Vai al contenuto
PLC Forum


Rotazione e posizionamento pannelli verticali con encoder.


francescoperuzzu

Messaggi consigliati

francescoperuzzu

Ho necessità di ruotare 20 pannelli in legno verticali alti 2 metri e larghi 50cm,

devo scegliere sia il tipo di motore che il controllo da usare per posizionarli correttamente.

Le posizioni che devono assumere i pannelli sono 3 nell'arco dei 360°.

Pensavo di usare dei Passo Passo con encoder incrementale e scheda di controllo hobbistica,

data l'applicazione non critica e il numero elevato di motori necessari.   

Il tutto dovrebbe essere pilotato dalle uscite di un S7-1200,

speravo di non superare i 150 euro a blocco.

Avete avuto qualche esperienza simile?

Ringrazio in anticipo,

accetto qualsiasi suggerimento, come ho scritto in presentazione sto approcciando ora questo campo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i pannelli sono 2000x500(spessore?) avranno un peso sicuramente tutt'altro che trascurabile o comunque, troppo alto per pensare di spostarli con uno stepper messo li,senza riduttore. Nel peggiore dei casi ci sarà un braccio di 1 mt da sollevare(2 mt/2) con qualche kg e lo stepper ti si pianterà. 

 

Detto ciò la soluzione sembrerebbe stepper + opportuno riduttore ma con questa configurazione i 150 euro li spendi solo di riduttore. 

 

Con 20 motori e 20 riduttori potresti pensare di spuntare un buon prezzo dal tuo fornitore ma dubito tu possa arrivare, cosi a naso, al tuo budget.

Resta il problema che, con 20 motori, avresti bisogno di 40 uscite veloci e quindi di 5 plc s7-1200. (e qui i 150 euro se ne sono volati via del tutto).

Calcolando, cosi a spanne che una cpu possa costare 200 euro, sono 1000 solo di plc, te ne restano 2000 da dividere tra 20 motori, riduttori, schede di controllo, cablaggi ecc ecc.

 

Dovendo darti un consiglio spassionato...ritengo che oltre i 2/3 assi i PTO non convengano più(anche solo per il cablaggio) e mi orienterei verso qualche scheda con controllo in bus di campo. Se ti serve qualche marca magari scrivimi in pv.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

francescoperuzzu

Ti ringrazio per le delucidazioni.. davo per scontato il riduttore in quanto la velocità del motore potrebbe essere 20 rpm.

Il PLC pensavo di usare espansioni, ma immagino che le uscite veloci siamo solo quelle a bordo.

Se hai comunque qualche soluzione più economica suggerirmi, accetto volentieri suggerimenti..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ken scrisse:

il plc 1200 ha i posizionatori integrati e se stai su inverter configurabili in tia hai già tutto pronto.

 

Ok, ma devi passare ad inverter che dialogano col plc in profinet..servono encoder per la retroazione ecc...sbaglio? 

E comunque come costo siamo lontani dalle schede hobbistiche(posto che secondo me le schede hobbistiche dovrebbero essere usate in ambito puramente..hobbistico:whistling:).

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, francescoperuzzu scrisse:

Ti ringrazio per le delucidazioni.. davo per scontato il riduttore in quanto la velocità del motore potrebbe essere 20 rpm.

Il PLC pensavo di usare espansioni, ma immagino che le uscite veloci siamo solo quelle a bordo.

Se hai comunque qualche soluzione più economica suggerirmi, accetto volentieri suggerimenti..

Ciao

 

Quando usavo io il 1200 le uscite erano solo quelle a bordo, oppure potevi montare delle signal board, ma il numero massimo di assi pilotabili rimaneva sempre 4(che per un plc di fascia media è comunque un ottimo risultato). 

Economica...si fa per dire. Personalmente per QUESTA applicazione monterei un plc di fascia bassa della Schneider che abbia a bordo CanOpen e monterei azionamenti stepper che supportino tale protocollo. Io usavo Questi,e sono ottimi. Prodotto italiano,molto meglio delle varie cinesate che si trovano in giro. So che hanno anche tcp-ip, se vuoi restare in casa Siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, step-80 scrisse:

posto che secondo me le schede hobbistiche dovrebbero essere usate in ambito puramente..hobbistico:whistling:).

 

Condivido pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un encoder servirà anche per la scheda hobbistica...

puoi anche usare inverter di terze parti cablati a filo, senza profinet o profibus. è sicuramente più impegnativo a livello software ma si può fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, ken scrisse:

Un encoder servirà anche per la scheda hobbistica...

puoi anche usare inverter di terze parti cablati a filo, senza profinet o profibus. è sicuramente più impegnativo a livello software ma si può fare.

 

 

Infatti, come sempre, quello che risparmi di hardware lo spendi poi di software. 

Per un posizionamento, servirà minimo un OUT analogico , giusto? Moltiplicato per 20 sono dei bei soldi. 

 

Ogni volta(poche per fortuna) che ho tentato un esperimento del genere mi sono trovato dopo poco tempo a dover rifare tutto, con componenti industriali e spendendo il giusto. Nel frattempo, sono diventato scemo a cercare di far funzionare tutto, con continui fermi macchina e scarti di produzione a non finire. 

 

Come Francesca ha detto NO al colesterolo, io dico NO alle schede hobbistiche:roflmao:

 

Le lascio per fare qualche esperiemento a casa, per una mini-cnc autocostruita oppure per le stampanti 3D che vanno tanto adesso. Comunque in un ambito dove un fermo macchina non è un dramma. Sono dello stesso parere anche per l'uso di Arduino et simili..ma questo è un altro discorso.

 

P.s: un buon passo passo ben dimensionato svolge bene il suo dovere anche senza uso di encoder. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...