Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Ariston META 20 MI


kalko

Messaggi consigliati

Buongiorno,

come da titolo, possiedo una caldaia piuttosto datata come indicato nel topic che, da  un po' di tempo a questa parte, durante l'accensione programmata alla mattina, per accendersi mi costringe a premere più volte, prima di sentirla partire normalmente, il pulsante led di sblocco, visto che, dopo un certo periodo di tempo nel quale si sente distintamente il suono della scintilla, parte il sistema di blocco. Questo inconveniente capita frequentemente la mattina (dopo che la caldaia è rimasta inattiva tutta la notte) e meno frequentemente durante il giorno alle successive accensioni programmate dal termostato. Il problema sembrava sensibilmente migliorato dopo la pulizia effettuata dal tecnico qualche settimana fa (la caldaia si è bloccata solo un paio di volte in una settimana), ma adesso sembra essere ritornato alla frequenza originaria. Il tecnico mi ha telefonicamente indicato che si tratta senza dubbio della scheda CAME da sostituire. Pur fidandomi del tecnico, il comportamento "illogico" dell'accensione  e la mia curiosità mi portano a chiedermi se possa esserci anche dell'altro per questo rivolgo la domanda anche a voi del forum.

La caldaia è stata installata a metà degli anni 90 da mio padre stesso (è stato idraulico per tanti anni in gioventù) e, tranne la sostituzione della valvola a tre vie, non ha mai dato problemi. Visto che non posso permettermi di acquistare una caldaia per il momento potrei procurarmi il ricambio della scheda. Sicuramente interpellerò il tecnico, ma sono curioso di sapere se la sostituzione della medesima è un'operazione pericolosa o complessa.

 

Grazie in anticipo per il tempo speso per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


non vorrei dire cavolate ma mi sembra quella scheda non costi poco.
devi controllare se durante la fase di scintilla la rampa gas si accende o non si accende per niente, potrebbe bastare aumentare il minimo gas che dovrebbe trovarsi sulla CAME stessa....vado a memoria perchè di quelle caldaie ce ne sono poche ormai

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, verificherò sicuramente il minimo gas quanto prima.

Verificando sulla rete la scheda dovrebbe costare in media sui 250-270. Sicuramente non una sciocchezza, ma molto meno di quanto mi hanno perventivato per una nuova caldaia con installazione e vari adeguamenti ambientali per lo scarico della condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

C'è un aggiornamento sul caso. Ho ordinato la scheda e l'ho cambiata: stamattina la caldaia è partita senza andare in blocco ma è rimasta a fiamma bassa "modulata" mentre se richiamo l'acqua calda questa accende la fiamma per scaldarla (so che non mi sono spiegato con i termini corretti). Cosa può esserci che non va stavolta? Ormai è una questione di sfida con la caldaia... Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho aumentato, grazie del suggerimento, e il problema si è risolto. Purtroppo stamattina è andata di nuovo in blocco. E' ripartita al secondo tentativo, ma sono un po' sconfortato perché pensavo si sarebbe risolto cambiando la CAME. Cosa posso controllare ora? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda ha un altro potenziometro davanti per la regolazione della Potenza di lenta accensione prova ad aumentarla un po' e vedi come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aumentato la lenta accensione: ieri nessun problema durante tutto il giorno sia riscaldamento che acqua calda. Stamattina di nuovo in blocco due pressioni del tasto di sblocco per farla ripartire. Proverò ancora a regolare la lenta accensione al rialzo per qualche giorno e vedere cosa succede. Comincio a pensare che la caldaia si senziente e mi stia prendendo in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il problema non frequente non permette una facile soluzione al problema.
in questi casi è sempre meglio far fare il lavoro al tecnico perchè rischi di comprare la scheda ed  il problema non è lei....ci sono da vedere parecchie cose.
comunque non trovandomi li e visto che ad ogni riaccensione dopo grandi pause si verifica il problema devi vedere se durante la fase di accensione arriva tensione alla valvola gas....cosa che a questo punto sembre essere molto probabile.
se arriva corrente , fa la scintilla fatta bene e non esce gas il problema è la valvola gas.
io ti ripeto che avrei cambiato caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Blaster,

grazie della risposta, farò sicuramente questa verifica. Anch'io avrei cambiato caldaia, ma, attualmente, non ho quel denaro. La scheda l'ho trovata nuova a 180 euro e l'ho cambiata visto che tre (3) cosidetti tecnici che hanno visto la caldaia e dico "visto" perché nessuno s'è degnato di fare pressochè nulla se non recitare come un mantra "è la scheda" e propormi preventivi per caldaie nuove non al di sotto dei 2500 euro (magari ho trovato le persone sbagliate io...cosa vuoi che ti dica). A me, attualmente, quella differenza di denaro purtroppo serve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo ci mancherebbe!
io te lo dico come consiglio perchè una ariston di 20 anni fa non ti aspettare che duri ancosa chissà quanto!
la caldaia è un bene fondamentale che dopo 20 anni è normale sostituire....molte famiglie hanno cellulare da 800 euro compreso il bambino di 5 anni però per spendere su una caldaia fanno storie....sicuramente non è il tuo caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...