direttamente la guida di FC105.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale tesi contiene un errorino, la mia o quella di h.chi?

Se ritieni ci siano errori, dì quali sono. Questo non è il forum della settimana enigmistica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

We raga' non penso di farne un caso diplomatico...anche con i piccoli errorini e con un po di buona volontà si risolvono tutti i problemi....

vengo al dunque...

mi consigliate di usare sempre i merker senza usare direttamente le uscite nel caso le uscite siano comuni a piu' funzioni?

un altra cosa.......devrei eseguire un telecontrollo di una stazione di pompaggio...cioe' elettropompe,livelli vasca ecc ecc.,..ma non l'ho mai fatto cioe' sono proprio a livello zero, da dove mi consigliate di iniziare o dove posso istruirmi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore sta nella versione di h.chi

di solito la scheda analogica ritorna in punti da 350÷27648, quindi puoi usare HI_LIM :=W#16#15E;

LO_LIM :=350÷27648)

ERRATO

HI_LIM :=Valore scalato corrispondente al valore 0 dell'ingresso analogico (4 mA nell'esempio)

LO_LIM :=Valore scalato corrispondente al valore 27648 dell'ingr.analog. (20 mA nell'esempio)

CORRETTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...