Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Vaillant Tecnoblock


Lmp93

Messaggi consigliati

Sulla scheda fumi ho provato a ponticellare K2 con A2 e K1 con A1 ma non è cambiato nulla, anche se lascio tutto scollegato ( connettore che viene dai sensori fumi) non cambia niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Lmp93

    25

  • adrobe

    15

  • Alessio Menditto

    7

  • pignocco

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho trovato sul forum una vecchia discussione in cui si spiega che, per rimediare ad un guasto come il tuo, dopo una infinità di tentativi si tolse del tutto la scheda sensore fumi mettendo al suo posto un non meglio precisato ponte:

Va da sè che questa sarebbe comunque una soluzione pericolosa perchè mette la caldaia in condizioni di insicurezza. Assolutamente sconsigliabile.

Compra il ricambio, aspetta qualche giorno, patisci un pò il freddo, ma non rischiare la pelle...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quando sento di ponticellare qualcosa (tipo sicurezze) per fare andare lo stesso una caldaia mi vengono i brividi, quindi o che si fa come si deve fare o la discussione finisce qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quando sento di ponticellare qualcosa (tipo sicurezze) per fare andare lo stesso una caldaia mi vengono i brividi, quindi o che si fa come si deve fare o la discussione finisce qui

 

Perfettamente d'accordo.

Certi escamotage è meglio non conoscerli e, soprattutto, non metterli in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

PROBLEMA RISOLTO:thumb_yello:

Sono riuscito in tempo record a procurarmi un sensore fumi nuovo, ho impiegato 45 min per smontare e rimontare, la caldaia va alla grande... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

PROBLEMA RISOLTO:thumb_yello:

Sono riuscito in tempo record a procurarmi un sensore fumi nuovo, ho impiegato 45 min per smontare e rimontare, la caldaia va alla grande... :lol:

 

Tutto bene quel che finisce bene.

Hai solo dimenticato di ringraziare chi ti ha aiutato a risolvere il problema, evitandoti anche di metterti in una situazione di pericolo.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, adrobe scrisse:

 

Tutto bene quel che finisce bene.

Hai solo dimenticato di ringraziare chi ti ha aiutato a risolvere il problema, evitandoti anche di metterti in una situazione di pericolo.

Hai ragione, colpa dell'euforia per la riuscita dell'impresa:P 

Grazie per avermi aiutato. E comunque secondo me in caso di emergenza è meglio rischiare ( come in questo caso eliminando MOMENTANEAMENTE la scheda fumi) che soffrire...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Daje...

Scusa ma non capisco questa avversione ad escludere momentaneamente la scheda fumi, poi dipende come dicevate sopra da caso a caso( posizione della caldaia ecc) ma di solito le persone non hanno la caldaia posizionata affianco al letto :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te lo spiego subito, perché se si fa come hai fatto tu, ossia mettere sonde nuove, va benissimo, è proprio il concetto di ponticellare che è sbagliato, oltre al fatto che certi circuiti non funzionano lo stesso se li ponticelli, perché ponticellare equivale ad avere resistenza zero e il circuito potrebbe interpretarlo comunque come sonda guasta, ma in tutti i modi escludere una protezione anche per poco tempo, “momentaneamente” come dici tu, potrebbe essere lo stesso pericoloso per la caldaia, quindi non si deve nemmeno mettere in testa a qualcuno non pratico che, volendo risparmiare di chiamare un tecnico, dato “funziona lo stesso”, sia una cosa giusta far funzionare lo stesso la macchina appunto per risparmiare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Te lo spiego subito, perché se si fa come hai fatto tu, ossia mettere sonde nuove, va benissimo, è proprio il concetto di ponticellare che è sbagliato, oltre al fatto che certi circuiti non funzionano lo stesso se li ponticelli, perché ponticellare equivale ad avere resistenza zero e il circuito potrebbe interpretarlo comunque come sonda guasta, ma in tutti i modi escludere una protezione anche per poco tempo, “momentaneamente” come dici tu, potrebbe essere lo stesso pericoloso per la caldaia, quindi non si deve nemmeno mettere in testa a qualcuno non pratico che, volendo risparmiare di chiamare un tecnico, dato “funziona lo stesso”, sia una cosa giusta far funzionare lo stesso la macchina appunto per risparmiare.

 

tra l'altro la Vaillant produce anche il ponte per bypassare il sensore fumi, ci sarà un motivo se l'hanno ideato :superlol:

ponte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Parlavo in generale, e comunque ripeto questo è un forum Tecnico e non sono tollerati consigli o allusioni su escludere sicurezze, per quello ci sono altri posti meno seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ne parli mi viene il dubbio che tu abbia in effetti escluso il sensore, il ponte in questione non è stato creato per quel motivo, quello che dici è solo un una tua interpretazione sbagliata della funzione del ponticello....

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Parlavo in generale, e comunque ripeto questo è un forum Tecnico e non sono tollerati consigli o allusioni su escludere sicurezze, per quello ci sono altri posti meno seri.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, pignocco scrisse:

Da come ne parli mi viene il dubbio che tu abbia in effetti escluso il sensore, il ponte in questione non è stato creato per quel motivo, quello che dici è solo un una tua interpretazione sbagliata della funzione del ponticello....

lo so, sarà stato creato per accertarsi del malfunzionamento della scheda fumi, e comunque si che ho sostituito i sensori per il "modico" prezzo di 55€

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è stato creato per testare la scheda sensore fumi, perché il sensore fumi è stato implementato dopo ....

Comunque sono contento per te con le sonde fumi in installate

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ci sarà un motivo se l'hanno ideato

 

Il motivo è questo: le prime vcw 180, 240 e 280 a camera aperta, realizzate negli anni '80, erano sprovviste del sensore fumi, al contrario di quelle prodotte successivamente ed identificate dalla lettera X (come la tua).

La Vaillant nel suo catalogo ricambi prevede una sola scheda pannello ricambi, codice 130312, adatta sia alle vcw X provviste di sensore fumi - e relativa scheda sensore fumi - che a quelle più vecchie, che appunto ne erano sprovviste.

Allo scopo fu implementata quella piccola scheda codice 130228 di cui hai postato l'immagine: tale "schedina" serve solamente ad utilizzare la scheda pannello 130312 anche con le prime vcw, nate e progettate per funzionare senza sensore dei fumi.

Come vedi lo scopo non era bypassare il sensore fumi come hai scritto impropriamente...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, adrobe scrisse:

 

Come vedi lo scopo non era bypassare il sensore fumi come hai scritto impropriamente...;)

Vabbè non essendo del settore devi ringraziare Dio che non ho scritto: "Il ponte serve per risparmiare soldi non sostituendo il sensore fumi":roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un forum serio, ed in Italia troppo frequentemente saltano in aria appartamenti per fughe di gas o malfunzionamenti di caldaie.

Quindi improvvisazione, incompetenza e fretta di risolvere anche in condizioni insicure devono essere bandite, come giustamente ha evidenziato Alessio.

Fortunatamente hai trovato subito le sonde, ma se invece avessi trovato la schedina di cui sopra... che avresti fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, adrobe scrisse:

Fortunatamente hai trovato subito le sonde, ma se invece avessi trovato la schedina... che avresti fatto?

Come già detto nella mia zona ho difficoltà a procurarmi pezzi di ricambio (anche "tecnici" scarseggiano) quindi dal momento che mi sono ritrovato da un ricambista è logico che la prima richiesta è stata quella del sensore fumi. Poi se al momento non avesse avuto sto sensore ci saremmo adattati di conseguenza...

P.S. sono venuto a conoscenza della schedina ponte ad acquisto sensori avvenuto:)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adrobe scrisse:

Fortunatamente hai trovato subito le sonde, ma se invece avessi trovato la schedina di cui sopra... che avresti fatto?

 

2 ore fa, Lmp93 scrisse:

Poi se al momento non avesse avuto sto sensore ci saremmo adattati di conseguenza...

P.S. sono venuto a conoscenza della schedina ponte ad acquisto sensori avvenuto:)

 

Risposta eloquente...

 

sembra un tutorial "come disattivare la sicurezza sensore fumi nelle caldaie Vaillant Tecnoblock"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...