collarog Inserito: 20 marzo 2018 Segnala Inserito: 20 marzo 2018 Salve ho una caldaia che ultimamente dopo un ora di funzionamento a riscaldamento va in blocco e si spegne la fiamma pilota,la pressione dell'acqua e' a 1 ,potrebbe essere questa la causa? oppure l'aria nei termosifoni? Saluti e grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 20 marzo 2018 Segnala Inserita: 20 marzo 2018 Io controllerei la temperatura del riscaldamento , potrebbe oltrepassare il limite stabilito dal termostato di sirurezza che essendo in serie alla termocoppia , blocca il gas e lo spegnimento della pilota.. Quindi accendi il riscaldamento imposta una temperatura di 60 gradi e poi vai a controllare se rispetta tale temperatura o va oltre.
collarog Inserita: 21 marzo 2018 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2018 ho fatto la prova rispetta i 60 gradi ,potrebbe essere il vento la causa?io abito in una zona molto ventilata infatti mi capita solo quando c'e' molto vento,forse c'entrano i fumi di scarico?
bl4st3r Inserita: 21 marzo 2018 Segnala Inserita: 21 marzo 2018 purtroppo è molto probabile che sia il vento il problema e non hai grandi soluzioni, so potrebbe provare a cambiare la termocoppia ma è solo una prova. se hai una caldaia con fiamma pilota significa che hai una caldaia di almeno 23/24 anni fa....magari è ora di valutare la sostituzione
Stefano Dalmo Inserita: 21 marzo 2018 Segnala Inserita: 21 marzo 2018 A priori devi proteggere la caldaia con un copricaldaia , Però guarda la fiammella di che colore è , se un bel azzurro fino alla cima , tutto ok , se è blanda ,gialla oppure azzurro sotto e giallo alla punta , bisogna pulire la parte ugello e aeratore . Se in condizioni di funzionamento normale della fiammella , il vento crea di questi problemi , in condizioni di cattiva combustione il problema aumenta del 200 %.
collarog Inserita: 6 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2018 quest'estate ho avuto modo di fare prove accurate in giornate molto ventilate,se conoscete questa caldaia possiede due coperture di fabbrica,una con quattro ganci a pressione interna, ed una esterna ad incastro,ebbene togliendo per qualche minuto la copertura interna,chiudendo solo quella esterna,la caldaia funziona senza problemi e la fiamma pilota quando deve innescare la grande fiamma regge il vento che entra dall'esterno che crea una corrente d'aria,quando rimetto la copertura interna ,quando apro l'acqua calda la corrente d'aria che si crea dall'esterno verso l'interno fa andare la caldaia in blocco di tanto in tanto quando deve innescare la grande fiamma.
Stefano Dalmo Inserita: 6 settembre 2018 Segnala Inserita: 6 settembre 2018 Sei certa che sia a fiamma pilota (camera aperta ) Puoi postare una foto della parte superiore dopo aver tolto il pannello interno .?(bruciatore canna fumaria )
THE CAT Inserita: 6 settembre 2018 Segnala Inserita: 6 settembre 2018 sarà una fluss. smonta e lava ugello fiamma pilota.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora