Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore a mosfet 200w


Gianfranco Di Simone

Messaggi consigliati

Gianfranco Di Simone

Ciao Tesla, grazie molto per le tue preziose indicazioni che cercherò di mettere in atto. Io abito a Roma...Ti faccio sapere gli sviluppi della situazione. Ancora grazie e un saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianfranco Di Simone

Ciao Tesla, sto facendo quanto mi hai detto (sono in attesa che mi arrivino i MOSFET, in quanto ho cambiato fornitore, magari quello abituale mi fornisce roba scadente). Volevo chiederti una cosa. Come faccio a capire se i TR del Driver T3, T5 sono guasti o meno prima di sostituirli? (ho a disposizione tester, multimetro e oscilloscopio). Ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i transistor non è difficile, misuri tra C ed E, se son guasti sono in corto o comunque conducono in entrambi i versi.

 

Poi se vuoi esser scrupoloso misuri tra B ed E e tra B e C. Se hai un tester digitale lo metti su prova diodi, in caso di NPN devi misurare circa 0.7V col puntale + sulla B e - su C, idem puntale + su B e - su E. Invertendo i puntali non deve condurre. Per il PNP si inverte il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco Di Simone

scusami Tesla, ma dalla tua esperienza posso testare anche i condensatori con un multimetro e/o oscilloscopio e come potrei fare senza staccarli dal circuito?

Ciao/grazie/G

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori per esser testati vanno dissaldati, se il tester ha la prova per condensatori è abbastanza facile misurarli anche se non è detto che si capisca se sono in perdita...

Ma non credo che il tuo problema sia legato ai condensatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Gianfranco Di Simone

Ciao Tesla, in merito al mio ampli da 200w di futura elettronica ho cambiato fornitore dei mosfet e li ho acquistati ( a metà prezzo) su RS component e montati quelli nuovi funziona (al momento) abbastanza bene 😊; penso quindi il problema era che il negozio di elettronica vicino il mio ufficio ha mosfet di bassa qualità. Nel frattempo mi sono dotato di generatore di forme d'onda e oscilloscopio e potrò fare tutte quelle prove che mi avevi suggerito (oscillazioni in A.F., verifica intervento protezioni, ecc.). Volevo chiederti gentilmente un'altra cosa. Un mio amico mi ha chiesto di riparagli un preamplificatore della PRO-JECT (Pre Box S) che praticamente si accende con tutte le spie e commutatori funzionanti ma non si sente alcun audio. Ho provato a cercare in rete il Service Manual ma non l’ho trovato. Tu sapresti indicarmi gentilmente come reperirlo, perlomeno lo schema elettrico? In alternativa sapresti indicarmi da dove iniziare a verificare?

Grazie infinite e un saluto.

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Gianfranco Di Simone

Ciao Tesla, eccomi di nuovo qui. Ho rimontato i mosfet finali del 200w di futura elettronica nuovi e ho montato anche la rete di Zobel. Posso quindi ripartire con le prove che mi hai indicato. Metto quindi in serie su un cavo dell'alimentazione una lampadina da 60w? e poi (considerando che ho reperito un oscilloscopio, un generatore di forme d'onda, un resistenzone a filo da 200w regolabile come impedenza e un multimetro) con che tipo di prove posso iniziare?

Grazie infinite e un saluto.

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco Di Simone

purtroppo no, si sono bruciati dopo un po anche quelli..😡 e ora sono terrorizzato a rifare le prove che si brucino di nuovo (stanno cominciando a saltare le piste dei finali)

Grazie infinite e un saluto.

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Controlla bene la massa ..tutti i collegamenti elettrici ..probabile un sovraccarico..era successo anche a me con amplificatore da 100w a MOSFET irfp... inoltre se ci sono dei vumeter in uscita ti accorgi subito che qualcosa non va...le lancette si muovono verso il fondo scala alzando progressivamente il volume anche in assenza di segnale in ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

le lancette si muovono verso il fondo scala alzando progressivamente il volume anche in assenza di segnale in ingresso.

Questo vuol dire semplicemente una cosa : l'amplificatore è instabile e innesca / auto-oscilla generalmente a frequenze > 20kHz

Link al commento
Condividi su altri siti

EsaControlla bene la massa ..tutti i collegamenti elettrici ..probabile un sovraccarico..era successo anche a me con amplificatore da 100w a MOSFET irfp... inoltre se ci sono dei vumeter in uscita ti accorgi subito che qualcosa non va...le lancette si muovono verso il fondo scala alzando progressivamente il volume anche in assenza di segnale in ingresso.

Esatto così il trasformatore assorbe molta corrente dal primario...scalda...poi dopo un po' bruciano i finali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...