Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Baxi HT 280 - sovratemperatura fumi - pressione alta


Luca Ferrari

Messaggi consigliati

Luca Ferrari

Ciao A tutti, circa un mese fa ho cambiato la mia vecchia caldaia Immergas Sirio di 30 anni, il tutto è partito da un tubo rotto sotto il pavimento, che ha fatto rompere la valvola a tre vie della caldaia, ho quindi montato una Baxi HT 280, rifacendomi fare esternamente i tubi di mandata e ritorno ai termosifoni. ho una casa su due piani con un totale di 15 radiatori in ghisa, E dal momento in cui hanno montato la caldaia, non sono mai riuscito a farlo andare bene. Prima c'erano due valvole Jolly che non funzionavano bene, e non Facevano scaldare alcuni termosifoni, sostituito quello ho risolto quel problema. Noto invece da due giorni questo strano fenomeno, in fase di lavoro, la pressione dell'acqua in caldaia arriva praticamente a 3 bar, stanotte mi sono svegliato per vedere se tutto funzionava correttamente, ma la caldaia mi dava errore di sovratemperatura fumi, forse può dipendere dalla nevicata di ieri ed oggi che hanno fatto cadere neve nella canna fumaria di sfogo fumi? Stamattina mi sono svegliato e la caldaia era in blocco, con pressione a riposo intorno a 0,5 bar. Ho proceduto a portarla a circa un bar e mezzo, ho resettato l'errore, e lei è ripartita. Dopo circa un'ora ho controllato la pressione che era schizzata tre bar! è normale questo? può darsi che la pressione a riposo fosse sotto al bar ma forse in realtà corretta così? Ho anche una perdita da un rubinetto di ritorno di uno dei termosifoni, che procederò a riparare inizio settimana tramite un idraulico, la perdita in realtà è molto piccola, ma comunque c'è! In sostanza perché mi ha dato errore sovratemperatura fumi? e soprattutto la pressione della caldaia perché schizza così in alto? vi ringrazio dei vostri pareri! Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


fatti controllare il vaso espansione per la pressione alta,per la temperatura alta in canna fumaria non è che hai neve che ostruisce l'uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Ferrari

Ok, lunedì quando viene l'idraulico che deve farmi altri lavori, e non è quello che mi ha montato la caldaia, gli faccio controllare il vaso d'espansione! per il discorso fumi, in effetti potrebbe essere quello che dici, ci ho pensato subito, ma mi viene difficile controllare, Oggi quando torno dal lavoro provo a vedere da lontano se si riesce a vedere qualcosa in cima al camino, Spero che sia quello! per il vaso di espansione non ci avevo pensato, riesco a verificarlo anche io autonomamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che riesci a controllarlo.ti munisci di compressore e scaricando la pressione in caldaia lo porti ad 1 ATM tenendo sempre d'occhio il manometro caldaia che non salga e rimanga a 0 ATM con vaso ad 1

per il camino non ti so dire,puoi provare in modo un pò vago con una sigaretta,se sale il fumo non dovresti avere problemi,controlla che non si sia piegato con lo scivolare della neve,già successo in un caso dalle mie parti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Ferrari

gentilissimo...chiudo tutti i rubinetti sotto la caldaia, svuoto il poco che ci rimane con la valvola di scarico, individuo il vaso d'espansione (so bene com'è fatto, baxi è un mio cliente, produciamo macchine di test tenuta, quindi testano le loro caldaie con i nostri strumenti) prendo la pistola per gonfiare le gomme dell'auto e verifico se c'è pressione nel vaso. se è già ad 1 bar la lascio così, senò la gonfio ad 1 bar. sto attento che il manometro caldaia NON salga.

devo chiudere mandata e ritorno dei termsifoni, o anche del sanitario?

la caldaia, prima di essere montata, è stata ferma inscatolata all'aperto per più di 1 anno, quando me l'hanno montata non so se hanno gonfiato il vaso..

 

per il tiraggio del camino, da fuori vedo la condensa che esce dal camino, almeno, ieri pomeriggio era così, stamattina ho resettatao la caldaia ed è ripartita, dopo vedo al rientro dal lavoro se è bloccata o meno...

 

vediamo dopo di fare il lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

se la caldaia è sopra il livello radiatori puoi togliere pressione da un radiatore più basso,altrimenti chiudi mandata e ritorno,togli pressione"""non dalla valvola sicurezza"""" ma da rubinetto scarico se ne è provvista,oppure chiudi sanitario e apri un rubinetto caldo e relativo rubinetto di carico,ti si dovrebbe scaricare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Ferrari

Diciamo che ho fatto quasi tutto bene...ho chiuso mandata e ritorno del riscaldamento, ma ho scaricato l'acqua dalla valvola 3 bar di sicurezza, non dal rubinetto di scarico... ho poi avuto accesso, segandomi via le.dita, al vaso d'espansione, l'ho misurato e sembrava a 0,4 bar. L'ho portato a 0,9-1 bar, ci ha messo pochissima aria...ho riaperto mandata e ritorno, portata pressione a 1,5 bar, ed ora, dopo 2 ore e riscaldamento acceso, è poco meno di 2, sembra stabile... temperatura del riscaldamento 73'C...vediamo se dura! Comunque lunedì viene l'idraulico x montarmi l'addolcitore e gli da un'occhiata lui!

 

 

Tieni conto che ho casa 2 piani, 200 mq, 15 radiatori ghisa...un problema che ho è che alcuni rimangono freddi sul ritorno, ho provato a chiudere un po' i ritorni di quelli che si scaldano prima(tutto aperto, poi 5 giri in chiusua) ma alcuni continuano a scaldare a metà! Mi farò dare un'occhiata anche x sta cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Ferrari

Dettaglio non so se casuale o altro... prima, facendo la doccia, al primo piano, l'acqua calda veniva a scatti, ogni tanto fresca ed ogni tanto calda, ma non calda come dovrebbe (55'C). Prima volta che fa sta roba.

Provando dal rubinetto al piano terra invece, sembrava calda e continua.

Boh, non ne posso più di sta caldaia!

Link al commento
Condividi su altri siti

abbassa la temperatura sanitaria a 45° e prova se ora dalla doccia esce calda in continuo o ha alti e bassi,la pressione non metterla a 1,5 ma 1,0 atm

:( hai buttato oro per acquistare argento,mi riferisco al post di apertura,anche se ora tutte si assomigliano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Ferrari

In realtà l'acqua calda è sempre andata benissimo, l'unico dettaglio è che stava andando la lavastoviglie, ma non credo c'entri qualcosa! Adesso comunque abbasso a 45...vediamo domattina come va! A termo spenti la pressione è 1,5, vediamo se domani è invariata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Ferrari

Altro dettaglio...termo spenti a mezzanotte con pressione a caldo di circa 1,7 bar, verificato alle 2.30, la pressione era 0,5 bar, ora sono accesi da 2 ore circa e la pressione è a 2 bar. Sembra che a riposo vada bene una pressione alta che poi schizza in alto a regime...bohhhhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a 2-2,5 bar siamo nella norma per i radiatori che hai,anzi forse non ti basta l'espansione,la sirio se non mi sbaglio aveva un vaso da 10 lt la tua  ora 8 lt

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Ferrari

Ho capito, vediamo se si stabilizza con il tempo, mal che vada sostituirò il vaso con uno più grande. Grazie mille per il preziosissimo aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai controllato il vaso ed è carico, e visto che a freddo stai a 0,5 e a caldo a 2, probabilmente ricaricando la pressione a freddo a 1,2 circa ( come dovrebbe stare) avrai una pressione a caldo troppo alta.....ci vuole un vaso aggiuntivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi sono di nuovo qui a chiedervi aiuto...ho provveduto a riparate 2 possibili perdite nel corcuito riscaldamento, sostanzialmente, il nuovo circuito era collegato al vecchio, chiuso con 2 vecchie valvole, ora è tappato e spero che non ci soamo più perdite...

ho un altro problema purtroppo, la caldaia non peduce acqua calda costante, quando apro l’acqua calda, vedo che la caldaia da una botta di accensione ed il display segnala 90’C, poi si spegne e così via, mi ritrovo acqua fredda sotto la doccia in sostanza...in particolare al primo piano in doccia (ho solo una doccia). Dai rubinetti al piano terra mi pare che il fenomeno sia meno evidente. Acqua regolata a 50’C, il problema c’è sempre, sia con riscaldamento in funzione che fermo.

mi dite cosa potrei verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...