Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Impianto Condominiale Miscelato Piano Terra


rantei

Messaggi consigliati

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Michele, 

se i vicini te lo permettono (magari quando qualcuno non è in casa), potresti provare a spostare il tuo cavo in un'altra uscita dello stesso multi-switch, tanto per capire se il problema derivi da questo o altro.

Se ancora non funzionasse e se avessi la possibilità, con un pezzo di cavo da usare come prolunga con 2 connettori "F" ed un giunto Femmina/Femmina "F" prova a collegare da una parte il tuo cavo nella scatola di derivazione al piano terra (o primo piano o comunque dove arriva) e dall'altra andare a collegarti su un'uscita del multi-switch di un altro piano, questo per capire se possa essere lo stesso multi-switch ad avere problemi.

 

 

Ciao ROBY 73, ho fatto la prova sia con il multiswitch del piano terra (ho provato 3 uscite su 4 e nessuna delle 3 ha agganciato il segnale satellitare, non si lamenta nessuno perchè al piano terra nessuno usa il satellite con MySky, mentre per il terrestre nessun problema) ed ho provato anche con il multiswitch del primo piano su cui sono attestato ed in questo caso spostandomi sulle altre uscite non è cambiata l'intensità del segnale satellitare e del terrestre; sono sicuro che portando il cavo dalla scatola di derivazione al piano terra verso il multiswitch del secondo o del terzo piano risolvo il problema (perchè sia al secondo che al terzo piano ci sono utenti che hanno Sky senza aver problemi).

Ciao e grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rantei

    50

  • felix54

    39

  • roll.59

    10

  • snipermosin

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

11 ore fa, snipermosin scrisse:

Prova a sollevare il coperchio del tuo multiswitch, dovresti trovare dei dip switch settabili per il guadagno su ogni uscita con il quale decidi di attenuare o meno. Sui nuovi modelli è descritto chiaramente sul coperchio : http://www.emmeesse.it/it/prodotto.asp?idprod=422&idcat=357

Dovresti settare la tua uscita su ON (attenuazione non attiva)

 

Purtroppo la serie di multiswitch con la regolazione tramite dip switch è disponibile solo sui modelli MATRIX e non sui modelli COMPACT blu che sono quelli installati nel mio impianto; ho controllato sotto entrambi i coperchi e non c'è nessun Dip Switch. Grazie lo stesso per il consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, felix54 scrisse:

Il problema della ricezione dtt si presentava con l'accensione del decoder sat..... è cambiato qualcosa sotto questo aspetto?

felix54, subito dopo aver messo la resistenza la situazione non è cambiata, ho provato adesso e riesco a vedere LA7 HD mentre è acceso il decoder MySky (fino ad ora non era mai successo, dipende dalla resistenza? il segnale è comunque molto debole verificando dalla diagnostica del televisore); quindi a questo punto ho le idee ancora più confuse; forse posso provare a diminuire il guadagno agendo sui dip switch che ci sono sull' amplificatore del segnale terrestre per risolvere almeno uno dei problemi? Forse lo schermo nero è dovuto al fatto che il segnale arriva troppo forte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nessun dip di regolazione come nei nuovi modelli,

Una prova la potresti fare, procurati uno spezzone di cavo abbastanza lungo da arrivare al primo multiswitch vicino alla centrale di testa, quello dove dici che non hanno problemi con il sat, e vedi di collegarti momentaneamente al posto di un utente, magari avvisandolo per cortesia, è la prova del nove, se vedi tutto allora il problema è nel tuo pianerottolo.

Purtroppo in mancanza di strumentazione non è semplice risalire al problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, snipermosin scrisse:

Una prova la potresti fare, procurati uno spezzone di cavo abbastanza lungo da arrivare al primo multiswitch vicino alla centrale di testa, quello dove dici che non hanno problemi con il sat, e vedi di collegarti momentaneamente al posto di un utente, magari avvisandolo per cortesia, è la prova del nove, se vedi tutto allora il problema è nel tuo pianerottolo.

In pratica mi manca di provare con il multiswitch del terzo piano e del secondo, invece ho provato con quello del piano terra dove non arriva proprio il segnale satellitare (nessuno utilizza il setellite al piano terra) e quello del primo piano (dove sono attualmente attestato) che mi permette di vedere sky con scarso segnale.

Quindi sembrerebbe che a partire dal terzo piano dove so per certo che il segnale è alto perchè verificato di persona con un condomino che conosco fino al secondo piano il segnale satellitare è ok, poi si attenua molto dal primo piano fino al piano terra dove non viene proprio agganciato dal decoder.

Questo per dirti che anche se non ho provato, certamente collegandomi al primo multiswitch sicuramente risolvo. Ecco perchè pensavo ad un apmificatore di testa, ma poi ho paura di dare troppo segnale sia al terzo piano che al secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rantei, ho letto or ora la discussione e, se non mi sono perso qualche passaggio, provo a dire la mia.

 

Condivido Felix54 sulla sua affermazione,  che sarebbe non male una iniezione di alimentazione esterna al lnb, perché essendo il tuo impianto alla fine della colonna potrebbe essere che ci sia una caduta di tensione sulla linea, tale da abortire l’alimentazione del lnb e gli switc.

 

Inoltre vedendo le foto mi viene un prurito alla mani e vorrei svitare e controllare tutti quei connettori F che si vedono nastrati alla Caxxxo  soprattutto quello del secondo piano.

 

La mania della nastratura sui connettori effe (sbagliata) in genere nasconde una magagna.

Perché basta che un cavo della montante non sia collegato a dovere , e tutto il resto a valle va a farsi benedire.

Se io potessi ci darei una controllata.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, MAURO-6402 scrisse:

Condivido Felix54 sulla sua affermazione,  che sarebbe non male una iniezione di alimentazione esterna al lnb, perché essendo il tuo impianto alla fine della colonna potrebbe essere che ci sia una caduta di tensione sulla linea, tale da abortire l’alimentazione del lnb e gli switc.

 

Ciao Mauro, ma quindi questa caduta di tensione che potrebbe esserci sulla linea potrebbenportare ad i problemi da me descritti?

Ho solo paura che inserendo l'iniettore di alimentazione questo migliori sicuramente l'impianto, ma non andando a risolvere nessuno dei miei problemi ed ecco perchè pensavo più all'amplificatore di testa che essendo anche alimentato andrebbe ad aplificare oltre che a fare quello che farebbe l'iniettore (ho pura però che amplificando troppo il segnale possa portare dei problemi al secondo e terzo piano).

Sicuramente uno dei prossimi passi sarà quello di rifare tutt i connettori di almeno il secondo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente su impianti con msw attivi e con lnb da alimentare, l’alimentazione viene dai decoder collegati, o da un alimentatore esterno.

Con il tuo impianto direi che nella teoria non servirebbe l’alimentatore esterno, per alimentare il sistema   4x 60 mA = 240 mA a cui si deve sommare lnb (che non conosciamo) altri 60 + caduta cavi teorico, penso che dovremmo stare sui 350/400 mA , valore che un decoder (sano) da tranquillo in uscita.

Questa è la teoria, in pratica non conoscendo tutti i cavi e la loro lunghezza, e le eventuali variabili tipo decoder che non danno il dovuto,  è’ preferibile per 20€ montare un iniettore di alimentazione sulla colonna, in questo modo ci mettiamo al sicuro sulle alimentazioni.

Il fatto di montare un’ amplificatore di testa sulla colonna, potrebbe essere valido solo se si analizza con idoneo strumento tutti i segnali sulla cascata, ossia sulle varie uscite.

Altrimenti se montato ad occhio può dare solo danni e no benefici.

 

Io ti consiglio per primo di verificare tutti i vari connettori, poi di fare la prova di collegarti con cavo volante al msw che ritieni funzioni, e poi riporta i risultati.

Da lì si posono fare ipotesi serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, MAURO-6402 scrisse:

Io ti consiglio per primo di verificare tutti i vari connettori, poi di fare la prova di collegarti con cavo volante al msw che ritieni funzioni, e poi riporta i risultati.

Da lì si posono fare ipotesi serie.

 

Grazie Mauro, allora ho appena collegato il mio decoder al multiswitch del terzo ed ultimo piano e questi sono i risultati: 

Frequenze_TerzoPiano.thumb.jpg.e57a95d28eab863219555fbbf0765463.jpg

Frequenze_TerzoPiano2.thumb.jpg.cb1f7bb8987fcb6490fdd2f91c7e89e0.jpg

Frequenze_TerzoPiano3.thumb.jpg.a8dbdbe69cbb08c9280e993b8c7ea998.jpg

Frequenze_TerzoPiano4.thumb.jpg.47af4b700fc6497d94266fbb13ade6cf.jpg

Frequenze_TerzoPiano5.thumb.jpg.b5cee15a84828f2b707b2b0e32e111af.jpg

Frequenze_TerzoPiano6.thumb.jpg.0f7657475250f26d1fb3058edea079cb.jpg

Frequenze_TerzoPiano7.thumb.jpg.93abc7e1e01509c4a0f7d510e4612cd1.jpg

Segnale_TerzoPiano.thumb.jpg.b9e68f187e28fbe1cf59bf324f1a2260.jpg

 

Quindi a questo punto credo che sia chiaro che ci sia una forte attenuazione del segnale e non della qualità. Quindi provo a rifare i connettori del multiswitch del secondo piano (tutti o solo quelli in ingresso ed in uscita?) e poi provo con l'iniettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix ,secondo te ,rantei ,puo fare la prova  con gli adattatori per vedere se c'e una sostanziale caduta di tensione ?????

 

Potrebbe fare la prova al 3 piano e poi al msw che non funziona.........cosi nota la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, roll.59 scrisse:

Felix ,secondo te ,rantei ,puo fare la prova  con gli adattatori per vedere se c'e una sostanziale caduta di tensione ?????

roll.59 ho appena provato collegandomi al multiswitch del terzo piano con la collaborazione del mio condomino e come mi aspettavo non ho nessun tipo di problema nè con il segnale satellitare nè con il segnale terrestre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quella prova e per controllare se (come dicevo) c'e una caduta di tensione tale da non far arrivare il giusto segnale sui msw incriminati.

e' una prova da fare con un multimetro e un adattatore .

Ho domandato a Felix per essere sicuro di quello che io suppongo ;anche perche e una prova che io non ho mai fatto e poi e stata un idea di Felix che ha gia messo in altre occasioni sul forum.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Inoltre vedendo le foto mi viene un prurito alla mani e vorrei svitare e controllare tutti quei connettori F che si vedono nastrati alla Caxxxo  soprattutto quello del secondo piano.

Controlla gli spinotti a F senza tralasciare i tuoi,alcune masse non collegate potrebbero spiegare il problema ed inoltre aggiungo che il tuo mysky potrebbe funzionare grazie all'alimentazione fornita dagli altri utenti sat dell'impianto spiegando in parte i buchi in ricezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok rantei.

La prova all’ultimo msw per il sat 1 (che vista la configurazione del tuo impianto  è l’unica da prendere in considerazione) è abbastanza buona anche se mi sarei aspettato un 9-10 sulla diagnostica del decoder.

Quindi secondo me cè da prendere anche in considerazione un non perfetto puntamento della parabola, per il momento tralasciamo.

Rivedi i connettori di passaggio dal terzo piano al secondo piano, ossia quelli con la freccia in ingresso e quelli con la freccia in uscita (lascia perdere i derivati per il momento) poi ti sposti al secondo piano rivedi i connettori dello stesso sia in IN che in OUT e rifai la prova con il cavo volante.

E riferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho scritto una cavolata:

 

Verifica anche i connettori sulle uscite derivate, perché se un cavo è in corto (il polo centrale del cavo schermato, con la calza) questo manda in protezione il MSW e inibisce il transito della DC sia in entrata che in uscita, quindi isola il nodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, MAURO-6402 scrisse:

aspettato un 9-10 sulla diagnostica del decoder.

forse saro' l'unico ,ma non ho mai trovato sulla diagnostica del dec. 9--10

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, roll.59 scrisse:

forse saro' l'unico ,ma non ho mai trovato sulla diagnostica del dec. 9--10

la diagnostica del decoder Sky arriva massimo a 9 che ho visto in rati casi (10 non esiste come valore)

17 minuti fa, MAURO-6402 scrisse:

Verifica anche i connettori sulle uscite derivate, perché se un cavo è in corto (il polo centrale del cavo schermato, con la calza) questo manda in protezione il MSW e inibisce il transito della DC sia in entrata che in uscita, quindi isola il nodo.

Ok Mauro, allora prossimo step rifare tutti i connettori del multiswitch del terzo e secondo piano....

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, giuseppe967 scrisse:

Controlla gli spinotti a F senza tralasciare i tuoi,alcune masse non collegate potrebbero spiegare il problema ed inoltre aggiungo che il tuo mysky potrebbe funzionare grazie all'alimentazione fornita dagli altri utenti sat dell'impianto spiegando in parte i buchi in ricezione.

Certo infatti sarà il prossimo step che farò; ma potrebbe essere che su 21 appartamenti siamo solo in due o tre ad avere un decoder e quindi non sono sufficienti ad alimentare LNB ed i multiswitch?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, roll.59 scrisse:

orse saro' l'unico ,ma non ho mai trovato sulla diagnostica del dec. 9--10

 

BO, il mio mi da 10, dipenderà dal modello di sky box.

 

Comunque io misuro in presa con il mio Promax e valuto i vari parametri  del segnale e non la mera restituzione grafica di un decoder.

Mi sembra che  rantei non possegga di strumentazione professionale, e quindi si debba basare su quello che il decoder gli rimanda a video (che, anche se non professionale già dà un’idea della situazione).

Se segue con perizia i vari consigli alla fine riuscirà a venirne fuori, magari tribolando un po’.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

felix54, subito dopo aver messo la resistenza la situazione non è cambiata, ho provato adesso e riesco a vedere LA7 HD mentre è acceso il decoder MySky (fino ad ora non era mai successo, dipende dalla resistenza?

Il problema è quasi sempre dvuto alla scarsa separazione dei mix-demix fra le due bande sat e dtt.

Se sono veri i dati del costruttore, non sarebbe dovuto succedere ma siccome mancava la resistenza sulla montante, alcuni segnali dtt potevano essere più deboli e quindi più soggetti ad interferenze.

Quote

forse posso provare a diminuire il guadagno agendo sui dip switch che ci sono sull' amplificatore del segnale terrestre per risolvere almeno uno dei problemi?

Vale lo stesso discorso fatto per l'amplificazione sat; l'impianto deve provvedere a fornire ivelli equi su tutte le prese e alzando/abbassando il segnale richi di fare danni agli altri utenti.

Quote

Ciao Mauro, ma quindi questa caduta di tensione che potrebbe esserci sulla linea potrebbenportare ad i problemi da me descritti?

Non per nulla avevo cercato di conoscere la resistenza di loop di quel cavo e se anche la trovassimo, per chiudere il cerchio, dovremmo conoscere anche l'assorbimento dell'LNB. Si fa prima a misurarla come ha detto roll.59

 

Quote

Felix ,secondo te ,rantei ,puo fare la prova  con gli adattatori per vedere se c'e una sostanziale caduta di tensione ?????

Potrebbe essere un idea.

 

Quote

roll.59 ho appena provato collegandomi al multiswitch del terzo piano con la collaborazione del mio condomino e come mi aspettavo non ho nessun tipo di problema nè con il segnale satellitare nè con il segnale terrestre.

Cosa c'entra con il discorso fatto da roll.59? Ammeso che ci sia una caduta di tensione anomala, sarebbe comunque direttamente proporzionale alla lunghezza dei cavi interposti e non sarebbe strano che vicino alla sorgente dei segnali funzioni tutto e allontanandoti si perda qualcosa per strada.

 

Quote

Se segue con perizia i vari consigli alla fine riuscirà a venirne fuori, magari tribolando un po’.

E' sempre la solita storia, tutti decoder danno poco aiuto concreto sui dati diagnostici e quelli del "canguro" sono i peggiori che esistano.

Sono sicuro che con un decoder da 30 euro ne uscirebbe fuori in meno tempo...

 

Quote

aggiungo che il tuo mysky potrebbe funzionare grazie all'alimentazione fornita dagli altri utenti sat dell'impianto spiegando in parte i buchi in ricezione.

Qui non commento perchè non ci ho capito niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti per l'aiuto, come già detto i prossimi passi saranno:

 

  • rifacimento connettori F multiswitch terzo e secondo piano;
  • iniettore di corrente continua.

Vi aggiorno appena rifaccio i connettori F.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@rantei

Sai quanti utenti usano effettivamente il SAT, se c'è qualcun'altro che ha problemi e a quali piani si trovano?

Sai se gli altri condomini hanno problemi sul DTT?

Eventualmente, dopo aver ripassato tutti i connettori, procurati queste info...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/3/2018 at 23:16 , felix54 scrisse:

Sai quanti utenti usano effettivamente il SAT, se c'è qualcun'altro che ha problemi e a quali piani si trovano?

Sai se gli altri condomini hanno problemi sul DTT?

 

Allora siamo solo in 3 che usiamo il satellite (su 21 appartamenti), ci sono io al piano terra e poi un ragazzo che conosco al terzo piano ed uno al secondo (ovviamente loro non hanno problemi nè di segnali sat nè DTT, nessuno ha il problema al DTT perchè utilizzando solo quello il problema da me segnalato non si presenta). Quindi al piano terra ed al primo piano non c'è nessuno che usa il segnale SAT. L'amministratore mi deve dare l'autorizzazione a rifare tutti i connettori e poi vi faccio sapere, sicuramente entro settimana prossima.

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che dirci a quali piani abitano i vari utenti, devi dirci a quali multiswitch sono connessi. Tu, ad esempio, sei al piano terra ma "attingi" dal primo piano...

Io avevo buttato giù una bozza di cosa ci deve essere sulle uscite di ogni msw e non sapendo le lunghezze dei vari cavi che vanno negli appartamenti, mi sono fermato alle uscite.

Nel tuo caso ho implementato l'attenuazione del partitore ma anche a te bisogna aggiungere quella del cavo dal msw al PA2.

qnzJGyL.png

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, felix54 scrisse:

Più che dirci a quali piani abitano i vari utenti, devi dirci a quali multiswitch sono connessi. Tu, ad esempio, sei al piano terra ma "attingi" dal primo piano...

Io avevo buttato giù una bozza di cosa ci deve essere sulle uscite di ogni msw e non sapendo le lunghezze dei vari cavi che vanno negli appartamenti, mi sono fermato alle uscite.

Nel tuo caso ho implementato l'attenuazione del partitore ma anche a te bisogna aggiungere quella del cavo dal msw al PA2.

 

Allora felix54, gli altri due condomini che utilizzano il satellite sono tutti attestati al multiswitch del loro piano (perchè solo al piano terra ne hanno messo uno a 4 uscite, invece su tutti gli altri piani ci sono quelli a 6 uscite per 5 appartamenti); per quanto riguarda il mio appartamento le lunghezze dei cavi sono di circa 6 metri dal multiswitch del primo piano ad un connettore F-F che si trova nella cassetta del piano terra e poi dalla cassetta del piano terra al PA2 ci sono altri 5 metri di cavo; infine dal PA2 alle prese a muro sono 7 metri per la camera da letto ed 8 metri per la cucina.

Ovviamente, tranne nel mio caso dove c'è uno spezzone di cavo aggiuntivo che va dal multiswitch del primo piano al piano terra, per tutti gli altri condomini, essendo un palazzo fatto di tutti bilocali uguali, le lunghezze dei cavo sono le stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...