Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Impianto Condominiale Miscelato Piano Terra


rantei

Messaggi consigliati

La mia ipotesi descritta con l'immagine nel mio precedente post è servita a capire le attenuazioni ad ogni passaggio (sia esso un cavo, un msw o una presa) e a capire le differenze tra un piano e l'altro.

Aggiornando i dati, nel tuo appartamento dobbiamo aggiungere 4 dB circa di attenuazione sul DTT e circa 6 sul SAT.

Quindi sulle tue prese hai un'attenuazione totale di 37 dB sul DTT e 19 sul SAT.

 

Correggo un'inesattezza che avevo riportato prima:

Quote

Nel tuo caso ho implementato l'attenuazione del partitore ma anche a te bisogna aggiungere quella del cavo dal msw al PA2.

Avevo anche già considerato i 2 dB delle prese PDM00.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rantei

    50

  • felix54

    39

  • roll.59

    10

  • snipermosin

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

21 minuti fa, felix54 scrisse:

Quindi sulle tue prese hai un'attenuazione totale di 37 dB sul DTT e 19 sul SAT.

Grazie felix54, scusa la mia ignoranza, ma quindi questi dati sull'attenuazione come posso usarli per risolvere i problemi di segnale debole satellitare e di alcuni programmi DTT che si spengono se sulla stessa presa accendo contemporaneamente il satellite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Servono a capire che l'impianto è mal dimensionato e che non è possibile intervenire a monte, pensando di risolvere i problemi di un utente, senza rischio di danneggiarne un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 scrisse:

Servono a capire che l'impianto è mal dimensionato e che non è possibile intervenire a monte, pensando di risolvere i problemi di un utente, senza rischio di danneggiarne un altro.

Perfetto ho capito, aggiungo anche che in questo momento, come in altre occasioni di forte temporale, il segnale sat non viene proprio agganciato dal decoder, ma funziona solo il DTT. Poi è normale che quando passa un aereo inizia a squadrettare per qualche secondo per poi tornare normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 scrisse:

Specifica se squadretta il sat o il dtt.

Solo il sat, il DTT da solo non da mai problemi, sia in caso di maltempo che in caso di aereo che passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Che strano, sei per caso sul "sentiero" di atterraggio oppure in dirittura di decollo di un vicinissimo aeroporto?

 

Entrambe le cose, sono sulla rotta degli aerei di un vicinissimo aeroporto, ma è un non problema questo perchè lo squadrettamento dura pochissimi secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque sono fiducioso nell'inserire iniettore di corrente Emme Esse (cod. 80294J) con l'alimentatore (cod. 80275E) secondo questo schema:

 

Kit-Matrix.jpg.236afe5aa60a8722335201c4418855f6.jpg

 

Infatti sono abbastanza sicuro del fatto di trovarmi in questa situazione: 

"E' necessario negli impianti in cui non si usa l'amplificatore ed i decoder non sono in grado di sopperire al consumo di tutto l'impianto."

 

Ovviamente rifarò anche tutti i connettori.

 

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 scrisse:

Mi sembrava chiaro sin dall'inizio ma non per questo ridurrai le attenuazioni dei segnali....

 

Ah ok, pensavo ci potesse essere un collegamento anche con l'attenuazione del segnale SAT...

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, rantei scrisse:

 

Ah ok, pensavo ci potesse essere un collegamento anche con l'attenuazione del segnale SAT...

Sicuramente, se l'alimentazione arriva a stento, l'inseritore può risolvere eventuali problemi derivanti da una tensione o una corrente critiche ma le attenuazioni che ho calcolato io sono reali (o quasi), indipendentemente dall'alimentazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, felix54 scrisse:

l'inseritore può risolvere eventuali problemi derivanti da una tensione o una corrente critiche ma le attenuazioni che ho calcolato io sono reali (o quasi), indipendentemente dall'alimentazione..

pero' non che puo rivoluzionare tutto l'impianto........oramai e cosi !!!!!!

 

55 minuti fa, rantei scrisse:

"E' necessario negli impianti in cui non si usa l'amplificatore ed i decoder non sono in grado di sopperire al consumo di tutto l'impianto."

.devi provare ...........buttare questi €20,00 e vedere se risolvi.........

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, roll.59 scrisse:

pero' non che puo rivoluzionare tutto l'impianto........oramai e cosi !!!!!!

 

Si infatti (anche perchè sono in affitto), diciamo che dopo aver ripassato i connettori ed aver inserito l'iniettore di corrente, mi rimane solo l'amplificatore di testa, ma poi ci sarebbe il rischio di oscurare per segnale troppo forte gli utenti attestati sul multiswitch del terzo piano e forse anche del secondo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

pero' non che puo rivoluzionare tutto l'impianto........oramai e cosi !!!!!!

Perchè no?

Se il rifacimento delle connessioni e l'aggiunta di un alimentatore non risolvono il problema e se vuole vedere la tv, dovrànno rassegnarsi a modificarlo.

 

Quote

Si infatti (anche perchè sono in affitto)

E' qui che casca l'asino (non tu ;)).

Il diritto d'antenna non distingue condomini da inquilini. E' un tuo diritto, punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 scrisse:

Perchè no?

Se il rifacimento delle connessioni e l'aggiunta di un alimentatore non risolvono il problema e se vuole vedere la tv, dovrànno rassegnarsi a modificarlo.

Vabbe' non ci fasciamo la testa ...........io che sono molto pessimista..................e meglio a volte esserene il contrario      :superlol:          

Link al commento
Condividi su altri siti

     Fai questa prova (quella dello  schema di sotto ) prima di comprare l'inseritore

imageproxy.png

E' merito di Felix ,quello che ti ho postato

Link al commento
Condividi su altri siti

roll.59, si ho un tester, ma non ho capito bene lo schema che hai postato; poi cosa vuol dire collegare solo i poli caldi o le calze? Scusa, ma non sono molto pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Comunque tieni presente che attualmente sul tuo impianto il principale amplificatore SAT è appunto l'LNB montato sulla parabola che oltre a convertire di frequenza amplifica pure di 50/60 dB, e se qui la tensione arriva bassa o a stento, visto che i decoder (oltre a essere skybox) devono anche alimentare i multiswitch che sono tutti  (!!!) attivi è per forza necessario l'alimentatore da 12V cc almeno da 1 Ampere,  switching col suo inseritore di tensione. Ancora fin dal giorno di installazione dell'impianto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ancora fin dal giorno di installazione dell'impianto.

Esatto ed è dall'inizio di questa discussione che lo stiamo sostendendo ma come avrai letto, anche questo impianto è rutto di un elettricista:

Quote

Esatto, sono attivi e nello schema non c'è traccia di un alimentatore. Probabilmente, l'elettricista ha seguito alla lettera le raccomandazioni del produttore.

Io, però un alimentatore per l'LNB ce lo avrei messo..

 

Quote

....è per forza necessario l'alimentatore da 12V cc almeno da 1 Ampere

 

Toglimi una curiosità, Pierluigi, perchè, almeno 1 Ampere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, se dobbiamo essere fiscali il minimo in questo caso sarebbe 200/300 mA per LNB e 30mA per msw attivo ( dato scritto sui msw emmesse nuova serie che credo però si riferisca all'assorbimento sull' uscita derivata inteso come circuiti di scambio e selezione) basterebbero 400mA, però di solito quelli forniti con inseritore cc sono sempre da 1A, ed è giusto avere un buon margine soprattutto con la tecnologia switching.

...insomma per evitare mille domande mille risposte e mille post inutili....(come questo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao, se dobbiamo essere fiscali il minimo in questo caso sarebbe 200/300 mA per LNB e 30mA per msw attivo ( dato scritto sui msw emmesse nuova serie che credo però si riferisca all'assorbimento sull' uscita derivata inteso come circuiti di scambio e selezione) basterebbero 400mA, però di solito quelli forniti con inseritore cc sono sempre da 1A, ed è giusto avere un buon margine soprattutto con la tecnologia switching.

...insomma per evitare mille domande mille risposte e mille post inutili....(come questo)

Hai ragione, post perfettamente inutile e risposta scontata (per me e anche per snipermosin che insieme a me ha discusso su un argomento simile).

Ti chiedo scusa se ti ho teso un'apparente trappola ma mi serviva avere un parere per far finire una disputa in un'altra discussione in cui, quando abbiamo scritto che è meglio non montare alimentatori "tirati", si è cercato di farci passare per stupidi..... magari la tua carica di esperto fa convincere anche gli scettici ;)

Grazie e ancora scusa....... a buon intenditor, poche parole :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...