Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Impianto Condominiale Miscelato Piano Terra


rantei

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema sperando di poter trovare una soluzione grazie al vostro aiuto: abito al piano terra di un condominio di 4 piani (compreso il piano terra) in cui è installato un impianto miscelato multiswitch Emme Esse in cascata (ho allegato uno schemino il più dettagliato possibile, purtroppo non sono riuscito ancora ad accedere al tetto per verificare dimensioni e modello della parabola e delle antenne VHF/UHF o dell' antenna multibanda).

Ho già verificato tutto il cablaggio interno del mio appartamento che è molto semplice essendo un piccolo bilocale c'è un partitore Fracarro PA2 che divide il segnale proveniente dal multiswitch del primo piano e non del piano terra nella cucina e nella camera da letto (perchè il multiswitch del piano terra dove c'è il mio appartamento ha solo 4 uscite mentre gli appartamenti sono 5 e quindi il mio appartamento viene servito dalla sesta uscita del multiswitch a 6 uscite del primo piano). In queste stanze c'è nelle prese a muro un demiscelatore Fracarro SPI00 a cui sono collegati tv e decoder mysky in cucina e tv e decoder sky in camera da letto.

Il problema è che alcuni canali di sky non si vedono o si vedono quadrettati e a scatti (dal test delle frequenze del decoder infatti ci sono alcuni no lock), inoltre appena accendo il decoder mysky diversi canali del digitale terrestre (per esempio LA7 HD) che prima si vedevano normalmente non si vedono (schermata nera con messaggio di segnale debole o assente) per poi ritornare visibili quando lo spengo.

Ho anche cambiato il cavo che va dal Fracarro PA2 verso le stanze con un Cavel DG113 (non sono neanche 8 metri di cavo a stanza, ne avevo uno di scarsa qualità di 5mm) ed ho rifatto i cablaggi dei connettori F sia nell'appartamento che nella presa del multiswitch.

Ho provato anche ad attaccarmi direttamente ad una delle 4 uscite del multiswitch del piano terra (staccando momentaneamente un'utenza) pensando che ci fosse meno attenuazione di segnale ed invece stranamente e non ne capisco il motivo sky mi dice segnale assente (mentre il digitale terrestre guadagna sia in potenza che in qualità del segnale).

Ovviamente sono a conoscenza che non essendo un impianto SCR posso vedere sky in cucina mentre in camera il decoder è spento e viceversa ed infatti ho fatto le prove in cucina con il decoder spento ed i cavi staccati (anche il cavo dell'antenna, anche se non ho problemi di segnale se guardo il DTT contemporaneamente su entrambe le TV).

Tutto l' impianto (dalle antenne sul tetto fino al Fracarro PA2 di ogni appartamento) è stato fatto con il cavo: Beta Cavi Digisat N 48

Un condomino che conosco che però abita al 3 ed ultimo piano utilizza mysky normalmente e senza problemi.

A cosa può essere dovuto? Avete qualche suggerimento?

 

Grazie

 

Michele

 

SCHEMA:

Schema2.thumb.jpg.ca286849969544f9cfb1dbe78d6f124f.jpg

 

TERZO PIANO (SOTTOTETTO):

Terzo_Piano1.thumb.jpg.51dff94f6e18bf41d8db6122399a0856.jpgTerzo_Piano2.thumb.jpg.8f0bd942767f0e78321485c496e2ed99.jpg

Terzo_Piano3.thumb.jpg.4f4ce7b8826fe6ebd4adca24b0b0b66f.jpg

Terzo_Piano4.thumb.jpg.fe2663190044de5146f1ffbdcae2ae66.jpg

 

 

 

SECONDO PIANO:

Secondo_Piano.thumb.jpg.c71b61fea381f829cb1a9e7594adcec6.jpg

 

PRIMO PIANO (il connettore verde è quello che va al mio appartamento):

Primo_Piano.thumb.jpg.293e529ed912cf989e1e6aba38f1d5cf.jpg

 

PIANO TERRA:

Piano_Terra.thumb.jpg.aabd978c705913b57d382fd596f6773e.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rantei

    50

  • felix54

    39

  • roll.59

    10

  • snipermosin

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Intanto vedo che sull'ultimo multiswitch del piano terra manca il carico di chiusura sul terrestre, ed è già un errore madornale, non si puo' lasciare aperta una colonna, si creano onde stazionarie che creano buchi casuali.

 

La prova su un altro multiswitch come l'hai eseguita ? Cioè intendo dire, ti sei collegato direttamente con uno spezzone di cavo al tuo impianto di casa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao snipermosin,

 

prima di tutto grazie per la risposta.

Io pensavo che l'antennista avesse lasciato volutamente la colonna del terrestre senza resistenza di chiusura (in realtà l'impianto è stato fatto dall'elettricista nel 2012 che ha anche fatto l'impianto elettrico del palazzo); quindi provvedo subito ad inserire la resistenza di chiusura anche sul terrestre.

Invece la prova del multiswitch che ho fatto mi ha lasciato perplesso (nel senso che non sono riuscito a capirne il risultato che ho avuto), in pratica se vedi l'ultima foto quella relativa al piano terra si vede il cavo unito con il raccordo femmina/femmina tipo F che sarebbe quello che dall'alto proviene dall'uscita 6 (connettore F verde) del multiswitch del primo piano e che poi va nel mio appartamento, io ho preso l'estremità che va nel mio appartamento e l'ho collegato ad una delle 4 uscite del multiswitch del piano terra: il risultato è stato che il segnale del DTT è migliorato, mentre sky mi dice segnale assente (il decoder non aggancia proprio il segnale).

 

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Intanto vedo che sull'ultimo multiswitch del piano terra manca il carico di chiusura sul terrestre, ed è già un errore madornale, non si puo' lasciare aperta una colonna, si creano onde stazionarie che creano buchi casuali.

Perchè il pane va sempre a chi non ha denti?

 

Quote

l'impianto è stato fatto dall'elettricista nel 2012 che ha anche fatto l'impianto elettrico del palazzo

E te pareva!

 

Quote

In queste stanze c'è nelle prese a muro un demiscelatore Fracarro SPI00

Volevi forse scrivere PDM00? La SPI00 è una semplice presa diretta...

 

Quote

quindi provvedo subito ad inserire la resistenza di chiusura anche sul terrestre

A scanso di equivoci, mettila di tipo isolato come quelle montate sulle quatro montanti sat.

 

Quote

Il problema è che alcuni canali di sky non si vedono o si vedono quadrettati e a scatti (dal test delle frequenze del decoder infatti ci sono alcuni no lock), inoltre appena accendo il decoder mysky diversi canali del digitale terrestre (per esempio LA7 HD) che prima si vedevano normalmente non si vedono (schermata nera con messaggio di segnale debole o assente) per poi ritornare visibili quando lo spengo.

Come giustamente ha fatto notare snipermosin, prima mettiamo a posto le magagne evidenti come la resistenza ma non so se basterà quella modifica per eliminare i prblemi descritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli utilizzati sono multiswitch attivi, mi auguro che l'installatore abbia utilizzato la strumentazione necessaria a tarare il livello dalla prima all'ultima presa, un segnale troppo amplificato potrebbe creare problemi.  Fai una foto alle prese demiscelate e all'articolo che sta dietro, perchè (come ti ha fatto notare felix) la sigle che dici di avere corrisponde ad una presa tv diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, sono attivi e nello schema non c'è traccia di un alimentatore. Probabilmente, l'elettricista ha seguito alla lettera le raccomandazioni del produttore.

Io, però un alimentatore per l'LNB ce lo avrei messo..

Molto strana la prova che è stata fatta sul msw del piano terra (parlo della parte terrestre).

Facendo la somma delle attenuazioni sulle uscite del terzo msw e su quello del piano terra si ottengono gli stessi valori eppure si direbbe che "rantei" abbia riscontrato una migliore situazione sul msw del piano terra :toobad:

Pkjo9oc.jpg

 

Quote

mi auguro che l'installatore abbia utilizzato la strumentazione necessaria a tarare il livello dalla prima all'ultima presa

Però dalle caratteristiche non risulta che ci sia una regolazione; i segnali Sat sulle uscite sono tutti con attenuazione "0" e non c'è un range di valori :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, felix54 e snipermosin confermo che ho sbagliato sigla e che ho nelle prese a muro un demiscelatore Fracarro PDM00.

I multiswitch in questione non hanno nessun tipo di regolazione, l'unico dubbio che mi è venuto è che sia necessario un amplificatore 80294A da inserire a monte del primo multiswitch con alimentazione esterna oppure un iniettore di corrente continua con alimentatore tipo 80294js con 80275c (come si può vedere dalle foto è presente una seconda alimentazione che forse l'installatore aveva messo proprio per un eventuale amplificatore LNB).

L'unico dubbio che ho è che aggiungendo l'amplificatore o l'iniettore possa poi risolvere il mio problema, ma crearlo agli altri condomini.

In ogni caso appena torno a casa inserisco la resistenza nel multiswitch del piano terra e faccio le prove.

 

Grazie ancora per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Facendo la somma delle attenuazioni sulle uscite del terzo msw e su quello del piano terra si ottengono gli stessi valori eppure si direbbe che "rantei" abbia riscontrato una migliore situazione sul msw del piano terra :toobad:

 

Si è vero, ma solo per quanto riguarda il segnale terrestre, mentre per il segnale satellitare il decoder mysky non lo riesce proprio ad agganciare (molto probabilmente sono l'unico ad avere sky al piano terra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi salta in mente un particolare e qualcosa non mi quadra: la serie di multiswitch in oggetto non sono SCR, basta andare sul sito per avere conferma, mentre la serie SCR è questa:

http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=861&idcat=826 come chiaramente indicato sul frontale. E io mi domando, come faresti a dividere in due un segnale legacy quando è notoriamente impossibile farlo ? E' stato l'installatore a mettere il partitore o l'hai aggiunto tu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, snipermosin scrisse:

Mi salta in mente un particolare e qualcosa non mi quadra: la serie di multiswitch in oggetto non sono SCR, basta andare sul sito per avere conferma, mentre la serie SCR è questa:

http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=861&idcat=826 come chiaramente indicato sul frontale. E io mi domando, come faresti a dividere in due un segnale legacy quando è notoriamente impossibile farlo ? E' stato l'installatore a mettere il partitore o l'hai aggiunto tu ?

 

Si esatto non sono multiswitch SCR ed il partitore lo ha messo l'installatore, ma considera che dalla mia esperienza, un segnale legacy è possibile splittarlo verso due decoder satellitari a patto di non usarli contemporaneamente; il mio problema adesso non è il partitore, perchè tra le tante prove che ho fatto ho anche provato ad escludere il partitore Fracarro PA2 e la situazione è rimasta la stessa.

Cosa ne pensi dell' amplificatore LNB e/o dell'iniettore di corrente continua con alimentatore? Potrebbe risolvermi il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un segnale splittato può far funzionare due decoder in modo NON indipendente ma non dovrebbe funzionare "a pieno" nemmeno il solo decoder mysky.

Alimentare l'LNB con un inserito re ed un alimentatore non può fare altro che bene. Evita che i decoder debbano sopportare il carico in corrente di msw+LNB. Con cavi di dubbia qualità e magari in acciaio ramato, si possono avere problemi di pilotaggio in corrente ma a memoria non conosco le caratteristiche di quel cavo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 scrisse:

Un segnale splittato può far funzionare due decoder in modo NON indipendente ma non dovrebbe funzionare "a pieno" nemmeno il solo decoder mysky.

 

 

Si felix54, infatti l'unico limite è che non posso registrare un programma e guardarne un'altro contemporaneamente (avendo solo un cavo legacy), ma per il resto funziona tutto senza problemi (questo stesso decoder mysky l'ho usato in altre case sempre con impianto legacy e filo singolo).

Chiedo anche a te se installare l'amplificatore LNB e/o l'iniettore di corrente continua con alimentatore possa risolvere il mio problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, felix54 scrisse:

Con cavi di dubbia qualità e magari in acciaio ramato, si possono avere problemi di pilotaggio in corrente ma a memoria non conosco le caratteristiche di quel cavo.

 

felix54 il cavo non dovrebbe essere malaccio, queste sono le caratteristiche: 

 

Beta Cavi Digisat

 

Codice: N 48 PVC

Conduttore Interno: Cu 1,13

Dielettrico: PEE 4,8

Conduttore Esterno: nastro+treccia 40%

Diametro Esterno (mm): 6,8

Classe: B

Condizioni di Posa: interno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ero in viaggio e riprendo solo adesso dal pc.

Boh, non trovo le caratteristiche complete e dai dati che hai postato tu si può decretare che è in vero rame (e non è poco) e che è soltanto un classe B.

Mi piacerebbe conoscere la resistenza di loop e l'attenuazione alle varie frequenze ma sul sito betacavi non c'è nemmeno menzionato quel cavo.

 

P.S. trovate le attenuazioni che non sono anomale ma in linea con la grande maggioranza dei cavi da 6,8 mm:

17 dB/100 mt a 862 MHz

27,8 dB/100 mt a 2150 MHz

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, rantei scrisse:

 

Si esatto non sono multiswitch SCR ed il partitore lo ha messo l'installatore, ma considera che dalla mia esperienza, un segnale legacy è possibile splittarlo verso due decoder satellitari a patto di non usarli contemporaneamente; il mio problema adesso non è il partitore, perchè tra le tante prove che ho fatto ho anche provato ad escludere il partitore Fracarro PA2 e la situazione è rimasta la stessa.

Cosa ne pensi dell' amplificatore LNB e/o dell'iniettore di corrente continua con alimentatore? Potrebbe risolvermi il problema?

Lo so che possono funzionare uno alla volta, purchè uno dei due sia spento, ma non è una soluzione ottimale per l'impianto, intendevo sapere se lo sapevi già di staccarne uno, non tutti ne sono al corrente.

Intanto informati se nel condominio qualcun altro ha il tuo stesso problema, in mancanza di strumentio adatto è una prova fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno sulla situazione, ho aggiunto la resistenza di chiusura dello stesso tipo sul montante del terrestre, ma purtroppo i problemi sono rimasti invariati (come mi avevate già anticipato). Non ho strumenti di misura, ma vi faccio vedere cosa riporta la diagnostica del decoder Mysky, da profano sembrerebbe che ci sia una forte attenuazione del segnale satellitare mentre la qualità è quasi ottima e ciò potrebbe tornare col fatto che con il multiswitch del piano terra non aggancio proprio il segnale satellitare (sono l'unico ad avere sky al piano terra e quindi ad avere il problema perchè invece il segnale terrestre funziona) e con il multiswitch del primo piano lo aggancio appena come dalle foto. invece c'è un coinquilino al terzo piano che ovviamente è attestato sul multiswitch del terzo piano e non ha problemi di intensità del segnale e quindi di visione di tutti i canali Sky.

Quindi a questo punto potrei risolvere installando l'amplificatore Emme Esse 80294A con un guadagno di 20DB? O mi conviene provare prima con il solo iniettore di corrente continua Emme Esse 80294J?

Cosa ne pensate?

Grazie

 

5a9dcbbc4a00e_Intensit.thumb.jpg.bed8616c1ffa4a1a6ce8721a31d88a30.jpg

 

Frequenze1.thumb.jpg.62e0c6e4ca89ae1b4cb0c0a7398e83c0.jpg

 

Frequenze2.thumb.jpg.b60a838c0525bf7a64f34e054fd2c8cf.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele, 

se i vicini te lo permettono (magari quando qualcuno non è in casa), potresti provare a spostare il tuo cavo in un'altra uscita dello stesso multi-switch, tanto per capire se il problema derivi da questo o altro.

Se ancora non funzionasse e se avessi la possibilità, con un pezzo di cavo da usare come prolunga con 2 connettori "F" ed un giunto Femmina/Femmina "F" prova a collegare da una parte il tuo cavo nella scatola di derivazione al piano terra (o primo piano o comunque dove arriva) e dall'altra andare a collegarti su un'uscita del multi-switch di un altro piano, questo per capire se possa essere lo stesso multi-switch ad avere problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/3/2018 at 01:36 , rantei scrisse:

Ho provato anche ad attaccarmi direttamente ad una delle 4 uscite del multiswitch del piano terra

 

5 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Michele, 

se i vicini te lo permettono (magari quando qualcuno non è in casa), potresti provare a spostare il tuo cavo in un'altra uscita dello stesso multi-switch, tanto per capire se il problema derivi da questo o altro.

Se ancora non funzionasse e se avessi la possibilità, con un pezzo di cavo da usare come prolunga con 2 connettori "F" ed un giunto Femmina/Femmina "F" prova a collegare da una parte il tuo cavo nella scatola di derivazione al piano terra (o primo piano o comunque dove arriva) e dall'altra andare a collegarti su un'uscita del multi-switch di un altro piano, questo per capire se possa essere lo stesso multi-switch ad avere problemi.

 

A quanto pare la prova è già stata eseguita con esito negativo, anzi non aggancia nemmeno quei pochi canali che riceve a casa sua.

 

@ Rantei. Prova a sollevare il coperchio del tuo multiswitch, dovresti trovare dei dip switch settabili per il guadagno su ogni uscita con il quale decidi di attenuare o meno. Sui nuovi modelli è descritto chiaramente sul coperchio : http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=422&idcat=357

Dovresti settare la tua uscita su ON (attenuazione non attiva)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io riprendo il discorso dal punto in cui si sono descritti i due diversi problemi.

Quote

Il problema è che alcuni canali di sky non si vedono o si vedono quadrettati e a scatti (dal test delle frequenze del decoder infatti ci sono alcuni no lock), inoltre appena accendo il decoder mysky diversi canali del digitale terrestre (per esempio LA7 HD) che prima si vedevano normalmente non si vedono (schermata nera con messaggio di segnale debole o assente) per poi ritornare visibili quando lo spengo.

 

Avevamo già ipotizzato che la resistenza avrebbe potuto NON risolvere i problemi ed in particolare quelli sulla ricezione Sat ma sarebbe bene fare chiarezza:

Quote

Allora vi aggiorno sulla situazione, ho aggiunto la resistenza di chiusura dello stesso tipo sul montante del terrestre, ma purtroppo i problemi sono rimasti invariati (come mi avevate già anticipato). Non ho strumenti di misura, ma vi faccio vedere cosa riporta la diagnostica del decoder Mysky, da profano sembrerebbe che ci sia una forte attenuazione del segnale satellitare mentre la qualità è quasi ottima e ciò potrebbe tornare col fatto che con il multiswitch del piano terra non aggancio proprio il segnale satellitare (sono l'unico ad avere sky al piano terra e quindi ad avere il problema perchè invece il segnale terrestre funziona) e con il multiswitch del primo piano lo aggancio appena come dalle foto. invece c'è un coinquilino al terzo piano che ovviamente è attestato sul multiswitch del terzo piano e non ha problemi di intensità del segnale e quindi di visione di tutti i canali Sky.

Il problema della ricezione dtt si presentava con l'accensione del decoder sat..... è cambiato qualcosa sotto questo aspetto?

 

Detto ciò se, come potrebbe aver intuito snipermosin, i msw della vecchia serie hanno gli switches per attivare l'amplificazione del segnale sat e se questa possibilità non è riportata dalla documentazione ufficiale del produttore, saremmo di fronte ad un marchio che non sa cosa produce o non sa pubblicare i propri documenti.

Così come è stato scritto a chiare lettere sui modelli nuovi, non vedo il motivo di non scriverlo su quelli vecchi ma come ha fatto notare snipermosin è meglio chiarire questo dubbio.

Vale la pena fare comunque una valutazione che però necessita di un atto di fede sulla logica usata dall'elettricista.

La premessa è che al terzo piano non ci sono problemi

Se i msw sono privi di switch per attivare l'amplificazione e/o se l'installatore ne ignorava l'esistenza e non ha settato l'amplificazione, la differenza di attenuazione del segnale sat fra le uscite del msw del terzo piano e quelle del msw del primo piano msw è di 5 dB di attenuazione passante ai quai si aggiungono all'incirca un paio di dB di cavo in più sulla montante per un totale di 7 dB. A me viene da pensare che 7 dB non possano far degradare il segnale come visibile dalle foto.

 

Quote

Quindi a questo punto potrei risolvere installando l'amplificatore Emme Esse 80294A con un guadagno di 20DB? O mi conviene provare prima con il solo iniettore di corrente continua Emme Esse 80294J?

Questo è ciò che farebbe qualsiasi profano ma non è così semplice decretare a priori, se e quanto amplificare.

Un impianto ben fatto provvede a fornire livelli equi di segnale a tutte le prese e amplificando indefessamente potremmo danneggiare la visione agli utenti che ora vedono senza problemi.

Non dimentichiamoci che troppo segnale "fa male" esattamente come quando è troppo poco...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@snipermosin

Quote

A quanto pare la prova è già stata eseguita con esito negativo, anzi non aggancia nemmeno quei pochi canali che riceve a casa sua.

Come aveva riportato rantei, la prova era stata fatta sul msw del piano terra:

Quote

Ho provato anche ad attaccarmi direttamente ad una delle 4 uscite del multiswitch del piano terra (staccando momentaneamente un'utenza) pensando che ci fosse meno attenuazione di segnale ed invece stranamente e non ne capisco il motivo sky mi dice segnale assente

Mentre roby73 ha scritto:

Quote

se i vicini te lo permettono potresti provare a spostare il tuo cavo in un'altra uscita dello stesso multi-switch, tanto per capire se il problema derivi da questo o altro.

Potrebbe anche essere una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il sospetto che sotto il coperchio ci sono i dip per la regolazione dei piu' o meno 10 db, d'altronde la dicitura che si vede dalla foto riporta "active" (attivo, cioè regolabile, e non passivo come gli altri modelli a taratura fissa), magari con quei 10 db in piu' (sempre se è possibile farlo) si risolve, visto che sembrerebbe esserci una qualità accettabile, almeno dal test decoder

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io ho il sospetto che sotto il coperchio ci sono i dip per la regolazione dei piu' o meno 10 db, d'altronde la dicitura che si vede dalla foto riporta "active" (attivo, cioè regolabile, e non passivo come gli altri modelli a taratura fissa), magari con quei 10 db in piu' (sempre se è possibile farlo)

 

La tua mentalità di tecnico "sgamato", quale sei, ti porta ad avere un dubbio più che lecito ma continuo a chiedermi cosa costava riportare, sulla documentazione e sui msw, la possibilità di "switchare" di 10 dB ogni uscita anche sulla vecchia serie.

Sulla documentazione della serie più recente c'è scritto chiaramente che c'è un attenuatore da 10 dB per ogni uscita e su ogni msw c'è riportato che le uscite hanno un livello pari a -8 ÷ +2 dB (appunto, i 10 dB) rispetto al segnale in ingresso. Cosa sarebbe costato a emmeesse fare lo stesso ragionamento con la vecchia serie?

 

In ogni caso, sarei contento che tu avessi intuito bene, se non altro rantei risolverebbe il suo problema e se così fosse, per me, emmeesse :thumbdown:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, felix54 scrisse:

 

La tua mentalità di tecnico "sgamato", quale sei, ti porta ad avere un dubbio più che lecito ma continuo a chiedermi cosa costava riportare, sulla documentazione e sui msw, la possibilità di "switchare" di 10 dB ogni uscita anche sulla vecchia serie.

Sulla documentazione della serie più recente c'è scritto chiaramente che c'è un attenuatore da 10 dB per ogni uscita e su ogni msw c'è riportato che le uscite hanno un livello pari a -8 ÷ +2 dB (appunto, i 10 dB) rispetto al segnale in ingresso. Cosa sarebbe costato a emmeesse fare lo stesso ragionamento con la vecchia serie?

 

In ogni caso, sarei contento che tu avessi intuito bene, se non altro rantei risolverebbe il suo problema ma se così fosse, per me, emmeesse :thumbdown:

 

Il mio è solo un sospetto nato dall'esperienza sul materiale di questa casa, che spesso sotto i coperchi usa posizionare sia i ponticelli che i dip swirch per le telealimentazioni  a 12 Volt, cosa che altre case mettono bene in vista (Offel ad esempio).

Per il resto sono perfettamente d'accordo con te, le istruzioni sul coperchio non ci sono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il mio è solo un sospetto nato dall'esperienza sul materiale di questa casa, che spesso sotto i coperchi usa posizionare sia i ponticelli che i dip swirch per le telealimentazioni  a 12 Volt, cosa che altre case mettono bene in vista (Offel ad esempio).

Per il resto sono perfettamente d'accordo con te, le istruzioni sul coperchio non ci sono.

Al di là del fatto che non sono più in attività, non ho mai usato quel marchio ma se è come hai scritto tu, non mi dispiace affatto esserne rimasto alla larga..... come si fa ad essere così superficiali?

Il vero problema non è che manca la scritta sui coperchi ed è molto più grave che non sia riportato nella documentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...