Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Impianto Condominiale Miscelato Piano Terra


rantei

Messaggi consigliati

Quote

Ok, comunque i connettori erano stati fatti in questo modo: tolta la guaina protettiva, la calza con lo schermo in alluminio era stata tirata all'indietro sulla guaina senza accorciare i fili della calza e quindi una volta montato il connettore F tutti i fili che fuoriscivano dal connettore erano stati coperti dal nastro isolante; ho notato però che l'adesivo del nastro col tempo si è trasferito sul connettore e sul cavo ed infatti ho tagliato lo spezzone ed in alcuni casi sostituito il connettore F con uno nuovo;

Quindi, estetica a parte, non dovrebbe essere cambiato nulla...... come si spiega che la situazione è migliorata?

Sicuro che il diametro del cavo e dei connettori siano stati coerenti fra loro?

Non è che avvitando i connettori, la calza si non si è stata tagliuzzata dal filetto dei connettori stessi?

 

Quote

Il mio unico dubbio è se togliere il nastro schermante oppure ripiegarlo sulla guaina in PVC (in genere l'ho sempre tolto).

Nè l'uno e nè l'altro. Con connettori e cavo coerenti fra loro, rivolto indietro la calza ma lasci la pellicola di alluminio esattamente dove si trova, ovvero, attorno al dielettrico.

Non ti aspettare, però, che togliendolo come hai fatto tu o lasciandolo dove ho detto io, possa cambiare radicalmente la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rantei

    50

  • felix54

    39

  • roll.59

    10

  • snipermosin

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

36 minuti fa, felix54 scrisse:

Non è che avvitando i connettori, la calza si non si è stata tagliuzzata dal filetto dei connettori stessi?

 

Si sicuramente avvitando il connettore la calza è stata tagliuzzata dal filetto dei connettori (pensavo dovesse essere così per fare maggiore presa). Quindi è meglio arrotolarla sul dielettrico come ho sempre fatto per il DTT?

 

36 minuti fa, felix54 scrisse:

Quindi, estetica a parte, non dovrebbe essere cambiato nulla...... come si spiega che la situazione è migliorata?

 

Ho notato alcuni connettori di rame rovinati e alcuni connettori allentanti; poi c'è il discorso dell'adesivo del nastro che è trasudato sulla guaina e sui connettori che potrebbe aver ossidato qualcosa...

 

36 minuti fa, felix54 scrisse:

Con connettori e cavo coerenti fra loro

 

Intendi dire che il connettore utilizzato sia quello con il diametro giusto per il cavo in questione vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quindi è meglio arrotolarla sul dielettrico come ho sempre fatto per il DTT?

Probabilmente non ci siamo capiti. La calza va rivoltata all'indietro e la pelicola va lasciata dov'è..... perchè arrotolarla?

 

Quote

Ho notato alcuni connettori di rame rovinati e alcuni connettori allentanti; poi c'è il discorso dell'adesivo del nastro che è trasudato sulla guaina e sui connettori che potrebbe aver ossidato qualcosa...

Allora c'era qualcosa di anomalo; connettori rovinati e/o lenti possono dare più di un problema.

 

Quote

Intendi dire che il connettore utilizzato sia quello con il diametro giusto per il cavo in questione vero?

Esatto, cavi e connettori dello stesso diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 scrisse:

Probabilmente non ci siamo capiti. La calza va rivoltata all'indietro e la pelicola va lasciata dov'è..... perchè arrotolarla?

 

perchè mi hai detto che la calza non deve essere tagliuzzata dal filetto dei connettori

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuiamo a non capirci ma dal cell non mi viene comodo trovare un'immagine idonea e ancor di più allegarla al mio post. In un cavo schermato, partendo dall'interno, trovi:

il conduttore interno 

il dielettrico

la pellicola di alluminio

la calza

la guaina esterna.

La calza va rivolta all'indietro sulla guaina esterna mentre la pellicola va lasciata dove si trova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 scrisse:

La calza va rivolta all'indietro sulla guaina esterna mentre la pellicola va lasciata dove si trova.

 

Si si felix54 ho capito questo, ma mi riferivo a quello che mi hai scritto qualche post fa:

 

1 ora fa, felix54 scrisse:

Non è che avvitando i connettori, la calza si non si è stata tagliuzzata dal filetto dei connettori stessi?

 

Cosa intendevi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che se il connettore è di diametro inferiore al cavo, oppure troppo giusto, la calza si taglia e rimane solo qualcuno dei fili a fare contatto con il connettore è ciò non va assolutamente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 scrisse:

Che se il connettore è di diametro inferiore al cavo, oppure troppo giusto, la calza si taglia e rimane solo qualcuno dei fili a fare contatto con il connettore è ciò non va assolutamente bene.

 

Ah ok, no credo che sia giusto, appena posso ti faccio una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/3/2018 at 18:59 , MAURO-6402 scrisse:

Inoltre vedendo le foto mi viene un prurito alla mani e vorrei svitare e controllare tutti quei connettori F che si vedono nastrati alla Caxxxo  soprattutto quello del secondo piano.

 

La mania della nastratura sui connettori effe (sbagliata) in genere nasconde una magagna.

Perché basta che un cavo della montante non sia collegato a dovere , e tutto il resto a valle va a farsi benedire.

Se io potessi ci darei una controllata.

Dopo venti giorni siamo sempre lì.

 

Se vai da un cliente saresti già fucilato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MAURO-6402 scrisse:

Dopo venti giorni siamo sempre lì.

 

Se vai da un cliente saresti già fucilato.

 

Il fatto è che sono io il cliente che sta provando da solo a sistemare l'impianto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao ragazzi lo so che è passato molto tempo, ma voglio aggiornarvi in particolare per felix54 e pierluigi che sono stati sempre molto gentili e disponibili, ma anche per tutti gli altri che sono intervenuti nella discussione. Ho risolto tutti i problemi che avevo, vi faccio un breve riassunto di tutti i passi che ho eseguito:

 

  1. sono partito con il consiglio di aggiungere la resistenza di chiusura sul multiswitch del piano terra;
  2. ho inserito l'iniettore di corrente a monte che mancava.

I problemi che avevo erano un segnale molto debole sul satellite per alcune frequenze con conseguente visualizzazione a blocchi e/o mancanza di segnale per alcuni canali ed anche alcuni canali del digitale terrestre che non erano visibili (tipo La7 HD). Dopo questi due passaggi è solo leggermente migliorata la situazione, allora ho proseguito con:

 

  1. rifacimento di tutte le connessioni con sostituzione dei connettori F a partire dal tetto (Parabola Fracarro da 100 cm con illuminatore Emme Esse Quattro) sia per la colonna montante sia per le uscite degli appartamenti su ogni piano.

Questo lavoro che è stato molto lungo e faticoso ha migliorato la qualità del segnale portandola quasi al massimo, ma la potenza era ancora non sufficiente per alcune frequenze; allora ho:

 

  1. chiamato un antennista per venire a controllare il puntamento della parabola....ha controllato ed ha detto che il puntamento era ok (50 euro), poi siamo scesi in casa e dopo aver constatato che alcuni canali non si vedevano mi ha fatto un preventivo di 650 euro per cambiare tutto l'impianto che secondo lui era da rifare; l'ho salutato e ringraziato (sono rimasto scioccato da come si vuole sempre approfittare).

 

Allora sono andato dal condomino del terzo piano dove ho constatato che con il mio decoder vedevo tutti i canali con segnale e qualità massima (ho quindi escluso che ci potesse essere un problema di parabola piegata e/o puntamento), ho provato anche a cambiare l'illuminatore, ma senza che ci fossero miglioramenti.

A questo punto l'unica cosa che mi rimaneva da fare era rimuovere l'iniettore di corrente ed inserire a monte l'amplificatore di segnale Emme Esse della stessa serie dei multiswitch installati nel condominio. Questo ha risolto i problemi di potenza che avevo sul segnale SKY, dopo averlo installato e aver regolato il guadagno in modo tale che sia il condomino al terzo piano che io vedessimo senza problemi.

Rimaneva ancora il problema dei canali del DTT che non erano ancora visibili e succedeva in maniera randomica durante il giorno e/o se accendevo contemporaneamente le tv di casa; anche in questo caso la soluzione è stata agire sul guadagno dell'amplificatore del DTT posto a monte.

Adesso tutto funziona senza problemi, grazie per il vostro aiuto.

Dato che ci ho preso gusto, vorrei inserire un multiswitch Dcss (in coda al multiswitch al piano terra dove adesso ci sono le resistenze di chiusura) per poter utilizzare appieno i servizi del MySky ed essere pronto per avere Sky Q, l'unico problema è che ho pochissimo spazio nella cassetta che ho al piano terra, me ne potete consigliare uno piccolissimo?

Altrimenti che altre souzioni ho a disposizione?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/3/2018 at 23:34 , felix54 scrisse:

Io che so fare soltanto il tecnico, ripartirei dall'immagine che segue, giusto per non tornare indietro a cercare lo schema sul quale fare tutti i ragionamenti

Le attenuazioni indicate per il tuo appartamento sono aggiornate con i dati che avevi fornito dopo la mia prima bozza di ciò che si dovrebbe rilevare con uno strumento di misura:

Ho aggiunto anche la resistenza di chiusura della montante dtt per fare in modo che non ci caschi qualcun'altro come ha fatto Pierluigi che ha guardato l'immagine ma gli era sfuggito il post in cui ti era stato consigiato di metterla e soprattutto il post in cui hai confermato di averla montata.

Io ti consiglio di rifare TUTTE le connessioni, almeno della colonna montate, ovvero uscite del msw del primo piano e ingressi del msw del piano terra e, chiaramente quelle sull'LNB.

fCySRgB.png

 

Giusto per rendere l'idea di come è dimensionato l'impianto, il segnale SAT che arriva sulle tue prese, è pari ad 1/80 (un ottantesimo) di ciò che entra nel primo multiswitch mentre il DTT è 1/5000 (un cinquemillesimo) :thumbdown:

Per capirci, perchè tu possa avere gli stessi segnali DTT che ci sono in antenna, dovrebbe esserci un amplificatore che amplifica 5000 volte (37 dB) mentre in realta amplifica di 32 dB che corrispondono a sole 1584 volte. Detto così si direbbe che l'amplificatore è piccolo ma in realtà è tutto il resto che è mal dimensionato.

Non ci è voluto molto a rileggere perchè l'immagine parla da sola. Non discuto sul preventivo che ti ha fatto l'antennista (fra l'altro se voleva cambiare tutto non mi sembra esoso) ma condivido la sua opinione di buttare tutto alle ortiche e fare un impianto degno di questo nome.

Hai risolto solo in apparenza ma in realtà hai soltanto messo "una pezza" perchè i dislivelli presenti sui segnali sono rimasti quelli che avevo riportato nel post che ora ho quotato per non tornare indietro a rileggere. Detto ciò, se avrai problemi, rileggiti tutti i consigi e le raccomandazione ricevute a suo tempo.

 

Per il tuo ultimo quesito, rileva le misure della cassetta, guarda sui vari cataloghi le dimensioni dei msw, considera lo spazio per i cavi  e agisci di conseguenza.

Per evitarti casini con le alimentazioni verso l'LNB e relativi DC-block da installare, ti si può consigliare un msw della stessa famiglia di quelli esistenti ma se ricominciamo con vincoli di spazio e altre corbellerie, o non ne usciamo più fuori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si Felix54 lo so, mi avevi già detto che l'impianto era sottodimensionato, ma io avevo bisogno di risolvere con la minima spesa possibile, comunque l'antennista per 650 euro avrebbe cambiato parabola mettendomene una da 120cm, illuminatore, cavi ed aggiunto un amplificatore di testa, i multiswitch sarebbero rimasti gli stessi.

Nel caso in cui non riuscissi a trovare un multiswitch dcss da aggiungere nella cassetta al piano terra in coda alla cascata, ci sono altre soluzioni che potrei adottare?

 

Grazie ancora...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Nel caso in cui non riuscissi a trovare un multiswitch dcss da aggiungere nella cassetta al piano terra in coda alla cascata, ci sono altre soluzioni che potrei adottare?

NO, se devi collegarci un decoder che richiede un impianto DCSS, non c'è alternativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, felix54 scrisse:

NO, se devi collegarci un decoder che richiede un impianto DCSS, non c'è alternativa...

 

Ok grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo ciò che avevo già scritto, aggiungendo che probabilmente, della serie "compact", non esiste il modelloo DCSS, quindi attenzione alle alimentazioni.

 

Quote

Per evitarti casini con le alimentazioni verso l'LNB e relativi DC-block da installare, ti si può consigliare un msw della stessa famiglia di quelli esistenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti consiglio di "incastrarlo" e per la terza e ultima volta ti rammento: "attento alle alimentazioni". 

A memoria mi sembra di ricordare che la serie compact invia l'alimentazione all'LNB sulla montante "VL" mentre questo la invia anche sulla montante "VH" per cui dovrai montare un dc-block che ti porta via altro spazio così come le resistenze di terminazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/7/2018 at 14:02 , felix54 scrisse:

Non ti consiglio di "incastrarlo" e per la terza e ultima volta ti rammento: "attento alle alimentazioni". 

A memoria mi sembra di ricordare che la serie compact invia l'alimentazione all'LNB sulla montante "VL" mentre questo la invia anche sulla montante "VH" per cui dovrai montare un dc-block che ti porta via altro spazio così come le resistenze di terminazione

 

Ok grazie, spero di riuscire a farlo entrare altrimento non saprei cosa altro fare per evitare di rifare l'impianto da capo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...